|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Pordenone
|
Seagate rumorosi da manicomio :-(
Oggi ho assemblato il pc nuovo con 2 dischi seagate 7200.7 SATA da 80 GB messi in raid. Il rumore che fanno questi dischi è indescrivibile e fastidiosissimo: in pratica producono un sibilo molto forte ad alta frequenza che un po' ricorda il trapano del dentista, parlo proprio di rumore in idle, quindi continuato. Mi sembra strano che siano i dischi difettosi dato che appunto sono 2 ed ognuno produce questo schifo.
Qualcuno ha avuto questa esperienza? Non so che fare! Help! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Giugliano
|
Mah nn saprei cosa dirti dicono ke i seagate sono tra i più silenziosi.... prova a fissarli meglio forse fanno vibrare la lamiera del case....prova a farli funzionare fuori dal case x vedere se sono realmente rumorosi o è un problema di assemblaggio
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
assemblaggio.. assemblaggio....
Semti. tu che hai questi hd. Che presa elettrica hanno? quella classica dei hd vecchi o la nuova presa sata? che hai usato un adattatore per attaccarlo all'alimentazione?
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda l'alimentazione è quella sata quindi necessita di adattatore, che era gia incluso nella confezione della *scheda madre* p800 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
|
Questa mi giunge nuova!
Di solito da ogni dove gli h.d Seagate vengono decantati tanto come i "più" silenziosi in assoluto...mah! Stai comunque attento al gioco delle risonanze meccaniche... La Seagate, non per dire, ha a suo tempo introdotto per prima i motori fluidodinamici ma anche ha avuto enormi problemi proprio con i famosi "Softsonic". Per curiosità ingegneristica, mi potresti registrare il suono che emette ? Grazie. inunari@interfree.it Marco. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Cosa può essere? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
E' lo stesso fenomeno per cui a volte in alcuni t.v puoi sentire sibili alla frequenza di riga di 15625Hz (o sue armoniche di ordine più basso visto che con un mega-orecchio puoi arrivare a 18-19KHz, ma questo specialmente da giovane).
Sono risonanze elettriche che provengono dall'alimentatore che è basato su modulazione a larghezza di impulso con la presenza di un oscillatore che evidentemente produce oscillazioni anche con armoniche che ricadono nell'udibile. Io ho un monitor che forse per invecchiamento dei componenti presenta in determinati momenti questo fenomeno. A rete E.N.E.L come stai ? Io di notte raggiungo in casa, anche i 242 volt efficaci !!! E pensare che quando ero piccolo negli anni '80, gli elettrodomestici ecc. ecc. venivano costruiti per 210-220 volt eff.!!! Marco. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Quote:
Non dubitiamo della tua preparazione.... dubitiamo solo che tutti possano comprendere, visto che questo forum servirebbe anche per informazione ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Perdonatemi ma volevo solo spiegare il perchè alcuni alimentatori switching possano manifestare quei "sibili" persistenti che sono dovuti ad una frequenza di funzionamento che per fenomeni che non sto qui a spiegare può generare oscillazioni udibili dall'orecchio umano.
Vi è mai capitato di sentire i cinescopi dei t.v con un sibilo, fastidioso, in alta frequenza? Tutto qui. Marco. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
|
Quote:
![]() anzi con noi, quando ero piccolo piccolo c'era ancora il 160/260 (circa) poi il 220/380 (con te) da alcuni anni la tensione unificata è 230/400 tempo fa c'erano proposte x arrivare a 240, ma non so se sia tutto decaduto ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Marcon - VE (in trasferta a Ferrara)
|
io ho due 7200.7 sata in raid0 e in idle non emettono assolutamente rumore!!
forse sono i tuoi bacati... |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
ciao volevo porti una domanda, visto che di componenti elettrici e relativi problemi te ne intendi, diversamente da me. Allora il problema che ti vorrei porre è questo: ho un alimentatore Antec 430w, pagato ben 125 euro, 2 hd: wd800jb e maxtor 80gb 6y080L0 (ma anche con un solo hd mi dà il problema che segue) questo alimentatore ha sui 5v un valore variabile tra 4.7xx-4.8xx, sui 12V un valore sempre inferiore: all'incirca 11.7xx-11.8xx, sui 3.3v un valore di 3.2xx premetto che non ne capisco nulla di questi dati, ma qui sul forum si dice che questi valori non sono buoni (che rimangono anche se tolgo i cd-drive e le varie ventole e lascio solo quella sul processore) ho anche sostituito la batteria della scheda madre (una KTS con una Panasonic) ma non ho ottenuto nessuna miglioria e INOLTRE, sento un rumore (non sempre, forse dipende dalla corrente erogata dall'enel...) tipo quello di un frigorifero cioè ciclico: si alterna tra alto e basso, che a me sembra essere originato dall'alimentatore, ma è possibile? l'ho pagato 125 euro per risolvere problemi di alimentazione, che avevo anche con una altra scheda madre (adesso ho una gigabyte 7v600F prima una asus a7n266(nforce) possibile che tutte e due hanno un difetto nel componente che gestisce l'alimentazione?) sembrerebbe improbabile e quindi a cosa devo prestare attenzione: all'alimentatore forse un pò difettoso (tale da poterne chiedere la sostituzione) o alla corrente elettrica e devo quindi comprare (lo farò in ogni caso) un gruppo di continuità, che forse potrà risolvere questo problema? Ti ringrazio per l'attenzione, Ciao. Sebastiano. Ultima modifica di raxas : 07-03-2004 alle 04:24. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Per raxas...
Carissimo Sebastiano, i valori di tensione che riporti potrebbero anche rientrare nella normale tolleranza con cui è stata progettato il tuo alimentatore.
Tieni presente che la qualità dell'energia elettrica erogata è molto variabile da luogo a luogo. I disturbi sulla rete E.N.E.L possono dipendere da molti fattori quali: - vicinanza a forti carichi induttivi che si connettono/disconnettono frequentemente (motori elettrici, frigoriferi ecc.) - disgrazia magari di essere vicino a quei bei traliccioni dell'alta e media tensione ecc. ecc. Tieni presente che secondo me l'Italia come al solito si è adeguata dopo svariati anni per quanto riguarda i sistemi U.P.S. Io mi ricordo che ad esempio a tutta la metà dei primi anni novanta non era assolutamente diffusa la abitudine (forse era diffusa in ambito aziendale,ricerca o comunque in ambito di impresa) di disaccoppiare i delicatissimi p.c dalle bizzarrie della nostra "cara" 220/230 v c.a. Io leggevo all'epoca BYTE in edizione in lingua inglese (perchè all'epoca non esisteva in italiano come non esisteva PC-Professionale che era possibile trovare solo in inglese) e una pagina si e tre no potevi trovare l'inserzione pubblicitaria della A.P.C...ergo ti consiglio di acquistarne uno al più presto! Anche qui mi piacerebbe sapere come mai gli U.P.S con uscita in tensione a forma d'onda sinusoidale costano molto di più di quelli "stupidi" con forma d'onda sinusoidale "stepped" ? Marco. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Ciao Marco e grazie per la risposta,
riguardo alle opzioni valutative da te indicate, non mi trovo vicino a nessun traliccio di alta tensione, forse a carichi in un edificio vicino (Guardia di Finanza, con vari apparati per trasmissione e antenne varie ![]() da precedenti esperienze (tipo il guasto all'alimentazione del mio monitor e anche del televisore nella stessa stanza) - mi sono ostinato a non dare mai peso a questo-, devo pensare che sia la qualità allora della corrente elettrica fornita in casa, cercherò di procurarmi il gruppo di continuità al più presto e a questo punto spero di risolvere così... Ciao Sebastiano |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
Città: milano
|
Quote:
Facciamo una premessa. I trasformatori sono costituiti da un pacco di lamelle sopra le quali vengono posti gli avvolgimenti. Un trasformatore difettoso emette un ronzio cupo, caratteristico. Con l'evoluzione dell'elettronica si eleva la frequenza prima di inviarla al trasformatore perche' cosi' questo sara' di dimensione inferiore. Se il trasformatore e' difettosoinvece di un ronzio si avra' un sibilo. Questo e' di solito dovuto ad un allentamento del pacco di lamelle e non comporta inconvenienti se non il sibilo che e' noioso e che di certo non diminuira' ma andra aumentando. Per le variazioni di tensione non ci sono problemi. I moderni alimentatori hanno un range elevato per quanto riguarda la tensione in ingresso (altra cosa sono le variazioni improvvise). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
|
Re: Per raxas...
Quote:
Queste armoniche possono causare disturbi e malfunzionamenti e percio' sono da preferire i primi che sono anche piu' complessi e costosi. Ultima modifica di mixkey3 : 07-03-2004 alle 13:16. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie, ragazzi, per le esaurienti disamine Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Member
|
Quote:
La variazione improvvisa di tensione su carichi induttivi causa delle sovratensioni (fenomeno difficile da spiegare in poche righe e d'altra parte OT), queste sono potenzialmente pericolose. Non occorre una fabbrica, basta il vicino che ha la mania di usare la saldatrice elettrica ![]() Di UPS ne esistono di vari tipi. I migliori trasformano la corrente in corrente continua con batteria in tampone e quindi la reinvertono. Il tuo computer e' quasi al sicuro. Quasi perche' esistono i fulmini. Qui le tensioni sono talmente alte che possono (evento raro comunque) attraversare l'UPS. Ripeto che questo evento e' raro ma se il PC non e' un server durante un temporale violento meglio spegnere. Ciao. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
Ciao ragazzi, io stavo leggendo questa discussione ed ho letto che l'utente enel pensava che gli hd della segate pensava che gli facessero rumore invece ra l'alimentatore, un mio amico mi stava raccontando una volta che aveva un hd della segate che gli faceva un sibilo, ed lo ha risolta cambiando hd e passando ad uno dell'ibm, invece per enel il problema è l'alimentatore, io sono l'ultima casa della linea elettrica e qui se vuoi usare il computer devi avere per forza un gruppo di continuità altrimenti non lo usi per i continui sbalzi di corrente.
![]() ![]() se te ne evi comprare un io ti consiglio uno della APC, io ne ho uno dell'APC e uno della riello. Non c'è confronto tra i due. Ciao Ciao
A volte dorme più il dormiente che lo sveglio.!!!!! CAPITOOOO Ultima modifica di Carpix : 07-03-2004 alle 14:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:35.