Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-12-2003, 20:16   #1
fello24
Senior Member
 
L'Avatar di fello24
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Castelleone (Cr)
Messaggi: 2148
Pessima esperienza assistenza Telecom-Alice...

Sono stato lontano parecchie settimane dal forum per lassistenza inetta di Alice gestita da Telecom.

Eccovi un resoconto veloce di quello che mi è successo:

2001: In attesa che la copertura ADSL arrivi nella mia zona attivo un contratto ISDN per avere la linea libera e qualche KB/s di velocità in più rispetto al vetusto 56K.

Novembre 2002: L'ADSL di Alice è la prima a giungere nella mia zona. Stipulo immediatamente un contratto e nel giro di 15 giorni circa la linea è attiva. Soddisfatto mando in pensione il modem ISDN e vendo il 56K.

Settembre 2003: analizzando una bolletta mi accorgo di avere ancora in carico il canone ISDN (di solito se ne occupa mio padre e non se ne era mai accorto ). Chiamo il 187 e chiedo la disinstallazione della centralina e il passaggio ad una normale linea telefonica analogica.

27 ottobre 2003, mattina: come tutti i giorni mi alzo, accendo il computer e comincio a scaricare alcuni files di grosse dimensioni. Ma il modem non vuole sapere di funzionare. Mi prometto di darci un occhiata alla sera e vado al lavoro.

27 ottobre 2003, sera: torno dal lavoro e il modem non mi collega alla rete nonostante la linea sia perfettamente allineata. Chiamo il 187e mi viene detto (solo in questo momento, badate bene) che per disinstallare la centralina ISDN devono TEMPORANEAMENTE disattivarmi la linea ADSL. In pratica sono senza collegamento fino a quando non viene il tecnico a fare il lavoro vero e proprio sulla centralina. Comincio a cercare qualche amico che abbia nel frattempo un modem ISDN da prestarmi visto che nel frattempo ho rivenduto il mio.

30 ottobre 2003: riesco a trovare un amico che mi presta il modem ISDN dismesso dal suo ufficio recentemente passato all'ADSL. Chiamo quindi il 187 per farmi dare il numero telefonico di zona per l'accesso con tin.it. Ma non riesco a connettermi e mi da errore di password. Richiamo il 187 e vengo a sapere che con la sospensione dela linea ADSL mi viene bloccata sia usernema che password e quindi mi devo collegare con un altro operatore che non usavo da anni. Inoltre con questo blocco la mia casella e-mail rimane congelata anch'essa.

24 novembre 2003: dopo quasi un mese finalmente il tecnico si presenta a casa mia e fa la riconversione della linea. Io sono al lavoro. Specifica a mia mamma che un altro tecnico verrà il giorno seguente a completare il lavoro presso la centralina di quartiere. resto senza telefono. E senza più ISDN sono di nuovo impossibilitato a connettermi ad internet.

27 novembre 2003: il tecnico ovviamente mi specifica che al sabato non lavora e quindi viene lunedì. Per tre giorni sono rimasto senza telefono. Mi specifica che nel giro di un paio di giorni mi riallaceranno la linea ADSL.

6 dicembre 2003: durante questo periodo ho continuato a telefonare al 187 per sollecitare la riattivazione della linea ADSL che non è ancora avvenuta nonostante abbia parlato anche con responsabili dell'ufficio commerciale di 187. In questa data mi arriva inoltre una lettera in cui mi si dice che in seguito a mia richiesta (mai fatta) mi è stato attivato il servizio Wi-Fi. Chiamo il 187 dicendo che inanzitutto la linea ADSL non mi è stata ancora attivata e che del servizio Wi-Fi non so proprio che farmene. Sono costretto a disdettare via fax tale servizio gratuito fino alla fine di gennaio ma a pagamento da febbraio.

13 dicembre 2003: continuano i miei litigi al 187 per riavere la linea ADSL (che fra l'altro come specificato nel contratto sono costretto a pagare cmq...). In tale data mi arriva inoltre il kit di installazione di Alice ADSL. chiamo il 187 per sapere cosa avessero bevuto quel giorno, visto che il kit ce l'ho già e devono solo riattivarmi la linea. Dopo un notevole litigio scopro che il pacco che non ho aperto deve essere riportato in un centro Alice a Cremona, quindi a 30 km da casa mia. Il tutto ovviamente a mie spese.

16 dicembre 2003: si presenta finalmente a casa mia il tecnico di Alice. Parla con mia mamma (che di pc ne capisce come una tartaruga) nche se avevo più volte specificao di contattarmi via cellulare prima di fare qualsiasi operazione manuale. Ovviamente mi chiama a disastro già avvenuto. Dalla centrale di bergamo gli è stato detto di togliermi fisicamente la linea ADSL da casa mia e girarla ad un mio vicino, in quanto io avevo richiesto la disdetta. Ormai su tutte le furie prendo a parole il povero tecnico e poi almeno una decina di persone del 187. Il mio contratto è stato CHIUSO DEFINITIVAMENTE. Il giorno successivo mi viene fatta la richiesta per una nuova attivazione, che ovviamente in questo periodo avrà tempistiche incredibilmente lunghe.

19 dicembre 2003: Un mio amico impietosito mi cede il suo modem 56k che non funziona. Era una questione di driver e ora sto usando questo vero cimelio. E non so ancora quando avrò di nuovo la mia linea ADSL.

Considerazione: Con Alice prima di questa "gabola" mi sono sempre trovato bene sia come velocità che stabilità. Questi problemi sono nati solo nel momento in cui l'assitenza si è mossa per togliermi la centralina ISDN.

Non mi aspetto e non voglio considerazioni del tipo "cambia operatore" perchè gli altri servizi in zona o sono sensibilmente meno stabili (esperienza di amici) opiù costosi (esperienza al lavoro).


...e per natale ho scritto al caro "vecchio" di farmi avere ne più ne meno di ciò che avveo circa due mesi fa....
__________________
Asus AP201, AMD Ryzen 5 4500, Gigabyte A520SH, 16GB Corsair Venegance LPX DDR4, Lexar NM620 512GB, Crucial BX 1TB, Asus Phoenix GTX1650 GDDR6 4GB, EVGA 500W W1, Philips A2.310, Windows 11
fello24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2003, 21:46   #2
PaOlORuLeZ
Member
 
L'Avatar di PaOlORuLeZ
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
Messaggi: 134
fatto bbene a disdire ISDN, ma ti sei dimenticato di dire che volevi mantenere l'ADSL sul doppino dedicato,loro hanno eseguito la prassi normale,conversione linea digitale in normale RTG..,in presenza di sola rtg ti devono voltare l'adsl su quella linea e per farlo occorre chiudere il contratto e aprirne uno nuovo

mettiamoci anche, al 187 l'operatrice piu sveglia del mondo e vogliosa di stipulare nuovi contratti$$ era la tua

=....bingooo


ciao
__________________
ho perso la signa!!!!!!!!!

Ultima modifica di PaOlORuLeZ : 19-12-2003 alle 21:48.
PaOlORuLeZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2003, 12:25   #3
coatto87
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 2836
+ o meno è lo stesso motivo perchè io ho lasciato alice...
Si sono inventati un trasloco della linea...
Però me l'hanno detto dopo un mese di chiamate!
coatto87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Ogni richiesta a ChatGPT consuma quanto ...
Nuova Renault Clio, primo test: ottimo f...
CD Projekt conferma che l'uscita dei tit...
Black Friday Amazon: accessori auto e av...
Addio al notch anche su iPhone 17e: ecco...
Ultimo giorno di Black Friday: GPU, CPU,...
Ultimo giorno di Black Friday: super sco...
In piena transizione elettrica, Lotus ag...
Ultimo giorno di Black Friday: robot asp...
Il Natale segna l'ingresso di Geely in I...
Acqua dal nulla in pochi minuti: il sorp...
Ultimo giorno di Black Friday: tado° e N...
La Germania si oppone al ban dei motori ...
Aggiornamento Airbus A320, a che punto s...
Ultimo giorno di Black Friday: portatili...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:57.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v