Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-10-2003, 12:08   #1
giggir
Member

L'Avatar di giggir

Iscritto dal: Sep 2002
Città: roma
Et Voilà: I DISCHI SONO SPARITI!!!!

Salve, so che solo qui c'è competenza e disponibilità per cui vi vorrei sottoporre questo mega (per me) dilemma: DOVE C::: STANNO I MIEI DISCHI???
prologo...
decido di acquistare un controller ide mod PROMISE FASTTRAK SX 4000 perche avendo necessità di molti giga e soprattutto veloci, voglio mettere in raid 2 dischi ibm da 120 g con il proposito di metterne in seguito altri 2.
Dopo varie peripezie, riesco a impostare il raid da bios del controller ma sorpresa quando apro xp dei dischi neanche l'ombra!!!!! Sto quasi per piangere perche ormai sono giorni che tento manulla. non sono proprio in nessuna cartella (DOVE NORMALMENTE DOVREI VEDERLI ANCHE SENZA PARTIZIONE). UN ALTRO FATTO CARINO è CHE SE L'ARRAY LO FACCIO CON IL SOFTWARE DELLA PROMISE mi abilita il raid (0,1,5) mi chiede di riavviare emagicamente ancora una volta Pluff nulla. Dove toppo?
nel riavvio a volte mi da un errore ditipo 80070424.
conclusione.
Pensate che sia un pò rinco? bene, ma datemi una soluzione.
pensate che ci siano altri motivi? devo comprare un grosso martello o cosa? AIUTOOOOO!!!!!
giggir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2003, 12:21   #2
Solero
Senior Member

L'Avatar di Solero

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Faenza[RA]
In "Gestione disco" vedi l'array?
Old 04-10-2003, 12:22   #3
Gogeta SSJ4
Senior Member

L'Avatar di Gogeta SSJ4

Iscritto dal: Jun 2001
Li hai messi in Raid 0?
Li hai partizionati dopo aver creato l'array?
Gogeta SSJ4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2003, 12:33   #4
giggir
Member

L'Avatar di giggir

dopo aver fatto l'array, credo che la partizione la faccia direttamente il controller e cmq se non li vedo idischi dove li trovo per partizionali. il mio dubbio essenziale è che se non si formattano non li vedro mai. ma mi è stato detto che comunque nella cartella risorse del computer, hardware, dischi dovrei vederli. o no?
Old 04-10-2003, 12:37   #5
giggir
Member

L'Avatar di giggir

quindi in gestione disco non vedo l'array, mentre è presente sia la console promise raid che la scheda fasttrak 4000
Old 04-10-2003, 13:04   #6
Gogeta SSJ4
Senior Member

L'Avatar di Gogeta SSJ4

Iscritto dal: Jun 2001
No no, stai sbagliando.
Se non partizioni gli hd, il sistema non te li vedrà mai.
Quando fai l'array, non ti partiziona gli hd.
Gli HD nuovi non sono partizionati.

Dopo aver creato l'array, si partizionano gli HD e solo dopo si possono formattare.
Per partizionarli puoi usare un disco di avvio, con un Fdisk.exe abbastanza recente.
Gogeta SSJ4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2003, 13:13   #7
giggir
Member

L'Avatar di giggir

ora provo a riavviarlo con un disco dos, ma non credo veda i dischi sul controller.... ora faccio sapere...
Old 04-10-2003, 13:16   #8
giggir
Member

L'Avatar di giggir

un'altra cosa il primo tentativo l'ho fatto con i due dischi gia formattati e con dei dati su.... ma niente,,, cmq con il disco di avvio e fdisk vede solo i dischi sull'ide della mother bord
Old 04-10-2003, 14:28   #9
giggir
Member

L'Avatar di giggir

Old 04-10-2003, 23:42   #10
Solero
Senior Member

L'Avatar di Solero

Se hai win2k o XP vai in Pannello di controllo-->Gestione Computer-->Gestione dischi e guarda se il S.O. ti vede i dischi!
in questo casa partiziona da lì!

ByezZ!

Ultima modifica di Solero : 04-10-2003 alle 23:52.
Solero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2003, 01:50   #11
sinadex
Senior Member

L'Avatar di sinadex

Iscritto dal: Oct 2000
Città: NAPOLI
altrimenti usa un programma tipo partition magic o simili
Old 05-10-2003, 15:10   #12
giggir
Member

L'Avatar di giggir

purtroppo come ho gia detto, i dischi non sono da nessuna parte. Sorge un dubbio: fosse rotto il controller? che faccio lo riporto a CDC?
Old 05-10-2003, 15:16   #13
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
OK, azzeriamo tutto e ricominciamo da capo, che è meglio
Prima di tutto dai anche un'occhiata al topic in rilievo, con la guida al RAID

Procediamo con ordine:
- verificare che in windows, in periferiche, il controller sia regolarmente installato e riconosciuto
- i dischi devono essere "puliti", nessuna partizione o dati esistenti
- creare l'array da bios del controller
- verificare che all'avvio il controller riconosca i dischi in RAID
- avviare il sistema operativo
- partizionare "il disco" RAID
- formattare "il disco", anche direttamente dal sistema operativo

Cerchaino di capire in quale fase nasce il problema
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2003, 15:45   #14
giggir
Member

L'Avatar di giggir

Perfetto,
premesso che il controller è stato sempre riconosciuto, cosi come il software della promise che consente di creare vari tipi di raid, il problema sostanzialmente si puo ridurre al fatto che l'array creato, non è poi visualizzato dal SO, inoltre cio è confermato ulteriormente anche in caso di utilizzo del software promise, che mi consente di impostare l'array,riconoscendo i dischi e visualizzandoli nella casellina, ma una volta impostato mi choiede di riavviare e dell'array nessuna traccia. mentre ripeto sotto win xp i dischi non esistono. chiaramente i dischi sono vuoti e senza nessun tipo di partizione o altro.
Old 05-10-2003, 15:56   #15
giggir
Member

L'Avatar di giggir

Dimenticavo un passaggio importante. Quando faccio l'array in raid 0 con i due dischi da 120 non lo prende, ho curiosato in internet e ho visto che pur essendo identici uno è marcato ibm e l'altro hitachi, mal'ibm ha dei problemi sotto controller. quindi sto facendo le prove in raid zero con due dischi diversi, ma credo che sostanzialmente non cambi nulla anche perche cosi facendo l'array lo prende inraid 0 anche da bios. (quello del disco IBM è un problema che affronterei successivamente.)
Old 05-10-2003, 21:50   #16
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Ci ho capito veramente poco.... se non vuoi usare la punteggiatura, meglio frasi corte e spezzate....
In questo modo bisogna leggere in apnea
Al riavvio del sistema, quando parte il bios del controller, il RAID viene visto?
Il sistema operativo non vede niente comunque, fino a che non si fà almeno una partizione
Old 05-10-2003, 22:01   #17
Solero
Senior Member

L'Avatar di Solero

Ma sei andato in gestione disco???
o vai solo in gestione risorse?????
Old 05-10-2003, 22:07   #18
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Quote:
Originariamente inviato da Solero
Ma sei andato in gestione disco???
o vai solo in gestione risorse?????
Non ci siamo ancora arrivati a questo passo: siamo ancora a verificare se l'array viene regolarmente riconosciuto dal bios del controller
Old 07-10-2003, 23:14   #19
giggir
Member

L'Avatar di giggir

Mi scuso per la punteggiatura e per la lunghezza e soprattutto vi ringrazio ancora per la cortesia che mi accordate. Dunque il controller in quanto tale viene riconosciuto in fase di boot. Perfettamente. Inoltre sempre in fase di boot è possibile intervenire sul controller per impostarlo. Anche in questa fase tutto va a meraviglia. Si puo scegliere il tipo di array, (fino a 4) il tipo di raid da impostare con la scelta dei dischi disponibili etc.
A questo punto altro non faccio che selezionare i miei due hd e scegliere l'opzione raid 0, ( ho sperimentato anche con l'1 e il jbod cioè con un solo disco sempre uguale risultato).
FANTASTICO mi dico, ho impostato il raid adesso non rimane altro che seguire le indicazioni di reboot per impostare le scelte atttuate. Che succede al riavvio? giuro di dire tutta la verità: l'array è sparito, mai fatto,inesistente.
Per quanto riguarda la visione dei dischi da sistema operativo posso dire che (avendo fatto ulteriori prove) con win 2000 i dischi come presenza si vedono, ma cmq usando il software a corredo ,tra l'altro pensato per reti mega..., la storia è la stessa identica. Si assegnano i dischi, si imposta il raid, chiede il reboot per rendere efficace l'impostazione e al riavvio..... 'ndovinate 'npo' amichetti da parochietta? Gniente, Gniente e ancora gniente. 'gnorande de 'n controller... (A. SORDI)
Grazie per la cortese attenzione fin qui prestata ma secondo me credo che sia giunto il momento si dire a questa scheda chi è sua madre.... anzi la riporto al rivenditore e gli dico che non funge.
Che dite facciamo una figuraccia? Ce consegnamo ar nemico?
Ho solo la consapevolezza, amara, che ancora una volta la politica di mercato ci strafrega perchè pur di vendere e in fretta qualcosa...i test li fanno fare a noi utenti-consumatori rimandandoci in seguito ad aggiornamenti di bios, patch etc.
Una cosa interessante? C'è un help online della Promise Italia. provate a contattarlo. Al telefono? stanno in olanda, svizzera e... in c... alla luna ma in italia? il rivenditore? ah si bhe.... il mio ha un servizio assistenza clienti. Risponde quando gli va con teorie evasive. Insomma per chiudere in allegria è che il "Mercato è il mercato e Noi 'nsemo un c....
"BOCCACCIA MIA ...
ps. come se non bastasse 'mo me sparo puro na massima de un grande. Grande che? e che ne so' però je somiglja:

In Brevi Istanti la Fortuna muta l'Esito di GRANDI Imprese.
G.C. (prima de Iddu)
Old 07-10-2003, 23:40   #20
Tjherg
Senior Member

L'Avatar di Tjherg

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
Forse dovresti aggiornare il bios del controller ho letto sul sito della promise che il tuo controller da dei problemi di rilevamento degli Hd IBM serie Deskstar 180GXP.

Leggi qui:
http://www.promise.com/support/downl...gory=bios&os=0
Verifica innanzi tutto la versione del bios (quella bacata è inferiore alla 1.01.0.15).
L'update del bios è un'operazione molto rischiosa (in caso di errore perdi il controller è ovviamente il diritto di garanzia), ti consiglio di farla fare da una persona esperta.
Ciao.
Tjherg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Amazfit GTR 3 a 69€, il Pro a 99€,T-Rex ...
Stazione tutto in uno e i pavimenti li a...
Torna il re dei mini PC con AMD Ryzen 5 ...
RTX 5000 Laptop: ASUS svela tutti i dett...
Coupon e promo Amazon su 3 super portati...
La Cina pronta a sfidare NVIDIA? Le GPU ...
Samsung, mega accordo da 16,5 miliardi p...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian