Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-02-2004, 08:39   #1
cocotimbo
Senior Member

L'Avatar di cocotimbo

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Quadrante Delta Specie: Noi siamo Borg! Occupazione: Assimilare Commento: Ogni resistenza è inutile!
Venezia a pagamento

Per entrarci bisogna pagare... €. 80.00 all'anno o un tot. al giorno/settimana/mese...

Da buon veneziano mi sembra una cosa d'altri tempi!!!
Un bel per i politici...

Che ne pensate? Vi sembra giusto trasformarla in una città museo?

Ciao
cocotimbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2004, 08:40   #2
pippo76
Senior Member

L'Avatar di pippo76

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Londra
un post mi sebra piu che suff!!!perchè due stesso testo?

pippo76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2004, 08:49   #3
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
"Quanti siete?

Da dove venite?

Dove andate?

Cosa portate?

Si, ma quanti siete?

Un Fiorino!"
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31

Ultima modifica di FastFreddy : 19-02-2004 alle 08:52.
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2004, 10:55   #4
sonnybono
Senior Member

L'Avatar di sonnybono

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da pippo76
un post mi sebra piu che suff!!!perchè due stesso testo?
avra cliccato piu' di una volta
sonnybono è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2004, 12:58   #5
cocotimbo
Senior Member

L'Avatar di cocotimbo

Città: Quadrante Delta Specie: Noi siamo Borg! Occupazione: Assimilare Commento: Ogni resistenza è inutile!
Quanti punti esclamativi... sembri molto sorpreso. A me sembra di aver cliccato 1 volta solo, comunque...
Chiedo venia

Anche la tua mi sembra una risposta sprecata... potevicommentare almeno.

Ciao
Old 19-02-2004, 13:04   #6
cocotimbo
Senior Member

L'Avatar di cocotimbo

Per Uther... (moderatore):

non mi sembra di averne aperti dieci. Ed è la prima volta che mi capita. Sapete che siete incredibili? Non si fa apposta a fare 'ste cose... O sono i misteri del computer o del sito o forse avrò cliccato due volte come diceva qualcun altro, boh...
Comunque mi sembrava più interessante un commento. Ad ogni modo... pazienza.

Ciao
Old 19-02-2004, 13:12   #7
pippo76
Senior Member

L'Avatar di pippo76

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Londra
Quote:
Originariamente inviato da cocotimbo
Per Uther... (moderatore):

non mi sembra di averne aperti dieci. Ed è la prima volta che mi capita. Sapete che siete incredibili? Non si fa apposta a fare 'ste cose... O sono i misteri del computer o del sito o forse avrò cliccato due volte come diceva qualcun altro, boh...
Comunque mi sembrava più interessante un commento. Ad ogni modo... pazienza.

Ciao

io infatti ti ho risposto!!!! !!!
http://forum.hwupgrade.it/showthread...ia+a+pagamento

pippo76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2004, 14:03   #8
cocotimbo
Senior Member

L'Avatar di cocotimbo

E infatti sei stato l'unico. No, no. Latassa è proprio per entrare in città. La scusa è lo smog, l'inquinamento...

(Anche per entrare a Gardaland o ad Aqualandia si paga, mi sembra...

Ultima modifica di cocotimbo : 20-02-2004 alle 14:07.
Old 20-02-2004, 14:08   #9
DevilMalak
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: London
dove hai visto questa notizia ? O_O
DevilMalak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2004, 14:27   #10
sonnybono
Senior Member

L'Avatar di sonnybono

Quote:
Originariamente inviato da cocotimbo
Quanti punti esclamativi... sembri molto sorpreso. A me sembra di aver cliccato 1 volta solo, comunque...
Chiedo venia

Anche la tua mi sembra una risposta sprecata... potevicommentare almeno.

Ciao
io ti stavo difendendo
Old 20-02-2004, 14:28   #11
sonnybono
Senior Member

L'Avatar di sonnybono

protestate!!!
Old 20-02-2004, 20:06   #12
cocotimbo
Senior Member

L'Avatar di cocotimbo

Lo so sonnybono. Grazie. Beh, per le proteste, lo devono fare gli altri. Per i veneziani e quelli dei comuni limitrofi non c'è problema. Basta che circolino con il famigerato bollino blu ed è tutto OK. A proposito per un mese il permesso costa mi sembra €. 18,00. Vi rendete conto?
Diventeremo abitanti di una città museo! per anziani amanti dell'arte...

Io ho vissuto nth anni a 10 min. dal centro storico. Ora mi sono spostato a Mestre e vedo un ritmo di vita totalmente differente. A Venezia, per fare un esempio, non trovi negozi specializzati di niente. Solo Ristoranti, botique alla moda, negozi di maschere, alberghi...
Ho avuto recentemente bisogno di alcuni sdoppiatori per molex. In tutta la città non li ho trovati, ma non sapevano nemmeno cosa fossero! Solo in un piccolo negozio me li hanno ordinati e passando per andare al lavoro, una settimana dopo li ho acquistati...
Old 21-02-2004, 12:06   #13
Uzi[WNCT]
Senior Member

L'Avatar di Uzi[WNCT]

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Prov. di VE
Venezia è una città molto particolare.... un po' fuori dal tempo per certe cose... è un po' il bello ed il brutto allo stesso tempo

(però la tassa credevo ci fosse da un pezzo.... forse era solo quella per gli autobus? )
Uzi[WNCT] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2004, 12:31   #14
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Iscritto dal: May 2001
Mi sembra razionale.

Le città turistiche e alcune metropoli, sono veri e propri "centri di distribuzione" che erogano servizi oltre che per i propri cittadini, per una moltitudine di cittadini provenienti dall'esterno (turisti o pendolari).

I comuni (quindi, i cittadini di quelle città) sostengono costi elevati per fornire i servizi.. molto più elevati di quelli che sosterrebbero, se dovessero servire solo i propri cittadini.

E' naturale che tra comuni e cittadini ci sia un certo interscambio.. se attraverso le strade di 10 comuni per recarmi in un posto, è irrazionale e impraticabile che paghi una certa cifra ad ogni comune per questo.. possiamo pensare che il tutto si bilanci, perchè anche i cittadini degli altri comuni passeranno dal mio.. possiamo immaginare un certo buon grado di compensazione reciproca.

Per alcune città invece, questa compensazione reciproca salta.. città che hanno 100 volte più turisti all'anno che abitanti.. oppure città come Milano, che hanno 1 milione di abitanti a cui di giorni si aggiungono altri 2 milioni di pendolari dall'hinterland (per Roma è un po' diverso, perchè il comune è molto più esteso come territorio e il flusso è principalmente all'interno del comune, non da esterno a interno).

Ora, questi comuni hanno un netto disavanzo.. offrono molti più servizi a cittadini di altri comuni, di quelli che i loro cittadini usufruiscono in altri comuni.

Se ci sono dei costi, qualcuno deve sostenerli.. ci sono varie strade:

-lo stato garantisce maggiori trasferimenti a questi comuni
-i cittadini di questi comuni sono maggiormente tassati, per riflettere che oltre ai costi sostengono anche dei benefici da questo flusso di turisti/pendolari entranti
-i comuni impongono direttamente delle tasse sui turisti/pendolari entranti

Le prime due vie bene o male, sono battute da sempre.. ora a queste due vie, in virtù dei costi sempre maggiori legati a questi fenomeni per alcune città (tipicamente, Venezia, Milano, Pisa, Roma, altri comuni turistici più piccoli richiamo di grande quantità di persone), si è aggiunta quella di tassare direttamente chi proviene dall'esterno, per i servizi di cui usufruisce.

Questo metodo ha sicuramente il pregio, di essere razionale, e di imputare un costo direttamente a chi lo provoca.. si stima che la manutenzione stradale ogni anno, a causa del flusso di 1.000.000 di turisti, costa 1.000.000 in più? Si chiede 1 euro a turista.

L'alternativa, sarebbe che lo stato eroga 1.000.000 al comune (in questo caso, pagherebbero anche tutti i cittadini italiani che non hanno concorso a produrre quel costo.. perchè non han visitato Venezia).. oppure che si aumentassero le tasse comunali ai cittadini (in questo caso, non è semplice valutare se effettivamente a fronte di questo costo ricevono un beneficio pari, minore o superiore.. nel caso del traffico anzi, in genere i cittadini di un comune oltre al costo maggiore sopportano anche una viabilità peggiore, più lenta, con più smog, meno parcheggi.. quindi un altro costo oltre a quello economico).

Purtroppo in Italia non siamo abituati a pensare razionalmente alle cose.. ci infastidisce, pensare di dover pagare direttamente per qualcosa di cui usufruiamo (come è anche una città d'arte).. del resto, se quei costi esistono, o non si sostengono (e le città d'arte si imbruttiscono, fino a che saranno distrutte) o li sostiene qualcun altro per noi (il che non è giusto, ovviamente) oppure paga lo stato.. vale a dire, ci pensa quel gigantesco calderone in cui esce da tutte le parti, ed entra in quantità, senza una precisa corrispondenza tra entrate e uscite, senza che il cittadino abbia una chiara percezione di come sono usati i soldi che gli si chiede.

Il costo ovviamente è lo stesso, sia che lo paghi direttamente chi usa il servizio, sia che lo paghi lo stato.. il primo modo però (quando è conveniente e fattibile realizzarlo) consente maggiore razionalità, maggiore controllo..

Se a fine anno Venezia avrà incassato 10 milioni di euro dai turisti, e le corrispondenti opere da 10 milioni di euro fatte per costruire o mantenere servizi, non ci saranno, o saranno di qualità inferiore al dovuto, i turisti potranno lamentarsi con il comune di Venezia..

Non il generico e qualunquistico "piove, governo ladro" in cui non si paga a fronte di non si sa cosa, si riceve non si sa bene cosa, non si capiscono le responsabilità, ci si lamenta genericamente per una non corrispondenza tra quanto si è pagato, le aspettative che si hanno, quanto si è ricevuto o percepito di ricevere.

Mi sono un po' allargato col commento oltre lo specifico tema che forse ti interessava.. comunque credo si sia capito il mio punto di vista.
SaMu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Signal introduce i backup in cloud: grat...
Pure Loop 3 FX, da be quiet! un modo sem...
Hollow Knight: Silksong, scoperto un cod...
AMD espande il supporto di FSR 4 a oltre...
Tesla lancia Megablock e Megapack 3: bat...
Sciopero della fame: una serie di attivi...
Sfida Nintendo in tribunale senza avvoca...
GEEKOM entra nel settore dei notebook co...
Il giudice blocca l'accordo da 1,5 milia...
Non solo creativi: le app business che r...
Amazon questa mattina è scatenata...
Amazon Seconda Mano (Warehouse), vale an...
L'AI rivoluzionerà il settore IT ...
HONOR Magic V5 supera la prova impossibi...
Keanu Reeves non vuole abbandonare Cyber...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian