Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-02-2004, 19:00   #1
RRunner3
Member

L'Avatar di RRunner3

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
Debian...

...riuscirò mai ad installarla???

Insomma, mi son fatto convincere e voglio provare la Debian sulle mie due macchine. Su una, il portatile, ho un problema con la scheda di rete, ma ho aperto un topic apposito...

Sul desktop un problema che mi manda ai pazzi. Insomma, ho come monitor un ACER AL722, 17" lcd. Molte distro, dopo l'installazione guidata, sbagliavano la configurazione del mio monitor, e per eseguire X dovevo andare a modificare l'XF86config per mettere le giuste frequenze orizzontali e verticali, altrimenti alla partenza di X avevo un OUT OF RANGE fisso, ma fin qui nulla di strano...
Adesso sto provando ad installare la debian, ho provato sia con la woody che con la sarge... entrambe non mi fanno partire l'installazione e mi danno l'odiato OUT OF RANGE!
Ho provato a mettere come opzioni "mono", a mettere "video=vga16:off" ma non c'è stato verso... Visto che in questo caso neanche ci arrivo, a poter modificare l'XF86config... come &%$&% faccio???

Rigrazie!
Old 15-02-2004, 21:11   #2
MaskedPork
Member

Iscritto dal: Jul 2003
Scusa, che scheda video hai?
MaskedPork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2004, 21:15   #3
RRunner3
Member

L'Avatar di RRunner3

Ati Radeon 9600 Pro.

Solo che quello che vedo, o che ho visto con le altre distro, è che mi sbagliava la frequenza del monitor... o almeno riportando le frequenze giuste poi funzionava tranquillamente...
Old 16-02-2004, 12:41   #4
RRunner3
Member

L'Avatar di RRunner3

Ehm... so che sarebbe brutto upparsi da soli...
Ehm... però...

AIUTOOOO!!!!
Old 16-02-2004, 12:46   #5
CabALiSt
Senior Member

L'Avatar di CabALiSt

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Torino
Credo tu debba postare il tuo /etc/X11/XF86Config-4.

Hai fatto una ricerca su google? Io avevo un problema simile con il mio vecchio portatile: non riuscivo a fare andare la risoluzione nativa, girando un pò ho trovato dei modeline che mi hanno risolto il problema..

Ciauz.
Old 16-02-2004, 12:52   #6
FuocoNero
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Monza (MI)
Debian Sarge usa una versione "vecchia" di X (4.2.11) pertanto se hai una scheda video recente ti tocca scaricare la versione più recente di X e configurarla a mano.
FuocoNero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2004, 13:05   #7
pinball
Registered User

Iscritto dal: Nov 2000
anch'io avevo problemi con scheda video/monitor con xfree 4.2.x

installando xfree 4.3 è andato tutto a posto

il mio consiglio è quindi che ti metti sid con repository per xfree 4.3 (oppure magari con woody puoi mettere il backport di sid di xfree 4.3.. non saprei.. puoi provare... il repository in questione lo trovi facilmente su apt-get.org, è quello di fabbione ), poi con:

dpkg-reconfigure xserver-xfree86

ti configuri per benino tutte le impostazioni video/tastiera/mouse e poi puoi anche mettere i drivers ati closed se la tua shceda è supportata

ciaoooo
pinball è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2004, 14:05   #8
ANDY CAPS
Senior Member

L'Avatar di ANDY CAPS

Iscritto dal: Oct 2002
Città: siena
parti da una knoppix al limite

quella non dovrebbe fare problemi
Old 16-02-2004, 14:41   #9
RRunner3
Member

L'Avatar di RRunner3

Quote:
Originariamente inviato da CabALiSt
Credo tu debba postare il tuo /etc/X11/XF86Config-4.
Beh... e chi ci arriva ad avere l' etc/X11/XF86Config-4???
Nel senso... io mica ci arrivo ad avere un sistema installato! Non riesco a fare nulla, lancio uno dei CD di installazione (sarge, woody o un netinstall) e appena parte l'installazione ho il maledetto OUT OF RANGE...
Insomma, io interverrei pure a modificare l'xfree, i drivers, l'XF86Config ecc. ecc. solo che non ho modo di intervenire in alcuna maniera, non riesco ad accedere ad una console con i software di installazione della debian!
C'è per caso modo di accedere ad una console PRIMA di far partire l'installazione grafica??? O posso usare solo un live-cd, un knoppix quindi?
Per la knoppix, in particolare, stavo provando ad installare la kanotix che, come si legge in un
altro post dovrebbe essere una knoppix modificata per sistemi i586+ ma già come live cd non riesce a farmi partire il server X... mah.
Una domanda, se installo una knoppix pura, poi ho un sistema debian completo? Nel senso... posso aggiornarlo tranquillamente a sarge con l'apt-get e via dicendo?

