|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: on the net
|
Fotografia digitale quale software?
Mi sto appassionando alle foto digitali e mi piacerebbe ritoccare le foto appena scattate (occhi rossi, e altri effetti...)
quale software è + adatto per modificare/ritoccare le foto ? Ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Monza
|
Il + diffuso e usato è photoshop ma è un tantino costosetto. Rimanendo sul freeware invece il top è Gimp, lo trovi con una piccola ricerca in google, con Gimp mi trovo benissimo.
Salut |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
|
Re: Fotografia digitale quale software?
Quote:
Inoltre, qundo inizierai a capire il funzionamento di Paint Shop potrai tranquallamente passare a Photoshop per evolverti ulteriormente nella precisione del fotoritocco; infatti i due programmi hanno i comandi molto simili e il passaggio dall'uno all'altro è abbastanza immediato (io uso entrambi). Un consiglio: qualsiasi software tu scelga, impara ad usarlo in inglese. Ciao
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Friulano cosmopolita
|
A me in particolare mi interessa un programma solo per gli occhi rossi. Magari che sia free, che faccia solo quello e che lo faccia bene....... infatti i programmi che ho provato hanno difficoltà con gli occhi verdi degli animali e con gli occhi azzurri...........
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
nelle fotografie in generale quello che c'è c'è e non può essere ricreato, in particolare gli occhi se sono venuti rossi non c'è niente da fare per togliere il rosso e rimettere il colore naturale perciò passiamo a dire quali sono le cose possibili: Nel caso di occhi scuri, quasi sempre la parte che viene rossa nelle foto è la pupilla che rimandando la luce del flash riflessa nella retina diventa rossa, in questo caso, essendo la pupilla nera, è anche facile fare le correzioni che vengono bene anche in automatico con i programmi appositi; diverso è il caso degli occhi chiari (o nelle riprese laterali) dove diventa rossa tutta la zona dell'iride, in questo caso è molto più difficile se non impossibile ricreare il colore naturale dell'occhio, nel caso di occhi scuri, si scurisce la zona fino a farla diventare nera o quasi, ma nel caso di occhi chiari c'è poco da fare, va valutato di foto in foto se tutta l'iride è rossa o se una parte ha mantenuto il colore naturale, in questo ultimo caso campionando il colore e riportandolo sulle parti rosse si può tentare un ritocco ma ci vuole un bel po' di manualità per avere dei risultati apprezzabili e non esistono (perchè non possono esistere) programmi che lo fanno in automatico. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Re:
Se devi cominciare da zero il mio + caro consiglio è d'iniziare da subito con Adobe Photoshop....è il migliore in assoluto.
Tu non vedrai grafico che non lo usi... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Registered User
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Belluno
|
Ma in photoshop c'è un comando preciso per gli occhi rossi, oppure con il pennelo ritocco pixel x pixel?
Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
Re: Re: Fotografia digitale quale software?
Quote:
Infatti PSP, seppur completo, è più facile e intuitivo di Photoshop, e per eseigenze amatoriali basta e avanza. Anch'io l'ho usato per molto tempo prima di passare a Photoshop. rikyxxx |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Registered User
|
Grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Registered User
|
A chi può interessare confermo che in photoshop 8 esite il comando per eliminare gli occhi rossi :
andare sul cerotto nella barra strumenti e tenendo premuto il tasto sinistro del mouse e selezionare "color replacement tool", iconcina occhio rosso con pennello. Dopo avere selezionato un pennello delle dimensioni dell'occhio che si vuole ridurre, premere il tasto sinistro sulla relativa zona. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Sesto Calende Feedback ebay 49
|
concordo per paintshoppro 8
semplice e costa poco trovi anche numerose demo prima di comprarlo
athlon xp 2600+ Mhz----160Gb maxtor + 200 Gb maxtor---sonic tower ---ABIT NF7----1024 mb ddr 333mhz ----Geforce 6800GT 256mb gainward --DVDRw pioneer 8x8x24----dvd lg 16x40x---Aliceadsl Flat---Case Antec 1080 --- SKYSTAR2---Canon EOS 300D. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Quote:
Ehhh..mamma Adobe fa miracoli :-) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:27.