|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Brescia
|
Se son NiUbBi moriranno! Qualche domanda scema :)
allora... ho un po di problemi da niubbo!
![]() ![]() ![]() dopo i trionfi con la Mandrake sul 2° PC ho installato Linux anche sul primo PC, ma ho qualche problemozzo... la distro è la Slackware 9.1 (comprata in edicola con Linux Magazine), il PC è quello in signa ![]() ![]() 1) come si fa a far partire in automatico all'avvio il Login Grafico??? non sò se sono chiaro (non conesco la "terminologia corretta") ma quello che succede ora è che faccio il login con la riga di comando in modalità testo e poi faccio startx... io vorrei che le X si avviassero automaticamente e mi venisse fuori la schermata per il login con la possibilità di selezionare utente e Windows Menager da usare (come con la Mandrake)... si può??? ![]() 2) non so se è un problema vero ma... Netscape ha l'aspetto di Mozilla e Mozilla ha l'aspetto di Netscape ![]() ![]() 3) come si fa a fare il mount automatico di cd e floppy? vorrei anche fare il mount automatico delle partizioni NTFS su cui ho Windows XP... per quest'ultima cosa, se non ho capito male, dovrei aggiungere delle righe nel file fstab (per far vedere le partizioni) e nel file mtab (per montarle in automatico all'avvio), giusto??? cosa devo aggiungere??? le partizioni sono /dev/hda1 e /dev/hda5... 4) ho scaricato il pacchetto di drivers della ATI per la 9800... ho provato ad installarli facendo prima (nn so se sia la sola cosa da fare ne se sia la cosa giusta da fare... sono così ignorante in materia che leggendo il readme della ATI sul processo di installazione è l'unica cosa che ho capito che bisogna fare ![]() rpm -Uhv fglrx-glc22-4.3.0-3.2.8.i586.rpm poi: rpm -i --force fglrx-glc22-4.3.0-3.2.8.i586.rpm ma in entrambi i casi mi da questa svalangata di errori e non sò che fare ![]() Quote:
![]() per adesso ho finito, ma avrò certamente altri problemi a breve ![]() ![]() PS: se avete qualche consiglio cercate di essere chiari come se steste parlando con un bambino scemo ![]() ![]() ![]()
Xbox Live!: Manp PSN: Manp ![]() Ultima modifica di Manp : 09-11-2003 alle 21:02. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano
|
inizio a risponderti per il punto 1)
edita il file /etc/inittab troverai una riga cosi id:3:initdefault: sostituisci il 3 (Full Multiuser Mode) con il 5 (X11) Al successivo avvio, la macchina partirà con il login grafico.
![]() |
#3 | ||||
Senior Member
|
Re: Se son NiUbBi moriranno! Qualche domanda scema :)
Quote:
Quote:
![]() Quote:
Quote:
ciao ![]() |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: SALERNO
|
Quote:
scusami se ti coreggo... probabilmente ti sei confuso... il modo di avvio con login grafico, in Slackware 9.1, si ottiene cambiando l'id 3 con il 4 (nn il 5). ciaoooooo
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
grazie a tutti raga!!!
![]() sapevo che qui avrei trovato qualcuno che poteva rispondermi!!! ![]() solo che avrei bisogno di maggiori info a proposito di come installare i drivers della Radeon 9800 (una volta fatto quanto consigliato che devo fare?) e soprattutto su come montare le partizioni NTFS su cui ho Windows... ho provato a modificare i files di cui sopra (fstab e mtab) ma non mi riesce di farlo funzionare ![]() ![]()
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
ti dò un esempio di righe del file /etc/fstab sia per FAT32 (vfat) che per NTFS (ntfs) /dev/hdd5 /mnt/win/g vfat defaults,umask=000 1 0 /dev/hda3 /mnt/win/h ntfs defaults,umask=000,utf8,ro 1 0 ovviamente cambiati tu i /dev/hd*, secondo la situazione partizioni del tuo disco, e il punto di mount in Linux. ciaooooooo
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
grazie ![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
la 'piazzi' ( da root ) in /etc/fstab ciaoooo
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano
|
Quote:
no no, mi sono proprio sbagliato. Mi sono basato su RedHat Grazie mille
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
le partizioni sono due ntfs, ho cambiato /dev/hda* nel modo corretto e il resto l'ho lasciato uguale, ma nn funziona una mazza...
credo mi dovresti spiegare cosa sono i vari valori da impostare (e nel caso come recuperarli ![]() ![]() un altra cosa... nel login grafico non è possibile far apparire un tasto con cui sia possibile spegnere il sistema e uno con cui rebootare senza effettuare il login??? ricordo che questo login lo avevo uguale su un altra distribuzione e aveva questa possibilità ![]() ![]()
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
mi puoi postare il contenuto dei file /etc/fstab & /etc/mtab? così vediamo un pò cosa hai combinato... ![]() ciaooooooo
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
/dev/hda1 /mnt/win_c ntfs defaults,umask=000,utf8,ro 1 0 /dev/hda5 /mnt/win_d ntfs defaults,umask=000,utf8,ro 1 0 ti ringrazio per l'interessamento ![]() PS: una volta convertito l'rpm in tgz che faccio per installare il pacchetto? ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
/etc/mtab lascialo stare così. senti... ma dopo che hai 'inserito' le due righe relative alle partizioni NTFS nel tuo /etc/fstab... HAI creato i punti di mount? (/mnt/win_c & /mnt/win_d) ![]() se nn lo hai fatto fallo sennò Slack nn sa dove 'montare' le partizioni NTFS... riavvia... e dovresti 'vedere' il contenuto delle tue partizioni NTFS nelle cartelle su indicate... una volta ottenuto il file .tgz apri un terminale nella cartella che contiene tale file (tasto dx del mouse---> apri terminale qui), ti logghi come superuser (su + password) e poi scrivi 'pkgtool' che è il programma per installare i pachetti .tgz. pkgtool trova i pacchetti .tgz e ti chiede se vuoi installarli, uno alla volta... ciaooooo
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() cosa si deve fare per creare i punti di mount??? ![]() ![]() ![]() per il resto seguirò i tuoi consigli ![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
ah, come faccio a sapere se il pacchetto è stato installato?
faccio come hai detto, parte il programmino, mi chede se installare, seleziono yes e poi torna alla riga di comando apparentemente senza aver prodotto effetti... ![]()
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Entra in Linux come 'root' e vai nella directory /mnt Da lì (suppongo tu usi KDE come desktop grafico) tasto dx del mouse ---> crea nuovo ---> directory e crei win_c & win_d Riavvia. Dovresti vedere il contenuto delle tue 2 partizioni NTFS nelle cartelle appena create. ciaoooooo
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
nn funziona... dopo che gli dico di installare torna alla riga di comando che appare sopra alla schermata del programmino di installazione dei pacchetti...
io il tgz l'ho fatto con rpm2tgz, andava bene??? altra cosa, io sono loggato come root, non basta? che vuol dire superuser? password? io ho specificato solo la passw del root, nn del superuser... ![]()
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
l'effetto lo ha prodotto... ![]() Per controllare se il pacchetto è stato installato vai (in KDE) in Sistema---> Kpackage e vedi se nell'elenco (alfabetico) ti compare il nome del pacchetto che hai appena installato... ciaoooooo
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() adesso per far riconoscere la skeda video che faccio? la cambio manualmente dal setup del ServerX in Impostazioni/Centro di controllo? ah, funzionano anche le partizioni NTFS ![]() ![]() ![]() adesso mi sorge spontanea una domanda... nella Mandrake in KDE quando faccio Termina Sessione compare un Menu che ti fa decidere se fare il LogOut, riavviare o spegnare... con la Slack nn c'è... c'è modo di farlo comparire? per il resto nn so come fare a ringraziarti per la pazienza e la disponibilità! ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:25.