|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
HYPER TREADING questo sconosciuto
voelvo cheidere sta cosa:
ho unpentium 4 a 3.2 giga... ho visto che ha la tecologia hyper treading ho letto sul sito della intel che per sfruttare tael feature bisogna vere: 1:un processore Intel® Pentium® 4 con supporto per la tecnologia HT 2:un chipset Intel® che supporti la tecnologia HT 3:un BIOS di sistema che supporti e abbia abilitata la tecnologia HT 4:un sistema operativo che comprenda ottimizzazioni per la tecnologia HT ora io HO LE PRIME 3 ma non l'ultima..... ( ho winme ancora...) la posso abilitare lo stesso? oppure è meglio chela disabilito,come mi viene suggerito da intel? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Con WinME non serve a niente abilitarlo...devi avere Windows XP per sfruttarlo...
WinMe non supporta il multiprocessing (vengono viste virtualmente due CPU) e Win2K non ha le ottimizzazioni per sfruttarlo (se lo abiliti ti diminuiscono le prestazioni)... |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
ok ma se lo lascio abilitato dal bios ho dei rallentamenti,visto cheuso win me?
grazie e scsami ancora |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Hyperthreading almeno in origine è nata come una feature più o meno "trasparente", cioè di cui in teoria ci si può avvantaggiare senza accorgimenti specifici
Il requisito è che il sistema operativo (ma anche gli altri programmi che ci girano sopra) supporti la ripartizione dei thread (attenzione non i task) su più processori, e il supporto SMP è stato implementato in NT e Unix (sotto Linux solo recentemente) molto tempo prima dell' uscita di hyperthreading Il motivo del decadimento (o meglio, del mancato aumento)prestazionale in certi casi è che Hyperthreading è un' implementazione SMT e non SMP (il secondo caso è quello dei sistemi con più CPU - e più copie del kernel che girano - nel primo caso ci sono solo due Program Counter separati...) e appunto al mancata ottimizzazione del kernel Perchè, contrariamente a quello che si può pensare, HT nasce per accelerare non tanto l' esecuzione di più programmi diversi (dove sussiste il context switch tra processi) ma, lo sfruttamento concorrente da parte di più applicazioni, di una funzione condivisa (tipicamente del kernel o di una libreria) esempio tipico è, per dire, scansione antivirus e copia file (o masterizzazione) contemporaneamente... in questo caso il modulo storage è impegnato da 2 task, e può avvataggirsi di HT purchè al suo interno supporti un certo livello di parallelismo tramite thread...
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
ok ottima spiegazione
d'accrodo....ma quindi?
SE LO LASCIO ABILITATO SUCCEDE QUALCOSA A ME che uso un sitema operativo che nonsupporta l'hyper treading? èmeglio che lo disattivo dal bios vero? inquesto modo lo sfrutto meglio vero? |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
ehm...
il fatto è che per quanto riguarda il sistema operativo, quelli idonei allo sfrittamento di HT sono linux (da una certa versione di kernel in poi... mi pare 2.4.20 ) e 2000/XP sotto win9x/me non ne trai vantaggio.. in pratica se lo disattivi da bios è come avere un p4 senza HT ( forse in effetti c' era la famigerata "perdita di prestazioni", lasciandolo attivo nei casi in cui il SW non ne trae vantaggio... ma è un qualcosa quantificabile sul 2%, differenza (si dice) difficilmente rilevabile a occhio in pratica prova lasciandolo on e off, a fare qualche bench...
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
ohhhhhhhhhhhhh
grazie.... allora lo disattivo.... |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Comunque su Windows 2000 HT non funziona molto bene...c'è una perdita di performance in quasi tutte le applicazioni fra lo 0 e il 5%... Provato di persona...
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
e certo che nonfunziona,infatti la intel stessa dice che si deve disattivare....
DICE CHE FUNZIONA SOLO CON WINXP E UN ALTRO CHE NONMI RICORDO... ma cmq nonfunge con win98 se win98 win 95 win me win nt win 2000 ( all versions) io lo ho disattivato ( ho win me) e windvd non mi scatta +.... sarà un caso ma la ultima di windvd ha il supporto all'hyper treading,infatti mi è venuta la pulce nell'orecchio quanco spulciando fra le varie cose di windvd ho visto che: CPU: Name: Intel(R) Pentium(R) 4 CPU 3.20GHz Family:15(Ext:0) Model:2 Stepping:9 Standard Feature: 0xbfebfbff Hyper-Threading: Supported, Not enabled inoltre anche sandra mi ha avvertito di sta cosa.... ed eccco che la ho disattivata grazie anche a voi che mi illuminate sempre... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:22.