|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
configurare RETE WIRELESS per condividere Fastweb:desktop Winxp e portatile Suse
Salve a tutti. Sono un nuovo arrivato.
Del tutto profano di Linux ho installato sul portatile la Suse 9 che mi legge la scheda di rete Wireless D-link 650+. Il mio grande problema è come configurare la Suse per poter fa sì che parli con il sistema WinXP che ho sul Desktop e sul quale ho installata la linea Adsl Fastweb. Ripremetto che sono un profano e che quindi mi occorrerebbe qualche indicazione passo-passo. Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino
|
mmhhh... premetto di non avere mai usato nulla di wireless, quindi potrei dire delle castronerie.... (pero' ho Fastweb..
![]() Allora: se il portatile ha una scheda wireless immagino che da qualche parte tu debba avere anche l' "erogatore" della linea di rete, immagino sia il cosiddetto Access Point... insomma la rete la dovra' prendere da qualche parte... quindi: dove e' collegato questo accrocchio? se e' collegato direttamente all'hag FW allora immagino basti settare sul portatile tutto in dhcp, se invece e' collegata al desktop (avendo a questo punto 2 schede di rete o cmq 2 punti di erogzione) allora dovrai configurare il desktop come gateway di una rete privata, quindi un 102.168.2.1 (ad esempio) e mettere sul portatile un 192.168.2.2 (sempre ad esempio)... se hai voglia di spiegarmi meglio come funge una sturia wireless potrei essere anche piu' esaustivo (poi magari ho solo detto un mare di boiate), altrimenti spero ti possa rispondere qualcuno piu' "ferrato" di me.. ![]() Alex
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:53.