Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-04-2003, 23:10   #1
Kamillo il Kokkodrillo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
PIXELS DIFETTOSI: Sondaggio

Poche cose deludono e imbestialiscono l'acquirente di un notebook come realizzare, a pochi giorni da un acquisto così impegnativo, o addirittura alla prima accensione, che lo schermo del proprio tanto agognato portatile presenta uno o più pixels difettosi o morti.
Questo sondaggio potrebbe essere un utile strumento per chi ritiene che non basti scegliere un computer portatile sulla base di un nome altisonante, quando poi, inopinatamente, si presentano difetti di tal tipo. E alla cui gravità, bisogna dire, spesso non fa da contrappunto la disponibilità del venditore alla risoluzione del difetto, ancorché il portatile si trovi ancora coperto da garanzia.

Allora, chi ha un portatile che presenta difetti al pannello TFT, potrebbe qui comunicare marca, modello, numero di pixels difettosi, e infine dopo quanto tempo questo/i si sono presentati.

Ciao

Camillo
Kamillo il Kokkodrillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2003, 23:56   #2
auction
Member

Iscritto dal: Dec 2002
toshiba 2450-101 1 pixel in basso a destra fin dalla prima accensione
auction è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2003, 11:21   #3
Marcog78
Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Siena
Toshiba 2550 CDT: 2 pixel difettosi fin dalla prima accensione...

Comunque vorrei dire una cosa: i pixel difettosi ci possono essere in qualsiasi schermo lcd, di qualuncue marca, sia per pc, portatile, palmare...insomma non bisogna partire prevenuti con una marca di portatili, pensando che altre marche non abbiano difetti del genere...Infatti ogni display lcd ha una minima tolleranza in % ai pixel difettosi: si trova scritto in tutti i manuali.
Marcog78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2003, 11:40   #4
Zac1978
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Nel mio manuale non c'e' scritto e neanche nella garanzia!
La sto spulciando bene bene per vedere se e' nascosto bene, altrimenti che normativa vale?
Si puo' richiedere la sostituzione anche con 1 solo dead pixel?

Comunque non e' vero che la serieta' dei produttori non e' legata ai pixel morti visto che basterebbe che spendessero qualcosa in piu' e acquistassero display di qualita' buona.

Comunque nel mio ogni tanto salta fuori un secondo pixel morto sopra al primo che ha fin dalla nascita, e' in basso , spostato verso destra, nell'uso che ne faccio io non si vede quasi mai.
Zac1978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2003, 12:50   #5
Marcog78
Member

Io ti parlo solamente dei manuali che ho letto io: ne avrò letti 4 o 5 di apparecchi diversi e marche diverse, ma tutti con uno schermo lcd (Casio, Toshiba, Samsung) e in tutti è scritto che se è presente un certo numero di pixel (<0,0..% sul totale) ciò non è indice di scarsa qualità e che sotto questa soglia il display non presenta malfunzionamenti o anomalie tale da essere cambiato. Nel caso dei Compaq non ho avuto occasione di leggere i manuali. Io penserei comunque che se non è scritto nel manuale, almeno informati chiamando la Compaq e senti come sta la faccenda...Comunque ripeto: io penso che in tutti gli apparecchi lcd ci sia una tolleranza, insita nella delicatezza della costruzione degli lcd.
Old 01-05-2003, 13:14   #6
Kamillo il Kokkodrillo
Senior Member

Per Mrcog78

- la tolleranza sul numero di pixels bruciati riguarda la garanzia, non la qualità del pannello TFT
- l'incidenza di pixels difettosi in un monitor lcd costituisce senz'altro un parametro di giudizio (ovviamente non l'unico) sulla qualità del pannello - negarlo, equivarrebbe a dire che tutti i pannelli TFT hanno pari qualità, il che è falso
- l'intenzione del database non è quella di creare prevenzione alcuna, i dati, di per se, hanno carattere di mera oggettività - ovviamente, ognuno potrà trarre da questi le più personali considerazioni
- l'idea del sondaggio mi è venuta a seguito della davvero casuale constatazione che un certo modello di tft da 13.3", del quale in questa sede non menziono il costruttore, non ha manifestato, montato su almeno 6 macchine di cui ho notizia, e in quattro anni di funzionamento, alcun pixel difettoso
- spero con questa iniziativa di promuovere un utile servizio verso chi, in procinto di acquistare un nb, intenda nella propria scelta includere anche questo aspetto

Ciao
Kamillo il Kokkodrillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2003, 20:06   #7
Marcog78
Member

Ciao Kamillo Kokkodrillo, scusa se il mio messaggio è stato forse un pò polemico all'inizio; non avevo alcuna intenzione...
Certo, sono d'accordo quando dici che se un modello di un portatile presenta sempre pixel difettosi è peggiore di uno che invece a volte non li presenta. Su questo non ci sono dubbi.
Comunque sul fatto che qualche pixel difettoso non pregiudica la buona qualità del display non era una mia opinione: avevo riportato le parole presenti nel manuale del Smasun sSyncMaster da 17" di mio padre.
Non volevo inoltre mettere cattiva luce sull'utilità di questo sondaggio, scusatemi tanto...
Old 02-05-2003, 09:00   #8
paperinik2k
Member

L'Avatar di paperinik2k

Iscritto dal: Feb 2003
io mi sono fatto cambiare tre portatili al negozio prima di riuscire ad avere il quarto senza pixel bruciati

(poi stavano tutti in posizione centrale), è stato un vero incubo e nel negozio sono stati molto molto gentili e pazienti verso le mie necessita di spizzare il display per parecchi minuti e con tutti i colori di sfondo diversi!!!

Dopo una settimana finalmente sono riuscito ad averlo..

E' una vera vergona! Spendere così tanto per un prodotto difettoso!!!
Dovrebbero alzare il livello di qualità dei display che vendono...purtroppo salirà anche il prezzo però almeno si ha la garanzia di avere uno schermo perfetto!
paperinik2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2003, 11:02   #9
Kamillo il Kokkodrillo
Senior Member

va bene, Paperinik, però non ci hai detto qual'è il portatile in questione...

dai, non fare il misterioso...

ciao
Old 02-05-2003, 11:10   #10
paperinik2k
Member

L'Avatar di paperinik2k

Iscritto dal: Feb 2003
ipower 5542 packard bell
paperinik2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2003, 09:47   #11
cimere
Member

L'Avatar di cimere

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano
ACER TRAVELMATE alfa-550

Schermo da 15", comprato un anno e mezzo fa : nessun pixel rotto!
cimere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2003, 12:01   #12
ale1963
Member

Iscritto dal: Mar 2003
hp serie xl.....e qualcosa che nn ricordo, zero pixel bruciati

compaq 714ea zero pixel

toshiba 1800-714 tre pixel bruciati al primo avvio

secondo toshi 1800-712 zero pixel

acer travelmate 422dll zero pixel

sony fr 105 zero pixel.......sgrat..sgrat

non male come media,tenendo presente che sono tutti notebook di fascia +o- economica

ciauz
ale1963 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2003, 12:07   #13
Marco76t
Member

L'Avatar di Marco76t

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Napoli
Partecipo al sondaggio:

Toshiba Satellite 1900-303: dal primo avvio UN pixel sempre verde, sul bordo destro, al centro (per fortuna non da troppo fastidio!)

Dal negozionante dove l'ho preso, ho personalmente acceso 4 di questi notebook proprio per vedere quale avesse minor numero di pixel rotti già al primo avvio: gli altri 3 (quelli ke ho scartato) ne avevano tutti più di uno, in posizioni + o - centrali, e non sempre adiacenti...

Ciao a tutti!
Marco76t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2003, 12:19   #14
falerna
Member

Iscritto dal: Nov 1999
Città: cosenza
Amilo d7820 p4 2,5 un pixel spento (un piccolissimo puntino celesto sul lato destro).
Si vede soltanto su fondi chiarissimi ma bisogna concentrarsi un bel pò per notarlo.
Peccato...me ne sono accorto 15 gg dopo l'acquisto.
Oppure si sarà spento successivamente....
falerna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2003, 13:21   #15
Crissi
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Asus l2480c: 0 pixel

Crissi
Crissi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2003, 16:49   #16
MrAsd
Senior Member

L'Avatar di MrAsd

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Piacenza - Bergamo
Asus 3562. Per ora zero pixel bruciati (*sgraaat*)
MrAsd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2003, 09:08   #17
kurt77
Member

L'Avatar di kurt77

Iscritto dal: Apr 2002
A$u$ L2460D + A$u$ L3160M = 0 pixel bruciati.... ma vorrei tanto che quelli del secondo dei due si bruciassero tutti.... che delusione
Old 05-05-2003, 09:17   #18
Kamillo il Kokkodrillo
Senior Member

cos'ha il tuo 3160 che non va, kurt ?
Old 05-05-2003, 10:03   #19
kurt77
Member

L'Avatar di kurt77

Iscritto dal: Apr 2002
e ke no so... prestazioni e prezzo ottime ma il peggior video ke abbia mai visto.... e ne ho visti sotto XP si vede tutto a granelli... per non parlare di una patina sottile che si presenta sulle finestre dello stesso XP. l'unica cosa ke mi consola e'che problema e'comune a tutti i notebook della serie L3100. aspetto FIDUCIOSO nuovi drivers ceh spero risolvano il problema.
Ciao
Old 05-05-2003, 10:14   #20
romualdo
Member

L'Avatar di romualdo

Iscritto dal: Dec 2000
toshiba 2450-101 e hp ze4288

0 pixel bruciati !!

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian