|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Primary master fails: HD sta per stiattare??
Da stamani il pc ha fatica a far partire il mio hard disk Maxtor 80Gb (6Y080L0), messo come master sul primo canale IDE. Il pc non si avvia, dando a schermo la scritta primary master fails.
Tutto si risolve spegnendo e riaccendendo il pc ma se si resetta il problema di manifesta ancora. E' un segno che il mio hard disk stia per partire? Active SMART, che ho installato da circa 2 mesi, mi segnala le seguenti data TEC: 3 (03) Spin Up Time 25 apr 2006 63 225 225 5 (05) Reallocated Sector Count 23 dec 2003 63 221 221 8 (08) Seek Time Performance 25 dec 2003 187 249 245 Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Per i maxtor usa http://www.maxtor.com/en/support/downloads/powermax.htm
che e' l'utility ufficiale consigliata per richiedere la sostituzione in garanzia |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Direi di testarlo, come suggerito e magari provare una formattazione a basso livello
Pare però che ci sia anche un problema di spin up, vale a dire il tempo che ci mette il disco a raggiungere il regime di rotazione normale, questo potrebbe dipendere da problemi meccanici, tipo cuscinetti o motore |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Allora a che serve SMART monitor? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Probabilmente powermax essendo specifico per maxtor e quantum sara' piu' preciso... forse...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
Il Mio Maxtor DP9 60GB è morto la scorsa settimana dopo 10 mesi di vita.... lo SMART mai nessun errore e il PowerMax provato il mese scorso non segnava problemi. E' morto durante lo spostamento di circa 400MB di dati da una partizione all'altra. Primary master fails: era capitato anche a me con un Samsung da 6GB. Bastava spegnere e riavviare e tutto tornava OK. L'errore si è fatto sempre più insistente fino a quando si è rotto (in un mese circa) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:13.