Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-12-2003, 21:10   #1
Marklp100
Member
 
L'Avatar di Marklp100
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 106
Radeon 9600...liscia..xt o pro?

Ciao a tutti,
x Natale voglio cambiare scheda video! ho deciso di spendere sui 180..
Sono intenzionato a prendermi una Radeon 9600!
Cosa mi consigliate? una 9600? 9600xt? 9600 pro? ci sono molte differenze? ram 128 o 256? di ke marca me la consigliate?
Ditemi un po' i vostri pareri
Grazie
__________________
Athlon xp 2400+ 2000 mhz, Asus A7V600, Sapphire Ati Radeon x1600pro 256 mb ddr2, Ram 256 mb DDR PC3200, IBM 80gb dekstar 120gpx 7200 rpm, Casse crative 5.1, Li-Teon 40X12X48X, DVD Toshiba 16x 48x, Schermo Lg Studioworks700 S, mouse logitech ottico
Marklp100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2003, 21:13   #2
Yagami
Senior Member
 
L'Avatar di Yagami
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Friuli
Messaggi: 8124
9600pro 128Mb (non 256, mi raccomando..).

Byez!
Yagami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2003, 22:00   #3
Marklp100
Member
 
L'Avatar di Marklp100
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 106
Quote:
Originariamente inviato da Yagami
9600pro 128Mb (non 256, mi raccomando..).

Byez!
xk? 256 nn va meglio di 128?
__________________
Athlon xp 2400+ 2000 mhz, Asus A7V600, Sapphire Ati Radeon x1600pro 256 mb ddr2, Ram 256 mb DDR PC3200, IBM 80gb dekstar 120gpx 7200 rpm, Casse crative 5.1, Li-Teon 40X12X48X, DVD Toshiba 16x 48x, Schermo Lg Studioworks700 S, mouse logitech ottico
Marklp100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2003, 22:09   #4
Yagami
Senior Member
 
L'Avatar di Yagami
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Friuli
Messaggi: 8124
No, è uguale se non peggio.
Yagami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2003, 22:17   #5
luciom2
Senior Member
 
L'Avatar di luciom2
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Filiano (PZ)
Messaggi: 1548
io ti consiglierei una 9600 xt 256mb!
__________________
Ho trattato felicemente con:Maradona22,bixxio,sagomaccio,fermau,ivanesenic82,Scuba63,luke10,tensor, No Mercy, populus, sbronf,quinnuxxa, Gianfry24,s5otto, veditu,verbania e qualche altro che non ricordo
luciom2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2003, 22:20   #6
Yagami
Senior Member
 
L'Avatar di Yagami
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Friuli
Messaggi: 8124
Meglio la 128Mb, tanto

- 256Mb non servono

- 256Mb con nanosecondi + alti della 128

- risparmi pure sopra, visto che le prestazioni sono uguali
Yagami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2003, 22:22   #7
TheDarkAngel
Senior Member
 
L'Avatar di TheDarkAngel
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Messaggi: 24960
xt 128...
le 256 nn sai ke ram fetekkie ti montano...
e il punto debole delle 9600 sono proprio le ram...
con la xt hai pure hl2 in omaggio...
__________________
//\\ Vendo =>
TheDarkAngel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2003, 22:34   #8
luciom2
Senior Member
 
L'Avatar di luciom2
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Filiano (PZ)
Messaggi: 1548
difrontea queste osservazioni nn posso ke inkinarmi!
giustissime direi!

xo' se volesse puntare a tenerla per molto tempo è preferibile avere piu memoria quando i gioki avranno bisogno di molta memoria o mi sbaglio?oppure è meglio tenere memoria piu piccola ma piu veloce??
__________________
Ho trattato felicemente con:Maradona22,bixxio,sagomaccio,fermau,ivanesenic82,Scuba63,luke10,tensor, No Mercy, populus, sbronf,quinnuxxa, Gianfry24,s5otto, veditu,verbania e qualche altro che non ricordo
luciom2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2003, 22:38   #9
TheDarkAngel
Senior Member
 
L'Avatar di TheDarkAngel
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Messaggi: 24960
secondo te la 9600xt riuscirebbe a gestire
2 - 5 - 6 MB di textures?
se col fiskio
ogni generazione ha una prescelta (buffy rulez)... questa generazione è fatta x 128mb...
con r420 si passerà a 256mb...
__________________
//\\ Vendo =>
TheDarkAngel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2003, 22:42   #10
Yagami
Senior Member
 
L'Avatar di Yagami
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Friuli
Messaggi: 8124
Tanta memoria serve se si usano risoluzioni alte (tipo 1600x1200) con i filtri (dipende dall'applicativo, ma mi sembra almeno AA 4x). Ovviamente se già adesso non si riesce a utilizzare queste impostazioni con i titoli che escono adesso, figurati in futuro quando i giochi saranno più pesanti. Ora come ora non ci sono giochi che richiedono + di 128Mb di texture senza riempire tutta la memorie della scheda. Quindi meglio avere 128Mb veloci nel trasferimento verso la gpu con la pecca di non giocare a 1600x1200x32 con i filtri a paletta rispetto alla 256Mb (guadagno del 3-5%) che avere una 256Mb che ha una quantità di memoria davvero enorme e che a causa dei timing alti non riesce a fornire una banda passante laddove servirebbe (1600x1200x ecc.). Credo sia tutto.


Byez!
Yagami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2003, 22:48   #11
TheDarkAngel
Senior Member
 
L'Avatar di TheDarkAngel
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Messaggi: 24960
Quote:
Originariamente inviato da Yagami
Tanta memoria serve se si usano risoluzioni alte (tipo 1600x1200) con i filtri (dipende dall'applicativo, ma mi sembra almeno AA 4x). Ovviamente se già adesso non si riesce a utilizzare queste impostazioni con i titoli che escono adesso, figurati in futuro quando i giochi saranno più pesanti. Ora come ora non ci sono giochi che richiedono + di 128Mb di texture senza riempire tutta la memorie della scheda. Quindi meglio avere 128Mb veloci nel trasferimento verso la gpu con la pecca di non giocare a 1600x1200x32 con i filtri a paletta rispetto alla 256Mb (guadagno del 3-5%) che avere una 256Mb che ha una quantità di memoria davvero enorme e che a causa dei timing alti non riesce a fornire una banda passante laddove servirebbe (1600x1200x ecc.). Credo sia tutto.


Byez!
si ma te parli su 9800...
voglio vedere una 9600xt a quelle risoluzioni....
hai una frame rate già indecente... e tra 128 e 256 nn ci sarebbero differenze...
__________________
//\\ Vendo =>
TheDarkAngel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2003, 22:49   #12
Yagami
Senior Member
 
L'Avatar di Yagami
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Friuli
Messaggi: 8124
Infatti....con Quake3 dovresti arrivarci
Yagami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2003, 22:50   #13
TheDarkAngel
Senior Member
 
L'Avatar di TheDarkAngel
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Messaggi: 24960
Quote:
Originariamente inviato da Yagami
Infatti....con Quake3 dovresti arrivarci
si ma quake3 nn supererebbe lo stesso 128mb di ram...
__________________
//\\ Vendo =>
TheDarkAngel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2003, 22:51   #14
luciom2
Senior Member
 
L'Avatar di luciom2
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Filiano (PZ)
Messaggi: 1548
visto ke vi trovo cosi preparati!vi domando:di quanto è migliore una ti 4200 128 rispetto ad una ati 9100 128??

domanda ke c'entra poko:la qualita' di acqusizione di una skeda di acq. dipende da quest'ultima o dalla scheda video??
__________________
Ho trattato felicemente con:Maradona22,bixxio,sagomaccio,fermau,ivanesenic82,Scuba63,luke10,tensor, No Mercy, populus, sbronf,quinnuxxa, Gianfry24,s5otto, veditu,verbania e qualche altro che non ricordo
luciom2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2003, 22:54   #15
Yagami
Senior Member
 
L'Avatar di Yagami
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Friuli
Messaggi: 8124
E' vero.....allora direi che con un A64 bello pompato e UT2003 con i filtri belli alti dovresti riuscire a passare i 128Mb. UT2003 perchè è molto cpu dipendente e attravero questo cavillo riesci a giocare con una 9600XT 256Mb tranquillamente. Mazza che segoni che bisogna tirare.....
Yagami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2003, 22:54   #16
TheDarkAngel
Senior Member
 
L'Avatar di TheDarkAngel
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Messaggi: 24960
Quote:
Originariamente inviato da luciom2
visto ke vi trovo cosi preparati!vi domando:di quanto è migliore una ti 4200 128 rispetto ad una ati 9100 128??

domanda ke c'entra poko:la qualita' di acqusizione di una skeda di acq. dipende da quest'ultima o dalla scheda video??
la 4200 è migliore di un buon 20%
la qualità dipende esclusivamente dalla sk di acquisizione ovviamente
__________________
//\\ Vendo =>
TheDarkAngel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2003, 22:55   #17
TheDarkAngel
Senior Member
 
L'Avatar di TheDarkAngel
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Messaggi: 24960
Quote:
Originariamente inviato da Yagami
E' vero.....allora direi che con un A64 bello pompato e UT2003 con i filtri belli alti dovresti riuscire a passare i 128Mb. UT2003 perchè è molto cpu dipendente e attravero questo cavillo riesci a giocare con una 9600XT 256Mb tranquillamente. Mazza che segoni che bisogna tirare.....
e uno con a64 va a fare il taccagno con una 9600xt?
__________________
//\\ Vendo =>
TheDarkAngel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2003, 22:56   #18
Yagami
Senior Member
 
L'Avatar di Yagami
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Friuli
Messaggi: 8124
Quote:
Originariamente inviato da luciom2
visto ke vi trovo cosi preparati!vi domando:di quanto è migliore una ti 4200 128 rispetto ad una ati 9100 128??

domanda ke c'entra poko:la qualita' di acqusizione di una skeda di acq. dipende da quest'ultima o dalla scheda video??


La qualità video è nei connetori, non nella scheda in sè.

Byez!
Yagami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2003, 22:58   #19
luciom2
Senior Member
 
L'Avatar di luciom2
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Filiano (PZ)
Messaggi: 1548
Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel
la 4200 è migliore di un buon 20%
la qualità dipende esclusivamente dalla sk di acquisizione ovviamente
in generale
come qualita'di acquisizione sn migliori le skede video di acq. (pynnacle ecc) o quelle normali skede video vivo(gf vivo)??
__________________
Ho trattato felicemente con:Maradona22,bixxio,sagomaccio,fermau,ivanesenic82,Scuba63,luke10,tensor, No Mercy, populus, sbronf,quinnuxxa, Gianfry24,s5otto, veditu,verbania e qualche altro che non ricordo
luciom2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2003, 22:59   #20
Yagami
Senior Member
 
L'Avatar di Yagami
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Friuli
Messaggi: 8124
Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel
e uno con a64 va a fare il taccagno con una 9600xt?
Però sono riuscito a fare l'esempio

Se ti interessa avevo sentito che Max Payne 2 a 1600x1200x32 AA4 ani 8x alloca circa 180Mb. Sempre se è vero, ma credo di sì.
Yagami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:24.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v