|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
|
Cronaca di un impazzimento: che sia il "Dual Channel"?
Ciao a tutti, vi sottopongo questo rompicapo:
mobo Abit Nf7s, video Radeon 9600pro, Ram TwinMos 512 MB, fin qui tutto bene... poi compro un altro banco TwinMos 512 per metterlo in "dual channel" e sui giochi ad es Flight Simulator2004 o Sim City 4 ad es. CRASH! schermata blu, Penso alla Ram difettosa, la cambio ma..nulla sempre stesso difetto, cambio marca il rivenditore mi propone Kingston, va bene! Prendo 256x2 MB ma..niente, cambio la mobo con l'Asus A7N8X, sempre lo stesso difetto! Cambio la Sk video con la GeForceFx e nulla il difetto rimane AAArgh! ![]() ![]() Ah dimenticavo uno dei messaggi nella schermata blu era "page no fault in load area".... file di swap? Ho provato anche lì.....
![]() |
#2 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Dec 2001
Città: ITALIA
|
a me funziona benissimo il dual channel!!
![]() nn so che dirti!
PENTIUM IV Northwood 3.4Ghz - 2048MB PC 3200 DDR 400 - ABIT IC7 MAX3 - Gainward BLISS 7900GS 512MB - Sound Blaster AUDIGY II PLATINUM EX - Creative Inspire T7900 7.1 - ENERMAX Noisetaker II 600W - PHILIPS 109P4 - Powered by NGI F5 ADSL ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Gualdo Tadino (PG)
|
hai provato ad invertire i banchi di ram sui vari slot, insomma a cambiare combinazione? e poi, visto che i due banchi di ram li hai acquistati separatamente, prova a rimettere le latenze di default (sempre che tu le abbia modificate)... ma la cosa che più mi stupisce è che tu abbia cambiato sia mobo che ram...
DESKTOP: AMD Athlon XP 1700+@2100Mhz · Abit NF7-S 2.0 · 2x256 Mushkin Level II PC3500 @ CAS 2 5-2-2 · Gecube ATI Radeon 9800pro @ 422/730 NOTEBOOK: Acer Aspire 1694 WLMi: Intel Pentium M 760 · 1Gb DDR2 · ATI Mobility Radeon X700 · HD Toshiba 93 Gb · Bluetooth · Wi-Fi MULETTO: Intel Celeron 667 · Pc-Chips M756LMR · 320Mb PC133 · Maxtor DiamondMax9 80.0 Gb |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Roppongi
|
te lo dico io senza che devi ulteriormente impazzire.....
sono i banchi di memoria !!!! esperienza personale, cambiali con 2 di uguale marca, e prima di tutto prova a fare un test della ram , cosi ti levi il dubbio che possa essere qualcos'altro. io ho usato il memtest ciao !
Chieftec CI-01B-OP - RYZEN 7 2700x, Mugen 5 PCGH Edition, Asrock B450M Steel Legend - Corsair Vengeance LPX , 32 GB (2 X 16 GB), DDR4, 3200 MHz, C16 XMP 2.0 - ssd nvme OCZ RVD-400 :corsair CX550M - Gigabyte Radeon RX 470 G1 Gaming 4GB - Samsung SN-506BB Blu-ray slim. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Catania
|
Un mio amico ha ancora un problema simile... lui con canale singolo, se mette i 2 banchi insieme blocchi frequenti di xp.
Se li mette lingolarmente tutto regolare. Memtest eseguito correttamente con tutte le combinazioni... Mi sa che in alcuni casi xp non riesce a gestire correttamente i 2 banchi di memoria.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Penso anche io che in certi casi xp non gestisca la ram su 2 banchi, o forse è il chipset.... boh! Cmq ho provato anche con memtest e sembra tutto ok....
![]() |
#7 |
Member
|
A proposito di memtest....
Scusate ma ho qualche dubbio sull'utilizzazione di memtest....
Bisogna settare l'impostazione su"All unused RAM" o sull'effettiva quantità di memoria del sistema? Nel primo caso il programma "gira", nel secondo rimane fermo a "0% coverage". Le istruzioni non mi sono molto chiare; inoltre ci sono altri programmi per testare ram e sistema? Chiaramente non i soliti reperibili sui service disk delle varie riviste.
![]() |
#8 |
Member
|
up!
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:59.