Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-10-2003, 13:11   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/sof...ows_index.html

LindowsOS 4.0 è presentato come una soluzione semplice, intuitiva e preconfezionata di Linux, adatta agli utenti abituati a Ms Windows; ma non sempre è oro tutto ciò che luccica, anzi

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2003, 13:36   #2
zforever
Member

Iscritto dal: Dec 2000
Recensione ben fatta. Ha confermato che lindowsOS è un sistema che non è "ne carne ne pesce"
Sono inoltre felicissimo che Hwupgrade stia finalmente cominciando a fare belle recensioni anche di software.
Aspetto una bella comparativa tra antivirus, tra Browsers e tra client email
zforever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2003, 14:02   #3
AndreKap
Senior Member

L'Avatar di AndreKap

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da zforever
Aspetto una bella comparativa tra antivirus, tra Browsers e tra client email
Sottoscrivo!!!
E aggiungerei firewall, anti-spyware e download manager (non ne ho ancora trovato uno che mi gestisca per bene i DL lanciati da Mozilla....)
Old 23-10-2003, 14:09   #4
spetro
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Bologna
Certo che, volendo in vari aspetti quali nome e grafica, richiamare Windows mi sembra poco felice la scelta del numero 4.0 che hanno messo accanto al nome che richiama l'ormai vetusto NT4. Per renderlo più attuale sarebbe stato sicurmanete meglio un 2003 o qualche sigla come quelle che vanno di moda ora. O no?
spetro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2003, 15:18   #5
Cimmo
Senior Member

L'Avatar di Cimmo

Iscritto dal: Jan 2001
Città: California
Nella descrizione c'e' scritto "abbituati" con due b!
Cmq io continuo ad essere scettico davanti a questo SO, non ha veramente niente di piu' rispetto ad una semplice Mandrake che gia' di x se e' semplice da usare. E poi continuo a ripetere: usare Linux loggandosi come root e' un'offesa alla sicurezza di Linux!
Cimmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2003, 15:22   #6
Diadora
Member

Iscritto dal: Apr 2003
La recensione mi sembra decisamente corta, ne ho letta una su PC Professionale sicuramente più esauriente e completa. Comunque dà un idea di cosa sia Lindows: un mezzo sangue. Trovo che sia un sistema non molto utile: uno o sta a Windows o a Linux. La cosa migliore sarebbe utilzzare Windows finche non si hanno conoscenze informatiche sufficenti e poi passara ad una vera distribuzione Linux, anche se facile (per esempio Mandrake).
Diadora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2003, 15:35   #7
tasso79
Member

L'Avatar di tasso79

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Alfonsine (RA)
voglio fare solo qualche considerazione.
Finchè linux continua ad essere così ostico non avrà mai successo.
Ho istallato varie volte linux su un pc di prova, tutto ok. Sono riuscito anche a ricompilare il kernel, ad istallare i driver nvidia. Ma quando si è trattato di istallare qualche programma, niente da fare. Ho provato ad istallare quake 2 per linux, overnet per linux, non mi sembrano così complessi. Ma mi sono perso tra le decine di librerie che uno deve compilare. Così non può andare avanti.
La gente il pc lo accende e le usa. Se qualcosa che funziona in Win poi non funziona senza tirare bestemmie in linux, come si fa a convincere di passare al pinguino?
Ho letto credo nella firma di qualcuno: Non è che Linux non è userfriendly, è che gli amici se li sceglie.
Beh se un amico mi fa perdere del tempo inutilmente, prima di tutto può stare a casa sua, poi rivaluto la sua posizione da amico...
tasso79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2003, 15:40   #8
Jaxoon
Senior Member

L'Avatar di Jaxoon

Città: Vicenza
x diadora...

posso capire che windows sia più facile da usare, quindi lo reputi un s.o. per iniziare, ma se poi sei un programmatore che deve utilizzare linguaggi per creare applicazioni win32 come fai? Non stò parlando di Java o Delphi... parlo di VB.NET o C#...
Jaxoon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2003, 16:22   #9
*ReSta*
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
lindows, mi sembra una bella alternativa, ma il fatto è che linux di default è fatto per farti bestemmiare...
Capisco che non è nato per un uso home, ma se si vuole andare in questa direzione bisogna rinunciare a certe caratteristiche e renderlo più semplice. Tanto se lo devo mettere su un pc per collegarmi a internet e leggere la posta che cavolo me ne faccio di tool, multiutenza e possibilità di configurazione??

In windows 2 click e sei a posto. In linux non ci siamo ancora e quindi non si può pretendere che si diffonda facilmente.
*ReSta* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2003, 16:48   #10
aquila1010
Member

L'Avatar di aquila1010

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Rende (CS)
su PC Mag di ottobre c'è accluso il CD di Lindows da utlizzare senza installazione, tipo Knoppix; ora lo provo. Comunque, ritengo che sia meglio utilizzare una distribuzione "facile" ma seria - Red Hat o Mdk - per iniziare con Linux, oltre che gratuita. ciao
aquila1010 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2003, 16:59   #11
edivad82
Senior Member

L'Avatar di edivad82

Città: Gavirate (Varese)
Quote:
Originariamente inviato da tasso79
voglio fare solo qualche considerazione.
Quote:
Originariamente inviato da *ReSta*
lindows, mi sembra una bella alternativa, ma il fatto è che linux di default è fatto per farti bestemmiare...
beh, ma uno non DEVE usare PER FORZA linux, se uno lo prova e gli piace continuerà ad usarlo ma non per questo linux va modificato...

oggi come oggi linux sta cambiando...sta prendendo più strade, vedi le distribuzioni home, e LindowsOS è una di queste...

Se alla prima difficoltà ci arrendiamo allora già linux non fa per noi...Non abbiamo voglia di imparare? ma come? nessuno di noi "nasce imparato" su Windows, eppure lo usiamo, questione di abitudine

Quote:
Non è che Linux non è userfriendly, è che gli amici se li sceglie
e la capisco anche questa frase non me ne voglia nessuno ma il pinguino è amico di chi lo apprezza, non di chi dice che è una cavolata perchè non lo sa usare... anch'io non so giocare a calcio ma mica ci devo giocare per forza, o meglio, se vorrò diventare bravo, mi allenerò e con più o meno fatica aumenterò il mio livello...

Linux non è una alternativa a windows, sono tutti e due a pari livello... sta a noi scegliere quale usare...
Old 23-10-2003, 17:01   #12
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
"Ma quando si è trattato di istallare qualche programma, niente"

con debian/knoppix/morphix ecc ecc funziona così:

vuoi installare mozilla?

apt-get install mozilla

vuoi eliminarlo?

apt-get remove --purge mozilla

sicuro che con windows sia più semplice? sotto linux non ci sono solo i sorgenti, ci sono anche i binari... ad esempio se tu usavi mandrake (che secondo me per certe cose è più complicata di debian), bastava fare un giro su rpmfind.com, scaricavi quello che ti serviva, installavi con rpm -i nomedelfile, ed eri a posto...

oppure, se si tratta di un software liberamente scaricabile, tipo mozilla, bastava fare così:

urpmi mozilla

per eliminarlo?

urpme mozilla

dai, non è poi così difficile...
lnessuno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2003, 17:32   #13
Ikitt_Claw
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: /dev/urandom breed
Quote:
Originariamente inviato da *ReSta*

Quote:
Tanto se lo devo mettere su un pc per collegarmi a internet e leggere la posta che cavolo me ne faccio di tool, multiutenza e possibilità di configurazione??
I tool e la possibilita` di configurazione servono per far funzionare tutto
La multiutenza per non perdere tutto il sistema col primo virus che passa;
fosse usata come si deve anche con windows, i vari worm farebbero una frazione del danno...

Quote:
In windows 2 click e sei a posto. In linux non ci siamo ancora e quindi non si può pretendere che si diffonda facilmente.
apt-get + synaptic e` una soluzione.
In due click si e` a posto.

Ultima modifica di Ikitt_Claw : 23-10-2003 alle 18:21.
Ikitt_Claw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2003, 18:02   #14
dnarod
Senior Member

L'Avatar di dnarod

x lnessuno
a sto punto reinstallo dos 6.22: se devo utilizzare un so di centinaia di mega per poi dover compiere le operazioni da riga di comando, sicuramente dos e piu leggero!!!
ma dai stiamo scherzando??? nessuno dice (almeno spero) che impararsi du comandi di linux sia complicato ma quando hai xp pro che clicchi e fa da solo non esiste proprio confronto.....tanto piu che se modifichi la shell32 di windows (che francamente ha i suoi difetti, mica dico il contrario) e sbatti via tutto il superfluo puoi organizzarti un so dove accedi a qualunque cosa semplicemente cliccando su dei pulsantini su desktop.........scusa se e poco.......
a sto punto se si vuole un supersistema operativo compriamoci 15 cd di solaris e utilizziamolo pure senza interfaccia che di sicuro è un so valido
con cio non dico che linux sia da buttare ma finche continueranno a sfornare distribuzioni come quelle di adesso io rimarro tranquillamente col mio xp gentilmente offerto da zio bill, veloce, stabile (insicuro e pacchiano, ma uno il lusso lo dovra pur pagare in qualche modo no?)e soprattutto comodo!
dnarod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2003, 18:25   #15
Ikitt_Claw
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dnarod
a sto punto reinstallo dos 6.22: se devo utilizzare un so di centinaia di mega per poi dover compiere le operazioni da riga di comando, sicuramente dos e piu leggero!!!
ma meno potente, di gran lunga, e meno sicuro.
Senza contare che un OS che occupa 7 (sette) mega all'avvio, nel 2003,
non e` proprio un mostro di pesantezza.

Con la riga di comando in Linux si fanno cose che in DOS (e si, anche in emulazione terminale windows) sono impensabili, come vedere foto e filmati.

Non e` che se ricorda il dos vuol dire che e` limitata e scomoda come il DOS, la riga di comando.

Quote:
quando hai xp pro che clicchi e fa da solo non esiste proprio confronto.....
Facciamolo invece. Restando in tema di installazione software, cos'ha synaptic (basato su apt-get) che lo rende inconfrontabile con xp pro?

Quote:
sbatti via tutto il superfluo puoi organizzarti un so dove accedi a qualunque cosa semplicemente cliccando su dei pulsantini su desktop.........scusa se e poco.......
Non e` poco, e su Linux lo si fa da qualche anno...

Quote:
sfornare distribuzioni come quelle di adesso io rimarro tranquillamente col mio xp gentilmente offerto da zio bill, veloce, stabile (insicuro e pacchiano, ma uno il lusso lo dovra pur pagare in qualche modo no?)e soprattutto comodo!
De gustibus...
Old 23-10-2003, 19:34   #16
csteo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Torino
MAncano i driver ziu can perchùè non lo capite .

Questo è il primo passo per lo user friendly

Pensate anhce solo a un IT che gestisce i PC di un azienda ,se si devo mettere a formattare per qualsiasi motivo che ci guadagna ogni volta a sbattersi per tutte le perifiche , ricompilazione del kernel e boiate varie .

Peggio ancora l'utente home che non sa neanche come farle ste cose .

Le periferiche dove si nota di più la differenza sono i modem (cosa che ormai utilizzano tutti
csteo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2003, 20:00   #17
Ikitt_Claw
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da csteo
Io l'ho capito. Per questo prendo solo hardware supportato, e non quello piu` di moda. Come acquirente, scegliere a chi dare i miei soldi e` la piu` potente arma in mio possesso...

Quote:
Questo è il primo passo per lo user friendly
Beh, prendendo user friendly in senso lato...

Quote:
Pensate anhce solo a un IT che gestisce i PC di un azienda ,se si devo mettere a formattare per qualsiasi motivo che ci guadagna ogni volta a sbattersi per tutte le perifiche , ricompilazione del kernel e boiate varie .
E chi ha detto che deve ricompilarsi il kernel e 'boiate varie'?
Una volta che c'e` il supporto nel kernel, festa finita.

Con i driver binari che tanti invocano come manna dal cielo la situazione invece e` piu` complessa
Old 23-10-2003, 20:18   #18
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease

davvero? a me non sembra... e dire che linux lo uso tutti i giorni per diletto

anzi, a dirla tutta con una installazione pulita di linux mi funziona già quasi tutto al primo colpo... basta che mi installo sane (per lo scanner) e mi installo i drivers del modem (uno speedtouch usb adsl...) e faccio già tutto quello che faccio con windows

ad ogni modo, se non ti piace la linea di comando c'è synaptic... clicchi sul nome del programma che vuoi installare, clicchi su installa e... usarlo

per mandrake non c'è synaptic ma c'è qualcos altro... non ricordo il nome è un pò che non la uso, cmq funziona bene anche quello...

davvero, installare un programma sotto linux è molto più facile che con windows... sta a te decidere se farlo pigiando 10 tasti sul terminale o cliccando due volte su un frontend si gestisce tutto lo sporco lavoro
lnessuno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2003, 21:09   #19
tasso79
Member

L'Avatar di tasso79

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Alfonsine (RA)
non è che mi sono fermato appena ho trovato qualche difficoltà, anzi devo dire che ho perso anche troppo tempo.
E il tempo è denaro, almeno a casa mia.
Perchè usare un sistema operativo che mi obbliga ad ore ed ore di tentativi, quando ce n'è un'altro che costa, ma che con 2 click è a posto.
Che poi quel synaptic che citate funzioni, questo è tutto da dimostrare.
tasso79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2003, 01:29   #20
dnarod
Senior Member

L'Avatar di dnarod

a questo punto devo precisare che io non ho assolutamente nulla contro linux (come molti invece si ostinano a pensare); dico solo che i fatti dimostrano che per ora (e se continua cosi ancora per un bel po) non c e proprio nessun confronto da fare e che win smerda sotto la maggior parte degli aspetti qualunque linux, è inutile dire diversamente tanto si viene smentiti da una semplice controprova: linux e gratis, potente e sicuro e persino quelli che non distinguono un icona da un immagine lo hanno sentito nominare.....eppure tutti hanno win........punto e basta.
lasciamo stare i driver (grossa pecca) i programmi (girano solo quelli per linux del cacchio, i giochi (qui stendiamo un velo pietoso e non ribattete se no rido) ecc......ma la piu grossa pecca di linux è il fatto che non sia assolutamente user friendly........piu di cosi non so come altro spiegarlo.......io d altro canto aspetto con impazienza una distribuzione che sia la fotocopia di win come funzionalita ma col kernel di linux (non lindows chiaramente ma una cosa seria!!!) allora passero sicuramente a linux o almeno lo installero nell hd e ogni mattino pensero per 5 secondi se far partire xp o lui
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Ancora in offerta a 29€ o 59€: sono i FR...
Wolfenstein arriva su Amazon Prime: sar&...
NVIDIA N1X: SoC ARM con GPU Blackwell da...
Pebble è di nuovo Pebble. Ecco il...
Accordo commerciale UE-USA: dazi al 15%,...
Amazfit GTR 3 a 69€, il Pro a 99€,T-Rex ...
Stazione tutto in uno e i pavimenti li a...
Torna il re dei mini PC con AMD Ryzen 5 ...
RTX 5000 Laptop: ASUS svela tutti i dett...
Coupon e promo Amazon su 3 super portati...
La Cina pronta a sfidare NVIDIA? Le GPU ...
Samsung, mega accordo da 16,5 miliardi p...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian