|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Formattazione e partizioni
Ciao a tutti...
Volevo sapere da voi come posso fare a partizionare e formattare due hd nuovi (master e slave)senza usare fdisk....in quanto vorrei formattare tutto in ntfs.... Faccio bene?Che vantaggi effettivi ne conseguono invece che Fat32? XP home o Prof, mi consente di fare tutto questo all'avvio oppure devo fare prima con fdisk (come già detto ) e poi formattare ntfs?Ed eventualmente per formattare ntfs, con cosa? Grazie a tutti ![]()
Nik Ultima modifica di Unluckyman : 02-03-2004 alle 08:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Alta Maremma
|
Fai tutto direttamente con il CD di Win XP sia Home che Prof.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Lascia perdere fdisk
![]() Leggi la sezione FAQ e Guide in testa alla pagina: trovi tutto quello che ti serve |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Grazie a tutti
![]()
![]() |
#5 |
Member
|
Rieccomi....
Dunque...a parte che Xp nn mi ha permesso di partizionare il 2° hd ( l'ho dovuto fare con fdisk), però poi nn so se il bios o Xp assegna ai drive le lettere di unità a cacchio suo.... Pensavo che dopo c: mi mettesse la seconda partizione del 1° hd d: , invece l'ha assegnata al mastero dvd, e: l'ha assegnata al lettore cd, f: alla seconda partizione del 1° hd e così via... So che nn è importante ai fini funzionali ma vorrei sapere se c'è modo di ordinare le lettere seguendo le partizioni e per ultimi i lettori cd....spero di essermi spiegato... Grazie a tutti delle risposte ![]()
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Se non erro puoi variare le lettere di assegnazione alle partizioni e alle altre periferiche eide con il gestore dischi degli strumenti di amministrazione di windows.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Già provato...nn ti consente di variare le lettere già assegnate...
![]() Grazie
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Non è possibile: lo consente a tutti, non credo che tu stia particolarmente antipatico ad XP
L'unica che non si può variare è quella contenente il SO di boot, le altre si possono cambiare tutte Certo, se cerchi di mettere D il disco, quando ancora esiste un D che è il lettore, questo non lo puoi fare |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Ciao
infatti le lettere assegnate sono del cd,del mastero ecc.... e xp nn me le fa cambiare proprio perchè sono già assegnate.... Io in pratica volevo riordinarle nn cambiarle come lettera in se stesse....nn so se mi spiego....la d: che è assegnata al lettore cd volevo assegnarla ,come sarebbe giusto, alla 2°partizione del 1° hd ( visto che giustamente la prima è c: ), e: alla 1°partiz. del 2° hd e così via...capisci.... Ma questo sembra nn essere possibile....se qualcuno conosce un sistema mi farebbe un piacere. Ciao e grazie
![]() |
#10 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Latina
|
Le puoi cambiare senza problema tranne quella che lui ti segna come di sistema come ti ha spiegato MM, per farlo però devi prima cambiare quella che vuoi utilizzare ti spiego:
prima cambi la lettera del cd che mettiamo è D in Z e poi puoi cambiare la 2° Partizione del 1° Disco su D e così via, questo perchè se una lettera è già occupata è normale che non te la dia tra le possibilità. Spero di essermi spiegato. P.S. è più facile a farsi che a dirsi |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Sì...credo di capire...prima assegno lettere che nn siano già date appunto tipo t, u ,v ,z ,quindi si liberano le varie d,e,f, ecc e quindi poi le posso riassegnare a chi mi pare...ok!
Grazie mille ![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Scusa, ma... pensavo di essere stato chiaro.... le lettere usate non puoi assegnarle... l'unico modo è assegnarne altre, per poi rimetterle a posto...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Nn c'è problema MM....cmq nn ci avevo pensato.
Fatto tutto or ora....tutto ok!!! Grazie a tutti ![]() Potete chiudere il thread
![]() |
#14 |
Senior Member
|
E perché?
Qui chiudiamo solo i topic degli utenti cattivi... o birichini? ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Se serve...
NTFS ti consente la protezione dei dati (assegnare vari diritti a chi ti pare) FAT32 assolutamente no. NTFS in questo offre funzioni di protezione simili ai file sistemi Unix e LInux (tipo ext2, ext3, reiserFS). |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:19.