Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-02-2004, 11:02   #1
Gremo
Senior Member

L'Avatar di Gremo

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Udine
gravissimo: Maxtor DiamondMax 40Gb 7200 ATA133 2Mb buffer

ciao gente...
sono disperato...tutte le mie presunte conoscenze derivate da anni di smanettamento,
overclock, montare, smontare stanno cadendo a poco a poco per un problema recente con
un hard-disk, precisamente un Maxtor DiamondMax da 40Gb, 7200 giri Ata 133 e 2Mb di buffer.
Il sistema è una Asus A7V333, Athlon XP 2000+, 256Mb ram 333, ALi da 350Watt.

Vi spiego il problema: ho comprato l'hard-disk in sostituzione di un 120Gb, peraltro
acquistato da pochi mesi che nel frattempo è in garanzia, mi è caduto per terra.
Problema: Il Maxtor va a scatti, in pratica ogni 4-5 secondi il sistema si blocca per un attimo (1 sec),
e ciò rende impossibile ogni cosa (dall'mp3 al divx, il suono distorce sempre per 1 secondo, il video scatta)
(questo succede il 90% delle volte usando il computer, in pratica ogni tanto al riavvio funziona
normalmente, ma accade molto raramente)
In particolare:
-il problema INIZIA al momento dell'installazione di Windows, dopo il primo riavvio,
quando WIn inizia a installare le periferiche e dopo compare la schermata della selezione lingua.
-il bios riconosce il modello e la modalità corretta (ultra dma 6, ossia ATA 133)

Pensando all'hd difettoso, lo riporto al negozio (di cui mi fido poco) spiego in 2 parole quello che succede
e senza fare una piega il tipo me lo cambia con un modello identico (erano passati 6-7 giorni).
Questo mi ha insospettito un pò, anche perchè sulla garanzia del negozio stesso c'è scritto che l'hardware
verrà testato e poi, se il difetto non è presente, si devono rimborsare 15 €. Magari è stato solo gentile.
Peccato che un mio amico ha comprato una nuova ECS (quella col chipset via 600...non ricordo il nome) nel
negozio ma non funziona. Coincidenze. Ha anche prezzi molto concerrenziali. Coincidenze. Preghiamo dio
che il suo SATA e DDR comprati lì funzionino.

Ma ritornando al problema, torno a casa, monto il nuovo l'hard-disk, bello lucido e nuovo , e il problema
è ancora qui con me che mi affligge, mi sta levando il sonno.

Ho provato a fare: (orami ho esaurito anche le idee)
-cambio cavo IDE, ne ho 3-4 anche rounded, NIENTE!
-cambio master/slave, primario/secondario, NIENTE!
-cambio da bios la modalità, ULtra DMA 5, 4, persino PIO, NiENTE!
-cambio BIOS della scheda madre, ne ho provati 2 diversi, NIENTE!
-cambio lo slot della ram, visto che il DMA coinvolge la ram penso...NIENTE!
-cambio i 4 in 1 via, ne provo 2 o 3, NIENTE!
-cambio IDETool di Via, che installa anche il controller ULtra ATA, ne provo 2, NIENTE!
(in Windows, IDETool mi dice che la modalità ATA 133 è correttamente attiva)
-cambio anche da IDETool la modalità ad ATA 100 (farei volentieri a meno di quei 33MB pur di risolvere tutto)
-overclockko il processore, magari ha poca potenza

Ora mi chiedo queste cose:
-Tutto ciò è dovuto ai (soli) 2Mb di buffer? Ma poi mi chiedo...uno che si compra un hard-disk del genere, cosa ne fà allora?
un quadro?
-tutto ciò è un problema Software (come si è portati a pensare) o Hardware? e se è un problema Hardware, cosa faccio,
denuncio il negozio perchè vende pezzi difettosi e chiedo un risarcimento morale di migliaia di euri per gli anni di vita
persi?

VI chiedo un parere e sopratutto una SOLUZIONE, se riuscite.
Saluto, io rimango nella mia depressione, ad usare il pc solo per il wordpad.

Desktop: Intel i7-4770K | Asus Gryphon Z87 | Crucial 16GB DDR3 1600MHz | Gigabyte GTX 780 OC Windforce x3 | Samsung 840 Pro 128GB (x 2 RAID0) | be quiet! Straight Power E9 680W CM
Mercatino: bottoni, Dede371, pippokennedy, Bulbi_67, randose, DarkSiDE, davidepaco, _Legend_
Gremo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2004, 12:24   #2
Merovinjian
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Trieste
Ho un Maxtor da 40Gb come il tuo, più o meno, visto che quello che ho io è uno di quelli di ingombro standard, non il modello sottile, che credo sia quello che è ancora in vendita e immagino quello che hai tu. In teoria dovrebbe essere un HD + che onesto, col vantaggio di essere a piatto singolo quindi, in teoria, + affidabile avendo meno parti mobili, e anche i 2MB di buffer non dovrebbero essere un limite data la capienza contenuta. Io non ho nessuno dei problemi che hai tu, per altro la mia motherboard ECS supporta solo fino UDMA 5 (i 100MB\s teorici insomma). Visto che hai provato di tutto, io ti consiglio di riportarglielo e di farti convertire la spesa in un buono da riutilizzare nel negozio stesso. Credo che infatti sia impossibile pensare di riavere indietro i tuoi preziosi €urini. Poi se ti fidi poco compratici qualcosa di relativamente innocuo come un set di casse. Per l'HD ti consiglierei al limite di comprarne uno dello stesso modello magari da Essedi che praticamente lo tira dietro a circa 57€, se lo ordini via internet lo puoi rispedire al mittente recuperando il maltolto + facilmente.
Merovinjian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2004, 15:44   #3
Gremo
Senior Member

L'Avatar di Gremo

aggiornamento: ho messo la differenza e preso un Maxtor 80gb
7200 8 mb di buffer... e.... non è cambiato niente

cosa devo fare? ORA IL PROBLEMA è MIO....

Desktop: Intel i7-4770K | Asus Gryphon Z87 | Crucial 16GB DDR3 1600MHz | Gigabyte GTX 780 OC Windforce x3 | Samsung 840 Pro 128GB (x 2 RAID0) | be quiet! Straight Power E9 680W CM
Mercatino: bottoni, Dede371, pippokennedy, Bulbi_67, randose, DarkSiDE, davidepaco, _Legend_
Old 05-02-2004, 16:47   #4
ciottano
Senior Member

L'Avatar di ciottano

Iscritto dal: Apr 2003
Allora cambia mobo, fattela prestare da un amico.
ciottano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2004, 16:48   #5
ciottano
Senior Member

L'Avatar di ciottano

Iscritto dal: Apr 2003
e da uno sguardo soprattutto all'alimentatore, ciao.
ciottano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2004, 17:04   #6
Gremo
Senior Member

L'Avatar di Gremo

ancora peggio....l'hard-disk funziona sulla ecs col kt600....
di male in peggio....ora so che è la mobo...ma DOVE sbaglio?

Old 10-02-2004, 17:12   #7
Gremo
Senior Member

L'Avatar di Gremo

tutto risolto

era un conflitto tra le 3 schede pci che ho, ossia TV, Lan e Audio...

Rispondi

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
La connettività satellitare di Am...
MOVA ha presentato un robot aspirapolver...
Super e-bike con telaio in carbonio e se...
Tineco porta molte novità per la ...
Dreame conquista l’IFA 2025: nuovi V30 e...
BYD Seal 6 DM-i ufficiale in Italia: il ...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
X Money in stallo: bloccati i piani di E...
OpenAI Jobs: l'intelligenza artificiale ...
Roborock si espande a IFA: una panoramic...
Lenovo Innovation World 2025: l’IA diven...
Amazon Warehouse Seconda Mano: ultime or...
Spielberg voleva dirigere il film di Cal...
Amazon trova il suo primo cliente per Ku...
Nuova immagine della cometa interstellar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian