|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Pieve a Nievole (PT)
|
Finamente RAID!!!!!!
Dopo svariate peripezie (cambi di hard disk ,serillel etc.....).....Oggi finalmente avendo tutto o pezzi sono riuscito a fare sto raid con due maxtor sata da 80 giga ...... E le differenze si vedono ekkome sia da un ide ke da un sata!!!! (scusate sto 3d ma è per sfogo è un mese le voglio sto raid)......Fatevelo anke voi!!!!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Ciao Al.....
Sono contento per te, ma il RAID và bene solo a coloro che ne hanno bisogno ![]() Le complicazioni ed i rischi aggiuntivi, sconsigliano di usarlo a chi non ne ha la necessità ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Valpolicella (VR)
|
Quote:
bisogna cominciare a diffondere una cultura dei dischi fissi! il raid 0 è un ottima cosa e i rischi sono più bassi di quel che si vuol far credere... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lombardia
|
Ci posti un test con Hdtach?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Con Hd Tach il risultato non cambia.......con sandra si invece....però le differenze si sentono ekkome...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Il raid 0 qualche rischio lo ha....io direi che uno scsi può essere la soluzione ideale per chi vuole velocità, affidabilità e zero rischi.
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
[SBORONE MODE ON]
guardatevi anke le altre ![]() [SBORONE MODE OFF] |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Questo è un mio singolo disco ![]() E questo è il raid-0 ![]() ciao ![]() Ultima modifica di Pipposuperpippa : 30-11-2003 alle 14:58. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Si infatti, dovresti qsi raddoppiare il tuo transfer rate con il raid.
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
scusate...e che dovrei fare? ho attaccato i due hd ai canali sata 1 e 2 della mobo.....durante l'installazione ho messo i driver da dischetto......ho fatto due partizioni 1 per i so e una per i dati.....e poi ho installato l'ultimo intel application accelerator raid...dov'è il problema? ....forse la dimesione dei cluster è troppo big? l'ho lasciata a 128k...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
uff......
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
cmq io ho il canale silicon e l'intel.....io gli hd li ho messi in raid sull'intel....va bene?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Quote:
Il rischio di due dischi contro uno è statisticamente il DOPPIO, questo è inconfutabile Se poi ci aggiungiamo la questione della non compatibilità dei vari controller, che costringono a salvarsi tutto... Se poi ci aggiungiamo che anche per i controller integrati, le stesse case madri suggeriscono di farsi un salvataggio, prima di aggiornare il bios dei controller stessi, visto che c'è la possibilità, anche se minima, che il RAID non venga più riconosciuto.... ...io credo che sia più una moda, il RAID, che un'esigenza effettiva di molti Esempio pratico: caricare un file pesante per elaborazione Ipotizziamo che il caricamento del file comporti 30 secondi (tempo enorme) e che l'elaborazione dello stesso file comporti 5 minuti Tempo totale: 6 minuti, considerata anche la scrittura del file dopo l'elaborazione Con il RAID, ipotizzando anche un dimezzamento dei tempi (molto ottimistico e poco reale), il tempo totale sarebbe di 5 minuti e 30 secondi Non vedo una differenza così sostanziale da compensare i rischi (che esistono, anche se minimi) Se poi al caricamento del SO, impiego un minoto in più.... preferisco accendere il PC, andarmene un attimo al cesso o poi tornare.. ![]() ![]() In ultimo: un disco singolo lo sposto e lo "rigiro" come credo, mentre due dischi in RAID sono legati strettamente l'uno all'altro ed a loro volta al controller che ha generato l'array Per cui la mia opinione è sempre la stessa: il RAID va bene a coloro che ne hanno effettivamente bisogno, per tutti gli altri gli svantaggi sono superiori ai vantaggi Non è questione di "cultura", ma di praticità, visto che voglio immaginare che questi PC, alla fine, servano per lavorare o anche solo per giocare |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
SANDRA
RAID SATA ATA 133 HDTACH RAID ATA133 |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
giudicate voi....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Il tuo raid non è ok!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:29.