|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/11189.html
Vari rumor riportano progetti per la costruzione di una nuova fabbrica per AMD, specializzata nella produzione con wafer da 0,065 micron Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Soci (AR)
|
Molto interessante...anche se:...
...mi chiedo dove AMD possa trovare i fondi per aprire tale insediamento!!
Se non erro per aprire un "fabbrichetta" di quella portata ci vogliono minimo 2 miliardi di dollari, e dubito che AMD da sola potrebbe riuscire a cavarsela! io vedo più concreta la possibilità che AMD apra una fabbrica assieme ad UMC e Infineon. immagino che in tal caso verrebbe creata proprio una mega-fab senza compromessi!! ![]() Approposito: che voi sappiate che cos'è che fa lievitare così tanto il prezzo nella produzione di una fabbrica di integrati?? i macchinari? la creazione di clean-room o che altro??...capisco che siano cose costosissime...ma qui si parla sempre di MINIMO 2 miliardi di dollari (leggasi quasi 4000 miliardi di vecchie lire ![]() Approposito2: Che tipo di macchinari vengono utilizzati dentro una fab, oltre ai macchinari fotolitografici?? Bye bye..e grazie in anticipo!! ![]() Ultima modifica di ShadowX84 : 11-11-2003 alle 15:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Seregno (MI)
|
beh... pensa a che razza di macchinari sono necessari per lavorare a dimensioni pari ai centesimi di micron? Siamo a ordini di grandezza che richiedono una precisione accuratissima, per cui elevati costi dei macchinari... e ovviamente a tutto il "contorno" che deve essere all'altezza della situazione per garantire una produzione esente da difetti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Città: Soci (AR)
|
X sgabello:
Il fatto è che proprio non riesco ad immaginare che razza di macchinari siano!!
![]() ![]() Qualcuno sa come si chiamano, come sono fatti, chi li produce...anche per vedere se hanno un sito internet per avere qualche info in più!! Spero che mi saprete dire qualcosa a riguardo!! ![]() Grazie anticipatamente!! ![]() ![]() Ultima modifica di ShadowX84 : 11-11-2003 alle 15:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Credo che la cosa fondamentale sia l'ottica. Lenti costosissime che servono a imprimere le piste microscopiche.
Poi ovviamente il macchinario che droga i trans... SIccome, se la fisica non mi inganna, siamo a 0.09 micron, vuol dire che un transuistor è grande essattamente 9 particelle. Se poi pensi che un transistor è diviso in 3 parti drogate diversamente, allora capisci che qui si va a drogare il singolo gruppetto di 3 o 4 particelle... se solo avessi studiato di piu a elettronica applicata mi ricorderei qualcosa, dannazione! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
|
Ma mica crederete che AMD decide di mettere su una fabbrica, si mette le mani in tasca, e prende i soldi per pagare tutto!
Ci sono le sovvenzioni statali, gli "investors", le banche che prestano il denaro (con pagamenti decennali)... piuttosto sara' interessante sapere cosa ci verra' fabbricato dentro.. anche perche' fare i conti in tasca alla AMD credo che sia quantomeno impossibile.. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
lo scorso anno,per via di tagli al personale qualcuno dava amd al tracollo gufando anche.Alla luce di questi fatti mi sembra il contrario.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Città: Modena
|
" Poi ovviamente il macchinario che droga i trans...
SIccome, se la fisica non mi inganna, siamo a 0.09 micron, vuol dire che un transuistor è grande essattamente 9 particelle. Se poi pensi che un transistor è diviso in 3 parti drogate diversamente, allora capisci che qui si va a drogare il singolo gruppetto di 3 o 4 particelle... se solo avessi studiato di piu a elettronica applicata mi ricorderei qualcosa, dannazione! " PNP.... hi hi hi |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Padova
|
i CENARI?!?!?!!?!?
ma invece di fare i proc fanno i festoni?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
|
x manuele.f
non sono un esperto ma credo che stiamoparlando di qualcosa di più di una decina di particelle...credo che siamo ancora nell'ordine delle decine di migliaia a 0.09 micron |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
|
particelle?
ke fisica conosci @_o? semplicemente il gate misura la bellezza di 0.09micron... il transistor nn centra na mazza... |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Città: Bologna
|
3 miliardi sono tanti, ma non credo proprio che siano molti di più di quelli che potrebbero occorrere per costruire una fabbrica di autoveicoli, o una raffineria, o una acciaieria moderna...
E per questi investimenti ci sono le banche che erogano prestiti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
secondo me AMD ha ottenuto crediti finanziari basati su analisi di prospettive di vendita e sviluppo dei nuovi processori 64bit,
e questo può fare solo piacere, IMHO. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: NAPOLI
|
ricordo male o in certi periodi amd non riusciva a stare dietro alle richieste di mercato? un aumento della produzione non può che giovare all'utenza
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Verona
|
basti pensare che devono trovare anche la "collocazione" adatta per l'impianto di produzione. Questo per quanto riguarda movimenti (seppur piccolissimi) sismici che potrebbero danneggiare le apparecchiature ecc.
...dubbio... Allora a taiwan come diavolo fanno? |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Ragazzi ho letto una news che diceva che i fondi li dava IBM.
Ha questo punto credo gli abbia dato anche la fabbrica. Finalmente un po di concorrenza leale !!! ![]() ![]() Salutt e Bazz |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Alla fine o la fanno in Germania a far compagnia alla Fab30 di Dresda,oppure in qualche paese dell'Europa dell'est tipo Polonia,Romania,ecc.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Dalle montagne a Settentrione spingo vele verso il caldo Sud, e sulle onde mi dirigo veloce fin nei dorati capelli di Lei, e le sussurro storie di guerre e di antichi eroi in cerca di una meta...
|
Mi domando se c'è qualcuno ora nel governo capace di fare attività di lobby alla rovescia e invitare AMD a fare questa sua nuova fabbrica qui in italia!!! Ne abbiamo bisogno!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
|
speriamo ke lo facciano in europa vera...
già ke ci sono farne una in italia nn sarebbe male ^^ |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
fisica e elettronica
Non è il gate ne l'intero transistor a misurare 0.09 micron, ma è la lunghezza del canale conduttivo sotto al gate! Un canale sempre più corto comporta vantaggi in termini di potenza dissipata e velocità (in misura variabile data dal tipo di implementazione) ma crea un sacco di altri bei problemi...
Comunque un atomo misura circa 0.0001 micron, qui siamo nell'ordine dei 900 atomi di lunghezza del canale... è pochissimo!!!Inoltre, drogare delle "particelle" come qualcuno dice non è possibile... PS: qualcuno ha detto PNP... quella è tecnologia bipolare BJT, quando parliamo di roba moderna è tutto fatto a MOSFET di tipo n e di tipo p, è tutt'altra cosa. Ciao a tutti! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:36.