|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Borgomanero (NO)
|
x Esperti: Nero Cd Speed e Lettore DVD
Ieri mi hanno regalato un lettore DVD Samsung sd-162F , il suo ex proprietario dice ke è guasto.... infatti nn riconosceva neanke i cd normali...
Oggi l'ho aperto e l'ho pulito per benino, ho pulito gli ingranaggi e ingrassato i finecorsa del laser, ovviamente ho pulito anke la lente con l'alcol, c'era un sacco di polvere all'interno !!! un acaro mi ha anke salutato ![]() ho provato a inserire il cd di windows XP e con mio stupore l'ha letto!!! ![]() Bene bene, mi son detto... ho provato a inserire un cd con un filmato in divx da un'ora, l'ho fatto partire da windows media player e ogni tanto scatava (con il masterizzatore nn lo fa) , ho provato ad aggiornare il firmware , a metterlo come Secondary master ... ecc... ma non ho risolto nulla, Il DMA è attivo... visto ke nn ho un DVD da provare dite ke mi farà lo stesso scherzo? Con i CD Audio mi va tutto bene... nessuno scatto. Vi allego uno screen di nero cd speed fatto con il cd dei driver della mia stampante canon... Come ne pensate?
Peace & Love Ultima modifica di Faby82 : 25-10-2003 alle 18:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Aggiungo ke con Nero Drivespeed mi rileva Velocità di Lettura Corrente 4X
![]() ma nn dovrebbe essere 40x cd e 12x DVD?
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Robecco sul Naviglio (Milano) Nato: Sì, il 17/08/1988
|
Quote:
Quanto alla curva di Cd speed i comportamento è accettabile, la caduta sulla fine del disco è accettabile e verosimile anche per un drive funzionante. E' molto strano, si direbbe un problema congenito all'elettronica del drive oppure un'incompatibilità insita nella mainboard o nel controller IDE. Prova ad aggiornare il bios della mobo. Prima di fare questo, uttavia, prova, se puoi, il drive su un altro PC e usa il medesimo disco per verificarne il funzionamento.
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
mi da i medesimi problemi, fa fatica a leggere anche i dvd...
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
l'ho pulito bene.... il fatto è ke sembra ke ogni tanto si blocchi e poi va....
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bergamo
|
Ciao !
Lente moribonda. Non ci sono molte altre spiegazioni. Un salutone a marben ![]() Paolo
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Anke quando rippo ogni tanto va a 0.0x e si ferma li e sento ke cerca di leggere ma nn riesce... poi dopo un po riparte... mah?
Ho notato ke si blocca sempre alla stessa scena del dvd... forse fa fatica a leggere alcune tracce un po rovinate.. uff
Peace & Love Ultima modifica di Faby82 : 28-10-2003 alle 01:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Raggio laser troppo debole (decalibrato). Si potrebbe tentare un'opportuna taratura del trimmer che controlla la potenza del flusso a laser. Si veda il 3d in rilevo e il sito www.dinoxpc.com, ove vi è una guida in merito (denominata "Resuscitare un lettore Cd Rom")
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:58.