|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Valle d'Aosta
|
Raid 1 E 0
Allora innanzitutto dichiaro di aver letto (più volte ) il topic sul RAID ed i relativi link.
![]() Avrei pensato ad una soluzione di questo tipo: 2 HD SATA (Raptor) in RAID 0 per S.O., programmi, giochi 2 HD SATA (Maxtor) in RAID 1 per i dati I dubbi sono i seguenti: - è fattibile? Se sì un controller solo a 4 canali può gestire un doppio raid oppure dovrei prendere 2 controller a 2 canali? - se non è fattibile o secondo voi è una cavolata sarebbe meglio ricorrere ad uno 0+1, 5 ![]() Da notare che sarebbe molto più pratico per me avere '2' dischi distinti S.O. e dati, che altrimenti dovrei ricreare tramite partizioni, a me non molto simpatiche. Grazie
Innamorati in cucina - Ricette sane, genuine e leggere; ma non sempre... Ultima modifica di rollopack : 27-10-2003 alle 19:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Nessun consiglio?
Mi sono spegato male?
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Pisa
|
dipende dalla mb..
di solito hanno 1 solo ctrl raid quindi puoi fare 1 solo raid.. la gigabyte piu' cara per p4 mi pare abbia il dual raid.. raid5 ti serve un ctrl piu' potente e almeno 3 dischi..
![]() |
#4 |
Senior Member
|
In mio controller on-board sicuramente non basterebbe, ha solo 2 canali, volevo sapere se con un 4 canali o con 2 da 2 era fattibile e se c'erano problemi particolari
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Minas Tirith
|
ti converrebbe acquistare un controller a 2 canali, quelli a 4 canali gestiscono solo il raid 0, 1 e 0+1 che come ben sai richiede 4 dischi, lo stesso controller non può gestire due configurazioni raid separate...
quindi la scelta migliore è quella di usare il controller su scheda madre + aggiungerne uno su pci ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Verona
|
Io ho un controller pci (Adaptec 1200a) a 4 canali. Non potrei quindi fare due raid diversi?? Un raid 1 e uno 0???
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Minas Tirith
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ok, grazie dell'interessamento.
Allora, utilizzassi quello on-board per il RAID 1... Il giorno che cambierò scheda madre potrei avere dei problemi?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:21.