Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-03-2004, 16:53   #1
AleFra
Senior Member

L'Avatar di AleFra

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Casa mia
Rhino: e adesso come faccio

Per la serie "non avevo un ca**o di meglio da fare il sabato pomeriggio" mi sono messo li è ho provato a fare un auto

Ora però ho bisogno di qualche info in più.....

1) Per adesso ho solo fatto qualche linea e polilinea, come faccio a dirgli di farmela diventare una superficie?
2) Dopo che l'ho resa una superficie, come faccio a dirgli di arrotondarmi gli spigoli?
3) Come faccio a fare il materiale nel render?

Vi allego l'immagine, a chi riesce ad indovinare la macchina regalo 1.000 € (virtuali ovviamente), e vi assicuro che non è facile
Immagini allegate
File Type: jpg prova3d.jpg (22.2 KB, 147 visite)
AleFra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2004, 17:56   #2
AleFra
Senior Member

L'Avatar di AleFra

Con un po' di pazienza mi sono fatto io le superfici (una ad una), ecco qua...
Immagini allegate
File Type: jpg prova3d-2.jpg (12.2 KB, 128 visite)
Old 13-03-2004, 19:00   #3
21-5-73
Senior Member

L'Avatar di 21-5-73

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Vivere?
147 GTA?
21-5-73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2004, 19:02   #4
Dragonx21
Senior Member

L'Avatar di Dragonx21

Città: Como
davanti 147

dietro clio....

cmq ottimo

puoi dirmi dove hai trovato Rhino e come hai iniziato che vorrei farlo anke io?
Old 13-03-2004, 19:30   #5
Dias
Senior Member

L'Avatar di Dias

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Unknown
Guarda, l'unica cosa in quelle immagini a dirmi che si tratta di Rhino è la griglia.

Per me il tuo approccio è completamente sbagliato, se la devi modellare in questo modo tanto vale usare Max, Maya o cmq qualsiasi altro software che abbia la modellazione poligonale.

Rhino è potente per la gestione delle curve, infatti devi usare quelle.

Qui trovi un tutorial della TT con Rhino, spero che ti sia utile.

http://www.cadlink.fr/us/Rhino/AudiTT/AudiTT.htm
Old 13-03-2004, 19:32   #6
Dias
Senior Member

L'Avatar di Dias

Questo è un po' più avanzato ma spiega meglio.

http://www.suurland.com/portfolio_st...e_modeling.htm
Old 13-03-2004, 20:16   #7
geng@
Senior Member

L'Avatar di geng@

Iscritto dal: Oct 2000
tanta fatica per niente... stai cacando fuori dal secchio... quello al limite può andare per la modellazione poligonale mica per le nurbs (cosa per cui rhino ha ragion di esistere).

Per imparare a modellare con rhino ti conviene farti i due livelli di corso in pdf inclusi nella versione 3 del programma (sono pure in italiano!).

ah se vuoi sfruttare il lavoro che hai già fatto esporta le linee in max e costruiscici sopra i relativi poligoni, attacha tutto e dagli il meshsmooth.

Ultima modifica di geng@ : 13-03-2004 alle 20:19.
geng@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2004, 20:23   #8
Dias
Senior Member

L'Avatar di Dias

Quote:
Originariamente inviato da geng@
tanta fatica per niente... stai cacando fuori dal secchio..

Come sei fine.
Old 14-03-2004, 10:14   #9
AleFra
Senior Member

L'Avatar di AleFra

Quote:
21-5-73

147 GTA?
Perbacco! persino io faccio difficoltà a vederci un alfa......
Come hai fatto a indovinare?

Quote:
Dias

Per me il tuo approccio è completamente sbagliato, se la devi modellare in questo modo tanto vale usare Max, Maya o cmq qualsiasi altro software che abbia la modellazione poligonale.
Ti ringrazio dei tutorial, vedo cosa ci capisco.
Effettivamente supponevo che fosse sbagliato il mio metodo, diciamo che io facevo una linea nella vista laterale e poi la allineavo nella vista superiore. Poi ho creato una superficie tramite punti ed è uscito questo ........ il metodo non sarà buono, ma ho fatto tutto da solo

Quote:
geng@

Per imparare a modellare con rhino ti conviene farti i due livelli di corso in pdf inclusi nella versione 3 del programma (sono pure in italiano!).
Non li ho visti, dove sono?
Io ho trovato solo i 3 corsi base di rhino (quello che alla fine ti spiegava come fare una paperella per intenderci )

Quote:
geng@

tanta fatica per niente... stai cacando fuori dal secchio...

Comunque le mie intenzioni non sono mai state serie (non ancora). Era più una prova, per vedere se era giusto o sbagliato, e soprattutto per farmi spiegare il metodo giusto .....
Old 14-03-2004, 10:29   #10
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Quote:
Originariamente inviato da Dias
Guarda, l'unica cosa in quelle immagini a dirmi che si tratta di Rhino è la griglia.

Rhino è potente per la gestione delle curve, infatti devi usare quelle.

Qui trovi un tutorial della TT con Rhino, spero che ti sia utile.

http://www.cadlink.fr/us/Rhino/AudiTT/AudiTT.htm

riesci a spiegarmi in modo chiaro perchè rhino è meglio con le curve e maya con i poligoni?

ps: non ho mai visto rhino in vita mia
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2004, 11:03   #11
AleFra
Senior Member

L'Avatar di AleFra

Dunque, da quanto ho capito nei tutorial che mi ha dato Dias, prima mi disegno tutta la macchina nelle quattro viste, e poi in qualche modo (non ho ancora capito quale) le unisco nella vista 3d.

Giusto?

Ma le NURBS, come le faccio? Faccio le CURVE normali (tipo ellissi, circonferenze, forme libere, ... ) o devo dargli qualche cosa di particolare?

Perchè se faccio una curva tramite punti di controllo la curva non passa per i punti di controllo ma fa le curve più strette? C'è un modo di impostargli di passare SEMPRE per i punti?
Old 14-03-2004, 12:34   #12
Dias
Senior Member

L'Avatar di Dias

Rhino è uno strumento di modellazione NURBS, ma quello e basta, cosa che gli permette di avere maggiori funzionalità rispetto alla concorrenza "tutto-in-uno" (cmq validi). Semplicemente ci sono più strumenti, ti permette di essere più preciso (hai presente la precisione di Autocad? ecco).

Per AleFra:

Il mio problema in Rhino è l'incapacità di mettere i blueprints, non so veramente dove mettere le mani. Nel primo tutorial che ti ho passato, quello della TT, si vede che sono messi molto bene ma non spiega come ha fatto, mentre nel secondo usa un procedimento diverso, ovvero prima "ricalca" i blueprints di tutte le viste in un'unica vista, dopodichè alinea (sposta/ruota) il gruppo di linee di ogni vista per formare in vista prospettica quello che vedi.

Entrambi i metodi sono validi, ma avrei preferito il primo per una semplice questione di abitudine.

Per quanto riguarda la curva, ti consiglio di usare Control Point Curve. Se la curva non passa dove vorresti vuol dire che in quel punto ci sono pochi punti di controllo (prova a fare più di un click sullo stesso punto per definire un angolo per esempio). Cmq ti consiglio di fare inizialmente un abbozzo, e poi dopo modificare i punti di controllo manualmente per dargli la forma desiderata.
Old 14-03-2004, 12:48   #13
geng@
Senior Member

L'Avatar di geng@

scusate la finezza...

Facciamo i professionali via:

vabeh innanzitutto i corsi si chiamano rhino training tutorial 1 e 2 e come detto li trovi nel cd del programma, se fai quelli vinci.

Le nurbs sono una tipologia di curve al cui interno ricadono quelle della geometria tradizionale (ellissi, cerchi, rette ecc...).
Per descriverne l'andamento si utilizzano nodi e punti di controllo.
I nodi stanno sulla curva, quindi se vuoi costringere una curva a passare da un punto dovrai regolarne i nodi (edit points).
I punti di controllo non sono vincolati a stare sopra la curva ma ne regolano l'andamento grazie a tre parametri:
-posizione in due assi: si capisce
-peso: in pratica pensa che la linea sia su un lenzuolo e il punto di controllo sia un buco dove il lenzuolo è infilato... più tiri il lenzuolo (aumenti il peso) più la linea tenderà a avvicinarsi al punto e viceversa rilassandosi.

Le curve presentano diversi gradi di continuità:
0: le curve sono staccate
1: le curve hanno un punto di contatto > linee spezzate
2: le curve passano da una all'altra in tangenza > raccordi
3: le curve passano da una all'altra mantenendo la curvatura
N: le curve hanno più di tre punti di controllo allineati, in teoria si può avere una continuità di grado infinito ma in realtà si usano quelle base e poco più.

Le superfici sono descritte da curve ortogonali tra loro attraverso le quali il foglio passa, una superficie interpolerà quindi le curve in ragione del loro andamento spaziale.

Come vedi la sostanziale differenza coi poligoni è che in questi ultimi la superficie viene definita per punti, con le nurbs per curve.

Le nurbs vengono visualizzate tramite la conversione in poligoni e questo permette di avere modelli ad alta o bassa densità di poligoni semplicemente regolando il campionamento della superficie.

DIXI
Old 14-03-2004, 13:26   #14
AleFra
Senior Member

L'Avatar di AleFra

Grazie,

Adesso devo uscire e non continuerò il lavoro fino a domani, però vi faccio vedere un'immagine di quello che ho fatto.

In pratica ho ricalcato le blueprints con curve -> forme libere -> punti di controllo oppure con cerchi e segmenti.

Ora come faccio a creare una superficie??
Immagini allegate
File Type: jpg prova3d-3.jpg (14.7 KB, 67 visite)
Old 14-03-2004, 13:51   #15
geng@
Senior Member

L'Avatar di geng@

non so come dirtelo ma hai fatto un altro lavoro inutile

funziona così... non devi ragionare più in bidimensionale ma in tre dimensioni.

Ad esempio: devi fare un piano? dovrai dire quali sono le linee che lo delimitano, non devi ricreare altri blueprints bidimensionali, ma le linee vere e proprie che si muovono nello spazio 3d e poi farci passare la superficie dentro.
Poi ci vuoi fare un buco dentro? prendi la sezione del buco della forma che ti pare, la estrudi nella superficie di prima e splitti la superficie con quella dell'estruso, poi butti quello che non serve.

fai i training sennò lavori per niente!!
Old 14-03-2004, 15:54   #16
Dias
Senior Member

L'Avatar di Dias

Nono, è su una buona strada.

Hai seguito il metodo della Cooper, continua con il tutorial.

Il fatto che abbia ricalcato i blueprints anzichè usare quelli "cartacei" (il setup dei quali per me resta ancora ignoto) secondo me è solo un vantaggio: il lavoro viene più preciso e le linee che ha appena fatto non verranno buttate via, potrà duplicarli e usarli nella modellazione in seguito.
Old 14-03-2004, 15:56   #17
Dias
Senior Member

L'Avatar di Dias

Ho notato che manca la vista dall'alto, come mai?

In giro si trovano dei blueprints con sole tre viste (side, front, back) che sinceramente non saprei come sfruttare, per me fare senza la top è uno scleramento inutile.
Old 14-03-2004, 16:19   #18
geng@
Senior Member

L'Avatar di geng@

Quote:
Originariamente inviato da Dias
Nono, è su una buona strada.

Hai seguito il metodo della Cooper, continua con il tutorial.

Il fatto che abbia ricalcato i blueprints anzichè usare quelli "cartacei" (il setup dei quali per me resta ancora ignoto) secondo me è solo un vantaggio: il lavoro viene più preciso e le linee che ha appena fatto non verranno buttate via, potrà duplicarli e usarli nella modellazione in seguito.
che possa in qualche modo usarli ormai che li ha fatti va bene ma non mi sembra un granchè come metodo...
Old 14-03-2004, 16:29   #19
Dias
Senior Member

L'Avatar di Dias

Te sai come impostare correttamente i blueprints in Rhino?

Tempo fa l'avevo chiesto qui ma non mi rispose nessuno.
Old 14-03-2004, 16:55   #20
geng@
Senior Member

L'Avatar di geng@

ti fai dei rettangoli della dimensione giusta nelle tre viste come al solito, poi fatti i blueprints decenti con le medesime proporzioni dei rettangoli vai nella vista dove vuoi mettere il bp e poi in view>background bitmap>place e snappi gli end opposti del rettangolo corrispondente.

fine.
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
HONOR rivoluziona il mercato pieghevole ...
Huawei Watch GT 6: svelato il primo teas...
Midnight di Archer vola per 88 km: il ta...
A Palermo bike e car sharing sono un fal...
La tragica storia di Sophie: morta suici...
Imbarazzante imprevisto per un Tesla Rob...
Antitrust bacchetta Enel X: multa da mil...
“Non pagheremo”: 4chan contro le multe U...
ChatGPT e Google: spunta un retroscena s...
Ecco come ottenere 100 euro di sconto ac...
La serie OPPO Reno14 arriva in Europa (e...
Addio barriere linguistiche: NVIDIA offr...
Prezzo di 23.000 euro e 40.000 ordini in...
AliExpress lancia sconti folli con Klarn...
Formula 1, Toto Wolff è sicuro: &...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP