Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-11-2003, 20:39   #1
Manp
Senior Member

L'Avatar di Manp

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Brescia
Se son NiUbBi moriranno! Qualche domanda scema :)

allora... ho un po di problemi da niubbo!

dopo i trionfi con la Mandrake sul 2° PC ho installato Linux anche sul primo PC, ma ho qualche problemozzo...

la distro è la Slackware 9.1 (comprata in edicola con Linux Magazine), il PC è quello in signa sono riuscito a far funzionare il mio Lucent WinModem (MIRACOLO! ) ma ho ancora parecchi problemi

1) come si fa a far partire in automatico all'avvio il Login Grafico??? non sò se sono chiaro (non conesco la "terminologia corretta") ma quello che succede ora è che faccio il login con la riga di comando in modalità testo e poi faccio startx... io vorrei che le X si avviassero automaticamente e mi venisse fuori la schermata per il login con la possibilità di selezionare utente e Windows Menager da usare (come con la Mandrake)... si può???

2) non so se è un problema vero ma... Netscape ha l'aspetto di Mozilla e Mozilla ha l'aspetto di Netscape come funzionalità non saprei mi sembrano entrambi identici... fanno le stesse cose e li distinguono solo le interfacce grafiche che però mi sembrano invertite, mha...

3) come si fa a fare il mount automatico di cd e floppy? vorrei anche fare il mount automatico delle partizioni NTFS su cui ho Windows XP... per quest'ultima cosa, se non ho capito male, dovrei aggiungere delle righe nel file fstab (per far vedere le partizioni) e nel file mtab (per montarle in automatico all'avvio), giusto??? cosa devo aggiungere??? le partizioni sono /dev/hda1 e /dev/hda5...

4) ho scaricato il pacchetto di drivers della ATI per la 9800... ho provato ad installarli facendo prima (nn so se sia la sola cosa da fare ne se sia la cosa giusta da fare... sono così ignorante in materia che leggendo il readme della ATI sul processo di installazione è l'unica cosa che ho capito che bisogna fare ):
rpm -Uhv fglrx-glc22-4.3.0-3.2.8.i586.rpm

poi:
rpm -i --force fglrx-glc22-4.3.0-3.2.8.i586.rpm

ma in entrambi i casi mi da questa svalangata di errori e non sò che fare

Quote:
error: failed dependencies:
/bin/sh is needed by fglrx-glc22-4.3.0-3.2.8
ld-linux.so.2 is needed by fglrx-glc22-4.3.0-3.2.8
libc.so.6 is needed by fglrx-glc22-4.3.0-3.2.8
libdl.so.2 is needed by fglrx-glc22-4.3.0-3.2.8
libICE.so.6 is needed by fglrx-glc22-4.3.0-3.2.8
libm.so.6 is needed by fglrx-glc22-4.3.0-3.2.8
libpthread.so.0 is needed by fglrx-glc22-4.3.0-3.2.8
libSM.so.6 is needed by fglrx-glc22-4.3.0-3.2.8
libX11.so.6 is needed by fglrx-glc22-4.3.0-3.2.8
libXaw.so.7 is needed by fglrx-glc22-4.3.0-3.2.8
libXext.so.6 is needed by fglrx-glc22-4.3.0-3.2.8
libXmu.so.6 is needed by fglrx-glc22-4.3.0-3.2.8
libXpm.so.4 is needed by fglrx-glc22-4.3.0-3.2.8
libXt.so.6 is needed by fglrx-glc22-4.3.0-3.2.8
/bin/bash is needed by fglrx-glc22-4.3.0-3.2.8
libc.so.6(GLIBC_2.0) is needed by fglrx-glc22-4.3.0-3.2.8
libc.so.6(GLIBC_2.1) is needed by fglrx-glc22-4.3.0-3.2.8
libc.so.6(GLIBC_2.1.3) is needed by fglrx-glc22-4.3.0-3.2.8
libdl.so.2(GLIBC_2.0) is needed by fglrx-glc22-4.3.0-3.2.8
libdl.so.2(GLIBC_2.1) is needed by fglrx-glc22-4.3.0-3.2.8
libm.so.6(GLIBC_2.0) is needed by fglrx-glc22-4.3.0-3.2.8
libpthread.so.0(GLIBC_2.0) is needed by fglrx-glc22-4.3.0-3.2.8
e che vuol dì? nn ci capisco nulla

per adesso ho finito, ma avrò certamente altri problemi a breve

PS: se avete qualche consiglio cercate di essere chiari come se steste parlando con un bambino scemo

Ultima modifica di Manp : 09-11-2003 alle 21:02.
Manp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2003, 21:06   #2
igorlazunna
Senior Member

L'Avatar di igorlazunna

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano
inizio a risponderti per il punto 1)

edita il file /etc/inittab

troverai una riga cosi
id:3:initdefault:

sostituisci il 3 (Full Multiuser Mode) con il 5 (X11)

Al successivo avvio, la macchina partirà con il login grafico.
Old 09-11-2003, 21:22   #3
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Re: Se son NiUbBi moriranno! Qualche domanda scema :)

Quote:
Originariamente inviato da Manp
1) come si fa a far partire in automatico all'avvio il Login Grafico??? non sò se sono [...]
qui ti hanno gia risposto.

Quote:
2) non so se è un problema vero ma... Netscape ha l'aspetto di Mozilla e Mozilla ha l'aspetto di Netscape [...]
bhe al massimo cambia il look a mozilla installando un nuovo tema se ti confondono cosi tanto

Quote:
3) come si fa a fare il mount automatico di cd e floppy? vorrei anche fare il mount automatico delle partizioni NTFS su cui ho Windows XP... per quest'ultima cosa, se non [...]
Il mount automatico di cdrom e floppy come quello che fa mandrake si chiama supermount. si tratta di una patch che applicano gli sviluppatori di mdk ai sorgenti del kernel prima di ricompilarlo. la soluzione è semplice installa il pachetto dei sorgenti del kernel che è sui cd di slackware. ora non ti resta che applicare la patch ai sorgenti e ricompilarti il tuo kernel. per sapere come ricompilare il kernel c'è un'ottima guida di AnonimoVeneziano nel thread in rilievo. purtroppo pero non so dove tu possa trovare la patch ma qui google aiuta.

Quote:
4) ho scaricato il pacchetto di drivers della ATI per la 9800... ho provato ad installarli facendo prima (nn so se sia la sola cosa da fare ne se sia la cosa giusta da fare[...]
Usare RPM su Slack è ALTAMENTE sconsigliato. alcune volte il programma si blocca e va in segfault. una possibile soluzione è usare alien o rpm2tgz per trasformare l'rpm nel formato usato da Slackware.

ciao
VICIUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2003, 21:43   #4
carmine65
Senior Member

L'Avatar di carmine65

Iscritto dal: Nov 2000
Città: SALERNO
Quote:
Originariamente inviato da igorlazunna
inizio a risponderti per il punto 1)

edita il file /etc/inittab

troverai una riga cosi
id:3:initdefault:

sostituisci il 3 (Full Multiuser Mode) con il 5 (X11)

Al successivo avvio, la macchina partirà con il login grafico.
Ciao,

scusami se ti coreggo... probabilmente ti sei confuso...
il modo di avvio con login grafico, in Slackware 9.1, si ottiene cambiando l'id 3 con il 4 (nn il 5).

ciaoooooo
:::: Noi non vediamo le cose come sono, ma come siamo :::: §§§ Win7 Sp1 + @ DFI LP U-nF4 Expert ---> AMD Opty 165 @ 2.700 mhz (300x9) @ 1,33v @ Arctic Cooling Freezer 64 pro ---> 2x512 MB (Geil Ultra-X 3200) @ 400 mhz (200x2) @ 2,8v @ 2-2-5-2 1T ---> Asus En8500gt ---> Terratec Aureon Universe @ Grundig V 30 @ Grundig Box 450 ---> Ali CoolerMaster RealPower 450 watt ---> Case Coolermaster Ammo 533 ---> NAS Synology Ds-215j §§§
carmine65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2003, 21:51   #5
Manp
Senior Member

L'Avatar di Manp

grazie a tutti raga!!!

sapevo che qui avrei trovato qualcuno che poteva rispondermi!!!

solo che avrei bisogno di maggiori info a proposito di come installare i drivers della Radeon 9800 (una volta fatto quanto consigliato che devo fare?) e soprattutto su come montare le partizioni NTFS su cui ho Windows...
ho provato a modificare i files di cui sopra (fstab e mtab) ma non mi riesce di farlo funzionare

Old 09-11-2003, 21:55   #6
carmine65
Senior Member

L'Avatar di carmine65

Quote:
grazie a tutti raga!!!

sapevo che qui avrei trovato qualcuno che poteva rispondermi!!!

solo che avrei bisogno di maggiori info a proposito di come installare i drivers della Radeon 9800 (una volta fatto quanto consigliato che devo fare?) e soprattutto su come montare le partizioni NTFS su cui ho Windows...
ho provato a modificare i files di cui sopra (fstab e mtab) ma non mi riesce di farlo funzionare

Ciao,

ti dò un esempio di righe del file /etc/fstab sia per FAT32 (vfat) che per NTFS (ntfs)

/dev/hdd5 /mnt/win/g vfat defaults,umask=000 1 0
/dev/hda3 /mnt/win/h ntfs defaults,umask=000,utf8,ro 1 0

ovviamente cambiati tu i /dev/hd*, secondo la situazione partizioni del tuo disco, e il punto di mount in Linux.

ciaooooooo
:::: Noi non vediamo le cose come sono, ma come siamo :::: §§§ Win7 Sp1 + @ DFI LP U-nF4 Expert ---> AMD Opty 165 @ 2.700 mhz (300x9) @ 1,33v @ Arctic Cooling Freezer 64 pro ---> 2x512 MB (Geil Ultra-X 3200) @ 400 mhz (200x2) @ 2,8v @ 2-2-5-2 1T ---> Asus En8500gt ---> Terratec Aureon Universe @ Grundig V 30 @ Grundig Box 450 ---> Ali CoolerMaster RealPower 450 watt ---> Case Coolermaster Ammo 533 ---> NAS Synology Ds-215j §§§
Old 09-11-2003, 21:59   #7
Manp
Senior Member

L'Avatar di Manp

Quote:
Originariamente inviato da carmine65
Ciao,

ti dò un esempio di righe del file /etc/fstab sia per FAT32 (vfat) che per NTFS (ntfs)

/dev/hdd5 /mnt/win/g vfat defaults,umask=000 1 0
/dev/hda3 /mnt/win/h ntfs defaults,umask=000,utf8,ro 1 0

ovviamente cambiati tu i /dev/hd*, secondo la situazione partizioni del tuo disco, e il punto di mount in Linux.

ciaooooooo
dove la piazzo stà roba? /etc/mtab? /etc/fstab? entrambi?

grazie

Old 09-11-2003, 22:11   #8
carmine65
Senior Member

L'Avatar di carmine65

Quote:
dove la piazzo stà roba? /etc/mtab? /etc/fstab? entrambi?

grazie
Ciao,

la 'piazzi' ( da root ) in /etc/fstab

ciaoooo
Old 09-11-2003, 22:14   #9
igorlazunna
Senior Member

L'Avatar di igorlazunna

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano
Quote:
Ciao,

scusami se ti coreggo... probabilmente ti sei confuso...
il modo di avvio con login grafico, in Slackware 9.1, si ottiene cambiando l'id 3 con il 4 (nn il 5).

ciaoooooo

no no, mi sono proprio sbagliato. Mi sono basato su RedHat
Grazie mille
Old 09-11-2003, 22:15   #10
Manp
Senior Member

L'Avatar di Manp

le partizioni sono due ntfs, ho cambiato /dev/hda* nel modo corretto e il resto l'ho lasciato uguale, ma nn funziona una mazza...

credo mi dovresti spiegare cosa sono i vari valori da impostare (e nel caso come recuperarli )

un altra cosa... nel login grafico non è possibile far apparire un tasto con cui sia possibile spegnere il sistema e uno con cui rebootare senza effettuare il login??? ricordo che questo login lo avevo uguale su un altra distribuzione e aveva questa possibilità

Old 09-11-2003, 22:28   #11
carmine65
Senior Member

L'Avatar di carmine65

Quote:
le partizioni sono due ntfs, ho cambiato /dev/hda* nel modo corretto e il resto l'ho lasciato uguale, ma nn funziona una mazza...

credo mi dovresti spiegare cosa sono i vari valori da impostare (e nel caso come recuperarli )

un altra cosa... nel login grafico non è possibile far apparire un tasto con cui sia possibile spegnere il sistema e uno con cui rebootare senza effettuare il login??? ricordo che questo login lo avevo uguale su un altra distribuzione e aveva questa possibilità

Ciao,

mi puoi postare il contenuto dei file /etc/fstab & /etc/mtab?
così vediamo un pò cosa hai combinato...

ciaooooooo
Old 09-11-2003, 22:34   #12
Manp
Senior Member

L'Avatar di Manp

Quote:
mtab
/dev/hda2 / reiserfs rw 0 0
devpts /dev/pts devpts rw,gid=5,mode=620 0 0
proc /proc proc rw 0 0
usbfs /proc/bus/usb usbfs rw 0 0
qualsiasi modifica faccio al successivo riavvio sparisce... torna come sopra

Quote:
fstab
/dev/hda4 swap swap defaults 0 0
/dev/hda2 / reiserfs defaults 1 1
/dev/cdrom /mnt/cdrom iso9660 noauto,owner,ro 0 0
/dev/fd0 /mnt/floppy auto noauto,owner 0 0
devpts /dev/pts devpts gid=5,mode=620 0 0
proc /proc proc defaults 0 0
e ho aggiunto:
/dev/hda1 /mnt/win_c ntfs defaults,umask=000,utf8,ro 1 0
/dev/hda5 /mnt/win_d ntfs defaults,umask=000,utf8,ro 1 0

ti ringrazio per l'interessamento

PS: una volta convertito l'rpm in tgz che faccio per installare il pacchetto?

Old 09-11-2003, 22:51   #13
carmine65
Senior Member

L'Avatar di carmine65

Quote:
qualsiasi modifica faccio al successivo riavvio sparisce... torna come sopra

e ho aggiunto:
/dev/hda1 /mnt/win_c ntfs defaults,umask=000,utf8,ro 1 0
/dev/hda5 /mnt/win_d ntfs defaults,umask=000,utf8,ro 1 0

ti ringrazio per l'interessamento

PS: una volta convertito l'rpm in tgz che faccio per installare il pacchetto?

Ciao,

/etc/mtab lascialo stare così.

senti... ma dopo che hai 'inserito' le due righe relative alle partizioni NTFS nel tuo /etc/fstab...
HAI creato i punti di mount? (/mnt/win_c & /mnt/win_d)
se nn lo hai fatto fallo sennò Slack nn sa dove 'montare' le partizioni NTFS...
riavvia... e dovresti 'vedere' il contenuto delle tue partizioni NTFS nelle cartelle su indicate...

una volta ottenuto il file .tgz apri un terminale nella cartella che contiene tale file (tasto dx del mouse---> apri terminale qui), ti logghi come superuser (su + password) e poi scrivi 'pkgtool' che è il programma per installare i pachetti .tgz.
pkgtool trova i pacchetti .tgz e ti chiede se vuoi installarli, uno alla volta...

ciaooooo

Old 09-11-2003, 22:58   #14
Manp
Senior Member

L'Avatar di Manp

Quote:
Ciao,

/etc/mtab lascialo stare così.

senti... ma dopo che hai 'inserito' le due righe relative alle partizioni NTFS nel tuo /etc/fstab...
HAI creato i punti di mount? (/mnt/win_c & /mnt/win_d)
se nn lo hai fatto fallo sennò Slack nn sa dove 'montare' le partizioni NTFS...
riavvia... e dovresti 'vedere' il contenuto delle tue partizioni NTFS nelle cartelle su indicate...
nn guardare in alto! ti prego perdonami, son ignorantissimo
cosa si deve fare per creare i punti di mount???

per il resto seguirò i tuoi consigli

Old 09-11-2003, 23:04   #15
Manp
Senior Member

L'Avatar di Manp

ah, come faccio a sapere se il pacchetto è stato installato?

faccio come hai detto, parte il programmino, mi chede se installare, seleziono yes e poi torna alla riga di comando apparentemente senza aver prodotto effetti...

Old 09-11-2003, 23:09   #16
carmine65
Senior Member

L'Avatar di carmine65

Quote:
nn guardare in alto! ti prego perdonami, son ignorantissimo
cosa si deve fare per creare i punti di mount???

per il resto seguirò i tuoi consigli

mmmhhh...

Entra in Linux come 'root' e vai nella directory /mnt
Da lì (suppongo tu usi KDE come desktop grafico) tasto dx del mouse ---> crea nuovo ---> directory e crei win_c & win_d

Riavvia. Dovresti vedere il contenuto delle tue 2 partizioni NTFS nelle cartelle appena create.

ciaoooooo
Old 09-11-2003, 23:11   #17
Manp
Senior Member

L'Avatar di Manp

nn funziona... dopo che gli dico di installare torna alla riga di comando che appare sopra alla schermata del programmino di installazione dei pacchetti...

io il tgz l'ho fatto con rpm2tgz, andava bene???

altra cosa, io sono loggato come root, non basta? che vuol dire superuser? password? io ho specificato solo la passw del root, nn del superuser...

Old 09-11-2003, 23:12   #18
Manp
Senior Member

L'Avatar di Manp

Quote:
mmmhhh...

Entra in Linux come 'root' e vai nella directory /mnt
Da lì (suppongo tu usi KDE come desktop grafico) tasto dx del mouse ---> crea nuovo ---> directory e crei win_c & win_d

Riavvia. Dovresti vedere il contenuto delle tue 2 partizioni NTFS nelle cartelle appena create.

ciaoooooo
ok grazie

Old 09-11-2003, 23:12   #19
carmine65
Senior Member

L'Avatar di carmine65

Quote:
ah, come faccio a sapere se il pacchetto è stato installato?

faccio come hai detto, parte il programmino, mi chede se installare, seleziono yes e poi torna alla riga di comando apparentemente senza aver prodotto effetti...

Ciao,

l'effetto lo ha prodotto... , solo che è stato troppo veloce per il tuo occhio...
Per controllare se il pacchetto è stato installato vai (in KDE) in Sistema---> Kpackage e vedi se nell'elenco (alfabetico) ti compare il nome del pacchetto che hai appena installato...

ciaoooooo
Old 09-11-2003, 23:21   #20
Manp
Senior Member

L'Avatar di Manp

Quote:
Ciao,

l'effetto lo ha prodotto... , solo che è stato troppo veloce per il tuo occhio...
Per controllare se il pacchetto è stato installato vai (in KDE) in Sistema---> Kpackage e vedi se nell'elenco (alfabetico) ti compare il nome del pacchetto che hai appena installato...

ciaoooooo
hai ragione, e ti voglio molto bene

adesso per far riconoscere la skeda video che faccio? la cambio manualmente dal setup del ServerX in Impostazioni/Centro di controllo?

ah, funzionano anche le partizioni NTFS

adesso mi sorge spontanea una domanda... nella Mandrake in KDE quando faccio Termina Sessione compare un Menu che ti fa decidere se fare il LogOut, riavviare o spegnare... con la Slack nn c'è... c'è modo di farlo comparire?

per il resto nn so come fare a ringraziarti per la pazienza e la disponibilità!

Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Cos'è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian