|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: puglia
|
fun control
Ciao a tutti
mi sono appena unito al popolo di upgrade e dopo aver intagliuzzato e finestrato il mio case ho intenzione di costruirmi un fun control purtroppo io non ci capisco niente di eletronnica seppure avendo un padre radiotecnico. Ho seguito un po le discussioni gia aperte a riguardo ma non ci ho capito un granchè c è qualcuno di sposto a spiegarmi dalla a alla z su come devo muovermi? P.S ho chiesto a mio padre a proposito dell utilizzo del potenziometro e la sua risposta è che quando il pot. va a zero brucio l ali. grazie a tutti in anticipo |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Prov. PADOVA
|
Comincia con un baybus: interruttori, resistenza, led, un po' di cavo, max 5 euro di spesa e una buona "palestra" per cominciare a prendere un po' di pratica con la materia (te lo dice chi ha saldato per la prima volta la scorsa settimana e ora ha un baybus ben funzionante nel pc!)
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pordenone
|
Re: fun control
Quote:
se il potenziometro lo metti in serie non bruci nulla. quando il potenziometro e' a 0 la ventola e' al massimo; quando il potenziometro e' al massimo della resistenza, la ventola corre piano o si ferma.
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Torino
|
controlliamo il divertimento!!!!
![]() Saluti BES
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Grazie per aver risposto
un paio di domande interuttori quali? resistenze quali? led quali? cavo quale? per quanto riguarda la palestra sono ben allenato sin da bambino ho sempre avuto a che fare con saldatore e stagno p.s. Come li metto insieme? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Lissone (MB)
|
Benvenuto! Vai su www.fanbus.com ci sono tutti gli schemi con tutto quello di cui hai bisogno, devi solo scegliere quello che preferisci.
Altrimenti se vuoi un rheobus con i potenziometri guarda questo http://lnx.insanewb.com/forum/viewtopic.php?t=326 funziona alla grande io ho fatto un rheobus con quattro di questi. se hai bisogno chiedi pure ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Sinceramente non ci ho capito molto pero credo che mi interessi il tuo rheobus
con l unica differenza che io voglio un poteziometro piu led per ogni ventola puoi aiutarmi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Lo schema del secondo link è molto semplice... direi quasi dumb proof
![]() ![]() Il materiale che serve è tutto scritto nel thread che ho linkato: un transistor bd435, un potenziometro da 470ohm, una resistenza da 330ohm 1/2 watt, e poi un led del colore che vuoi e una resistenza da 470 ohm. Più di così non so cosa dirti, eventualmente fai intervenire tuo padre quando sei in difficoltà ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
Ma il transistor a che serve?
nello schema di fanbus.com non c è |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
|
Perdona l ignoranza ma ho due dubbi
utilizzando due potenziometri posso utilizzare lo stesso transistor? e la seconda è : posso collegare due ventole su un circuito solo? grazie ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Facciamo un pò di chiarezza: su fanbus ci sono gli schemi, appunto, x i fanbus, altro non solo che interruttori che permettono di scegliere tra due voltaggi. Lì i transistor non servono.
Il secondo link è per un rheobus, ovvero un regolatore lineare di velocità tramite potenziometri. Lì il transistor serve, ma non chiedermi perchè io mi sono limitato ad eseguire lo schema ![]() Se vuoi un rheobus con potenziometri usa lo schema del secondo link. A questo proposito rispondo alle tue due domande. Ogni potenziometro vuole il suo transistor e la sua resistenza. Quindi se vuoi due regolatori, ci vogliono due potenziometri due transistor e due resistenze. Puoi collegare tranquillamente due ventole allo stesso potenziometro, poichè il circuito è fatto per reggere 3 ampere di assorbimento. Quindi puoi attaccare a un potenziometro tutte le ventole che vuoi, basta che la somma degli assorbimenti sia inferiore ai 3 ampere. X sapere quanto assorbe una ventola è sufficiente leggerlo sulla sua etichetta. Se il valore non è in ampere ma in watt, devi semplicemente dividere quel valore per 12 e ottieni gli ampere. Spero di essere stato chiaro ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma-Napoli
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() fan non fun ![]()
CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:40.