Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-09-2003, 16:34   #1
MisterG
Senior Member

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Monza
Per gli amanti delle foto "stellari"

http://www.photosig.com/go/photos/view?id=1033432

Photographer's Comment
After studying my last andromeda image, I noticed that the stars had little circles around them. At first I thought this was just airydisks that normally show up in finely tuned telescopes. But after playing around with the raw-files in Canon's FileViewr-util, I discovered that they were actually a result of the 10D's internal sharpening. Luckyly, raw-files contain the unmodified "light" collected by the chip, and I was able to reprocess the frames, without any clutter from the 10D. Again, this is 35 frames, each 30 seconds iso 400, stacked in Registax. Some contrast and color has been adjusted in PhotoShop. For more info about the shot look here: http://www.aosics.com/astronomy/gallery/deepspace/

Andreas
MisterG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2003, 16:49   #2
MisterG
Senior Member

http://www.photosig.com/go/photos/view?id=1033061

pensavo le facesse solo la nasa ste foto
Old 28-09-2003, 18:28   #3
windswalker
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da MisterG
http://www.photosig.com/go/photos/view?id=1033061

pensavo le facesse solo la nasa ste foto
Non so sei hai letto qui...

from dek8gd/Jeff (30.8) on September 27, 2003 7:59:51 PM EDT (0,0)
This is an amazing shot! The clarity is outstanding. I would love to know what type of telescope you used to get this shot, and what ISO seting you used in your 10D to do this. Superb job!

Reply Show ratings

From aoverland/Andreas (22.0) on September 28, 2003 8:00:37 AM EDT
Thanks. No telescope here. Just the Canon EF 200mm f/1.8L USM. Each of the 35 frames had an iso of 400, and 30 secs exposuretime.
Andreas

Reply

Onestamente non so se crederci.... Quello fotografa una galassia (!) con un 200 mm (ok, non un, ma IL 200mm canon )? E io che credevo non ci si potesse fotografare decentemente neanche marte... Sarà perchè ho visto le foto qui sul forum quando marte era alla distanza minima dalla terra da qualche migliaio di anni a questa parte, ma onestamente non so che pensare di queste foto
Old 28-09-2003, 20:25   #4
izutsu
Senior Member

L'Avatar di izutsu

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Boh...
Impossibile col 200mm... anche se canon...
Old 28-09-2003, 23:16   #5
paso74
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Napoli
Re: Per gli amanti delle foto "stellari"

Quote:
Again, this is 35 frames, each 30 seconds iso 400, stacked in Registax.
che significa questo? cioè... in inglese lo capisco, ma in termini fotografici?
paso74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2003, 01:12   #6
Blind Guardian
Senior Member

L'Avatar di Blind Guardian

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Mare Tranquillitatis - Moon
ha fatto 35 foto, i dettagli delle varie foto sono stati sommati con registax, software nato appunto per questo scopo.

per questo quella definizione e quella dimensione.

foto del genere si riescono ad ottenere anche dal miserrmo ccd di una webcam dietro ad un telescopio, senza il minimo problema, interpolando qualche centinaio di frames (quindi una decina di secondi di filamto a 25fps)

ciao
Old 29-09-2003, 07:37   #7
MisterG
Senior Member

Old 29-09-2003, 07:43   #8
aaron80
Senior Member

L'Avatar di aaron80

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da Blind Guardian
ha fatto 35 foto, i dettagli delle varie foto sono stati sommati con registax, software nato appunto per questo scopo.

per questo quella definizione e quella dimensione.

foto del genere si riescono ad ottenere anche dal miserrmo ccd di una webcam dietro ad un telescopio, senza il minimo problema, interpolando qualche centinaio di frames (quindi una decina di secondi di filamto a 25fps)

ciao
No... è ancora vivo!
SOPPRIMIAMOLO!!!

P.S. Alleluja... bentornato...
Old 06-10-2003, 07:57   #9
MisterG
Senior Member

http://www.photosig.com/go/photos/view?id=1039667

Mi sta intrippando un sacco la cosa di poter fare queste foto senza telescopio, chi mi sa dare link o info per approfondire?

Salut
Old 06-10-2003, 10:48   #10
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
non ho capito... queste foto sono fatte senza l'ausilio di alcun telescopio?
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2003, 13:22   #11
Reeno
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
cosa posso fare con una digital ixus400 senza telescopio? le foto al gatto del vicino e basta?
Reeno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2003, 13:31   #12
MisterG
Senior Member

esatto solo con un 200mm montato su una 10d, quindi 320mm equivalenti, il trucco sembra stia tutto nel software registax.
http://aberrator.astronomy.net/registax/
Mi piacerebbe trovare qualcuno che ne sappia un po di più e mi dasse qualche dritta.

Salut
Old 06-10-2003, 13:36   #13
CH1CC0
Senior Member

L'Avatar di CH1CC0

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Milano
Che spettacolo!!!
Old 08-10-2003, 08:58   #14
tegame
Senior Member

L'Avatar di tegame

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da windswalker

Onestamente non so se crederci.... Quello fotografa una galassia (!) con un 200 mm (ok, non un, ma IL 200mm canon )? E io che credevo non ci si potesse fotografare decentemente neanche marte... Sarà perchè ho visto le foto qui sul forum quando marte era alla distanza minima dalla terra da qualche migliaio di anni a questa parte, ma onestamente non so che pensare di queste foto
Quote:

esatto solo con un 200mm montato su una 10d, quindi 320mm equivalenti, il trucco sembra stia tutto nel software registax.
http://aberrator.astronomy.net/registax/
Mi piacerebbe trovare qualcuno che ne sappia un po di più e mi dasse qualche dritta.
Il trucco, software a parte, è il supporto del telescopio, con il motore e la regolazione delle coordinate per 'centrare' l'oggetto.
E' ovvio che dovreste PRIMA sapere dov'e' l'oggetto in questione

Cito:
equipment: the canon eos 10d with my new 200mm f/1.8 lens, mounted on the vixen gp-dx .

Altro trucchetto -> clicca qui

Detto questo dovreste trovare anche un luogo adatto per foto astronomiche (non in città), magari in montagna

Ultima modifica di tegame : 08-10-2003 alle 09:06.
tegame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2003, 06:32   #15
O fotografo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
mi ricordo poco, vecchie letture da ragazzo, sono necessari mi pare dei cavalletti orietati sulla polare , le cosiddette montature equatoriali, motorizzati in modo da seguire le stelle visti i tempi di posa lunghissimi.
Su l'astronomia c'erano vari articoli e mi ricordo anche l'avvento del digitale nel campo dell'astronomia amatoriale. Un astrofilo poteva spendere anche parecchio ma con un telescopio riflettore da 200 - 300 mm riusciva a fare tante di quelle cose...
Molti i telescopi se li cosruiscono da se, alcuni fanno perfino gli specchi.
E' una passione che da soddisfazioni, io non sono andato più in là dei pianeti, avevo un rifrattore da 80 mm e solo osservazione.
O fotografo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2003, 07:43   #16
MisterG
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tegame
Il trucco, software a parte, è il supporto del telescopio, con il motore e la regolazione delle coordinate per 'centrare' l'oggetto.
E' ovvio che dovreste PRIMA sapere dov'e' l'oggetto in questione

Cito:
equipment: the canon eos 10d with my new 200mm f/1.8 lens, mounted on the vixen gp-dx .

Altro trucchetto -> clicca qui

Detto questo dovreste trovare anche un luogo adatto per foto astronomiche (non in città), magari in montagna
Grazie bella spiegazione e ottimo link
Old 09-10-2003, 08:26   #17
tegame
Senior Member

L'Avatar di tegame

Quote:
Originariamente inviato da O fotografo
che da soddisfazioni, io non sono andato più in là dei pianeti, avevo un rifrattore da 80 mm e solo osservazione.
è vero.
Io non mi sono mai interessato, ma avevo un compagno di liceo ed università che aveva il pallino per l'astronomia e faceva le foto.
Una delle caratteristiche della fotografia astonomica amatoriale e non, fatta con macchine tradizionali, è l'uso della posa B (bulb).
Per questa ragione le macchine più usate sono quelle meccaniche che non dipendono da batterie del caso per poter mantenere l'otrturatore aperto.
Perchè questo motivo? Semplice, per poter assorbire quanta più luce possibile, e quindi poter scorgere maggiormente oggetti altimenti non visibili.

In altre parole, più il tempo di esposizione, tenendo conto di non avere sorgenti luminose di disturbo (un lampione, una casa, una città), è lungo maggior numero di stelle posso 'immortare', fino a centrare una galassia, per esempio.

Ovviamente i tempi non si aggirano sui 30/60 secondi, ma sull'ordine dei minuti, 5, 6 o 10, dipende.

Questo, ovviamente, non è pensabile con una macchina elettronica ne tantomeno digitale. Per questo, e mi riallaccio (MisterG) al trucchetto di cui sopra, di sovrapporre una sequenza di fotogrammi, per aumentare la loro luminosità ......
Old 09-10-2003, 21:42   #18
tegame
Senior Member

L'Avatar di tegame

Foto della Luna fatta oggi

Vista l'eccitazione, ed una Luna spelidida, ho fatto questo scatto rapido sui due (anzi 3) piedi.
Ho usato un Sigma 400 (che sulla mia D100 equivale ad un 600).

L'immagine l'ho dovuta rimpicciolire ....
Old 09-10-2003, 21:46   #19
tegame
Senior Member

L'Avatar di tegame

ecco la foto
Immagini allegate
File Type: jpg moon.jpg (10.9 KB, 32 visite)
Old 10-10-2003, 06:32   #20
O fotografo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
Originariamente inviato da tegame
ecco la foto
Bella
O fotografo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian