|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
PIXELS DIFETTOSI: Sondaggio
Poche cose deludono e imbestialiscono l'acquirente di un notebook come realizzare, a pochi giorni da un acquisto così impegnativo, o addirittura alla prima accensione, che lo schermo del proprio tanto agognato portatile presenta uno o più pixels difettosi o morti.
Questo sondaggio potrebbe essere un utile strumento per chi ritiene che non basti scegliere un computer portatile sulla base di un nome altisonante, quando poi, inopinatamente, si presentano difetti di tal tipo. E alla cui gravità, bisogna dire, spesso non fa da contrappunto la disponibilità del venditore alla risoluzione del difetto, ancorché il portatile si trovi ancora coperto da garanzia. Allora, chi ha un portatile che presenta difetti al pannello TFT, potrebbe qui comunicare marca, modello, numero di pixels difettosi, e infine dopo quanto tempo questo/i si sono presentati. Ciao Camillo |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
toshiba 2450-101 1 pixel in basso a destra fin dalla prima accensione
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Siena
|
Toshiba 2550 CDT: 2 pixel difettosi fin dalla prima accensione...
![]() Comunque vorrei dire una cosa: i pixel difettosi ci possono essere in qualsiasi schermo lcd, di qualuncue marca, sia per pc, portatile, palmare...insomma non bisogna partire prevenuti con una marca di portatili, pensando che altre marche non abbiano difetti del genere...Infatti ogni display lcd ha una minima tolleranza in % ai pixel difettosi: si trova scritto in tutti i manuali.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Nel mio manuale non c'e' scritto e neanche nella garanzia!
La sto spulciando bene bene per vedere se e' nascosto bene, altrimenti che normativa vale? Si puo' richiedere la sostituzione anche con 1 solo dead pixel? Comunque non e' vero che la serieta' dei produttori non e' legata ai pixel morti visto che basterebbe che spendessero qualcosa in piu' e acquistassero display di qualita' buona. Comunque nel mio ogni tanto salta fuori un secondo pixel morto sopra al primo che ha fin dalla nascita, e' in basso , spostato verso destra, nell'uso che ne faccio io non si vede quasi mai. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Io ti parlo solamente dei manuali che ho letto io: ne avrò letti 4 o 5 di apparecchi diversi e marche diverse, ma tutti con uno schermo lcd (Casio, Toshiba, Samsung) e in tutti è scritto che se è presente un certo numero di pixel (<0,0..% sul totale) ciò non è indice di scarsa qualità e che sotto questa soglia il display non presenta malfunzionamenti o anomalie tale da essere cambiato. Nel caso dei Compaq non ho avuto occasione di leggere i manuali. Io penserei comunque che se non è scritto nel manuale, almeno informati chiamando la Compaq e senti come sta la faccenda...Comunque ripeto: io penso che in tutti gli apparecchi lcd ci sia una tolleranza, insita nella delicatezza della costruzione degli lcd.
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Per Mrcog78
- la tolleranza sul numero di pixels bruciati riguarda la garanzia, non la qualità del pannello TFT - l'incidenza di pixels difettosi in un monitor lcd costituisce senz'altro un parametro di giudizio (ovviamente non l'unico) sulla qualità del pannello - negarlo, equivarrebbe a dire che tutti i pannelli TFT hanno pari qualità, il che è falso - l'intenzione del database non è quella di creare prevenzione alcuna, i dati, di per se, hanno carattere di mera oggettività - ovviamente, ognuno potrà trarre da questi le più personali considerazioni - l'idea del sondaggio mi è venuta a seguito della davvero casuale constatazione che un certo modello di tft da 13.3", del quale in questa sede non menziono il costruttore, non ha manifestato, montato su almeno 6 macchine di cui ho notizia, e in quattro anni di funzionamento, alcun pixel difettoso - spero con questa iniziativa di promuovere un utile servizio verso chi, in procinto di acquistare un nb, intenda nella propria scelta includere anche questo aspetto Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Ciao Kamillo Kokkodrillo, scusa se il mio messaggio è stato forse un pò polemico all'inizio; non avevo alcuna intenzione...
![]() Certo, sono d'accordo quando dici che se un modello di un portatile presenta sempre pixel difettosi è peggiore di uno che invece a volte non li presenta. Su questo non ci sono dubbi. Comunque sul fatto che qualche pixel difettoso non pregiudica la buona qualità del display non era una mia opinione: avevo riportato le parole presenti nel manuale del Smasun sSyncMaster da 17" di mio padre. Non volevo inoltre mettere cattiva luce sull'utilità di questo sondaggio, scusatemi tanto...
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
io mi sono fatto cambiare tre portatili al negozio prima di riuscire ad avere il quarto senza pixel bruciati
(poi stavano tutti in posizione centrale), è stato un vero incubo e nel negozio sono stati molto molto gentili e pazienti verso le mie necessita di spizzare il display per parecchi minuti e con tutti i colori di sfondo diversi!!! Dopo una settimana finalmente sono riuscito ad averlo.. E' una vera vergona! Spendere così tanto per un prodotto difettoso!!! Dovrebbero alzare il livello di qualità dei display che vendono...purtroppo salirà anche il prezzo però almeno si ha la garanzia di avere uno schermo perfetto! |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
va bene, Paperinik, però non ci hai detto qual'è il portatile in questione...
dai, non fare il misterioso... ![]() ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
ipower 5542 packard bell
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano
|
ACER TRAVELMATE alfa-550
Schermo da 15", comprato un anno e mezzo fa : nessun pixel rotto! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
hp serie xl.....e qualcosa che nn ricordo, zero pixel bruciati
compaq 714ea zero pixel toshiba 1800-714 tre pixel bruciati al primo avvio secondo toshi 1800-712 zero pixel acer travelmate 422dll zero pixel sony fr 105 zero pixel.......sgrat..sgrat ![]() non male come media,tenendo presente che sono tutti notebook di fascia +o- economica ciauz |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Napoli
|
Partecipo al sondaggio:
Toshiba Satellite 1900-303: dal primo avvio UN pixel sempre verde, sul bordo destro, al centro (per fortuna non da troppo fastidio!) Dal negozionante dove l'ho preso, ho personalmente acceso 4 di questi notebook proprio per vedere quale avesse minor numero di pixel rotti già al primo avvio: gli altri 3 (quelli ke ho scartato) ne avevano tutti più di uno, in posizioni + o - centrali, e non sempre adiacenti... Ciao a tutti!
Toshiba Satellite 1900-303 [P4(Desktop), 2GHz - 256Mb Ram - 30 Gb HD - ATI Mobility M6, 32 Mb - 15" TFT - CD/RW] ... e tra poco... ![]() Toshiba Satellite M30X-162 [Pentium M 735 1.70 GHz - 512 Mb Ram - 60 Gb HD - ATI 9700, 128 Mb - 15.4" TruBrite TFT - DVD Super Multi (DL)] |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: cosenza
|
Amilo d7820 p4 2,5 un pixel spento (un piccolissimo puntino celesto sul lato destro).
Si vede soltanto su fondi chiarissimi ma bisogna concentrarsi un bel pò per notarlo. Peccato...me ne sono accorto 15 gg dopo l'acquisto. Oppure si sarà spento successivamente.... ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Asus l2480c: 0 pixel
Crissi |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Piacenza - Bergamo
|
Asus 3562. Per ora zero pixel bruciati (*sgraaat*)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
A$u$ L2460D + A$u$ L3160M = 0 pixel bruciati.... ma vorrei tanto che quelli del secondo dei due si bruciassero tutti.... che delusione
![]()
![]() |
#18 |
Senior Member
|
cos'ha il tuo 3160 che non va, kurt ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
e ke no so... prestazioni e prezzo ottime ma il peggior video ke abbia mai visto.... e ne ho visti
![]() ![]() ![]() Ciao
![]() |
#20 |
Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
toshiba 2450-101 e hp ze4288
0 pixel bruciati !! ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:35.