|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/11828.html
Vari rumors indicano come possibile l'utilizzo di processori Pentium M, sui quali è basata l'architettura Centrino, anche in sistemi desktop Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Intel vittima di se stessa.
Prima di vedere i bench di centrino ero quasi certo che un processore Intel sotto i 2Ghz fosse una sola peggio dei lenteron,di fatto centrino è la cosa piu' intelligente che ho visto nelle ultime serie di processori Intel,con prescott a tirare le fila di come poter fare un processore che va poco e scalda molto... Ora Intel dovra' far capire all' utente medio dopo 4 anni di corsa ai Ghz , che la frequnza di clock non è tutto... ![]() Magari introducendo pure un modeling number ![]() Ultima modifica di (IH)Patriota : 18-02-2004 alle 08:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Ceccano
|
Certo che questa mossa sarebbe davvero una di quelle che fa tremare il mercato. Mi sembra troppo bello per essere vero
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Rimini
|
Secondo me li proporranno a prezzi altissimi, anche superiori ai pentium IV di frequenza doppia. Faranno credere alla gente che sfruttano chissà quale tecnologia, mentre invece usano ancora l'archiettura (ottima) dei PIII.
![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: May 2001
Città: San Benedetto del Tronto
|
Finalmente ci sono arrivati anche loro!!!!
Meno Mhz architettura migliore = ottima cpu Ebbasta co sse frequenze da capogiro AMD rulezzzzzz |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
aiia bisognera' vedere i prezzi, ma se saranno in concorrenza tagliano le gambe ad AMD
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
come odio le scriette AMD rulez, pinco pallo rulez,sua mamma rulez...
Cmq se intel introduce i pentium M per desktop la vedo un po' + dura per AMD... Penso che i pentium M non possano essere criticati "oggettivamente" da nessuno...sono veramente degli ottimi processori,e' vero che costano di + dei parti frequenza,ma +o- lo stesso a parita' di prestazioni.
Il Vero Programmatore usa il C;se per caso il C non fosse sufficiente il Vero Programmatore lavorera' in assembler, se neppure questo fosse sufficiente allora il lavoro non e' fattibile, ma la cosa e' impossibile, un Vero Programmatore in C ed assembler puo' fare TUTTO, per definizione |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Torino
|
Secondo me Intel inizia a rendersi conto di un mercato in cui la gente inizia ad essere stufa di avere un aspirapolvere sotto la scrivania...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Peccato che il Pentium M non riesce a scalare bene in frequenza (come scritto in vari articoli) e abbia un bus alquanto misero.
Magari lo posizioneranno per la fascia di mercato dei htpc e micro pc a basso consumo,mentre lasceranno il futuro vero prescott (socket nuovo)per la fascia high. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Bologna
|
Bisogna dire che quando Intel fara' questa mossa probabilmente AMD sara' riuscita a salire bene in frequenza con la sua OTTIMA architettura, dando la polvere ai Pentium M
![]() Intel si sta facendo prendere in contropiede su tutti i fronti e questo, alla lunga, favorira' AMD ;-) x magoronzo: io AMD rulez lo dico quanto mi pare! AMD RULEZZZZZZZZ ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Bologna
|
Anche io ritengo che i pentium M siano adatti ai sistemi HTPC, molta potenza e pochi consumi quindi ventole di raffredamento piccole o inesistenti.
Comunque mi sembrava di aver notato da qualche parte che fossero meno performanti del solito con applicazioni che riguardavano i flussi video, qualcuno si ricorda di qualcosa di simile e mi rinfresca la memoria??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Effettivamente i Pentium M non devono essere criticati... A subire dure critiche è Intel visto che procede con la sua "inutile" corsa ai mhz tralasciando l'efficienza interna. Poi invece se ne esce con un "nuovo processore" strabiliante capace di eguagliare in prestazioni i P4 pur con un Ghz in meno di clock...
Allora, prima mi fai una testa tanta per illustrarmi le enormi potenzialità dei P4, che salgono fino a 4 Ghz di clock, l'HyperThrading (l'unico vero vantaggio in alcuni campi...) e poi vieni a dirmi (in soldoni) che i Pentium 3 con qualche finitura in più sono meglio? Ragazzi, inginocchiatevi alle capacità di marcheting di Intel!!! Le parti si sono ribaltate: AMD rincorreva Intel nella corsa ai Ghz; ora sembra sia il contrario (vedi Pentium M, futuro x86-64 sui Prescott ecc..) |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: bergamo-milano
|
Il successo del centrino dipende soprattutto dai prezzi, e intel da questo punto di vista non è proprio economica
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
2 COSE
1: XXX RULEZZ non và scritto, SOPRATTUTTO in questa sezione, perche' da solo fastidio, dimostra la superficialita' della persona che lo scrive e non fa altro che creare astio, in una sezione come questa (commento alle news) purtroppo frequentata da un numero sempre maggiore di cente che crede di essere al bar. ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() 2: Ho l'impressione che il pentium M non dovrebbe soffrire del bus non eccelso (400 MHz) grazie alla grande cache (presumibilmente 2 MB, per dothan), ma questo e' da verificare sul campo. Attualmente non mi sembra che il bus sia un limite, anche considerato che l'855GM/PM supporta solo DDR266, se non sbaglio |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Londra
|
Che ne dite, anche Intel introdurrá il PR?
Intel Pentium M 3400* 1.7 Ghz Mah.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
|
Quote:
oltretutto prima di questa news la roadmap ufficiale di intel prevedeva nel 3° quadrimestre del 2004 versioni con clock superiore ai 2ghz, 2mb di cache e 800 di FSB...direi che comunque non c'era da lamentarsi troppo ![]()
case lian li; Intel pro/1000pt quad port pci-express; 9 dischi fissi WD RE3 320gb Ultima modifica di Spectrum7glr : 18-02-2004 alle 10:29. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
penso di no.......c'e' un non-so-che nel modo di vedere Intel che la gente ha che fa sì che non succeda quanto succede con AMD. Il P-M viene venduto con la frequenza, e la gente ha subito capito che lavora molto bene, invece se si vendessero gli Athlon XP a 2 GHz anziche' 3000+ se ne venderebbe 1/10. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
il P-M ha un'architettura con pipelines ancora piu' corte di quelle dell'Athlon, dubito che possa superare agevolmente i 2-2,2 GHz. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Città: Ferentino (CIOCIARIA)-ROMA
|
Il Pentium-M x desktop potrebbe dar problemi a via che ancora non rilascia il nuovo cyrix (grosso come una monetinA) molto + efficiente di quelli attuali.
Penso che il prossimo Pentium 64 sarà un centrino con 2 stadi in + e il controller delle ram integrato e il supporto ai 64bit ![]() ![]() Vi ricordo che nell'applicazioni video il pentium-m è meno prestante ma considerate che ha 1ghz in meno di cpu e 400 mhz in meno bus. Nei portatili il Pentium-M si deve accontentare delle so-dimm 333 e neanche in dual channel, Se avesse bus ad 800mhz e dual channel 400 sarebbe la fine del Pentium 4 anzi del prescott che ha lo stesso quantitativo di cache sia di 1 che di 2 (il pentium3 ne avveva 32 al 1 livello mentre il pentium M e il prescott 16) e con quasi il triplo di pipeline (12vs31). Il northwood si difende bene ma il prescott non vedo perché deve esistere, bastava raddoppiare le cache del northwood senza aumerntare gli stadi e farlo a 0,09, il core era + piccolo scaldava di meno e saliva lo stesso di frequenza, adesso invece ha le stesse dimenzioni costa lo stesso produrlo e occupa le linee produttive del dothan ![]()
Sapere è Potere, se sai nel mondo dell'informatica eviti di prendere sole se non sai rimani un fesso ignorante.... ma forse vale anche nella vita ![]() Ultima modifica di KAISERWOOD : 18-02-2004 alle 10:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Città: Ferentino (CIOCIARIA)-ROMA
|
Quote:
Il Pentium-M ha difficoltà a salire oltre per l'architettura anche per il voltaggio, se aumentano il voltaggio a 1,6 arriva tranquillamente a 2ghz con 0,13 micron. Il tualatin con 2 stadi in meno e v-core di default a 1,5 in overclock arrivava 1,8 ed a 2ghz con l'overvolt. Le cpu con voltaggio motlo basso hanno + diffcoltà a salire in frequenza, infatti per pordurre cpu ultra low voltage si scelgono i core + puri.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:39.