Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-12-2003, 00:07   #1
ciclone1
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Bologna
Router e fibra ottica

Ciao a tutti, vorrei se possibile un consiglio da un esperto.

Ho un contratto fibra con un provider locale (Acantho) , in internet vado a 10 mb, ma tra quelli che hanno il mio contratto sono in rete a 100 (scambiamo via ftp a velocità mostruose). Ho 2 indirizzi ip pubblici.

Ho 3 pc in rete ed una xbox . La xbox richiede gli indirizzi statici.

Ho 2 cavi di rete in ogni stanza, uno x la x vicino alla tele ed uno che arriva al pc... ed ovviamente gli switch...

Non potendone più di usare un pc da gateway con doppia scheda di rete x la xbox vorrei fare una rete seria installando un router .

La wan del router deve però essere 10/100 e la scatoletta non mi deve limitare la velocità negli scambi con l'esterno . Sul pc ho un server ftp e non deve avere problemi con i vari programmi di file sharing.

Cerco anche funzioni di firewall...

Mi hanno consigliato il netgear fr114p o in alternativa il 3com 3CR860-95

Nel forum ho letto post negativi riguardo ad altri router netgear; riguardo al 3com che dalle caratteristiche mi sembra un ottimo prodotto ho trovato questo : "Robust hardware platform delivers an unencrypted LAN-to-WAN throughput of up to 20 Mbps to take full the benefit of broadband speeds" che mi sembra mi dia un limite massimo alla velocità in uscita sulla wan.???

Scusate x il post chilometrico.... se mi potete dare consigli anche su prodotti alternativive ne sarei immensamente grato.
ciclone1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2003, 01:45   #2
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
di problemi la netgear ne ha avuti con il modello 814.
Cmq il 3com non sembra male, bisognerebbe vedere bene le funzionalità del firmware.
Old 29-12-2003, 10:18   #3
ciclone1
Junior Member

Grazie mille x la tempestiva risposta !!!

E' da tempo che mi studio quei due router consultando guide e tutto quello che ho trovato in rete.
Non conoscendo approfonditamente il funzionamento harware di quelle scatolette mi trovo un po' inpatanato.

Evitare un calo di prestazioni con l'esterno è x me fondamentale, e non vorrei trovarmi ad aver speso 130 € o + per poi doverlo bypassare...

Sono orientato sul 3com ma quella frase in inglese mi lascia perplesso, fa riferimento alle vpn o è la velocità massima raggiungibile dalla WAN ? Mah....

Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà rispondere !!!
Old 29-12-2003, 11:45   #4
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

"unencrypted LAN-to-WAN throughput " significa che raggiunge i 20Mbit con dati non cifrati dalla LAN verso la WAN.
Old 29-12-2003, 12:02   #5
ciclone1
Junior Member

Quindi se sono collegato a 100mbps con alcuni utenti fuori dalla wan il router mi fa da collo di bottiglia ?

Sai che siano tutti così i router? Si possono autorizzare ip esterni in modo che non vengano limitati?

Grazie !!!
Old 29-12-2003, 12:09   #6
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

scusa, ma hai detto che la tua connessione internet è a 10Mbit: dov'è il problema se il router supporta fino a 20Mbit?
Old 29-12-2003, 13:55   #7
ciclone1
Junior Member

In casa ho un media converter che traduce il segnale ottico ed esce con un RJ 45 . Impostando IP, SM Gateway del mio isp (non ho modem ne in casa ne nel palazzo) , entro nella lan cittadina di Acantho dove tutti i clienti sono collegati a 100 Mbps oltre ad avere ovviamente il traffico internet instradato sul mio ip teoricamente a 10 Mbps, in realta difficilmente supero i 2,5 mbps con quell'ip. ti allego un test preso da http://bandwidthplace.com/speedtest/

Speed 2 megabits per second

Communications 2 megabits per second
Storage 239.9 kilobytes per second
1MB file download 4.3 seconds
Subjective rating Great

Con i miei amici in giro tra Bologna e Imola scambio via ftp a velocità quasi superiori a quelle che ci impiegano i miei HD a scambiarsi i dati su e giù per i canali

X ovvi motivi vorrei evitare di limitare il mio bel giochino....

Ancora grazie mille x il tempo che mi stai dedicando !!!!
Old 29-12-2003, 14:13   #8
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

però quello che non m'hai ancora detto, è la velocità massima della tua linea
Old 29-12-2003, 14:35   #9
ciclone1
Junior Member

Intendi questo ?

Transferred: ##########756.664.188 bytes in 01:06 (11.098,71 KBps)
Transfer queue completed
Transferred 1 file totaling 756.664.188 bytes in 01:06 (11.098,71 KBps)

E' il log di flashFXP di un file che ho appena scaricato da un server di un amico che ha il mio stesso provider...

Ultima modifica di ciclone1 : 29-12-2003 alle 15:22.
Old 29-12-2003, 14:54   #10
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

non è proprio un bell'esempio da mettere sul forum..... cmq...
quando hai fatto il contratto col provider, quanto t'ha deto che era la banda massima?
Old 29-12-2003, 15:19   #11
ciclone1
Junior Member

Il contratto prevede 10 Mbit in internet e nessuna limitazione tra utenti acantho (traffico che comunque passa dalla wan)

Forse così il mio post precedente va meglio .... scusa....
Old 29-12-2003, 18:39   #12
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

ok, 10 Mbit verso internet ma il limite fisico della WAN quant'è? non te l'hanno detto?
Old 29-12-2003, 19:03   #13
ciclone1
Junior Member

E' il limite fisico del trasduttore http://www.intellinet-network.com/products/503068.jpg che abbiamo in casa che va a 100mbit

Quando uppo o ricevo files nel task di windovs arriva al 90 % di utilizzo della rete.... (velocità linea 100Mbps)

Domani posso dare un colpo di telefono ai tecnici Acantho x averne la certezza assoluta, ma ne sono quasi sicuro....
Old 29-12-2003, 20:49   #14
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

un router da 100Mbit costa parecchi soldi..... ti conviene fare un router con un mini pc e due sk di rete.
Old 29-12-2003, 21:36   #15
ciclone1
Junior Member

azz... ci sono dei tutorial in giro per fare ciò ?

Old 29-12-2003, 22:01   #16
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

puoi usare delle distribuzioni linux che fanno da router tipo astaro o smoothwall, se no puoi farlo con windows e altri programmi di routing.
Old 29-12-2003, 22:10   #17
freud72
Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Milano
Fermi tutti,
cosa ne pensi del D-LINK DI604, Router con WAN 10/100 completamente customizzabile, Switch 4 porte, Firewall hardware, leggero e piccolo.
Costo cira 90€.
Vai sul sicuro, fidati!

ciao
freud72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2003, 22:16   #18
ciclone1
Junior Member

Molto interessante, mi sembra di avre capito però che tutti i router di fascia economica facendo il nat rallenta il passaggio lan-Wan...
provo a cercarmi in rete le istruzioni del D-Link

Grazie del consiglio !!!
Old 29-12-2003, 22:20   #19
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

Quote:
Originariamente inviato da freud72
Fermi tutti,
cosa ne pensi del D-LINK DI604, Router con WAN 10/100 completamente customizzabile, Switch 4 porte, Firewall hardware, leggero e piccolo.
Costo cira 90€.
Vai sul sicuro, fidati!

ciao
scusami, ma dubito che il d-link possa gestire un traffico di 100Mbit verso internet!
Old 29-12-2003, 22:21   #20
freud72
Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Milano
Uso fastweb e tre apparecchi in rete domestica collegati al D-LINK e durante il passaggio Flash FXP mi da velocità fino a 14/15000 Kb/s.
Dalla mia esperienza questo router non ha grossi colli di bottiglia.
Ciao
freud72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Il registratore per il ventunesimo secol...
VMware: "alziamo i prezzi perch&eac...
Le prime Leapmotor B10 sono partite per ...
Destiny Rising sbarca domani: ecco perch...
Parallels Desktop si aggiorna con la ver...
Tesla guarda XPeng: le nuove P7 guidano ...
Roscosmos vorrebbe realizzare diverse mi...
Marshall Bromley 750 è il nuovo s...
OpenAI, la ristrutturazione societaria r...
Google perde in tribunale: stop all'obbl...
MasterLiquid Core II e Core Nex, i nuovi...
Porsche: addio alla produzione di batter...
WD Blue SN5100: Sandisk rinnova la serie...
Oracle espande la sua offerta di modelli...
Come il robot DEEBOT X8 PRO OMNI sta con...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian