|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Giornali On Line
Oggi mi sono collegato, come sempre, per leggere il giornale della mia città e ho scoperto che anche il secondo quotidiano locale è diventato a pagamento (il Resto del Carlino, prima c'era anche La Nuova Ferrara).
Per la modica cifra di 700 euro all'anno... che non sono pochi... Ora, è chiaro che chi lavora ha diritto ad essere pagato ed in effetti mi sono sempre chiesto come mai ci fossero questi giornali anche online dove bene o male si poteva leggere tutto, ma eliminarli completamente -e soprattutto tenere quel costo- mi pare una cosa eccessiva... Soprattutto perchè praticamente il costo, a spanna, è più o meno quello che costa un giornale in edicola, e questa è una boiata perchè non hai le spese di stampa; secondo perchè sono campati tranquillamente fino ad adesso con le due edizioni contemporanee, e quindi non credo che fosse una cosa così dannosa. A mio avviso bastava mettere on line le notizie del giornale, che ne so, nel pomeriggio, e tutto era a posto: chi le voleva subito prendeva il giornale in edicola, chi non voleva (o poteva, come me per esempio) aspettava al pomeriggio quando tanto nelle edicole tutte le copie sono finite. Che ne pensate? Vi pare giusto??
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Varese
|
come minimo ci dovrebbe essere la bossibilità di acquistarli singolarmente visto che non è detto che li legga tutti i giorni.
Inoltre se si potessero acquistare solo alcune parti del giornale (economia, cronaca etc.) sarebbe un servizio + sensato ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Sinceramente, quando c'era qualcosa che mi interessava nel giornale io lo guardavo su internet poi andavo a comprarlo, altrimenti mai e poi mai l'avrei comprato senza sapere cosa c'era. In questo senso, hanno guadagnato vendite: io leggendo sul giornale vedevo che, per esempio, il giorno dopo c'era il buono per il cinema e acquistavo la copia. O vedevo che era stata pubblicata una mia lettera e compravo la copia. Io non credo che ora avranno un bum di vendite: quelli che prendono il giornale per necessità d'informazione, per leggerlo a colazione al bar, o cosa, non lo leggono via internet. Non mi pare una cosa così difficile da capire...
![]() |
![]() |
#4 |
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
|
Ciao Gian Paolo (quanto tempo!),
il problema secondo me sussiste. Io mi rendo conto, mio malgrado, di leggere ormai quasi esclusivamente giornali di informazione on-line, limitandomi al Corriere del giovedì per gli inserti. Di fatto i giornali on-line tolgono lettori a quelli tradizionali. Il costo di un sito web non è indifferente. Conta che un giornale on-line ha sicuramente un traffico notevole, una redazione (in parte) specifica, una gestione tecnica necessariamente preparata. La banda costa tantissimo, il presonale anche. Facile quindi che il costo di tutto il popò di roba superi l'effettivo guadagno in termini pubblicitari (di solito sopravvalutato). Spiace anche a me vedere realtà simili diventare a pagamento (in alcuni casi sparire), ma visto che lavoro in un ambito simile capisco benissimo. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Io però farei una differenza tra quello che è l'ambito "notiziario" del quotidiano e quello che può essere l'ambito di un giornale o una pubblicazione informativa o tecnica. Innanzitutto io mi riferisco a giornali che non danno nessun servizio in più nel sito internet, ovvero non con redazioni dedicate o cose del genere: tutti i redattori ormai scrivono su PC, quindi non facevano altro che riempire un template con gli articoli già pronti. Le spese sì, certo, c'erano, ma la pubblicità non era poca e parliamo di un giornale a tiratura nazionale... Inoltre, come già dicevo, un quotidiano è comprato da chi lo legge... in una certa maniera, non so se mi capisci. E' diverso il lettore del quotidiano da quello della rivista tecnica. Insomma, adesso non so spiegarmi meglio anche per motivi di tempo, però quello che dico è che una edizione pomeridiana su internet non avrebbe danneggiato nessuno, secondo me...
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Re: Giornali On Line
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Amministratore
|
Quote:
Per quanto riguarda l'edizione pomeridiana non so, potrei scommettere che non cambierebbe nulla o quasi. Al massimo ne farei una versione ridotta, tipo riassunto degli articoli principali e cenni ai contenuti del resto del . . . Resto del Carlino ![]() ![]() Sarebbe un costo minore a livello di personale e garantirebbero comunque un'informazione base (che dovrebbe essere gratuita per tutti, IMHO, per ciò che riguarda l'attualità). Da alcune discussioni fatte con colleghi e amici della carta stampata cìè da dire che il modo di scrivere per l'on-line ed il cartaceo è diverso (limiti di battute che sull'on-line non esistono ecc ecc). Certo, nessun costo in più nel convertire un articolo scritto per la carta da pubblicare on-line. Probabilmente però, grazie all'informatizzazione sempre più diffusa nel nostro Paese si stanno creando le condizioni che hanno portato le testate USA e GB (in anticipo sui tempi) a scegliere la strada del "paghi qui o paghi là", proprio perché la gente che ha a disposizione una connessione ad Internet regolarmente comincia ad essere tanta. Fra queste sicuramente una bella fetta aspetterebbero tranquillamente il pomeriggio, consultando, se proprio sono in crisi di astinenza, l'ANSA o siti del genere. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Amministratore
|
Re: Re: Giornali On Line
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Re: Re: Giornali On Line
Quote:
![]() No, a parte tutto, leggevo solo quello che succede nella mia città, e per quanto la mia città sia governata dall'estrema sinistra da 50 anni ininterrottamente, non credo che abbia già uno spazio suo su l'Unità ![]()
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
In ogni caso mi lascia molto perplesso il prezzo dell'abbonamento, assolutamente paragonabile ad un abbonamento dove il giornale ti arriva a casa stampato e tutto, e il fatto che per l'informazione locale veramente non c'è più nessuna alternativa. Come dicevo, io leggevo solo la parte relativa alla mia città e le lettere dei lettori, ma ora non si può fare più niente di questo...
![]() |
![]() |
#11 | |
Amministratore
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Abbonamento annuale a tutte le edizioni de - La Nazione - Il Resto Del Carlino - Il Giorno : 1.299,00 € Acquista subito Abbonamento annuale a tutte le edizioni de - La Nazione : 700,00 € Acquista subito Abbonamento annuale a tutte le edizioni de - Il Resto Del Carlino : 700,00 € Acquista subito Per una copia bisogna chiamare per avere il codice: La chiamata da telefono fisso ha un costo di € 1.80 (IVA inclusa) che comprende l'acquisto del quotidiano. La chiamata da cellulare ha un costo di € 1.80 al minuto (IVA inclusa), la durata è di circa un minuto e comprende l'acquisto del quotidiano. Il numero è attivo per le chiamate dall'Italia, da telefono fisso o da cellulare TIM e Vodafone Omnitel. Presto il servizio sarà esteso anche agli altri operatori di telefonia mobile. Il costo della telefonata verrà addebitato sulla bolletta telefonica e rappresenta il pagamento del servizio. L'importo d'acquisto da cellulare è indicativo. I prezzi sono definiti dai gestori della rete mobile. UN EURO E OTTANTA CENTESIMI PER UNA COPIA???? TREMILASEICENTOLIRE PER UN GIORNALE??????????
![]() |
![]() |
#13 | |
Amministratore
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 | |
Amministratore
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Comunque sarebbe interessante mandargli una email...
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:38.