|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
configurazione per 2 o 3 HD
Con la configurazione in signature, ho sempre avuto un solo HD maxtor (DX740-6L) con il quale mi sono trovato davvero molto bene, lo considero veloce e silenzioso.
Adesso, a causa della perenne mancanza di spazio ho deciso di fare le cose in grande e comprare o un altro o altri due HD. Ho preso allora un altro DX740 identico al primo per fare un raid 0 utilizzando il controller ata133 integrato sulla Asus. Mi verrei a trovare 80 Giga che potrei partizionare in questo modo: 10 giga per winxp, 70 giga per i programmi. PRIMA DOMANDA: Ha senso installare i programmi in un'altra partizione ma sullo stesso HD, non si avrebbero maggiori vantaggi ad installarli in un HD differente? SECONDA DOMANDA: In tale ottica, conviene lasciare stare la configurazione raid 0 e tenere i due HD in due canale Eide separati? Nel primo fare due partizioni (10 e 30 giga) per winxp e dati e nel secondo maxtor installare soltanto i programmi? Avrei un incremento prestazionale? TERZA DOMANDA: Se comprassi un terzo HD tipo un diamond 9 mi converrebbe installarci i programmi per tenerli fisicamente separati dal disco con l'xp oppure potrei utilizzarlo solo per conservare i dati e ritornare all'ipotesi di installare i programmi nel sistema raid insieme all'os, magari in una partizione diversa, come già detto? Insomma quali sono le possibili soluzioni e i vantaggi legati alle varie scelte?
MacBook Pro 15" - Asus P5B-E; Intel E6400; dual channel Corsair TWIN2X 800 cas4; Ati X1650 PRO silent; HD samsung; Asus Eee PC 1115PE Ultima modifica di VINICIUS : 04-01-2004 alle 22:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
Sarei interessato anch'io alla risposta
dato che vorrei prendere il WD a 10.000 RPM per metterci il sistema operativo ed usare il Seagate 120 Gb Sata per i programmi..... E' possibile? Conviene? Ciao!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Oppure esiste un'altra possibilità fra quelle mensionate:
installare il sistema operativo e i dati in due partizioni di un singolo HD e sfruttare il raid 0 solo per l'installazione dei programmi. Per esempio photoshop come lavorerebbe meglio?
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Sassari
|
Si potrebbe fare in questo modo:
sistema RAID 0 con due partizioni: nella partizione principale si mette solo il sistema operativo e nella seconda partizione solo i programmi. Poi un secondo (o meglio un terzo) disco solo per i dati. Questo sistema va bene se magari con il pc ci giochi, scarichi software o altro e per un uso normale. Invece per chi ci lavora (magari fa fotoritocco, grafica 3D, data base, ecc), conviene dedicare la seconda partizione (sotto RAID 0) ai dati e invece il secondo (terzo ![]() Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:42.