|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Portatili: questioni varie.
Ciao a tutti,
ero indeciso se postare qui o nella sezione portatili... spero di aver scelto bene! :-) Da qualche tempo sto seguendo il mercato dei portatili, (dovendone comprare uno...) e ultimamente nel "dilemma" "stufetta-portatile" mi sto orientando + sul portatile, pur essendoci in giro ottime stufette a prezzi bassi :-) Quindi ecco un pò di domande generali: 1) Da quello che ho capito Centrino (il processore) è supportato da linux. Ho visto che ci sono molte pagine dove se ne parla e che c'è anche il modo da abbassare manualmente la freq. Ora: non avendo mai usato processori M (neanche P4 M), anche su win è cosi? Oppure si regola automagicamente in base al carico di lavoro? 2) Inoltre, oltre allo speedstep avanzato cos'ha centrino che linux potrebbe non sfruttare appieno (intendo tutte le ottimizzazioni per il basso consumo)? 3) Centrino (la scheda wireless) non è supportata (sempre da linux intendo) ma intel ha promesso i drivers. Voi vi fidereste? Comprereste adesso un centrino o vorreste prima toccarli con mano questi drivers? So che sono usciti in questi giorni degli accrocchi proprietari per far girare i drivers win sotto linux, ma lascerei perdere... Ed infine un pò di domande specifiche...: 1) L'ottimo Toshiba M30: in attesa che si sveli il mistero dei colori: a parte la wlan, che altri problemi potrebbe dare? Per il modem c'è qualche speranza? I drivers nvidia per la 5200 go danno problemi? 2) Sempre sull'M30: come qui hanno fatto notare ha il chipset PM che supporterebbe le ddr 333 e invece ha le 266. Se uno lo compra, si disfa del modulo da 266 e ci mette un 333 poi è a tutti gli affetti a 333 o mi sono perso quaccheccosa?!? 3) Nuovi ibook G4 (o ...magari... pbook): Visto il calo dei prezzi credo siano degni di nota! Qui linux li sfrutterebbe appieno? Mi viene in mente altivec, o non so che altre diavolerie possa avere da sfruttare!? Se si che distro? Ho visto che ad es. gentoo ha già la iso ottimizzata (ma fino a che punto?) per G4. Oppure converrebbe direttamente la Pantera al posto del Pinguino? Scusate la lunghezza e le molte domande! Ciao, e grazie mille in anticipo :-) |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Ho fatto troppe domande in un post solo?!
:-) |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:41.