|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Vibo Valentia - Cosenza
|
Gravi Problemi Con ATI 9600 PRO
Salve ragazzi!!!!...ho un grossissimo problema!!!!!
....sto frequentando il corso di Disegno Assistito dal Calcolatore (DAC) presso l'Università della Calabria (CS) e per l'occasione ho acquistato un notebook con le seguenti caratteristiche: P4 3.06 GHz FSB 800 MHz 1024 Mb RAM DDR 400 MHz SK Videa ATI Mobility Radeon 9600 Pro 128 Mb DDR dedicata HD 60 Gb a 7200 rpm.......... per poter lavorare sulla modellazione solida tridimenzionale tramite il software PRO ENGINEER. Il grosso problema è la skeda ATI che mi sta creando un bel po di fastidi quando utilizzo il Pro E, del tipo: - Le icone si oscurano di nero al passaggio del mouse su di esse (e rimangono nere), - Quando costruisco un qualsiasi pezzo meccanico e lo ruoto o durante la rotazione il pezzo scompare per poi riapparire oppure si ha un effetto di sgretolamento del pezzo e del piano di lavoro. Questi difetti pare siano da attribuire ai drivers della ATI, non ottimizzati per la modellazione solida tridimensionale (infatti chi monta nVidia Ge Force FX .... non ha questi problemi), ma ottimizzati per le massime prestazioni nei giochi (Direct 3D). Ho provato a modificare le impostazioni delle Open GL, portadole dal compromesso tra prestazioni e qualità, alla massima qualità; il problema si verifica sempre ma con minor frequenza. Se invece porto il numero di colori a 65.000 anzicche' 16.000.000, i problemi sopra citati non si verificano più. La soluzione dovrebbe essere quella di trovare i drivers ottimizzati per la modellazione 3D; come quelli che hanno le skede professionali come la n Vidia Quadro, ATI Fire GL..... ditemi come posso risolvere questi problemi, dove posso scaricare i catalist e gli aggiornamenti SICURI della ATI Mobility Radeon 9600 PRO.... ....se volete scrivermi, fatelo su oscarfurci@interfree.it. Grazie!!!!! PS: se potete, fatemi sapere qualcosa entro domenica mattina. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
che portatile è?
allora, prova prima con i driver che ci sono inclusi nel portatile. poi prova a vedere se ci sono dei driver aggiornati sul sito del produttore del tuo portatile. in ultimo,se anche così non si risolve il problema, scarica i catalyst ufficiali, modificali e installali. la guida per modificare i driver ati per metterli sul portatili la trovi su questo stesso forum usando la funzione di ricerca ![]()
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Junior Member
|
Quote:
I catalyst ufficiali da dove si scaricano??? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
www.atitech.com
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Qualcuno ha avuto i miei stessi problemi???
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Junior Member
|
Quote:
Rinnovo l'annuncio! ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: VERONA
|
sicuramente è una rogna dei drivers.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Racconigi (Cn)
|
La via di passare dai drivers moddati originali della ATI penso che ti creerà solo maggiori problemi. La modifica è una cosa sperimentale e da mia esperienza porta solo sempre maggiori problemi che benefici per l'utilizzo in ambito professionale di queste schede. Se non riesci a risolvere quindi ti consiglio di passare a una nvidia che dal lato dei drivers va molto meglio
[Antec Plusview AMG1000] [Enermax Modu82+ 425W] [Asus M4A87TD Evo] [AMD X6 1055T] [Scythe Mugen2 rev.b] [4Gb G.skill 1600 Ripjaws cl7] [Velociraptor 150GB HLFS, WD Green 10EADS WD Ata500Gb Lacie250GbUSB2] [Sapphire Ati 5670 512Mb] [Audigy2] [HP 24' ZR24W] [Empire PS-2120D] [Canon Pixma IP4600] [Hercules Webcam Deluxe] - Dell Studio 1537 - LG G2 32Gb |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
1) sarà, ma i driver specifici fatti dalla casa li aggiornano se va bene 1 volta all'anno, mentre quelli ufficiali anche 2 volte al mese, e i problemi si correggono prima. 2) stiamo parlando di un portatile, quindi "passare a nvidia" la vedo un tantinello dura...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Junior Member
|
Quote:
E' sicuramente un problema di driver!!!! Comunque riaw, tu mi consigli di aggiornare di driver, vero??? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Modena (e dintorni)
|
non ti offendere se parto con un assioma che ho provato -ahimé- sulla mia pelle.
"se accosti modellazione 3D e schede ATI i guai te li vai a cercare" e questo non per colpa dell'hardware, assolutamente, ma per quelle c@g@t€ che ci fanno credere siano drivers. tenta l'ultima spiaggia (sperando che sia compatibile con i mobile) dei drivers FreeFireGL -con Goooooogle- altrimenti ![]() Io sul mio notebook ho una 9200mobile e se faccio lavori piccoli ce la fa, altrimenti ![]()
|| iMac Intel 20" SSD Yosemite || Dell M6300 || Asus EEE dualCore || Canon EOS 5D mark1 || Canon EOS 5A || Mamiya 645 Super || Nexus 4 || AlfaRomeo 147 JTDm|| || Membro fondatore dell' HWU Scouts Group || |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|| iMac Intel 20" SSD Yosemite || Dell M6300 || Asus EEE dualCore || Canon EOS 5D mark1 || Canon EOS 5A || Mamiya 645 Super || Nexus 4 || AlfaRomeo 147 JTDm|| || Membro fondatore dell' HWU Scouts Group || |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Racconigi (Cn)
|
Quote:
2 Perchè su un portatile, nel caso di problemi, come su un desktop non puoi cambiare scheda video ?
[Antec Plusview AMG1000] [Enermax Modu82+ 425W] [Asus M4A87TD Evo] [AMD X6 1055T] [Scythe Mugen2 rev.b] [4Gb G.skill 1600 Ripjaws cl7] [Velociraptor 150GB HLFS, WD Green 10EADS WD Ata500Gb Lacie250GbUSB2] [Sapphire Ati 5670 512Mb] [Audigy2] [HP 24' ZR24W] [Empire PS-2120D] [Canon Pixma IP4600] [Hercules Webcam Deluxe] - Dell Studio 1537 - LG G2 32Gb |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Junior Member
|
Quote:
1) la garanzia di 3 anni va a farsi benedire!!! 2) costa troppi soldi!!! 3) va a finire che fai più danno che utile!!! Ultima modifica di RaXs0 : 24-03-2004 alle 11:59. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Junior Member
|
Quote:
Tu che software usi oltre a Rhino????....Pro E lo conosci??? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
il problema è che, mentre le schede dei pc fissi le usano moltissime persone, il mercato mobile si "spalma" su una marea di ditte costruttrici, il risultato è che la dell, per esempio, prima di rilasciare il driver certificato suo di una radeon7500 montata su un inspiron8000 di 2 anni fa, magari passano 6 mesi o un anno, visto che serve a pochissime persone. la differenza tra i driver certificati, rilasciati da un produttore di portatili, e quelli "ufficiali" sta in un file .inf, che comunica al programma che installa il driver, di essere o un portatile, o un pc fisso. se il programma di installazione dei driver, leggendo il file .inf, vede che si tratta di un pc fisso, prosegue l'installazione, se legge che è un portatile, si blocca l'installazione e salta fuori una schermata che dice di andare sul sito del produttore. non si tratta di installare driver "amatoriali", ma di modificare il file .inf di quelli UFFICIALI ATI. per cui, tentar non nuoce ![]() 2) per il semplice motivo che, nel 99% dei portatili, la scheda video, anche se è a memoria dedicata, è saldata direttamente sulla motherboard del portatile, quindi o cambi portatile, o ti tieni quella vga. gli unici portatili (che io sappia) su cui è possibile sostituire la vga, sono alcuni modelli di dell, per cui devi cercare una versione specifica della vga per quel modello di dell, e te la devi comprare su ebay, in quanto dell, di per sè, non vende le vga ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Pro/E e INventor ce li ho ma non li uso quasi mai.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:50.