|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2003
|
AIUTO,Cosa Scegliere Per Un Nuovo Pc videoludico In Proiezione Futura, 32 O 64 Bit?
Ragazzi, riflettendo dinanzi alla scelta del processore e mobo per
l'acqUisto di un nuovo pc da utilizzare soprattutto per giochi,internet, ascolto mp3 e dvd, e con l'unico punto fermo della radeon 9800pro, penso che ormai con la prossima diffusione "in massa" dei processori di nuova generazione o si rimanda l'acquisto o si è costretti a cambiare procio e mobo già fra un annetto. Infatti comprare ora per esempio un Athlon 64 non conviene, quindi si puo' ripiegare o su un un 2.6ghz 800fsb o sul correspettivo AMD per un pc . Pero' poi per tenere il passo con i giochi di prossima generazione si è "costretti" a passare appunto ai 64bit, e i 300-400 euro spesi un anno prima vanno a finire nel cestino. Ma il PROBLEMA è che presto cambieranno anche i case e le ram...... Vorrei elencare i futuri (molto prossimi) formati hardware che in questo periodo mettono senz'altro in difficoltà "l'assemblatore medio" di un nuovo pc soprattutto per giocare, insomma "videoludico": 1) STANDARD BTX (entro metà anno prox) I nostri beneamati case non cambiano forma (resteranno per lo più parallelepipedi), ma cambiano disposizione interna anche per una migliore dissipazionde del calore. Risultato per noi? Cambio scheda madre, il case stesso e l'alimentatore (anche se su quest'ultimo ho letto notizie discordanti). 2) PCI-EXPRESS (entro metà anno prox) Sparisce Agp, avremo un periodo di transizione con schede simili, ma formati diversi (come è successo per PCI--->AGP). Risultato?mi sa che spunteranno adattatori per chi avrà scheda video di formato diverso sopportato dalla scheda madre. 3) Serial-ATA (già uscito da un pezzo) Questo per ora non dà problemi perchè da una parte è stato un vero e proprio flop... dall'altra si attente il serial-ATA 2 (una vecchia roadmap lo dava entro il 2004). 4) Pci-X (??) Non dovrebbe dare problemi di retrocompatibilità con le schede PCI... speriamo Quindi, è qUesto il periodo meno adatto per acquistare un nuovo pc "videoludico" dato questa prossima rivoluzione (infatti case btx e pci non cambiavano da anni)? Non vorrei infatti cambiare tutto già fra annetto, vorrei qualcosa che mi permette in futuro di fare degli upgrade, quindi Athlon 64 o 32 bit?..... Ragazzi quindi cosa mi consigliate di scegliere PER TUTTO IL PC con circa 1100 ( escluso il monitor che quasi sicuramente sarà il 19' 959nf della Samsung, mentre ho già scelto di prendere nelle 1100 euro la radeon9800pro o liscia o xt ) ragazzi il problema è che non mi posso permettere di comprare due pc in due anni pero' poi non vorrei avere un computer GIA' VECCHIO fra poco, come ha detto qualcuno, sto fatto che i giochi più importanti sono stati rinviati di mesi mi preoccupa parecchio, ripeto non so davvero cosa fare.... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Bologna - Trento
|
Forse ti darò una risposta fuori dal coro, ma secondo me ti converrebbe prendere un pc che sia adatto esclusivamente alle tue esigenze da qui ad un anno e non pensare di cercare una cpu con 400mhz in + perchè "magari mi dura di più" se ci pensi c'è poco differenza tra un pc a 900mhz ed uno a 1000mhz eppure quando l'ho preso c'erano tipo 200€ differenza!
quello che voglio dire è che se ti metti a risparmiare in modo intelligente riesci ad abbattere il prezzo di abbastanza senza notare differenze apprezzabili (poi con una scheda simile!) ed con i soldi che risparmi ti puoi cambiare il pc un'anno prima (anche perchè si svaluta meno quello che compri adesso se poi lo vuoi rivendere).
i5 3450,2x4gb,HD5850,200GB+300GB,SW-252F, Hp LP2475W + Asus Pw201,Epson R200 + Acer v5-571g(i3 2367,8gb,15,4",ssd 256 + 1Tb,620M) Os X - Ubuntu - Win Xbox360, Xbox (Aladdin Advance 80gb XBMC) + Wii e 3Ds, Gamecube(Qoob Pro & Iced Cube,viper),NDS Lite(R4&M3 CF),Game boy sp + PS3 - PsTwo silver mod, Dreamcast.. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trento
|
concordo,
a me che a te non serva il max, ti conviene prendere i componenti appena sotto. ciao ciao
MyPC: A7A266 - Thoro1800+@2000+ - SK6 - 512DDR - FX5200 128MB - SBLive!1024 - MAXTOR120GB - Liteon LTR52327S LDW-451S HTPC: Case uATX QTec - GA 7VM400M - Duron1600 - ALX800 - 256DDR - Radeon7000 - LiteOn166 - Pow by GeexBox 0.98.5 Utenti con cui ho trattato |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Monfalcone
|
Aggiungo ancora una considerazione: per quanto rigurda il 64bit considera che tutt'ora non esiste un solo programma che sfrutti questa tecnologia, il Win Xp a 64 che si trova in giro è compatibile non performato per....
Prima che esca un winzoz per 64 dovremo attendere un P4 a 64... Bill non è scemo... e anche una volta uscito dovremo attendere software che sfruttino appieno le caratteristiche, credo che appena nel 2005 la tecnologia sarà sfruttata. se ti butti per il videoludico su amd ti prendi qualcosina nella media, la overcloccki e risolvi! |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
|
si ragazzi è giusto quello che dite pero' io volevo acquistare n pc che mi avrebbe permesso di fare upgrade, mentre con l'imminente esplosione dei 64 bit cio' non sarà possibile, io purtroppo non posso permettermi due pc in due anni o poco più....
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Città: Milano
|
Quote:
Io ho vissuto fino a ieri con un PII 450 128MB Ram e una TNT riva II, giocandoci a facendo altre cose. Certo non era una scheggia, ma i sue bei 4/5 anni di servizio se li è fatti, a nel frattempo sono passati PIII e P4, Atholon e compagnia bella
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
|
ragazzi se prendo una piattaforma pentium con p4p800 dovrei farcela poi a montare in futuro i Prescott cosi non dovrei cambiare molto......
Cosa mi consigliate? Semmai mi potete postare delle configurazioni (anche con le varie periferiche)...... AIUTO, NON SO DAVVERO COSA SCEGLIERE.... Grazie |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Città: Genova
|
secondo me (SECONDO ME EH) se il tuo obiettivo è una macchina da giochi puoi prendere pure con tranquillità un p4 fsb800 anche non 3 giga ( senza preoccuparti del btx che prima che sostituisca atx del tutto...
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
invece secondo me se vuoi veramente un pc dedicato ai giochi dovresti puntare + su un A64 ke su socket 754 lo potrai upgradare a piacere ... tieni conto ke d'altro canto che le mobo per P4 "probabilmente" nn saranno compatibili con prescott e ammesso che lo saranno potrai montarci su solo fino al 3.6 prima del cambio di socket....
L'unico problema x quanto riguarda l'A64 è ke nn ho idea se rientra nel tuo budget ....
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: La Spezia
|
Sinceramente ormai sono tanti anni che giro nell'ambito dei pc, e se c'è una cosa che ho imparato è che cercare di comprare un pc "che mi duri di + DOMANI " aiuta SEMPRE E SOLO a spendere di + ADESSO..
vale sempre la solita vecchia ed aurea regola di non comprare mai il max disponibile al momento, ma sempre e solo quello "appena passato"... che non vuol dire vecchio, sia chiaro |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Città: Milano
|
verissimo. Ah la saggezza popolare.
|
|
|
#12 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Monteveglio(Bo)
|
io vado avanti ancora con un Athlon XP 1700+ preso all'inizio di Febbraio e col fatto che lo provato anche a 2000 mhz con bus a 200 e v-core 1,75 ed è stato sempre stabile non so se mi conviene prendere un Athlon xp 2500@3200+ ma magari aspetto di prendere tra un paio di mesi un Athlon 64 3200+ quando ci sarà gia fuori il 3400+ e il prezzo del primo sarà calato abbastanza da potermelo premettere.
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
|
io ho visto che alcune mobo come la p4p800 sarà compatibile con i Prescott,cmq sono ancora più confuso, se prendessi un p4 prenderei sicuramente un 2.4 o un 2.6 da overcloccare quando ce ne sarà bisogno, pero' ho visto che ubisoft ha intensione già di far uscire due versioni di Far Cry, per esempio , una per i 32 e l'altra per i 64 bit, qindi se optassi per amd o prenderei il "solito2 2500 o l'athlon 64.....
BAH..... |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
|
EHM LO SO, è proprio per questo che la scelta è STRADIFFICILE, se acqistassi l'FX sarei apposto sicuramente per molto, mentre se opto per il 2500 mi sembra un po' dura e in più se volessi upgradarlo col 64 bit, dovrei riacquistare processore, mobo e forser anche ram. Voi che configurazione, comprese di perifiche, mi consigliate di acquistare?
AIUTOOOOO!!! GRAZIE |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
|
EHM LO SO, è proprio per questo che la scelta è STRADIFFICILE, se acquistassi l'FX sarei apposto sicuramente per molto, mentre se opto per il 2500 mi sembra un po' dura e in più se volessi upgradarlo col 64 bit, dovrei riacquistare processore, mobo e forse anche ram. Voi che configurazione, comprese di periferiche, mi consigliate di acquistare?
AIUTOOOOO!!! GRAZIE |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Città: La Spezia
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Re: AIUTO,Cosa Scegliere Per Un Nuovo Pc videoludico In Proiezione Futura, 32 O 64 Bit?
Originariamente inviato da davestas
3) Serial-ATA (già uscito da un pezzo) Questo per ora non dà problemi perchè da una parte è stato un vero e proprio flop... dall'altra si attente il serial-ATA 2 (una vecchia roadmap lo dava entro il 2004). non mi pare che si possa parlare di flop. in fin dei conti costa solo una decina di euro in più rispettoa l PATA. e calcolando che io ho formattato il mio 120 GB in 3 secondi di orologio... non sarà tutta questa esplosione di velocità ma chiamarlo addirittura flop imho
CASE: Sharkoon TG5 blu | MB: Gigabyte B450 Aorus PRO | CPU: AMD Ryzen 5 2600 | RAM 2*8GB HyperX Predator 3200 MHz | VGA: Gigabyte RTX2070 Gaming OC White | PSU: EVGA Supernova G2 550W | SSD: Sabrent NVme 2TByte m.2 | HDD: Toshiba DT01ACA300 3 TB | TV: Sony KD65XF7096 | AUDIO: Integrata MB su AVR Yamaha HTR-6130 5.1 |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Bannato
|
up.......
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Città: Napoli
|
Quote:
E' ( o era, non so ) PII o il 300A ? Io sono ( tutt'ora ) il secondo davestas: guarda per quanto ho capito piu' che un consiglio su cosa fare sei alla ricerca di qualcuno che dica "si prendi il 64bit" per sentirti piu' tranquillo nella scelta, per questo ti do le mie due lire: vacci tranquillo non e' un affare di importanza capitale, se vuoi proprio il 64bit perche' 64 e' un numero magico prendilo, se vuoi risparmiare qualcosa prendi un computer per ORA. Alla fine sei tu che devi essere convinto della scelta e non e' il numero delle persone sul forum che ti dice "si" o "no" a darti questa tranquillita'. Il discorso per quanto riguarda l'evoluzione nel mondo dei computer e' sempre lo stesso (quel fatto della saggezza popolare di cui sopra Anzi la differenza tra un computer di 2 anni fa di fascia bassa e uno al top e' piu' sottile oggi alla luce delle nuove tecnologie. I soldi di differenza per comprarli quelli no. Uff.. CIao |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Bannato
|
avete visto la crytek che ha detto che con farcry versione 64bit si vedrà la miglior grafica mai vista prima-------vedere nextgame
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:08.