Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-11-2003, 02:15   #1
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze
ATi Radeon 9800@9800PRO : BIOS

Salve, vi presento la nuova arrivata....

Allora, questa è una bella 9800liscia.....che se di core arriva tranquillamente a 380....nn si può invece dire , che le memorie riescono ad arrivare altrettanto facilmente a 340...!

la scheda mi è stata spedita direttamente con il BIOS della 9800PRO , peccato che ho seri problemi di surriscaldamento visto che dopo 5-10 minuti di gioco appaiono artefatti(quando invece a 325 va che è una bellezza)...

sarà questione di pignoleria....ma voglio raggiungere quei 340 di DDR.ma come? le risp sono ovviamente 2. VMOD....o aumentando le latenze...
mi sono messo a caccia di BIOS , ed estraendo il mio ho notato che era per memorie samsung con cas2 ....

quindi ho preso ho modificato il cas3....e ho ricaricato...ma la scheda nn andava....provato a scaricare un BIOS per le infineon(le mie sono da 3.0ns)....e niente...ho flashato la scheda, 3 volte al buio perchè nn mi accettava il cas3....

Adesso....per 9700 c'erano dei benedetti bios che aumentavano correttamente le latenze alle memorie ! come posso fare io??
c'è qualcuno che ha bios per 9800 con latenze superiori?? voglio vedere se è meglio andare a 325 cas 2 oppure oltre con cas 3.....

Ultima modifica di seccio : 15-11-2003 alle 02:20.
seccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2003, 02:23   #2
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

1- nn mi rispondere di raffreddare le memorie....so anche io che dovrebbe essere fatto.....ma per adesso soldi meno che 0 , quindi niente dissipatori...e nn dovrebbero essercene bisogno con le latenze più alte...

2- nn mi rispondete , dissipa e fai cas [email protected]è....sclero altrimenti!!
Old 15-11-2003, 12:44   #3
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

insomma...tante visite....e nemmeno una risposta!

nemmeno la foto..ha fatto l'effetto che speravo...
cmq sto tentando di prendere dissipatori per le BGA spero "cubici"....11x11x11.....!!

vi prego ragazuoli ....nessuno ne sa niente!?
Old 15-11-2003, 13:30   #4
@Crikkkk-19
Utente sospeso

L'Avatar di @Crikkkk-19

Iscritto dal: Dec 2001
Città: ITALIA
beh aumentando il voltaggio dell'AGP peggiori sicuramente la situazione.... prova a fare una cosa:

Diminuisci io VIO che sarebbe l'alimentazione dell AGP e del PCI... se le memorie con meno voltaggio reggono tranquillamente salgono sicuramente almeno di 10MHZ-15Mhz visto che riscaldano mooolto meno!!

A me con la geforce3 aveva tranquillamente funzionato.
Cmq nn so se con le schede nuove funziona visto che vengono alimentate esternamente e nn dall'AGP!!
PENTIUM IV Northwood 3.4Ghz - 2048MB PC 3200 DDR 400 - ABIT IC7 MAX3 - Gainward BLISS 7900GS 512MB - Sound Blaster AUDIGY II PLATINUM EX - Creative Inspire T7900 7.1 - ENERMAX Noisetaker II 600W - PHILIPS 109P4 - Powered by NGI F5 ADSL
@Crikkkk-19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2003, 13:41   #5
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

Quote:
Originariamente inviato da @Crikkkk-19
beh aumentando il voltaggio dell'AGP peggiori sicuramente la situazione.... prova a fare una cosa:

Diminuisci io VIO che sarebbe l'alimentazione dell AGP e del PCI... se le memorie con meno voltaggio reggono tranquillamente salgono sicuramente almeno di 10MHZ-15Mhz visto che riscaldano mooolto meno!!

A me con la geforce3 aveva tranquillamente funzionato.
Cmq nn so se con le schede nuove funziona visto che vengono alimentate esternamente e nn dall'AGP!!

porcatrota lo posso solo aumentare il voltaggio dell'AGP...adesso ricontrollo meglio il bios ma paura che sia solo così....
Old 15-11-2003, 13:45   #6
Yagami
Senior Member

L'Avatar di Yagami

Iscritto dal: May 2003
Città: Friuli
Non avrai mica cambiato il cas delle memorie? Sei impazzito? Con la mia 8500le con cas a 3 e a 1 vedevo una marea di colori, rischiando di friggere le memorie. Rimetti il bios con cas 2.

Sigla delle memorie cmq?
Yagami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2003, 14:24   #7
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

beh , nn potevo sapere che c'erano questi rischi....

d'altronde come te hai provato con la 8500LE io ho prvato con la mia..!

ovvio.....ho visto subito che nn andava e ho rimesso qullo originale...

ma....perchè?? avevo sentito parlare di bios particolari per la 9700liscia con timing alti.....e nn ci sono per 9800??
Old 16-11-2003, 18:53   #8
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

Quote:
Originariamente inviato da Yagami

Sigla delle memorie cmq?
ho preso la sigla dalle memorie!

allora è :
HYB25D128323C - 3.0

marca, come ho detto , infineon!

come sono!?
Old 16-11-2003, 20:23   #9
=>TaroKSoft<=
Senior Member

L'Avatar di =>TaroKSoft<=

Iscritto dal: Jul 2003
Città: -
Mi spiace ma qui non so aiutarti....
però ti ho spedito i wallpapers!!! Enjoy!!!!
Old 16-11-2003, 20:30   #10
Yagami
Senior Member

L'Avatar di Yagami

Infineon da 3.0ns...non propio il max,,,sempre meglio delle Entontech
Old 16-11-2003, 20:33   #11
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

Quote:
Originariamente inviato da =>TaroKSoft<=
Mi spiace ma qui non so aiutarti....
però ti ho spedito i wallpapers!!! Enjoy!!!!
thankss!
Old 16-11-2003, 20:37   #12
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

Quote:
Infineon da 3.0ns...non propio il max,,,sempre meglio delle Entontech
eheheheheh meno male!

ah, cmq arrivo a 325.....senza alcun tipo di raffreddamento...anche se mi stanno arrivando dei dissipatori per BGA...sperano che la musica cambi un po'...con le hynix passai da 310 a 325 solo con dei dissi passivi.....che belle memorie.....3,6ns e mi facevano quanto queste di adesso.

Le 3.0ns arrivano anche a 340.....ma dopo un po' impazziscono sotto i giochi....peccato....e peccato che siano downvoltate....porcapaletta.....

se solo rìiuscissi a trovare qualcosa per le latenze....come per le vecchie 9700liscie....
Old 16-11-2003, 20:39   #13
Yagami
Senior Member

L'Avatar di Yagami

Errr...temo che non salirai moltissimo...anche se dipende se vuoi spremere al max la scheda.
Old 16-11-2003, 20:43   #14
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

Quote:
Errr...temo che non salirai moltissimo...anche se dipende se vuoi spremere al max la scheda.
ti dirò...di prestazioni ci sto larghissimo......sono contento perchè ho alzato i dettagli rispetto alla 9500@9700 da Alti , a molto Alti guadagnando parecchio punti quindi sono più che soddisfatto sotto il punto di vista dei bench....la forza bruta di questa scheda è davvero enorme.....anche se niente di rivoluzionario rispetto all'R300.....

sotto il punto di vista dei giochi? giocavo benissimo anche con una 9700liscia!

però..la curiosità di un Vmod sulle memorie e sul core ce l'ho anch'io!

quindi...davvero anche se ho una 9800PRO con15mhz in meno alle memorie.....nn ci sto male! anzi!!

solo che volevo capire come hanno fatto alcuni ad alzare i timings per le DDR....uno di questi è proprio Repsol......
Old 16-11-2003, 21:19   #15
The DeViL's
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: ROMA
io ho una 9800se cn ram infineon da 3.3 e stanno tranquillamente a 330mhz..le tue da 3.0 nn riescono ad arrivarci'...bah misteri della vita!!!

prova cn dei dissy ciao
Old 16-11-2003, 21:28   #16
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

come tutti banchi da 3.0ns che montavano sulle 9500liscie e 9500pro(nn Hercules) , anche quelle della 9700liscie e delle 9800liscie.....sono downvoltati.

Lo dimostra anche il fatto che le infineon di Pandyno, sempre da 3.0ns montati su una Hercules(famosa per i banchi da 3.0ns di serie fissi) arriva a 340/350 rock solid. e scusa se è poco...
e anche che i banchi da 3.3 e 3.6 spesso ottengono risultati uguali ai 3.0ns....montati sui modelli "lisci".....

PS ...allora cosa dovrei dire io? le mie Hynix da 3.6ns facevano addirittura 5mhz in meno di te....in questo caso...chi è che sta basso?cmq....ripeto niente di male...nn mi posso certo lamentare.

e cmq rileggi bene.le mie c'arrivano eccome anche a 340 senza alcun artefatto. solo sotto stress per 10-15minuti di fila schiantano...se le raffreddassi anche in modo attivo , probabilmente ci arriverebbero senza problemi anche rocksolid.
Per fare un bench di 5 minuti arrivo anche a 350....ma nn sono le prestazioni sporadiche quelle che m'interessano.

Ultima modifica di seccio : 16-11-2003 alle 21:34.
seccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian