|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Modena
|
Fastweb+altro collegamento su stessa scheda di rete
Fastweb+altro collegamento su stessa scheda di rete attraverso ip statico
Ringrazio tutti per i suggerimenti sul come configurare fastweb...Sono stati proficui!! ORA IL secondo problema: io ho un indirizzo IP statico dove lavoro! Configurando fastweb ho cancellato la vecchia connesione su eth0 inpostata come statica. La domanda: come faccio a reimpostare la veccchia connessione su ip statico senza cancellare la configurazione di fasweb su eth0??? Come facccio a 'decidere' se connettermi con fastweb oppure con l'indirizzo statico?? ciao!
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
configuri il sistema per utilizzare al boot quella tra le due che usi piu' spesso.
per quando devi cambiare ti fai uno script che lanci e tira giu'/su l'interfaccia di rete coi parametri adeguati.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: May 2003
Città: Roma
|
Codice:
#!/bin/sh # Gestione interfacce di rete if [ "$1" = "fisso" ]; then echo "Configuro la LAN con ip statico..." /sbin/ifconfig eth0 192.168.1.2 up netmask 255.255.255.0 /sbin/route add default gw 192.168.1.1 elif [ "$1" = "fastweb" ]; then echo "Configuro la LAN su fastweb..." /sbin/ifconfig eth0 dynamic up /sbin/route add default gw 10.0.0.1 else echo "Uso: confnet fisso/fastweb" fi chiamalo confnet, poi dai un chmod 777 confnet e schiaffalo in /usr/bin... ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Modena
|
Quote:
OK lo provo subito!!! Grazie!!! PS: non capisco questo: if [ "$1" = "fisso" ]; then Come fa a sapere "fisso" ???
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2003
Città: Roma
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:25.