Grazie ancora...
Old 16-02-2004, 15:03   #10
DjMix
Senior Member

L'Avatar di DjMix

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Padova
sarge? sid!
DjMix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2004, 17:46   #11
FuocoNero
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Monza (MI)
Tieniti la SuSE o prova la Mandrake le uniche vere distro, non il solito accrocchio di programmi vetusti tenuti insieme da un installer

FuocoNero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2004, 18:50   #12
ANDY CAPS
Senior Member

L'Avatar di ANDY CAPS

Iscritto dal: Oct 2002
Città: siena
si la knoppix è una debian a 98% non puoi aggiornare a sarge perche è gia piu recente della sarge che è solo un aggiornamento della woody
devi aggiornare a sid che è quella che usiamo tutti

deb ftp://debian.nettuno.it/debian/ unstable main contrib
deb-src ftp://debian.nettuno.it/debian/ unstable main contrib
deb ftp://ftp.nerim.net/debian/ ../project/experimental main
deb ftp://ftp.nerim.net/debian-marillat/ unstable main

metti queste nel /etc/apt/sources.list

poi se vuoi arrischiare con kde 3.2 cvs metti
deb http://ftp.snt.utwente.nl/pub/softwa...bian/kde_head/ unstable/

per xfree se quelle sopra non vanno metti questi successivamente deb http://debian.fabbione.net/debian-ipv6/ sid ipv6
deb-src http://debian.fabbione.net/debian-ipv6/ sid ipv6
Old 16-02-2004, 19:28   #13
CabALiSt
Senior Member

L'Avatar di CabALiSt

Quote:
Originariamente inviato da RRunner3
Beh... e chi ci arriva ad avere l' etc/X11/XF86Config-4???
Nel senso... io mica ci arrivo ad avere un sistema installato! Non riesco a fare nulla, lancio uno dei CD di installazione (sarge, woody o un netinstall) e appena parte l'installazione ho il maledetto OUT OF RANGE...
Insomma, io interverrei pure a modificare l'xfree, i drivers, l'XF86Config ecc. ecc. solo che non ho modo di intervenire in alcuna maniera, non riesco ad accedere ad una console con i software di installazione della debian!
C'è per caso modo di accedere ad una console PRIMA di far partire l'installazione grafica??? O posso usare solo un live-cd, un knoppix quindi?
Per la knoppix, in particolare, stavo provando ad installare la kanotix che, come si legge in un
altro post dovrebbe essere una knoppix modificata per sistemi i586+ ma già come live cd non riesce a farmi partire il server X... mah.
Una domanda, se installo una knoppix pura, poi ho un sistema debian completo? Nel senso... posso aggiornarlo tranquillamente a sarge con l'apt-get e via dicendo?

Grazie ancora...
Credo che almeno il boot tu riesca a vederlo subito prima di arrivare al login che non vedi dico bene?

Se è così devi avviare in modalità manutenzione, andare in /etc/rc2.d/ e cancellare o rinominare S99xdm (o qualcosa di simile).

Ti si avvia il login grafico e quindi non riesci a fare nulla.

Ciauz.
Old 16-02-2004, 21:51   #14
RRunner3
Member

L'Avatar di RRunner3

Insomma, si... il boot me lo fa...
Arrivo fino alla schermata dove devo scegliere il kernel per iniziare, e qualsiasi kernel scelgo, e qualsiasi opzione di quelle documentate provo, mi da quel problema...
Adesso, come faccio ad avviare in modalità manutenzione???
Old 16-02-2004, 22:51   #15
CabALiSt
Senior Member

L'Avatar di CabALiSt

Quote:
Insomma, si... il boot me lo fa...
Arrivo fino alla schermata dove devo scegliere il kernel per iniziare, e qualsiasi kernel scelgo, e qualsiasi opzione di quelle documentate provo, mi da quel problema...
Adesso, come faccio ad avviare in modalità manutenzione???
Al prompt di lilo scrivi: Linux s

Dove linux è l'etichetta della tua immagine del kernel e "s" stà per single user.
Old 16-02-2004, 23:33   #16
RRunner3
Member

L'Avatar di RRunner3

Allora temo proprio di non essermi spiegato...
Io lilo proprio non ce l'ho, magari...
Il problema mi si pone PRIMA di riuscire ad installare nulla. Insomma, metto il CD (sull'Hard Disk non ho installato NIENTE ancora), parte la procedura di installazione, mi chiede che Kernel e quali opzioni utilizzare PER L'INSTALLAZIONE, poi mi va in installazione grafica e li mi si blocca...
Non riuscirò mai a montare un sistema, sia pur minimale, in queste condizioni...
Old 16-02-2004, 23:40   #17
CabALiSt
Senior Member

L'Avatar di CabALiSt

Quote:
Allora temo proprio di non essermi spiegato...
Io lilo proprio non ce l'ho, magari...
Il problema mi si pone PRIMA di riuscire ad installare nulla. Insomma, metto il CD (sull'Hard Disk non ho installato NIENTE ancora), parte la procedura di installazione, mi chiede che Kernel e quali opzioni utilizzare PER L'INSTALLAZIONE, poi mi va in installazione grafica e li mi si blocca...
Non riuscirò mai a montare un sistema, sia pur minimale, in queste condizioni...
Sorry, non avevo capito.

Onestamente non ho mai installato debian in modalità grafica, probabilmente perchè partivo da woody dove la grafica è quella base (stile menuconfig).

Proprio non c'è modo di escludere l'installer grafico? Eventualmente di debian dovrebbe esserci una mini iso da un centinaio di mb che installa il sistema base di woody, poi con apt-get ti scarichi tutto il resto con facilità.
Old 16-02-2004, 23:44   #18
RRunner3
Member

L'Avatar di RRunner3

Ma è proprio li che mi va in errore, quando parte l'installazione "stile menuconfig"!
Non è la prima volta che installo la Debian, conosco i suoi menu... ma così non mi era mai successo.
E, ad esempio, sulla stessa macchina la Slack si installa tranquillamente, come si installano tranquillamente le distro più "grafiche", come SuSE o Mandrake... boh!

Io era proprio quello che volevo fare, installare un sistema minimo e poi upgradarlo tranquillamente... ma proprio non ci riesco...
Old 16-02-2004, 23:51   #19
CabALiSt
Senior Member

L'Avatar di CabALiSt

Praticamente parte con la console e i menù in modalità grafica.

Ho letto che hai provato a passare alcuni parametri in fase di boot ma hai provato al boot del cd a dare: install vga=normal ?
Old 17-02-2004, 07:57   #20
pinball
Registered User

Iscritto dal: Nov 2000
hai connessione veloce?

se si prova partendo da mini iso da 180mb, al boot scrivi

bf24

in modo da isntallare il kernel 2.4.18-bf24, alla fine dell'installazione del sistema base cambi i repository con quelli di sid, aggiorni tutto, installi xfree 4.3 e il DE che vuoi.

non so se son cose che hai già fatto... se si scusa ma non potevo rileggermi tutto
pinball è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Huawei rinnova la sua gamma di cuffie: e...
La connettività satellitare di Am...
MOVA ha presentato un robot aspirapolver...
Super e-bike con telaio in carbonio e se...
Tineco porta molte novità per la ...
Dreame conquista l’IFA 2025: nuovi V30 e...
BYD Seal 6 DM-i ufficiale in Italia: il ...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
X Money in stallo: bloccati i piani di E...
OpenAI Jobs: l'intelligenza artificiale ...
Roborock si espande a IFA: una panoramic...
Lenovo Innovation World 2025: l’IA diven...
Amazon Warehouse Seconda Mano: ultime or...
Spielberg voleva dirigere il film di Cal...
Amazon trova il suo primo cliente per Ku...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian