|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
delucidazione rete con dominio
ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio...
devo fare una rete con dominio ma ho bisogno di un consiglio, la struttura che dovrei fare è la seguente: Internet | Server di dominio | switch con in castata un hub | client attaccati sia allo switch che all'hub. il problema è che il server di rete NON deve essere connesso ad internet, ho solo 5 ip che mi consentono di andare su internet (fastweb) e sono dedicati ad alcuni client. Posso configurare il server con un ip interno (ex. 192.168.0.1) e continuare ad avere sicurezze all'interno della lan o no? o se avete altri suggerimenti, sono ben accetti. grazie a chi volesse consigliarmi.
Cirillo: Cooler Master Centurion 5 Tagan TG530-U15 EasyCon 530Watt Intel Core 2 Quad Q6600@3GHz Thermalright Ultra 120 eXtreme Asus P5k-E Wifi-AP Galaxy GeForce 8800GTS 512 Team Group Xtreeme Dark DD2 PC6400 2x1Gb Maxtor SATA II 160 Gb + 200 Gb |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
|
prendere un router?
ma che cosa fa il server oltre ad essere controller di dominio?
![]() |
#3 |
Senior Member
|
il server serve come unità di salvataggio di 10 workstation che salverebbero appunto su di lui e come unità di backup dati (ecco perché la domanda sulla sicurezza.)
un router a cosa mi servirebbe, di preciso?
Cirillo: Cooler Master Centurion 5 Tagan TG530-U15 EasyCon 530Watt Intel Core 2 Quad Q6600@3GHz Thermalright Ultra 120 eXtreme Asus P5k-E Wifi-AP Galaxy GeForce 8800GTS 512 Team Group Xtreeme Dark DD2 PC6400 2x1Gb Maxtor SATA II 160 Gb + 200 Gb |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
un router lo useresti per condividere la connessione internet: lo metti tra fastweb e la tua rete in modo da saparare le due cose impedendo l'accesso diretto da FW alla tua rete, ma lasciandoti navigare con tutti i pc della rete.
![]() |
#5 |
Senior Member
|
un po' come fare un gateway attraverso un pc, ho capito bene?
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
esatto. Ho proporsto un router perchè ho capito che non vuoi avere pc connessi direttamente a FW (giustamente lo farei anche io)
![]() |
#7 |
Senior Member
|
esatto quello che dici
il problema è che questo (essendo in azienda) non lo potrei fare, quindi ho bisogno che solo 5 client vadano fissi in internet (col dhcp che assegna fastweb fibra in automatico) e tra questi appunto non ci deve essere il server... non capisco però come settare tutto questo in modo da avere una lan interna protetta con tutti i pc visibili e un collegamento fisso ad internet dove i parametri però cambiano...
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
perchè non lo puoi fare?
Appunto perchè sei in azienda io non lascerei dei pc collegati direttamente ad una rete esterna: è un discreto buco di sicurezza!
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Merate (LC)
|
Appoggio Gohan...
HAG | Router | Switch | ----------------- | | | | | | | rete pc
![]() |
#10 |
Senior Member
|
si, sono d'accordo con voi per il discreto buco di sicurezza...
allora come dice KabOOm: HAG di Fastweb | Router | Server (qui, giusto?) | Switch / Hub | ----------------- | | | | | | | rete pc e poi mi setto il mio dominio e i miei client con ip pubblici del tipo 192.168.0.XXX. ma il server in questo caso avrà due schede di rete per isolare le due lan (fastweb e quella interna) o no? perché non mi è chiaro... ma poi così facendo dovrei condividere la connessione internet sul server per gli altri client oppure è sufficiente assegnarli gli ip "consentiti" alla navigazione? scusate ho un po' di confusione in testa...
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Mi collego al discorso "dominio" per chiedere se e' solo un sistema operativo come Xp Server (o comunque Win2000 server, etc) che mi puo' permettere di condividere risorse tra 2 gruppi diversi.
Oppure posso creare una rete collegata ad un router adsl , con 2 gruppi , con la possibilita' per alcuni pc di accedere alle risorse condivise nell'altro gruppo ? Spero di essermi spiegato. ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Merate (LC)
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:24.