|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
|
Debian...
...riuscirò mai ad installarla???
![]() Insomma, mi son fatto convincere e voglio provare la Debian sulle mie due macchine. Su una, il portatile, ho un problema con la scheda di rete, ma ho aperto un topic apposito... Sul desktop un problema che mi manda ai pazzi. Insomma, ho come monitor un ACER AL722, 17" lcd. Molte distro, dopo l'installazione guidata, sbagliavano la configurazione del mio monitor, e per eseguire X dovevo andare a modificare l'XF86config per mettere le giuste frequenze orizzontali e verticali, altrimenti alla partenza di X avevo un OUT OF RANGE fisso, ma fin qui nulla di strano... Adesso sto provando ad installare la debian, ho provato sia con la woody che con la sarge... entrambe non mi fanno partire l'installazione e mi danno l'odiato OUT OF RANGE! Ho provato a mettere come opzioni "mono", a mettere "video=vga16:off" ma non c'è stato verso... Visto che in questo caso neanche ci arrivo, a poter modificare l'XF86config... come &%$&% faccio??? ![]() Rigrazie!
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Scusa, che scheda video hai?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Ati Radeon 9600 Pro.
Solo che quello che vedo, o che ho visto con le altre distro, è che mi sbagliava la frequenza del monitor... o almeno riportando le frequenze giuste poi funzionava tranquillamente...
![]() |
#4 |
Member
|
Ehm... so che sarebbe brutto upparsi da soli...
Ehm... però... AIUTOOOO!!!!
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Torino
|
Credo tu debba postare il tuo /etc/X11/XF86Config-4.
Hai fatto una ricerca su google? Io avevo un problema simile con il mio vecchio portatile: non riuscivo a fare andare la risoluzione nativa, girando un pò ho trovato dei modeline che mi hanno risolto il problema.. Ciauz.
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Monza (MI)
|
Debian Sarge usa una versione "vecchia" di X (4.2.11) pertanto se hai una scheda video recente ti tocca scaricare la versione più recente di X e configurarla a mano.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2000
|
anch'io avevo problemi con scheda video/monitor con xfree 4.2.x
![]() installando xfree 4.3 è andato tutto a posto ![]() il mio consiglio è quindi che ti metti sid con repository per xfree 4.3 (oppure magari con woody puoi mettere il backport di sid di xfree 4.3.. non saprei.. puoi provare... il repository in questione lo trovi facilmente su apt-get.org, è quello di fabbione ![]() dpkg-reconfigure xserver-xfree86 ti configuri per benino tutte le impostazioni video/tastiera/mouse e poi puoi anche mettere i drivers ati closed se la tua shceda è supportata ![]() ciaoooo |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: siena
|
parti da una knoppix al limite
quella non dovrebbe fare problemi
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
Nel senso... io mica ci arrivo ad avere un sistema installato! Non riesco a fare nulla, lancio uno dei CD di installazione (sarge, woody o un netinstall) e appena parte l'installazione ho il maledetto OUT OF RANGE... Insomma, io interverrei pure a modificare l'xfree, i drivers, l'XF86Config ecc. ecc. solo che non ho modo di intervenire in alcuna maniera, non riesco ad accedere ad una console con i software di installazione della debian! C'è per caso modo di accedere ad una console PRIMA di far partire l'installazione grafica??? O posso usare solo un live-cd, un knoppix quindi? Per la knoppix, in particolare, stavo provando ad installare la kanotix che, come si legge in un altro post dovrebbe essere una knoppix modificata per sistemi i586+ ma già come live cd non riesce a farmi partire il server X... mah. Una domanda, se installo una knoppix pura, poi ho un sistema debian completo? Nel senso... posso aggiornarlo tranquillamente a sarge con l'apt-get e via dicendo? Grazie ancora...
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Padova
|
sarge? sid!
![]()
Things should be as simple as possible, but not simpler. (Albert Einstein) Mi hanno sempre fatto credere che nell'incertezza è meglio prendere: ma se io prendo, chi è che dà? (Negrita, Bambole) Dapprima ti ignorano, poi ti ridono dietro. Poi cominciano a combatterti. Poi tu vinci. (Mahatma Gandhi) |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Monza (MI)
|
Tieniti la SuSE o prova la Mandrake le uniche vere distro, non il solito accrocchio di programmi vetusti tenuti insieme da un installer
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: siena
|
si la knoppix è una debian a 98% non puoi aggiornare a sarge perche è gia piu recente della sarge che è solo un aggiornamento della woody
devi aggiornare a sid che è quella che usiamo tutti deb ftp://debian.nettuno.it/debian/ unstable main contrib deb-src ftp://debian.nettuno.it/debian/ unstable main contrib deb ftp://ftp.nerim.net/debian/ ../project/experimental main deb ftp://ftp.nerim.net/debian-marillat/ unstable main metti queste nel /etc/apt/sources.list poi se vuoi arrischiare con kde 3.2 cvs metti deb http://ftp.snt.utwente.nl/pub/softwa...bian/kde_head/ unstable/ per xfree se quelle sopra non vanno metti questi successivamente deb http://debian.fabbione.net/debian-ipv6/ sid ipv6 deb-src http://debian.fabbione.net/debian-ipv6/ sid ipv6
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Se è così devi avviare in modalità manutenzione, andare in /etc/rc2.d/ e cancellare o rinominare S99xdm (o qualcosa di simile). Ti si avvia il login grafico e quindi non riesci a fare nulla. Ciauz.
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
Insomma, si... il boot me lo fa...
Arrivo fino alla schermata dove devo scegliere il kernel per iniziare, e qualsiasi kernel scelgo, e qualsiasi opzione di quelle documentate provo, mi da quel problema... Adesso, come faccio ad avviare in modalità manutenzione??? ![]()
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Dove linux è l'etichetta della tua immagine del kernel e "s" stà per single user.
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
Allora temo proprio di non essermi spiegato...
Io lilo proprio non ce l'ho, magari... Il problema mi si pone PRIMA di riuscire ad installare nulla. Insomma, metto il CD (sull'Hard Disk non ho installato NIENTE ancora), parte la procedura di installazione, mi chiede che Kernel e quali opzioni utilizzare PER L'INSTALLAZIONE, poi mi va in installazione grafica e li mi si blocca... Non riuscirò mai a montare un sistema, sia pur minimale, in queste condizioni...
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Onestamente non ho mai installato debian in modalità grafica, probabilmente perchè partivo da woody dove la grafica è quella base (stile menuconfig). Proprio non c'è modo di escludere l'installer grafico? Eventualmente di debian dovrebbe esserci una mini iso da un centinaio di mb che installa il sistema base di woody, poi con apt-get ti scarichi tutto il resto con facilità.
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
Ma è proprio li che mi va in errore, quando parte l'installazione "stile menuconfig"!
Non è la prima volta che installo la Debian, conosco i suoi menu... ma così non mi era mai successo. E, ad esempio, sulla stessa macchina la Slack si installa tranquillamente, come si installano tranquillamente le distro più "grafiche", come SuSE o Mandrake... boh! Io era proprio quello che volevo fare, installare un sistema minimo e poi upgradarlo tranquillamente... ma proprio non ci riesco...
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Praticamente parte con la console e i menù in modalità grafica.
Ho letto che hai provato a passare alcuni parametri in fase di boot ma hai provato al boot del cd a dare: install vga=normal ?
![]() |
#20 |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2000
|
hai connessione veloce?
se si prova partendo da mini iso da 180mb, al boot scrivi bf24 in modo da isntallare il kernel 2.4.18-bf24, alla fine dell'installazione del sistema base cambi i repository con quelli di sid, aggiorni tutto, installi xfree 4.3 e il DE che vuoi. non so se son cose che hai già fatto... se si scusa ma non potevo rileggermi tutto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:39.