|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Ogni quanti chilometri si cambia l'olio?
La domanda è quella del titolo della discussione
E' che ho portato la macchina a far vedere prima di partire per l'Italia (
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lazio
|
Io faccio un tagliando all'anno ma non cammino molto circa 12000km all'anno (pure meno). Però i tagliandi si solito sono sui 15000km.
Ciao
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: West Egg
|
Re: Ogni quanti chilometri si cambia l'olio?
Quote:
Per una autovettura normale 10.000 Km mi sembrano cmq un intervallo troppo breve. Io direi almeno un 25.000 km dovrebbero starci con un cambio d'olio.
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Cagliari
|
Re: Ogni quanti chilometri si cambia l'olio?
Quote:
che macchina è? gli intervalli sono, bene o male, 3 a seconda della casa e della macchina. 15000, 20000, 30000 Prima di fare un viaggio controllale il livello olio e liquido refrigerante.
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
La macchina è un Mercedes 200E del 90...
L'uso che ne faccio è più che tranquillo, l'unico è che qui in Galizia è tutta montagna/collina per cui a volte devo tirarci un pochino sennò mi si pianta in salita. La quantità di olio è OK, non è che fosse finito, il meccanico diceva solo che era da cambiare...
|
|
|
#6 |
|
|
La miglior cosa è attenersi alle prescrizioni del produttore (in questo caso della Mercedes). Le trovi sul libretto d'uso.
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Versilia
|
alla mia regina ogni 10000km gli faccio il cambio d'olio xchè gli voglio troppo bene
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ok, dopo vado a vedere...
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: World
|
Io alla mia volvo ogni 7000 km devo cambiarlo. Però è un TurboDiesel. Nel benzina lo cambio ogni 10000
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Vedo che le conoscienze qui sono molto variegate
Parafrasando la frase di uno, potrei dire che derivano da "tradizioni ed esperienze" Comunque la mia macchina è benzina... vabbè vabbè, dopo vado a vedere il libretto...
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
|
Io ogni 15/20mila km faccio il tagliando con conseguente cambio d'olio. Sul fatto della necessità invece non so che dirti, dipende molto dall'uso che fai dell'auto
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma come???? VW!!!!! GOLF!!!! Cmq scherzi a parte, per tutte le auto possedute ho sempre fatti il cambio ogni 10000 km
|
|
|
|
#15 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Se la tua è una regina la mia è una imperatrice! Quote:
Pensavo durasse molto di più però...
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La mia è la regina delle Regine Golf IV GTI TDI 4motion la tua è da magnacc!!!
|
|
|
|
#17 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Il fatto che in città mi faccia 6Km con un litro e che alla prima salita debba mettere la seconda senno' si pianta scompaiono davanti ai pregi e alla signorilita' di questa Ammiraglia Altro che le Macchine del Proletariato (leggasi VolksWagen) Quote:
...perchè tutti mi danno del magnaccio quando dico che ho questa macchina? Non è colpa mia se è ciò che mi ha lasciato mio papà quando ha avuto la crisi di mezza età e ha voluto prendersi il BMW da trentenne e a me ha lasciato la macchina da vecchio
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Piacenza....ma piacentino MAI!!!
|
Bon, butterò lì la mia idea...che poi è quella giusta
Prima di tutto un occhio al libretto di manutenzione della maccana e poi levate a quei valori circa un 5000 km. Dipende dall'uso e dalle caratteristiche del motore, più "va su" e più conviene cambiare spesso l'olio. Controllate periodicamente se ne mangia e se si...preoccupatevi soprattutto se la maccana è nuova. Nei diesel in genere si cambia più spesso anche se con i nuovi propulsori i periodi si sono allungati di molto. Non fidatevi dei vostri occhi, considerate che un motore a gasolio sporca l'olio molto di più che uno a benzina ma questo non vuole dire che sia da cambiare. Io consiglio di fare attenzione ai primi due, tre tagliandi, quindi non andate oltre i 10000 al primo e i 15000 al secondo. Se la vostra maccana non mangia e non da problemi poi potete anche seguire i dati della casa (senza arrivare ai 40000 Certo, se usate la maccana in montagna o comunque con marce basse ed ad alti regimi o in autostrada avete il piedone cercate di ridurre il kilometraggio tra i cambi d'olio. |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#20 |
|
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
|
Io è da circa 30.000 km che rabbocco
vergogna
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:39.

Se la tua è una regina la mia è una imperatrice!