|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Prov. Pisa
|
AIUTO! Rete tra WinXP e Win98
Ho 2 pc, uno con WinXp e uno con Win98SE.
Fino a ieri i 2 pc era collegati tra loro con il pc con Win98 a fare da server con il modem x l'ADSL e il pc con WinXP a fare da client sfruttando la connessione internet del server. Ho dovuto invertire la rete mettendo come server il pc con WinXp. Ho installato il modem e tutto ok. Poi ho cominciato a configurare la rete. PC server con WinXP: Indirizzo IP: 192.168.0.1 Subnet mask: 255.255.255.0 Nome: Alberto Gruppo di Lavoro: Rete PC client con Win98SE: Indirizzo IP: 192.168.0.2 Subnet mask: 255.255.255.0 Nome: Alessandro Gruppo di Lavoro: Rete I 2 pc non pingano fra di loro. Ho disattivato il firewall di WinXP e non funziona lo stesso. Il server però vede le directory condivise del client se scrivo da "esegui" l'indirizzo \\192.168.0.2 Il problema è che il client con Win98Se non vede MAI il server con WinXP. Cosa devo configurare? Ho provato ad usare il disketto che crea WinXp x configurare la rete del client ma non cambia niente. Ho letto che in XP si devono configurare gli utenti esterni del pc con relative password... o qualcosa del genere... Aiutatemi a farli vedere fra di loro... ![]() ![]() Grazie mille in anticipo |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
|
nelle proprietà di rete del win98, hai impostato l'accesso primario come client per reti microsoft e non accesso a windows?
![]() |
#3 |
Senior Member
|
sì, è impostato client per reti microsoft e non accesso a windows
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Se cliccando con il dx su risorse di rete del server scrivo "alessandro" non mi trova niente, se scrivo "192.168.0.2" allora il client viene visto...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: ... dintorni di COMO
|
Re: AIUTO! Rete tra WinXP e Win98
Quote:
.... ma non era così anche prima ? ![]() Ciao ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Se mi spiego passo passo come fare ti faccio un monumento...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
![]() ![]() ![]() ![]() Vado sul client con Win98. Dal prompt scrivo "ping Alberto" e lui mi risponde con l'indirizzo ip 192.168.0.2, cioè l'indirizzo ip stesso del client! ![]() Ma il client si chiama Alessandro e l'indirizzo di Alberto (il server) è 192.168.0.1 Ho controllato 87432 volte... ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ehm...
![]() ![]() Ho risolto. Vabbè... avevo fatto una caz*ata... Oltre all'TCP\IP della scheda di rete avevo configurato anche quello dell'accesso remoto... ![]() E andava tutto in conflitto... Ora funziona tutto a meraviglia. Fra l'altro senza che su WinXP abbia dovuto inserire il nome utente con lo username e password che uso per loggarmi in Win98... ![]() Scusate. ![]() Potete chiudere. Cmq grazie a tutti ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Re: AIUTO! Rete tra WinXP e Win98
Mi fa piacere
![]() Ciao ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Salve,
ho lo stesso problema, il pc con win98 non vede quello con xp, ne' riesce ad usare la connessione. Pingo da win98 e risponde l'indirizzo della macchina stessa. Suggerimenti? ( non ho ben capito il tuo errore El Matador, forse ci sono incappato anch'io perche' ho smanettato con piglio da lamero ). |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Mi correggo ( 5 minuti dopo il primo post
![]() ho capito cosa intendeva el matador, ho resettato la config di accesso remoto e ora il ping e' corretto. Il pc con win98 vede tranquillamente il server, ma tutt'ora non riesco a sharare la connessione ( nello specifico, IE mi rimanda la paginetta di 'server non trovato o errore dns' ). |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
B) Gateway del TCP/IP della scheda LAN di Win98 ? C) DNS del TCP/IP della scheda LAN di Win98 ? D) Opzioni di connessione nelle proprietà di IE ? Questi sono i problemini + frequenti. ![]() Ciao ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
>A) Condivisione connessione su XP é attivata ?
Si. >B) Gateway del TCP/IP della scheda LAN di Win98 ? Come gateway ho l'ip del server ( 129.168.0.10 ) >C) DNS del TCP/IP della scheda LAN di Win98 ? DNS e' disattivato >D) Opzioni di connessione nelle proprietà di IE ? Mi sembrano ok, gli ho detto di usare il modem se non e' disponibile la connessione di rete eccetera ps. ho quotato da cani |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() D) Dovrebbe funzionare come dici, ma io preferisco forzarlo con "Non utilizzare mai ..." ![]() ![]() Ciao ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Confermo
Nel campo DNS del TCP\IP della scheda di rete inserisci l'IP del server. Io ho inserito anche il nome del computer che fa da server nel campo host, ma non so se è necessario o funziona anche senza. Nelle opzioni di connessione internet digli "Non utilizzare mai...", così vai sul sicuro. Ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
Ho messo il server xp come DNS, non va lo stesso.
Mi ricordo benissimo che, appena montate le schede e fatto il setup della rete su 98 ( usando il cd di inst. di xp ), tutto andava una favola. Mi compariva una iconcina nella tray che mi notificava lo sharing di rete, e IE apriva tutto. Cosa posso aver sminchiato? Se installassi xp sul secondo computer avrei meno problemi ( significherebbe farsi sconfiggere da win98 pero ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Hai condiviso la connessione sul server XP?
Doppio click sull'icona del collegamento internet accanto all'orologio --> Proprietà --> Avanzate --> Consenti ad altri utenti... Ricontrolla l'indirizzo ip del DNS e del gateway; nella pagina delle impostazione del DNS hai scritto il nome del pc che fa da server nel campo "host"? |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Oltre al firewall di WinXP hai qualche altro firewall attivo sul server?
Nel caso ce l'avessi magari devi abilitare l'accesso del client al server. Però ricontrolla tutti i parametri inseriti, IP, DNS, Gateway, Nome client e server, Gruppo di lavoro, ecc... Basta poco per non far funzionare niente. Altrimenti non so che dirti... ![]() Magari aspetta che arrivi gohan, lui è un mago in queste cose... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
up, Gohan dove sei?
![]() Ricapitolo: Server XP IP: 192.168.0.10 / 255.255.255.0 Firewall disabilitati ( kerio e quello builtin di win ) Flat sharata Client Win98 IP: 192.168.0.11 / 255.255.255.0 DNS, Gateway: 192.168.0.10 Niente firewall, proxy o programmini strani IE non usa mai accesso remoto, solo rete Lo sharing delle cartelle va una favola, ma niente ics. Helpp. ps. ho cominciato un conto alla rovescia per l'installazione di winxp sulla seconda macchina. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:09.