|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Trento (Mori)
|
>>NF7-S: CAMBIO EPROM e ...sorpresa/dubbio ???
>>questi sono 2 screen fatti con la stessa configurazione ma con 2 chip eprom differenti:
![]() ![]() >>il primo screen mostra i benck relativi alla eprom originale con bios18, riflashata successivamente da me con winflash con bios 10 ...il sencondo invece mostra i benck dell'eprom vergine flahata direttamente con bios 10 (flashatura a caldo con winflash da windows) >>...si nota in maniera lampante come la configutazione con bios10 "puro" sia superiore al configurazione fatta con una riflashatura di un bios precedente. >>però c'è un però ??? ...visto che sono abituato a prendere con le dovute cautele ciò che dice sandra, ho testato il tutto anche con un superPI 1M il quale da un responso praticamente identico (41s in entrambi i casi) ...al che mi viene il dubbio ??? >>le risposte che mi sono dato sono 2: la prima, è che anche se un margine d'aumento c'è e sandra lo rileva (dopotutto è la stessa config) è probabile che un superPI 1m sia troppo poco sensibile per notare le differenze prestazionali determinate da i due chip e quindi sarebbe necessario almeno un32M per vedere se eistono differenze. ...la seconda è che sandra interpreta male i risultati e tra i 2 non c'è differenza. >>purtroppo per motivi di tempo non ho testao più a lungo ed ho dimenticato gli screen di super pi ma a breve continuerò questa prova >>...nel frattempo sono graditi commenti ed impressioni su questa prova (che tra l'altro nasce da una discussione che seguivo tempo fa dove si attestava propio che il bios su chip vergine è migliore) ...soprattutto da chi ha fatto test simili. >>spero sia utile,
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Tra Ancona e Torino
|
Domanda tipica
Hai trovato il chip in negozio di elettronica o da uno online?
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
>>comprati on-line ...hwm ...credo sia l'unico che li venda
>>aspetto fine mese all'elettro expò di verona in fiera ...lì magari riesco a trovarli a costi ridotti!
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Tra Ancona e Torino
|
Quote:
Non ce ne sono di molti tipi in giro, ma sono sempre difficili da trovare a prezzi accessibili.
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Trapani
|
Anche a me spesso sfalsa di molto Sandra.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
>>ma voi dite che è un incremento reale oppure è sandra che sbarella
>>cmq ieri sera ho provato un piccolo test @250fsb e mentre con il chip originale riflashato con il 10 non mi chiudeva un super pi ...con il 10 su chip vergine ho fatto 47". >>ed in più il test di ieri sera è stato fatto in velocità e le t° erano mooolto alte (motivo per cui già @250fsb non era stabilissimo ..di solito abbasso le t° notevolemnte con le finestre aperte ...camera@#panaLAB#) ma precedentemente con il bios originale @250fsb avevo fatto solo 48" al sPI >>forse con il chip vergine ci sono davvero gli incrementi ???
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
>>...dimenticavo ...se trovo i chip in fiera vedo di fare un po' di scorta!!!
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Città: Vicenza
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Nord-Africa e ne vado fiero
|
Quote:
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
cpu int enable regge senza problemi, nessuna conseguenza sulla stabilità, bus max 250mhz
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
>>io sono cie ...arrivo fino @253 con il bios 10 (ad aria senza modifiche ...ma faccio giusto un sandra mem ...se quardi in sign ci sono degli screen nella mia pagina web)
>>x dirty punk ...grazie del link ...è proprio da quella discussione che mi è venuto in mente di fare delle prove >>io spero di farli a breve, cmq ad aria è sempre un problema fare dei test approfonditi!!!
Pana! | PCTuner.net STAFF Ultima modifica di Pana79 : 13-11-2003 alle 13:56. |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quando posti i risultati mettici anche cpu interface en/disable.
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
>>tutti i test che ho fatto sono cpu interface enebled, dualchannelsincrono ...sono fatti con raffreddamento ad aria, in attesa di spingere ancora con il liquid, e senza modifiche alla mobo o all'ali (chieftec420w pfcattivo)
>>di solito disattivo tutto il superfluo (usb/audio/sata/seriale/parallele/contoller fdd/firewire ecc.) ...cmq ho notato che con tutto attivo non cambia molto!!! >>ma tornando al discorso del bios, qualcuno ha approfondito i test con bios10 su chip vergine??? >>ps: mando un pvt al moderatore per chiedere il rilievo?
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
a parte gli scherzi, potresti procurarmene uno con bios 10 sto già a sognà
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
>>...purtroppo ad aria la stabilità risente molto delle t° ed ho giusto il tempo di qualche benck ...e cmq è già tanto riuscire a fare un super PI e finirlo!
>>i bios l'ho caricato tramite flashatura a caldo con winflash ...ed il procedimento per essere la prima volta è stato piuttosto semplice. >>a fine mese all'elettroexpò guardo se trovo chip a buon mercato ...eventualemente ne prendo un TOT da progammare.
Pana! | PCTuner.net STAFF Ultima modifica di Pana79 : 13-11-2003 alle 14:14. |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
>>certamente ...eventualmente vi faccio sapere!
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:22.