|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Pubblicazioni online
Ciao tutti, un mio amico ha scritto diversi articoli per un giornale, il quale poi li ha pubblicati anche su un sito web. Adesso che lui ha un sito suo voleva farlo diventare un periodico e mettere online anche i precedenti articoli già pubblicati ma non sa se questo costituisce un qualche reato di violazione del copyright etc.
Ha quindi diritto di pubblicare i suoi articoli nonostante siano già stati pubblicati su un altro giornale cartaceo e su un altro sito web? Grazie mille e saluti |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Re: Pubblicazioni online
Quote:
credo che l'autore materiale del pezzo sia il titolare del diritto d'autore sul pezzo medesimo.... Se hai pazienza fino a domani ti cerco le norme che disciplinano questa fattispecie giuridica... a parte che c'è in giro l'Avv.Nemorino... spera che legga.. ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano
|
L'autore e' titolare dei diritti morali (sempre), puo' esserlo anche di quelli patrimoniali, ma in questo caso, dato che il tuo amico ha scritto per un giornale, non credo.....
In parole povere direi che se pubblicasse i suoi articoli, inciderebbe sui diritti patrimoniali, violando la legge.... Poi bisogna sempre vedere che tipo di contartto intercorre tra il tuo amico e il giornale.... Questo sempre IMHO, che sul diritto d'autore voglio pure scriverci la tesi.... ![]() (adesso lo so che qualcuno mi smentira' e io cadro' in profonda crisi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
interessante sto 3d, mi riguarda da vicino
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:58.