Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-03-2004, 03:47   #1
madforthenet
Senior Member

L'Avatar di madforthenet

Iscritto dal: Oct 2001
Città: prov Bologna
Audio:Conversione file, Ripping & Burning CD

ciao
adesso che sono un po' + a èpsto vorrei cominciare a fare qualcosa di + nel campo audio
potreste consigliarmi i migliori programmi che potrei installare su mandrake 9.2 per quanto riguarda soprattutto il Ripping delle tracce audio e la conversione tra i vari formati audio, cosa che uso abbastanza spesso, nell'installazione di Mandrake c'è diversa roba , ma molte cose sono da riga di comando come cdparanoia e cdd2waw.
per la masterizzazione ho xcroast,k3b, eoraster,gnome roaster, nautilus, ma se avete il programma migliore del mondo dotemelo che lo voorrei provare
ciao
Windows 10 pro 64;Fritz!Box 3490; RME BABYFACE PRO; AKG 702; DOCET CUFFIA AMP; SHURE SM577 E PG58; EPIPHONE LUCILLE & IBANEZ AF151 I-SPIRA equipe; Quilter 101 mini head; TC NOVA SYSTEM; 2xTS 808; I-SPIRA I-ODS
madforthenet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2004, 08:44   #2
toniocartonio
Senior Member

L'Avatar di toniocartonio

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Malmö (Svezia) - Copenhagen
mah, personalmente x il rip+encode uso o arson (x kde) o grip (x gnome)... altrimenti piú avanzato ho sentito parlare bene di audacity, ma non l´ho mai provato personalmente.

La rottura di caxxo é che per ora non mi é riuscito di trovare un cacchio di frontend grafico per convertire da wav in mp3 o simili... e siccome lame non accetta file multipli (cioé se gli dico di encodare *.wav in un una dir non me lo fa... mentre mpcdec e enc lo fanno x esempio) mi tocca farli a mano uno a uno da riga di comando...

In pratica, se devi rippare ed encodare ne trovi un fracco... ma se giá hai il file in wav o in altro formato devi fare da riga di comando (o forse sono solo stupido io )
Old 11-03-2004, 10:02   #3
Jøhñ Ðøë
Senior Member

L'Avatar di Jøhñ Ðøë

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Empoli (FI)
hai provato sox per convertire da wav a mp3?
Altrimenti fai degli ogg che accetta tutti i file (*)
Ci sono un milione circa di scriptini per convertire bene da wav a mp3...
Old 11-03-2004, 11:30   #4
toniocartonio
Senior Member

sí... avevo trovato mlame, ma mi dá un errore... su freshmeat ho trovato scilla (http://www.xs4all.nl/~rwvtveer/scilla/) ma devo provarlo stasera quando torno a casa... mi servono gli mp3 perché il mio lettore cd portatile legge solo quelli e i wma
Old 11-03-2004, 12:59   #5
Cosmo
Bannato

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Forlì
Quote:
Originariamente inviato da toniocartonio
mah, personalmente x il rip+encode uso o arson (x kde) o grip (x gnome)... altrimenti piú avanzato ho sentito parlare bene di audacity, ma non l´ho mai provato personalmente.
Audacity è un editor audio che con l'encoding e il ripping non ha assolutamente nulla a che fare.
saluti
Cosmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2004, 13:04   #6
Cosmo
Bannato

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Forlì
Re: Audio:Conversione file, Ripping & Burning CD

Quote:
Originariamente inviato da madforthenet
potreste consigliarmi i migliori programmi che potrei installare su mandrake 9.2 per quanto riguarda soprattutto il Ripping delle tracce audio e la conversione tra i vari formati audio, cosa che uso abbastanza spesso, nell'installazione di Mandrake c'è diversa roba , ma molte cose sono da riga di comando come cdparanoia e cdd2waw.
Per rippare e encodare servono proprio quei programmi "da riga di comando" come scrivi tu.
Grip, ripperX, arson sono frontend grafici e nulla più.
Lo strumento migliore per rippare è cdparanoia, IMHO.
Per encodare io uso Lame, ma anche BladeEnc e GoGo non sono male.
Se vuoi fare dei lavori decenti devi convincerti che l'unica cosa da fare è leggere la documentazione - scorciatoie non ne esistono.
saluti
Cosmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2004, 13:25   #7
Serialcycler
Senior Member

L'Avatar di Serialcycler

Iscritto dal: Jan 2003
Re: Re: Audio:Conversione file, Ripping & Burning CD

Quote:
Originariamente inviato da Cosmo
Per rippare e encodare servono proprio quei programmi "da riga di comando" come scrivi tu.
Grip, ripperX, arson sono frontend grafici e nulla più.
Lo strumento migliore per rippare è cdparanoia, IMHO.
Per encodare io uso Lame, ma anche BladeEnc e GoGo non sono male.
Se vuoi fare dei lavori decenti devi convincerti che l'unica cosa da fare è leggere la documentazione - scorciatoie non ne esistono.
saluti
Condividendo il parere di Cosmo:

Come creare file .wav da fonte analogica esterna:
registrazione da line-in (termina con ctrl+c)es. da cassette audio, o da lp-33 giri:
sound-recorder -f wav -c 2 -s 44100 track01.wav

come masterizzare un cd audio da riga comando:
cdrecord dev=0,1,0 -eject speed=4 -pad -audio *.wav

come convertire il file track01.mp3 in un file track01.wav
mpg321 track01.mp3 -w track01.wav

come convertire il file track01.wav in un file track01.mp3
lame track01.wav track01.mp3

Grip direi ... non male ...

ciao
Serialcycler è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2004, 17:13   #8
madforthenet
Senior Member

L'Avatar di madforthenet

grazie a tutti
gli anni passati sotto win si fanno sentire e quindi faccio molta fatica ad abituarmi alla riga di comando pur esendo x questioni di età di estrazione dos, ma orami sono passati secoli
lo so che fare paragoni non è bellissimo, ma giusto per dare un'idea a tutti che sicuramente in passato avete adoperato win io sotto win usavo audiograbber, nero, audio convert e audio cleanic
quest'ultimo semplice , ma direi impareggiabile x semplice e veloce editor audio e correzione di file audio , aggiunta effetti e simili...
volevo anche sotto Linux programmi con le stesse prestazioni, magari con intefaccia grafica
ciao
Windows 10 pro 64;Fritz!Box 3490; RME BABYFACE PRO; AKG 702; DOCET CUFFIA AMP; SHURE SM577 E PG58; EPIPHONE LUCILLE & IBANEZ AF151 I-SPIRA equipe; Quilter 101 mini head; TC NOVA SYSTEM; 2xTS 808; I-SPIRA I-ODS
Old 11-03-2004, 18:50   #9
toniocartonio
Senior Member

ok... ho lasciato perdere scilla... vuole un mezzo webserver e Tomcat per girare... mica posso perdere tempo a configurare tutto per poi scoprire che non é il programma che cercavo...
Old 11-03-2004, 22:19   #10
madforthenet
Senior Member

L'Avatar di madforthenet

ok avevate ragione voi, sto usando in questo momento cdparanoia x rippare un cd audio e parte l'iniziale smarrimento da mancanza interfaccia grafica non è difficilissimo
sono riuscito a capire diverse opzioni ed a settarne diverse, ma non sono riuscito a far leggere il masterizzatore Plextor a cdparanoia
il percorso del dispositivo è
dev/scsi/host0/bus0/target0/lun0
ma nel prog non so come dirglielo in auto mi va a scegliere il lettore cd-rom
come faccio a dirgli che il cd da rippare è nel masterizzatore ?
ho visto l'opzione -d ,ma non so come chiamare il masterizzatore
un'altra cosa i file salvati wav vengono poi automaticamente convertiti in cda durante la masterizzazione o no ?
ciao

Ultima modifica di madforthenet : 11-03-2004 alle 22:25.
Old 11-03-2004, 22:56   #11
madforthenet
Senior Member

L'Avatar di madforthenet

dimenticavo una domanda importante
i prog di masterizzazione x linux suportano tutti il " burn proof" ovverosia il controllo anti buffer-underrun ?
se no quali lo supportano e dove li posso trovare ?
grazie e ciao
Old 12-03-2004, 18:28   #12
toniocartonio
Senior Member

i prog di masterizzazione sono tutti frontend a cdrecord e compagnia bella... e posso assicurarti che quanto meno le ultime versioni di cdrecord supportano tranquillamente il burnproof
Old 12-03-2004, 18:38   #13
madforthenet
Senior Member

L'Avatar di madforthenet

Quote:
Originariamente inviato da toniocartonio
i prog di masterizzazione sono tutti frontend a cdrecord e compagnia bella... e posso assicurarti che quanto meno le ultime versioni di cdrecord supportano tranquillamente il burnproof
bene ti ringrazio
non ho capito bene dalle opzioni come scegliere il masterizzatore x il ripping che mi dicono è meglio
il percorso del dispositivo è nell'altro post
ciao
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Cos'è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian