Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-11-2003, 23:37   #1
lisch2000
Member

Iscritto dal: Jan 2000
Ram OCZ vs Twinmos ? Panico...

hi all ... sto per passare alla seguente configurazione
ATHLON 2800XP+ 333 BARTON
NF7-S - SOCKET A
Hercules 9800pro

il dubbio mi sorge ora sulle ram... nel negozio da cui prendo tutto o fondamentalmente le scelte del titolo... ovvero...

OCZ 256x2 mb PC3500EL Platinum
Frequenza: 434Mhz (Timings 6-3-2)
CAS Latency: 2cl @ 2.6v
165€

OCZ 256x2 mb PC3200EL Platinum
Frequenza: 400Mhz (timings 5-3-2)
CAS Latency: 2cl @ 2.6v
143€

TWINMOS 256x2 MB DDR PC3200
CAS latency: CL2, 2.5 (clock)
Burst length (sapete mika ke è sta roba ?): 2, 4, 8
Frequenza: 400Mhz
82€

TWINMOS 512x2 MB DDR PC3200
CL2, 2.5 (clock)*
Burst length: 2, 4, 8
Frequenza: 400Mhz
160€

allora...io ero partito con l'idea di prendere le prime... ke tra l'altro vendono direttamente a coppia quindi immagino siano migliori x il sync con l'nforce...
poi mi sono reso conto ke allo stesso prezzo ci prendevo il doppio di ram se mi buttavo sulle twinmos, e ke mi pare di aver capito ke vadano abbastanza bene...
raggiunto questo livello di consapevolezza ho continuato il mio processo di evoluzione e mi sono kiesto "ma mi servono 1 gb di ram x un pc fondamentalmente dedito al gioko e ad internet?"
le OCZ inoltre montano di serie un dissy in platino (ma dissipa sto metallo ? ) e mi sembrano di aver capito ke abbiano un CL di 2.... le twinmos nn sono vendute in coppia di serie, nn hanno dissy e nn ho trovato i timing e cmq mi sembra ke anke loro stiano a CL 2...
a questo punto vorrei da voi qlc delucidazione e consiglio in merito...
meglio 512 best, 1 gb normale,512 normale

HELP !

Athlon 1400@1550 su Asus A7A266
256 DDR
Hercules Prophet 4500 Tv-Out
Quantum 60 GB/Samsung 80 GB
SB 5.1
lisch2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2003, 23:49   #2
Ray
Senior Member

L'Avatar di Ray

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Parabiago (MI)
poniti queste domande:

- devo overclockkare il sistema il più possibile o mi accontento di avere massimo un leggero overclock?

...il tal caso punta sulle TwinMOS...RAM di tutto rispetto.

- Il PC lo devo usare per editing video, elaborazioni grafiche ecc... o lo uso per normali lavori di office e giochi?

...nell'ultimo caso ti bastano 512Mb che sono più he sufficienti, 1Gb è uno spreco per la mia idea.

Saluti
Ray
Old 20-11-2003, 23:54   #3
Mostro!!
Senior Member

L'Avatar di Mostro!!

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Roma
Segui i consigli di Ray per quello che riguarda la quantità di ram, (anchio consiglio 2x256)

Per il resto ti consiglio le prime della lista, io ho le 3200 e mi trovo benissimo, raggiungo e supero i 440 mhz con overvolt quindi credo che con le 3500 vai ancora + su !!

Dipende sempre dal tipo di overclock che vuoi fare
Old 21-11-2003, 00:00   #4
Gannjunior
Senior Member

L'Avatar di Gannjunior

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova [Italy] Trattative: +1.000
@Lisch
tieni conto ke nel caso d editing video la quantità d 1GB d RAM nn sarebbe sprecata.Dal punto d vista dell'OC, 2 banchi da 512 significa ke sono d sicuro double-side,per cui,garantito,salgono meno delle rispettive sorelle da 256mb(quasi sempre single-side)....e spesso le differenze nn sono contenute...
ciauz!
Raiontech DX2(Clevo P751TM) | i7 8700 delidded (30' prime95@4.1ghz@-100mV@80°C@estate), 64Gb DDR4 2666 G-skill Ripjaws, 15.6" 1920x1080 IPS 144Hz G-Sync, GTX 1060 6gb, M2 960 EVO 512gb NVMe, M2 860 EVO 2Tb, mSata 860 EVO 1Tb, 2.5" Sata3 Crucial SSD M500 2Tb, 8 cells 82Wh, ali 230w, Sound Blaster XFI MB5 HiFi Sabre DAC, D3LL U2410 24" MIE TRATTATIVE. Test vari su compress. video e dintorni...
Gannjunior è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2003, 12:16   #5
lisch2000
Member

Iscritto dal: Jan 2000
allora intanto grazie x le risposte
il mio uso principale è gioki e internet diciamo...
grafica niente (nn sono buono :P ) al max qlc rippaggio di dvd....
circa l'overclock visto il sistema ke sto per prendere direi ke vorrei raggiungere buone vette
quindi in finale x ottime prestazioni mi consigliate le 256x2 della OCZ ? o risparmo sti 80€ e prendo le twinmos?
ah una cosa... ma sti dissy in platino secondo voi dissipano bene o è solo na roba estetica ?

Athlon 1400@1550 su Asus A7A266
256 DDR
Hercules Prophet 4500 Tv-Out
Quantum 60 GB/Samsung 80 GB
SB 5.1
lisch2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2003, 13:25   #6
Mostro!!
Senior Member

L'Avatar di Mostro!!

Iscritto dal: Aug 2003
Anche per rippaggio dvd 512 mega vanno benissimo !!

Sicuramente meglio le OCZ delle Twinmos, magari prendi le 3200 e risparmi qualcosa !!

I dissipatori servono imho specialmente se vai giu di vdimm e poi fanno anche look.......
Old 27-11-2003, 08:28   #7
flyawayrm
Senior Member

L'Avatar di flyawayrm

Iscritto dal: Dec 2001
prendi le pc3500 el platinum dual kit....hanno i bh5!
Old 28-11-2003, 19:59   #8
nw0059
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Bologna
Beh io ho preso da poco la Nf7-S 2.0 ed 1 banco di Twinmos 3200.... buonissime ram, ma non riesco a capire perche il mio PC con le Twinmos passa tutti i test fuorche Prime95 dove esce subito e goldmemory dove e' zeppo di errori, invece se cambio il banco con una qualsiasi altra memoria, Prime e Goldmemory vanno ok. Eppure mi hanno gia' cambiato 2 Mobo e 2 Banchi..... Ma ci fosse sotto sotto una leggera incompatibilita' tra le Twinmos- 50D e le Abit Nf7-s?????
nw0059 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2003, 22:05   #9
Milosevik
Senior Member

L'Avatar di Milosevik

Iscritto dal: Jun 2002
Mi attrae molto di più il dual channel di 1Gb a 200 che le ram da superoverclocker,anche xchè a mio parere ti divertiresti i primi 2 giorni a smanettare e a far girare bench e postarli,ma passato l'entusiasmo ti ritrovi con 512Mb invece di un bel gigozzo,che sicuramente è più utile di 30 Mhz in più.

Ciao

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian