Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-06-2004, 15:59   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/1036/index.html

L'interfaccia FireWire non ha goduto del successo meritato su soluzioni PC, offuscata dalla diva capricciosa incarnata dall'USB 1.1/2.0. Alcune periferiche mettono a disposizione entambe le soluzioni: quale delle due è la migliore? Proviamo a rispondere a questa domanda con questo breve test

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2004, 16:19   #2
dnarod
Senior Member

L'Avatar di dnarod

Iscritto dal: Nov 2002
sempre stato megli fw....piu stabilita, e alla fine è quello che fa....
dnarod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2004, 16:21   #3
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Ieri leggevo di problemi relativi alle unità di storage esterne legati alla disconnessione "a caldo" delle stesse, problemi legati al mancato riposizionamento della testina che poteva andare a crashare sulla superficie dei dischi.
Da questo punto di vista come si comportano queste unità esterne firewire? E' cmq consigliato lo shutdown della macchina per rimuovere il disco?
Old 10-06-2004, 16:27   #4
Alessandro Bordin
Amministratore

L'Avatar di Alessandro Bordin

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff

Da questo punto di vista come si comportano queste unità esterne firewire? E' cmq consigliato lo shutdown della macchina per rimuovere il disco?
I non ho mai avuto problemi nello scollegare e ricollegare a caldo, indipendentemente dall'interfaccia.
Alessandro Bordin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2004, 16:37   #5
frankie
Senior Member

L'Avatar di frankie

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
penso che sia necessario come tutte le periferiche scollegabili la "rimozione sicura hardware", quella bella iconcina di 98 e 2k che in xp mi si nasconde sempre e non riesco mai a recuperare
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2004, 16:57   #6
LASCO
Senior Member

L'Avatar di LASCO

Iscritto dal: Dec 2003
Mi sembra che molte soluzioni siano basate o su USB, o su USB e FireWire, quindi quest'ultima scelta è un di più rispetto alla prima. Il vantaggio dell'USB è e sarà ancora per un pò la retrocompatibilità. Io, se la differenza di prezzo non è molta, sceglierei l'accoppiata USB+FireWire, altrimenti andrebbe più che bene solo USB2.
Per quanto riguarda il problema del logorio dei CD, è comunque da considerare che se si rompe un HD di grandi dimensioni sono guai. Quindi ad oggi, come viene suggerito, la via più sicura è un backup sia su CD, o DVD che su HD.
LASCO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2004, 17:26   #7
atomo37

che FW fosse migliore lo si sapeva da tempo, quello che non capisco è perchè generalmente i prodotti con interfaccia FW costano di più di quelli USB 2.0.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2004, 17:32   #8
Gizmo
Member

Iscritto dal: Aug 2002
Mi domando se esistono adattatori che permettano di usare la firewire su porte usb.
In questo modo si può scegliere il meglio senza rinunciare alla compatibiltà hw per tutte quelle periferiche che non hanno la doppia porta (vedi Lacie).

Nessuno ne sa niente?
Gizmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2004, 17:44   #9
avvelenato
Senior Member

L'Avatar di avvelenato

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
x atomo: sicuramente questione di royalities, che su ieee1394 peseranno di più

x gizmo, credo sia impossibile la cosa che vorresti te. Un convertitore oltretutto credo che non aggiungerebbe alcuna performance, ma sarebbe non poco costoso.
avvelenato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2004, 17:55   #10
ronthalas
Senior Member

L'Avatar di ronthalas

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pavia
x Tasslehoff

come diceva un signore di Hitachi in un convegno qualche settimana fa, i dischi una volta spenti usano il motore per generare la corrente necessaria a rimettere a posto le testine. I dischi IBM-Hitachi hanno anche il parcheggio fuori dai dischi, tutti gli altri non è detto siano allo stesso modo, di fatto tra chi usa la molla di richiamo o parcheggio e chi fa da dinamo... secondo me se un disco lo spegni senza "buttarlo" in giro per la scrivania non dovrebbe subire danni!
ronthalas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2004, 18:59   #11
Muppolo
Bannato

L'Avatar di Muppolo

Iscritto dal: Jul 2002
E' una vita che uso l'HDD pocketdrive Lacie, che ha sia l'interfaccia USB 2.0 che la Firewire.
Non c'è paragone, l'USB 2.0 è una vera ciofeca a confronto.
Inoltre il firewire impegna meno il processore.
Poi, col firewire, il disco è alimentato dalla stessa porta, mentre con l'USB (che fornisce una alimentazione ridicola, praticamente anche alcuni modem fanno fatica) ho bisogno di un trasformatore.
Anche per l'acquisizione video a livelli seri si usa l'IEEE1394.

Ora mi sposterò al Firewire 800... chissà.
Muppolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2004, 19:45   #12
mivas
Member

L'Avatar di mivas

Iscritto dal: Nov 2003
Ma sbaglio o il FW ti permette anche di fare il boot all'avvio??
mivas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2004, 20:40   #13
Helstar
Senior Member

L'Avatar di Helstar

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Catania
Firewire e' nettamente meglio su qualsiasi piano la giri. Io da quando ho messo su una Gigabyte chipset VIA con USB2.0 non riesco piu' a usare niente di esterno, con firewire mai problemi, ho detto tutto.
Helstar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2004, 08:13   #14
Splendidox
Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Osaka / Japan
Quote:
Originariamente inviato da Muppolo
E' una vita che uso l'HDD pocketdrive Lacie, che ha sia l'interfaccia USB 2.0 che la Firewire.
Non c'è paragone, l'USB 2.0 è una vera ciofeca a confronto.
Inoltre il firewire impegna meno il processore.
Poi, col firewire, il disco è alimentato dalla stessa porta, mentre con l'USB (che fornisce una alimentazione ridicola, praticamente anche alcuni modem fanno fatica) ho bisogno di un trasformatore.
Anche per l'acquisizione video a livelli seri si usa l'IEEE1394.

Ora mi sposterò al Firewire 800... chissà.

Scusa ma da quando i Drive esterni firewire non hanno bisogno dell'alimentatore????

Cmq W il FIREWIRE... con l'alimentatore pero'... altrimenti il disco non si accende!!!!
Old 11-06-2004, 09:00   #15
Muppolo
Bannato

L'Avatar di Muppolo

Iscritto dal: Jul 2002
Beh, i Lacie Pocketdrive non ne hanno bisogno... sono alimentati direttamente dalla porta IEEE1394, che può fornire circa 45W!
L'USB fornisce invece 2,5W, un valore 18 volte inferiore.
Addirittura un altro HDD della Laci, il Databank, può riuscire a sfruttare questi miseri 2,5W USB per funzionare senza alimentatore, ma questa cosa potrebbe non valere per tutte le schede madri.
Muppolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2004, 09:38   #16
Wonder
Senior Member

L'Avatar di Wonder

Iscritto dal: Sep 2002
x BORDIN

Quote:
Il grafico mostra un chiaro collo di bottiglia dell'interfaccia USB 2.0 (abbiamo provato con diversi sistemi, diversi drivers e svariate postazioni, il risultato non cambia).Il valore reale si assesta appena sotto ai 33 MB al secondo, un valore che è quasi la metà di quello dichiarato.
Valore dichiarato? Dove? Quello è la banda massima dell'USB2...cosa centra con la velocità reale dell'HDD? Mi sembra di cadere dalle nuvole a sentire ste cose. COme se un HDD SCSI andasse a 320 MB/sec perchè quella è la sua banda massima dichiarata...ahahah Bordin hai preso un abbaglio. E poi lo ripeti anche qui:
Quote:
Il valore si assesta sui 40 MB al secondo, nemmeno troppo lontano dai 50 MB dichiarati.
E' chiaro che 50 Mb è la banda massima del FIrewire e non il transfer rate che ci dobbiamo aspettare dall'HDD.
E poi fai chiaramente vincere il firewire in questa recensione ma non ti sei accorto che non le hai testate a paritàè di mezzi, perchè la versione USB2 ha un HDD meno performante con soli 2 Mb di cache, mentre la versione Firewire ha ben 8 Mb. Quindi è chiaro che uno faccia meno dell'altro, indipendentemente dall'interfaccia.
Anzi, ti dirò di più..in questa maniera potresti anche montare 2 HDD USB2 facendoli andare praticamente al massimo, cosa ceh non puoi assolutamente fare con il FIrewire, nonostante montino 2 porte sul retro dell'HDD.

IMHO piena vittoria dell' USB2
Wonder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2004, 10:43   #17
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Iscritto dal: Feb 2002
wonder non hai capito niente.... Ale parlava ovviamente di interfaccia, non di disco, infatti lo vedi da te che il collo di bottiglia e' sempre l'interfaccia (nel caso dell'USB2 sempre, nel FireWire quasi sempre). Questa non e' una recensione di un disco, ma di un box esterno con doppia nitefaccia, da cui ne esce, come ormai e' cosa nota a tutti, che il paragone tra usb 2.0 e FireWire non regge. FireWire e' piu' veloce, piu' stabile, fornisce piu' potenza.
Quindi penso che ti sia accorto che quello che dici riguardo alla differenza di dischi e' all'atto pratico ininfluente, dato che il disco collegato via USB 2.0 viaggia con tranfer rate costante, chiaro segno che e' li bus e non la meccanica il limite, dato che i dischi hanno rateo di trasferimento crescente col crescere della velocità lineare, ovvero dal centro verso il bordo.
Il tuo esempio nul disco scsi non c'entra niente, 320 MB/s e' un dato riferito alla memoria buffer, non alla velocità di trasferimento media.
Penso avrai capito dove non hai compreso l'articolo.
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2004, 11:38   #18
Alessandro Bordin
Amministratore

L'Avatar di Alessandro Bordin

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
Re: x BORDIN

Quote:
Originariamente inviato da Wonder
Mi sembra di cadere dalle nuvole a sentire ste cose.
Idem. Mi sembra proprio che spesso chi commenta non legge proprio l'articolo

Per il resto confermo quanto detto da Benito.
Alessandro Bordin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2004, 11:46   #19
Splendidox
Member

Città: Osaka / Japan
Quote:
Originariamente inviato da Muppolo
Beh, i Lacie Pocketdrive non ne hanno bisogno... sono alimentati direttamente dalla porta IEEE1394, che può fornire circa 45W!
L'USB fornisce invece 2,5W, un valore 18 volte inferiore.
Addirittura un altro HDD della Laci, il Databank, può riuscire a sfruttare questi miseri 2,5W USB per funzionare senza alimentatore, ma questa cosa potrebbe non valere per tutte le schede madri.
ops
scusa non sapevo che i drive lacie non avessero bisogno dell'alimentatore.... non mi sono documentato.

MEA CULPA

Old 11-06-2004, 12:38   #20
Hero
Senior Member

L'Avatar di Hero

usb vs firewire & velocità

purtoppo ci sono 6mega di cache di differenza tra le due soluzioni, e ciò, a dire la verità, non chiarisce appieno la differenza di velocità tra usb2.0 e firewire.

mi spiego: dal test risalta che c'è una differenza di 7-8 mega/sec tra le due..ok.. ma in questa differenza, quanto influisce i 2mb di cache del disco maxtor usb?!?

non si può dire che le condizioni di test sono assolutamente pari per entrambe le interfaccie.
Hero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
Anthesi sceglie OVHcloud per digitalizza...
Cube presenta Trike Flatbed Hybrid 750, ...
Call of Duty Black Ops 7 peggio di Infin...
L'Italia è il secondo mercato per...
Wi-Fi superveloce anche in giardino? FRI...
La Ford Focus va ufficialmente in pensio...
Booking.com integra Revolut Pay: nasce i...
DGX Spark a 175 fps con ray tracing su C...
Red Dead Redemption 2 Enhanced è ...
3Dfx Voodoo 2, una GPU nata con la scade...
Apple Watch: la Mela dovrà versar...
TIM e Nokia insieme per potenziare il 5G...
Musk lancia la nuova era dei DM su X con...
A Dallas Fort Worth entrano in azione se...
Black Friday HONOR: le promozioni su sma...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian