Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-11-2003, 22:30   #1
Zip80
Senior Member

L'Avatar di Zip80

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Milano
MDK9.2: Aiutate l'ultimo newbie arrivato PLS!

Installato Mandrake 9.2...tutto normale (ho solo scelto /hda5 che è la partizione con il punto di mount "/" per usare il boot manager di XP), vado per riavviare col floppy (in attesa di sistemare il boot.ini), mi loggo e come root mi esce un quadro rosso con orologio, come utente un bel quadro blu con orologio...nient'altro!!! No barra delle applicazioni, no icone, niente di niente!!!

Cosa ho sbagliato? Ricordo che le cose più ardite che ho fatto durante l'installazione sono state configurare lo schermo indicando radeon come scheda video e poi ho detto si alla domanda di avviare xfree ad ogni riavvio. Sarà che ho escluso installato solo KDE come ambiente grafico?

Aiuto...non ci capisco niente....è la prima installazione di linux che faccio e non cominciamo col piede giusto

Zip80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2003, 22:50   #2
carmine65
Senior Member

L'Avatar di carmine65

Iscritto dal: Nov 2000
Città: SALERNO
Ciao,

rifai l'installazione, leggendoti con attenzione e riflettendo un pochino su tutte le domande/opzioni che ti pone.

ciaooooo
:::: Noi non vediamo le cose come sono, ma come siamo :::: §§§ Win7 Sp1 + @ DFI LP U-nF4 Expert ---> AMD Opty 165 @ 2.700 mhz (300x9) @ 1,33v @ Arctic Cooling Freezer 64 pro ---> 2x512 MB (Geil Ultra-X 3200) @ 400 mhz (200x2) @ 2,8v @ 2-2-5-2 1T ---> Asus En8500gt ---> Terratec Aureon Universe @ Grundig V 30 @ Grundig Box 450 ---> Ali CoolerMaster RealPower 450 watt ---> Case Coolermaster Ammo 533 ---> NAS Synology Ds-215j §§§
carmine65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2003, 23:59   #3
Zip80
Senior Member

L'Avatar di Zip80

Quote:
Originariamente inviato da carmine65
Ciao,

rifai l'installazione, leggendoti con attenzione e riflettendo un pochino su tutte le domande/opzioni che ti pone.

ciaooooo

Rifatta 5 volte....le ultime 3 volte mi ha dato un errore nella scrittura del floppy di boot così senza floppy non ho potuto neppure verificare cosa fosse successo all'installazione vera e propria...inoltre all'ultima installazione mi ha sputtanato il mbr nonostante gli avessi detto di starne lontano installando Lilo su hda5....per fortuna con windows non sono tanto newbie....risolto con fdisk /mbr....dite un pò....se installo Lilo su C: dopo posso toglierlo con il medesimo comando?

Uffa...sto ripetendo l'esperienza con Mandrake 8.2 che installai, feci funzionare per qualche giorno poi mi mandò a quel paese il mbr e tre windows installati così non toccai più quei 3 cd!!!

Non vorrei fare la stessa fine ma con sto MDK9.2 va tutto anche peggio....l'ho installato 6-7 volte e neppure ho visto la schermata iniziale
Old 22-11-2003, 00:11   #4
ANDY CAPS
Senior Member

L'Avatar di ANDY CAPS

Iscritto dal: Oct 2002
Città: siena
probabilmente stai sbagliando qualcosa o i cd sono difettosi perche in genere l'installazione e' semplicissima

http://doc.mandrakelinux.com/Mandrak...tup-Plus.html/

dai una scorsa al manuale di installazione

ma se clicchi sul desktop ti si aprono menu' ?
hai selezionato kde e gnome nell'installazione pacchetti

in genere si utilizza lilo nell'mbr (molto piu semplice) poi per toglierlo il sistema è lo stesso
Old 22-11-2003, 00:17   #5
Darky
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano - Bari
Quote:
Originariamente inviato da ANDY CAPS
probabilmente stai sbagliando qualcosa o i cd sono difettosi perche in genere l'installazione e' semplicissima
In genere ......

Presente questa faccina ---> E' la risata isterica che ho da qualche ora dopo 2 giorni completi cercando di far riconoscere il chip lan del nforce 2 e caricare l'agp gart ed ancora nulla
Old 22-11-2003, 09:35   #6
Zip80
Senior Member

L'Avatar di Zip80

Quote:

http://doc.mandrakelinux.com/Mandrak...tup-Plus.html/

dai una scorsa al manuale di installazione

ma se clicchi sul desktop ti si aprono menu' ?
hai selezionato kde e gnome nell'installazione pacchetti

in genere si utilizza lilo nell'mbr (molto piu semplice) poi per toglierlo il sistema è lo stesso

Non ho installato gnome.....cliccando sul desktop compare uno pseudo menu solo tenendo premuto il tasto sx con le scitte exit, rerstart, kill e altre 7-8 voci che non ricordo tutte rigorosamente in inglese (benchè abbia installato in) italiano e che non possono essere cliccate poichè appena rilascio il tarsto sx scompare anche quel menù
Old 22-11-2003, 09:45   #7
Zip80
Senior Member

L'Avatar di Zip80

Scorrendo il link che mi hai dato con gli screen shot delle fasi d'installazione stro notando che alcuni di questi a me neanche compaiono tipo non esce l'icona per l'utente, non compare la scelta del fuso orario nè la richiesta di dove posizionare il boot loader che ho cambiato scegliendo di riconfigurarlo dal menu di configurazione riassuntiva...e poi delle 6-7 installazioni fatte (ormai sono un veterano ) nessuna è stata uguale all'altra nel senso che di tanto in tanto comarivano schermate diverse così come per il floppy che all'inizio ha sempre creato e che nelle ultime inst. mi da errore...dite che sono i cd buggati? Faccio presente che sono quelli allegati alla rivista linux magazine

Old 22-11-2003, 10:07   #8
Darky
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Zip80
Faccio presente che sono quelli allegati alla rivista linux magazine

Sono gli stessi della dwld edition. Controlla l'md5, trovi l'md5 esatto sul sito mandrake.

Un buon software free per controllarlo è : Advanced Cheksum Verifier
Old 22-11-2003, 10:26   #9
ANDY CAPS
Senior Member

L'Avatar di ANDY CAPS

niente di grave comunque

hai installato wmaker come windows manager
è un wmanager leggerissimo che viene messo di default in caso non sia presente nessun altro

da root avvia un terminale e scrivici mcc
cosi facendo ti parte il centro di controllo di mandrake e da li scegliendo installazione software installi i file di kde e gnome
se hai tutti e tre i cd non ci dovrebbero essere problemi

riavviando poi dovrebbe partire tranquillamente tutto
Old 22-11-2003, 10:53   #10
Zip80
Senior Member

L'Avatar di Zip80

Installando lasciando tutte le impostazioni di default e con lilo nel mbr mi parte anche se il floppy continua a non crearmelo....visto che posso accedere a linux finalmente quel'è il comando da console per creare un floppy d'avvio?

E' normale che benchè mi abbia riconosciuto correttamente chipset di scheda audio e tv poi nel tool di configurazione non mi permette di fare un bel niente nel senso che non ho nè audio nè scheda tv disponibile? Devo cercare i driver in giro per la rete?

Cosè l'md5 (ho detto che sono un newbie...dovete dirmi tutto purtroppo )?
Old 22-11-2003, 11:03   #11
ANDY CAPS
Senior Member

L'Avatar di ANDY CAPS

per la scheda tv devi installare il suo programma

per il floppy guarda in centro di controllo di mandrake > boot e fallo da li con drakefloppy ( anche se forse ci saranno problemi per un difetto suo )
del floppy per ora ne puoi fare a meno )
Old 22-11-2003, 11:07   #12
Zip80
Senior Member

L'Avatar di Zip80

Quote:
per la scheda tv devi installare il suo programma

per il floppy guarda in centro di controllo di mandrake > boot e fallo da li con drakefloppy ( anche se forse ci saranno problemi per un difetto suo )
del floppy per ora ne puoi fare a meno )
E' che volevo reinstallarlo con lilo su hda5
Old 22-11-2003, 11:16   #13
ANDY CAPS
Senior Member

L'Avatar di ANDY CAPS

quello lo puoi mettere da mcc > boot > lilo modificandolo con 2 clic poi devi ripulire l'mbr
Old 22-11-2003, 11:32   #14
Gibbus
Senior Member

L'Avatar di Gibbus

Iscritto dal: Nov 2001
A me capitò una situazione simile a quella di zip80 con la Mandrake 9.1:
- pur scegliendo l'installazione "Expert", non ci fu verso di installare il boot loader in un settore diverso dall'MBR, quindi niente settori di avvio di unità logiche.
- impossibilità di utilizzare kde da root...
- anch'io feci diverse installazioni credendo di sbagliare qualcosa... ma non ci fu nulla da fare... sempre i soliti problemi: e non sono un niubbo...

La spiegazione che mi diedi fu quella di supporti cd difettosi che, evidentemente, "saltavano" o leggevano male alcuni pacchetti indispensabili per il corretto funzionamento del sistema operativo...
Gibbus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2003, 11:56   #15
Darky
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Zip80

Cosè l'md5 (ho detto che sono un newbie...dovete dirmi tutto purtroppo )?
Da niubbo a niubbo ti posso dire che è una sequenza alfanumerica che identifica in maniera univoca un file.
Tizio ha un file, con un utility apposita ottiene l'md5 di questo file. Tizio passa via internet il file a Caio ed in più gli comunica l'md5 esatto. Caio con la stessa utility va a "fare l'md5" del file appena preso da Tizio e se le due sequenze coincidono allora il file che ha in mano è esattamente quello che ha Tizio.

Nell'area dowld del sito Mandrake trovi gli md5 esatti.
Old 22-11-2003, 12:30   #16
Zip80
Senior Member

L'Avatar di Zip80

Quote:
Originariamente inviato da Darky
Da niubbo a niubbo ti posso dire che è una sequenza alfanumerica che identifica in maniera univoca un file.
Tizio ha un file, con un utility apposita ottiene l'md5 di questo file. Tizio passa via internet il file a Caio ed in più gli comunica l'md5 esatto. Caio con la stessa utility va a "fare l'md5" del file appena preso da Tizio e se le due sequenze coincidono allora il file che ha in mano è esattamente quello che ha Tizio.

Nell'area dowld del sito Mandrake trovi gli md5 esatti.

Chiarissimo...al software preosto dovrei indicargli un file in particolare o tutto il cd?
Old 22-11-2003, 12:32   #17
Zip80
Senior Member

L'Avatar di Zip80

Dunque ho cambiato il driver della scheda audio e mi funziona...ora il problema è far fungere il winmodem.
Intanto qualche cosa comincio a capirla ma i problemi almeno per portarlo ad un livello di utilizzabilità sono ancora molti

Ho scaricato i driver direttamente dal sito Intel e mi chiede questa procedura per installarli

INSTALLATION

Prerequisites:
1. root access (ok)
2. bash shell to run install scripts
(cosa?)
3. a HaM modem
(ce l'ho)
4. KERNEL SOURCE HEADERS FOR THE KERNEL YOU ARE RUNNING (found on your distribution's CD) (li devo installare o basta inserire il cd nel lettore....sempre che ci siano nel cd e se ci sono quali dei 3?)
6 steps to install:
1. login as ROOT (ok)
2. extract the archive into a directory with "tar -zxvf <archivename>.tgz"
(avevo estratto il tutto con winrar da windows...è lo stesso?)
3. cd into the directory it created.
(cosa?)
4. Type: make clean
(questi comandi sono da digitare da console aperta nella cartella contenetne i driver giusto?)
5. Type: make ham
6. Type: make install

Non esiste un pacchetto che faccia tutto da solo (tipo un exe di win...in linux dovrebbe essere un rpm giusto?)

Intanto continua a non volermi creare il floppy d'avvio in nessun modo....mi da sempre lo stesso errore"impossibile chiudere mkbootdisk"
Old 22-11-2003, 13:04   #18
Graffio
Registered User

L'Avatar di Graffio

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Vicenza
ma solo io ho beccato la rivista coni cd difettosi?
Graffio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2003, 13:25   #19
ANDY CAPS
Senior Member

L'Avatar di ANDY CAPS

c'è da lavorare un po ' per i modem

prova ad installare questo
ftp://rpmfind.net/linux/SuSE-Linux/i...51-67.i586.rpm

anche se è per suse hai qualche speranza che funzioni (poche)

se te lo installa (anche cliccandoci sopra) poi devi avviare kppp e vedere su quale porta di riconosce il modem interrogandolo dal menu modem e cambiando le porte dal menu device > /dev/modem

altrimenti devi scaricare i sorgenti del kernel

ftp://fr2.rpmfind.net/linux/Mandrake...10mdk.i586.rpm

40mb

ed imparare ad usare il terminale (shell )
Old 22-11-2003, 13:55   #20
Zip80
Senior Member

L'Avatar di Zip80

Caspita....mi aspettavo che c'era da lavorare ma lavorare così duramente solo per installarlo e mettere i driver al modem no

Per i driver avevo già scaricato quel pacchetto rpm ed installato ma da configurazione periferiche dava ancora il segnale di una periferica sconosciuta (il modem evidentemente) anche se ovviamente non ho avviato kpp (come si avvia?) e seguito le tue istruzioni.....la questione è che se voglio provarci dovrò reeinstallare di nuovo linux che mi ha nuovamente mandato a p*****e il mbr e non creandomi il floppy d'avvio sono ovviamente impossibilitato ad avviarlo.

Possibile dipenda da un errore dei cd (per'altro allegati ad una rivista) il fatto che non riesco a crearmi un floppy d'avvio in alcun modo? Eppure alle prime installazioni (quelle per intenderci senza ambiente grafico) lo ha fatto correttamente 2-3 volte tant'è che linux mi è partito proprio da floppy
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian