|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
ram in dual channel
allora ho una MSI K7N2 e 2 blocchi ram elixir da 256mb pc3200 (lo so fanno schifo le elixir ma intendo cambiarle)
inizialmente avevo 1 da 512 pc3200 sempre elixir ma il pc si riavviava in continuazione allora al momento le ho cambiate con le 2 da 256,ma c'è un piccolo problema,se le metto in dual channel quindi slot 1 e 3 o 2 e 3 attivo,il pc si accende ma nn parte,quindi posso farle funzionare solo in single channel. secondo voi è la mainboard che nn funziona o sono le elixir che nn supportano il dual channel?ve lo kiedo perkè intendo cambiare le ram e nn vorrei che anke con queste,il dual channel nn funzioni grazie in anticipo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Re: ram in dual channel
Quote:
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
sono sicuramente le ram, il dual channell è una brutta bestia e ha bisogno di ram certificate per funzionare bene. le elixir poi sono le meno indicate.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Io ho una asus a7n8x e sia le kinston pc3200 ch3 le pc 3500 nn mi hanno mai dato problemi.
Hai provato a vedere se ci sono bios piu nuovi di quello che ha installato sulla mobo? Sulle asus per esempio le prime versioni di bios erano molto esigenti in qualita` della ram usata per il dual, le successive meno ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: LECCE
|
sentite questa:
mesi fa comprai 2 banchi di ram elixir 3200 (400) da 256 mb l'una, per metterli in dual sulla mia abit nf7-s, dopo averle montate sul primo e terzo slot , il pc partiva e le vedeva in dual senza problemi. un giorno provai ad overclockare, aumentando il bus da 166 mhz (athlon xp 2600 ) a 200 mhz , il pc non partiva piu' , il bios emetteva un bip e lo schermo rimaneva nero. resettai il cmos ma il pc continuava a non partire e ad emettere il dannato bip, ormai ero convinto di aver bruciato il procio o la scheda madre, invece appena montai le due ram sul primo e secondo slot , il pc si avvio' . Da allora le ram non sono mai piu' andate in dual , la cosa strana e' che giorni fa mi prestai da un amico un'altro banco sempre elixir da 256 a 400 , e montandolo sul 3 slot , le ram tutte e tre insieme vengono viste come dual ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
x raceman:si ank'io ho intenzione di prendere le corsair...cmq il modello DDRAM Pc3200 Corsair CAS 2.5 Value me le consigli?sono il modello base base delle corsair...le meno costose
x hornet75:fiu......./me tira un sospiro di sollievo ![]() ![]() x sacd:vorrei aggiornare il bios ma nn avendolo mai fatto ho paura di fare danni....cmq ho letto le istruzioni ma nn è ke ci ho capito molto ![]() x wolfdan: ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Sul sito della msi è presente la procedura da utilizzare sia con bios award che ami.
Cmq se il tuo bios nn è antecedente alla versione 5.2 o alla 7.2 (dipende dalla versione della tua mobo) nn ci sono state poi delle modifiche nelle versioni successive per quanto riguarda la compatibilità con le ram |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Se fate una ricerca sul forum vi accorgerete che ci sono numerose discussioni in cui si parla delle memorie ELIXIR. La conclusione è:
LE ELIXIR PC3200 NON VANNO IN DUAL CHANNEL a 200 mHz!!! (scusate se ho gridato!!) o meglio vanno in dual channel solo se vengono settare a 166 mHz, a 200 mHz vanno solo in single channel. Per quello che mi riguarda le avevo anch'io, ma le ho cambiate proprio per quasto motivo con le V-DATA che invece, pur non essendo eccelse, almeno mantengono quello che promettono. Ciao.
ASUS A7N8XDeLuxeRev2.0 Bios 1008, Athlon XP Barton 2600+@3200, 512 + 512 MB DDR PC 3200 V-Data in dual-channel a 200 mHz, HD Maxtor 200 GB, 2 HD Maxtor DiamondMax Plus 9 120 Gb SATA in RAID0, Asus N7600GS 256 MB, Liteon DVD R/RW LDW 451S@832S, LG 8162b DVD Rom, Monitor LCD Samsung 710N 17, Sony Vaio VGN FE41M, PDA phone QTEK 9100, PDA Phone Palm TREO 750v'' |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: LECCE
|
allora come si spiega il fatto che io le ho tenute in dual per quasi un mese
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Castelfranco Veneto
|
Le Elixir non vanno(in dual) oltre i 180MHz. Al momento il le ho a 182Mhz in sincrono con il BUS(procio a 2004MHz) con timings bassini 2.5-5-2-2
NAS: QNAP TS-451+ | QTS 4.3 | 8GB (4+4) Kingston KVR16LS11 | WD RED 4TB(x4) RAID5 | Remote QNAP RM-IR002 | Logitech K400 White | APC Back-UPS ES 550G | D-Link Camera DCS-5020L AVR: ONKYO TX-NR609 | TV: Hisense H65M7000 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:56.