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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Casa mia
Messaggi: 446
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Rhino: e adesso come faccio
Per la serie "non avevo un ca**o di meglio da fare il sabato pomeriggio" mi sono messo li è ho provato a fare un auto
![]() Ora però ho bisogno di qualche info in più..... 1) Per adesso ho solo fatto qualche linea e polilinea, come faccio a dirgli di farmela diventare una superficie? 2) Dopo che l'ho resa una superficie, come faccio a dirgli di arrotondarmi gli spigoli? 3) Come faccio a fare il materiale nel render? Vi allego l'immagine, a chi riesce ad indovinare la macchina regalo 1.000 € (virtuali ovviamente), e vi assicuro che non è facile |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Casa mia
Messaggi: 446
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Con un po' di pazienza mi sono fatto io le superfici (una ad una), ecco qua...
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Vivere?
Messaggi: 3087
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147 GTA?
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Unknown
Messaggi: 4553
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Guarda, l'unica cosa in quelle immagini a dirmi che si tratta di Rhino è la griglia.
![]() Per me il tuo approccio è completamente sbagliato, se la devi modellare in questo modo tanto vale usare Max, Maya o cmq qualsiasi altro software che abbia la modellazione poligonale. Rhino è potente per la gestione delle curve, infatti devi usare quelle. Qui trovi un tutorial della TT con Rhino, spero che ti sia utile. http://www.cadlink.fr/us/Rhino/AudiTT/AudiTT.htm
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Unknown
Messaggi: 4553
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Questo è un po' più avanzato ma spiega meglio.
http://www.suurland.com/portfolio_st...e_modeling.htm
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Messaggi: 2923
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tanta fatica per niente... stai cacando fuori dal secchio... quello al limite può andare per la modellazione poligonale mica per le nurbs (cosa per cui rhino ha ragion di esistere).
Per imparare a modellare con rhino ti conviene farti i due livelli di corso in pdf inclusi nella versione 3 del programma (sono pure in italiano!). ah se vuoi sfruttare il lavoro che hai già fatto esporta le linee in max e costruiscici sopra i relativi poligoni, attacha tutto e dagli il meshsmooth. Ultima modifica di geng@ : 13-03-2004 alle 20:19. |
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Unknown
Messaggi: 4553
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Quote:
Come sei fine. ![]()
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#9 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Casa mia
Messaggi: 446
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Quote:
![]() Come hai fatto a indovinare? Quote:
Effettivamente supponevo che fosse sbagliato il mio metodo, diciamo che io facevo una linea nella vista laterale e poi la allineavo nella vista superiore. Poi ho creato una superficie tramite punti ed è uscito questo ........ il metodo non sarà buono, ma ho fatto tutto da solo ![]() Quote:
Io ho trovato solo i 3 corsi base di rhino (quello che alla fine ti spiegava come fare una paperella per intenderci ![]() Quote:
![]() ![]() ![]() Comunque le mie intenzioni non sono mai state serie (non ancora). Era più una prova, per vedere se era giusto o sbagliato, e soprattutto per farmi spiegare il metodo giusto ..... |
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Messaggi: 12333
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Quote:
riesci a spiegarmi in modo chiaro perchè rhino è meglio con le curve e maya con i poligoni? ps: non ho mai visto rhino in vita mia ![]()
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La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Casa mia
Messaggi: 446
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![]() ![]() Dunque, da quanto ho capito nei tutorial che mi ha dato Dias, prima mi disegno tutta la macchina nelle quattro viste, e poi in qualche modo (non ho ancora capito quale) le unisco nella vista 3d. Giusto? Ma le NURBS, come le faccio? Faccio le CURVE normali (tipo ellissi, circonferenze, forme libere, ... ) o devo dargli qualche cosa di particolare? Perchè se faccio una curva tramite punti di controllo la curva non passa per i punti di controllo ma fa le curve più strette? C'è un modo di impostargli di passare SEMPRE per i punti? |
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Unknown
Messaggi: 4553
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Rhino è uno strumento di modellazione NURBS, ma quello e basta, cosa che gli permette di avere maggiori funzionalità rispetto alla concorrenza "tutto-in-uno" (cmq validi). Semplicemente ci sono più strumenti, ti permette di essere più preciso (hai presente la precisione di Autocad? ecco).
Per AleFra: Il mio problema in Rhino è l'incapacità di mettere i blueprints, non so veramente dove mettere le mani. Nel primo tutorial che ti ho passato, quello della TT, si vede che sono messi molto bene ma non spiega come ha fatto, mentre nel secondo usa un procedimento diverso, ovvero prima "ricalca" i blueprints di tutte le viste in un'unica vista, dopodichè alinea (sposta/ruota) il gruppo di linee di ogni vista per formare in vista prospettica quello che vedi. Entrambi i metodi sono validi, ma avrei preferito il primo per una semplice questione di abitudine. Per quanto riguarda la curva, ti consiglio di usare Control Point Curve. Se la curva non passa dove vorresti vuol dire che in quel punto ci sono pochi punti di controllo (prova a fare più di un click sullo stesso punto per definire un angolo per esempio). Cmq ti consiglio di fare inizialmente un abbozzo, e poi dopo modificare i punti di controllo manualmente per dargli la forma desiderata.
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Messaggi: 2923
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scusate la finezza...
![]() Facciamo i professionali via: vabeh innanzitutto i corsi si chiamano rhino training tutorial 1 e 2 e come detto li trovi nel cd del programma, se fai quelli vinci. Le nurbs sono una tipologia di curve al cui interno ricadono quelle della geometria tradizionale (ellissi, cerchi, rette ecc...). Per descriverne l'andamento si utilizzano nodi e punti di controllo. I nodi stanno sulla curva, quindi se vuoi costringere una curva a passare da un punto dovrai regolarne i nodi (edit points). I punti di controllo non sono vincolati a stare sopra la curva ma ne regolano l'andamento grazie a tre parametri: -posizione in due assi: si capisce -peso: in pratica pensa che la linea sia su un lenzuolo e il punto di controllo sia un buco dove il lenzuolo è infilato... più tiri il lenzuolo (aumenti il peso) più la linea tenderà a avvicinarsi al punto e viceversa rilassandosi. Le curve presentano diversi gradi di continuità: 0: le curve sono staccate 1: le curve hanno un punto di contatto > linee spezzate 2: le curve passano da una all'altra in tangenza > raccordi 3: le curve passano da una all'altra mantenendo la curvatura N: le curve hanno più di tre punti di controllo allineati, in teoria si può avere una continuità di grado infinito ma in realtà si usano quelle base e poco più. Le superfici sono descritte da curve ortogonali tra loro attraverso le quali il foglio passa, una superficie interpolerà quindi le curve in ragione del loro andamento spaziale. Come vedi la sostanziale differenza coi poligoni è che in questi ultimi la superficie viene definita per punti, con le nurbs per curve. Le nurbs vengono visualizzate tramite la conversione in poligoni e questo permette di avere modelli ad alta o bassa densità di poligoni semplicemente regolando il campionamento della superficie. DIXI |
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Casa mia
Messaggi: 446
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Grazie,
Adesso devo uscire e non continuerò il lavoro fino a domani, però vi faccio vedere un'immagine di quello che ho fatto. In pratica ho ricalcato le blueprints con curve -> forme libere -> punti di controllo oppure con cerchi e segmenti. Ora come faccio a creare una superficie?? |
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Messaggi: 2923
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![]() funziona così... non devi ragionare più in bidimensionale ma in tre dimensioni. Ad esempio: devi fare un piano? dovrai dire quali sono le linee che lo delimitano, non devi ricreare altri blueprints bidimensionali, ma le linee vere e proprie che si muovono nello spazio 3d e poi farci passare la superficie dentro. Poi ci vuoi fare un buco dentro? prendi la sezione del buco della forma che ti pare, la estrudi nella superficie di prima e splitti la superficie con quella dell'estruso, poi butti quello che non serve. fai i training sennò lavori per niente!! |
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#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Unknown
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Nono, è su una buona strada.
![]() Hai seguito il metodo della Cooper, continua con il tutorial. ![]() Il fatto che abbia ricalcato i blueprints anzichè usare quelli "cartacei" (il setup dei quali per me resta ancora ignoto) secondo me è solo un vantaggio: il lavoro viene più preciso e le linee che ha appena fatto non verranno buttate via, potrà duplicarli e usarli nella modellazione in seguito.
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#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Unknown
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Ho notato che manca la vista dall'alto, come mai?
In giro si trovano dei blueprints con sole tre viste (side, front, back) che sinceramente non saprei come sfruttare, per me fare senza la top è uno scleramento inutile. ![]()
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#18 | |
Senior Member
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#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
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Te sai come impostare correttamente i blueprints in Rhino?
![]() Tempo fa l'avevo chiesto qui ma non mi rispose nessuno. ![]()
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#20 |
Senior Member
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ti fai dei rettangoli della dimensione giusta nelle tre viste come al solito, poi fatti i blueprints decenti con le medesime proporzioni dei rettangoli vai nella vista dove vuoi mettere il bp e poi in view>background bitmap>place e snappi gli end opposti del rettangolo corrispondente.
fine. |
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