|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Roma
|
Problema con PHP e form HTML
Ho una pagina html in cui c'è una form fatta così:
Codice:
<form name="f4" action="prova.php" method=post> <input type="submit" name="b" value="Visualizza"> <input type="hidden" name="tipo" value="numero"> <input type="text" name="num"> </form> Codice:
<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN"> <html> <head> <title>Documento senza titolo</title> <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1"> </head> <body><?php if (isset($tipo)){ echo $tipo; } else { echo "In tipo non c'è niente"; } if (isset($num)){ echo $num; } else { echo "In num non c'è niente"; } ?> </body> </html> Che ho sbagliato? Qual'è il giusto metodo per leggere i parametri? E' corretto creare nel file php delle variabili con lo stesso nome dei parametri della form? Magari è un problema di configurazione del server? Ho installato Apache 1.3.29 e PHP 4.3.4, leggendo qualche guida in rete sono riuscito a configurare il tutto, infatti file php che non richiedono l'interazione con form girano benissimo, c'è qualcosa da impostare anche in questo caso?
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
![]() questo è il codice sche scrivi tu: <form name="f4" action="prova.php" method=post> <input type="submit" name="b" value="Visualizza"> <input type="hidden" name="tipo" value="numero"> <input type="text" name="num"> </form> il problema sta nell'ordine delle cose: tu devi porre prima: <input type="text" name="num"> poi: <input type="hidden" name="tipo" value="numero"> e poi... <input type="submit" name="b" value="Visualizza"> altrimenti quelle variabili non te le beccherà maiiiiii!!! ok? il SUBMIT sempre alla fine del form prima di </form> ciao
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Nada...
![]() Ho riordinato i parametri come mi avevi consigliato: Codice:
<form name="f4" action="prova.php" method=post> <input type="text" name="num"> <input type="hidden" name="tipo" value="numero"> <input type="submit" name="b" value="Visualizza"> </form>
![]() |
#4 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
Quote:
perchè non mi posti anche il codice di prova.php???
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Rimini
|
un'idea forse stupida e un'altra meno :
1- prova a mettere tra "" anche post es. <form ..ecc.. method="post"> 2- prova con questa sintassi : prima di if isset($tipo) mettici una riga fatta cosi : $tipo=$_REQUEST['tipo']; Se per caso va il problema sta nel tuo file di configurazione del modulo php su apache (php.ini), ci dovrebbere essere una riga che dice una cosa simile a RAW_POST_DATA .. (scusa ma in questo pc non ho php installato e non posso postarti la riga giusta...), devi settare quel valore a true e riavviare apache, poi dovrebebe andare |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Nel php.ini ho trovato questo:
; Always populate the $HTTP_RAW_POST_DATA variable. ; always_populate_raw_post_data = On Ho tolto il ; alla seconda riga, quindi ora è così: ; Always populate the $HTTP_RAW_POST_DATA variable. always_populate_raw_post_data = On Ho chiuso e riavviato apache, ho pure riavviato il computer, ma non cambia nulla, se tolgo le righe $tipo=$_REQUEST['tipo']; e $num=$_REQUEST['num']; torna tutto come prima... P.S. il php.ini sta nella directory c:\windows, va bene? penso di si altrimenti non funzionerebbe niente...
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Quote:
Il modo che usi tu per leggere i parametri (cioè una variabile definita autoamaticamente con lo stesso nome del parametro) è OBSOLETO... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Strano, in tutti gli esempi che ho visto non c'erano quelle righe, ma direttamente le variabili con il nome uguale a quello dei parametri...forse non ho cercato attentamente... Grazie a tutti per l'aiuto!
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
OT
Complimenti per la firma
![]() Io l'ho vista cantare dal vivo Journeyman ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Re: OT
Quote:
![]() Tornando al php, ora che ci penso le righe tipo $tipo=$_REQUEST['tipo']; non sono la stessa identica cosa che String tipo = (String) request.getParameter("tipo"); per le JSP? Infatti pur conoscendo un pò le JSP non riuscivo a capire bene il funzionamento del php...certo, mancava un pezzo!
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Sì...è "The Prisoner"
![]() Comunque è la stessi indentica cosa del JSP...oppure del Request("tipo") di ASP... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:48.