Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-10-2003, 14:37   #1
Blitz
Senior Member

L'Avatar di Blitz

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma
Definizione di Rock Solid

E' un pò di giorni che mi frulla questa domandina per la testa.
Secondo voi quand'è opportuno dire che un certo sistema è R.S.?
Quali bench/applicativi fate girare e per quanto tempo prima di dire "Ok, è andata" ?

Io mi baso + o meno su questi:
-2 Spi da 32mega consecutivi per vedere se è abbastanza stabile
-Prime95 almeno 5/6 ore
-3dmark01/03 in loop x almeno 3/4 ore
- Prendere una certificazione tipo 6 ore di hot cpu test o Stabtest (questo è + uno sfizio)

Fatto questo il sistema x me è quasi ok, deve superare poi le prove pratiche tipo dvd2divx, compressione winrar e naturalmente giochi 3d con effetti a manetta (fin dove possibile).

Secondo voi basta x darà il SI dell'uomo del monte ?

Fatemi sapere cosa ne pensate

Byez
Blitz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2003, 14:48   #2
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Secondo me e' pu' che sufficiente per stabilire che e' stabile.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
rip82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2003, 14:49   #3
Abigor
Senior Member

L'Avatar di Abigor

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Paperopoli
beh, credo ben che basti, così oltre che rock solid il processore sarà anche sciolto . Ciau
Old 04-10-2003, 14:53   #4
darkreom
Senior Member

L'Avatar di darkreom

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
addirittura è esagerato,se il sistema non è rs te ne accorgi abbastanza in fretta,basta che giochi 2 ore a ut2003, fai un superpi 32 mb,un ora di cpu burn+runprio e se non si blocca non ti si bloccherà mai più!
darkreom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2003, 15:14   #5
Blitz
Senior Member

L'Avatar di Blitz

Lol! ho esagerato he?

Son d'accordo con Darkreom, però ho notato che anche se supera 2 Spi da 32m, loop al 3dmark e 1 ora di prime...è ancora presto x mettere la mano sul fuoco .
+ di una volta questi giorni mi è capitato che il prime95 si fermasse dopo 2h e passa!

Qualche altro programmino interessante x testare?

Byez
Old 04-10-2003, 17:47   #6
Zac 89
Senior Member

L'Avatar di Zac 89

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Zena
15 h di toast no???
Zac 89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2003, 18:26   #7
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
sadici!!!!

cmq bastano i giochi secondo me.. se giochi un pomeriggio pesantemente e nn ti si blocca o nn succede nulla va tutto bene
Old 04-10-2003, 20:08   #8
Mostro!!
Senior Member

L'Avatar di Mostro!!

Iscritto dal: Aug 2003
Io provo con colin mcrae rally 3....attualmente è il gioco che secondo me rompe di +....!!
Old 05-10-2003, 00:01   #9
Gannjunior
Senior Member

L'Avatar di Gannjunior

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova [Italy] Trattative: +1.000
Almeno 12 h di Prime95(piu d una volta ho avuto errori dopo 4-5 ore).Il Pi lo uso solo come benchmark.Poi 3dmark insieme al Prime in background.Questi test li uso cmq come conferma,dopo aver compresso qualke dvd o acquisizione in divx tramite Virtual Dub e compresso il relativo flusso ac3 tramite Besweet.Sia Virtual Dub ke Besweet sono programmi estremamente sensibili a carenze d tensione del procio o a ram ke danno errori.Per cui sono prove sul campo ke danno una garanzia pressochè totale sulla bontà dell'OC.Inoltre,se qualcosa nn va,me ne accorgo subito dopo una breve acquisizione,dove il sistema viene sollecitato per intero.
ciauz!
Raiontech DX2(Clevo P751TM) | i7 8700 delidded (30' [email protected]@-100mV@80°C@estate), 64Gb DDR4 2666 G-skill Ripjaws, 15.6" 1920x1080 IPS 144Hz G-Sync, GTX 1060 6gb, M2 960 EVO 512gb NVMe, M2 860 EVO 2Tb, mSata 860 EVO 1Tb, 2.5" Sata3 Crucial SSD M500 2Tb, 8 cells 82Wh, ali 230w, Sound Blaster XFI MB5 HiFi Sabre DAC, D3LL U2410 24" MIE TRATTATIVE. Test vari su compress. video e dintorni...
Gannjunior è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2003, 00:15   #10
Blitz
Senior Member

L'Avatar di Blitz

Gannjunior Olè!
Mi sembrava di essere l'unico pazzo che fà runnare prime x 5/6 ore....almeno adesso siamo in 2

Quando usi 3dmark+P95 lo fai con modalità torture test o normale?

Thanx
Old 05-10-2003, 04:04   #11
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Lunata (LUcca)
Per me si raggiunge il rock solid una mezz'oretta dopo che si è raggiunta la max temp di esercizio del processore, quindi diciamo che per l'aria la cosa è abbastanza veloce.. max 1 ora.... per il liquido se il pc è appena acceso un paio d'ore ci vogliono, perchè ci sono più variabili, la temperatura del liquido e la temp del processore.

Ciaoz
REPSOL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2003, 11:13   #12
Gannjunior
Senior Member

L'Avatar di Gannjunior

Quote:
Originariamente inviato da Blitz
Gannjunior Olè!
Mi sembrava di essere l'unico pazzo che fà runnare prime x 5/6 ore....almeno adesso siamo in 2

Quando usi 3dmark+P95 lo fai con modalità torture test o normale?

Thanx
Torture Test
Raiontech DX2(Clevo P751TM) | i7 8700 delidded (30' [email protected]@-100mV@80°C@estate), 64Gb DDR4 2666 G-skill Ripjaws, 15.6" 1920x1080 IPS 144Hz G-Sync, GTX 1060 6gb, M2 960 EVO 512gb NVMe, M2 860 EVO 2Tb, mSata 860 EVO 1Tb, 2.5" Sata3 Crucial SSD M500 2Tb, 8 cells 82Wh, ali 230w, Sound Blaster XFI MB5 HiFi Sabre DAC, D3LL U2410 24" MIE TRATTATIVE. Test vari su compress. video e dintorni...
Old 05-10-2003, 12:20   #13
Blitz
Senior Member

L'Avatar di Blitz

Quote:
Originariamente inviato da REPSOL
Per me si raggiunge il rock solid una mezz'oretta dopo che si è raggiunta la max temp di esercizio del processore, quindi diciamo che per l'aria la cosa è abbastanza veloce.. max 1 ora.... per il liquido se il pc è appena acceso un paio d'ore ci vogliono, perchè ci sono più variabili, la temperatura del liquido e la temp del processore.

Ciaoz
Non compriendo...tu lasci acceso il pc a lavorare, se dopo mezz'ora è ancora vivo è rock solid?
Old 05-10-2003, 15:55   #14
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Quote:
Originariamente inviato da Blitz
Non compriendo...tu lasci acceso il pc a lavorare, se dopo mezz'ora è ancora vivo è rock solid?

No.... io aspetto circa 30 minuti (a volte per mancanza di tempo anche meno) dopo che la temperatura del processore si è stabilizzata.
Capito?
Old 05-10-2003, 15:57   #15
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Quote:
No.... io aspetto circa 30 minuti (a volte per mancanza di tempo anche meno) dopo che la temperatura del processore si è stabilizzata.
Capito?
Mi riautoquoto, accendo il pc apro un programma come super pi, aena vedo che la temperatura del processore si è stabilizzata, cioè ha raggiunto la temperatura max che può raggiungere, aspetto circa 20-30minuti se tutto va bene allora è RS, secondo me basta e avanza.
Non serve fare test di 1000 ore, sopratutto se si ha un sistema ad aria e non a liquido.

Ciaoz
Old 05-10-2003, 19:41   #16
Gannjunior
Senior Member

L'Avatar di Gannjunior

Quote:
Mi riautoquoto, accendo il pc apro un programma come super pi, aena vedo che la temperatura del processore si è stabilizzata, cioè ha raggiunto la temperatura max che può raggiungere, aspetto circa 20-30minuti se tutto va bene allora è RS, secondo me basta e avanza.
Non serve fare test di 1000 ore, sopratutto se si ha un sistema ad aria e non a liquido.

Ciaoz
Mi trovi in disaccordo.Prendi la configurazione ke ho in sign.Per qualke ora mi ero convinto ke fosse R.S. a vcore 1.70 da bios(1.73 reali).Avevo passato un PI a 32M.Dopo quasi 6 ore d Prime ero già bello felice e zac: il prime si interrompe per errori.Sconsolato,ho provato a fare un pò delle mie operazioni quotidiane:avevo 15 puntate d una serie d cartoni da ricomprimere.Mentre lanciavo la compressione d una puntata con Tmpeg,riproducevo con un player quella appena compressa per vedere se era tutto sincronizzato.Dopo averne fatto 2,mentre il pc comprimeva la terza e io riproducevo la seconda,si è inkiodato tutto.Ho portato il vcore a 1,725 da bios(1.76 reali).Il sistema,adesso,è roccia.....
Far sviluppare il max calore alla cpu,nn è garanzia,se nn riavvia,ke il sistema sia roccia.Se la temp si stabilizza,vuol dire ke il pc può essere abbastanza stabile e ke il tuo sistema d raffreddamento è efficiente,MA no di certo ke il sistema è in condizione d nn commettere errori.Un esempio d questo è Toast ke t può dare solo una indicazione d stabilià relativa....
ciauz!
Old 05-10-2003, 21:04   #17
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Quote:
Originariamente inviato da Gannjunior
Mi trovi in disaccordo.Prendi la configurazione ke ho in sign.Per qualke ora mi ero convinto ke fosse R.S. a vcore 1.70 da bios(1.73 reali).Avevo passato un PI a 32M.Dopo quasi 6 ore d Prime ero già bello felice e zac: il prime si interrompe per errori.Sconsolato,ho provato a fare un pò delle mie operazioni quotidiane:avevo 15 puntate d una serie d cartoni da ricomprimere.Mentre lanciavo la compressione d una puntata con Tmpeg,riproducevo con un player quella appena compressa per vedere se era tutto sincronizzato.Dopo averne fatto 2,mentre il pc comprimeva la terza e io riproducevo la seconda,si è inkiodato tutto.Ho portato il vcore a 1,725 da bios(1.76 reali).Il sistema,adesso,è roccia.....
Far sviluppare il max calore alla cpu,nn è garanzia,se nn riavvia,ke il sistema sia roccia.Se la temp si stabilizza,vuol dire ke il pc può essere abbastanza stabile e ke il tuo sistema d raffreddamento è efficiente,MA no di certo ke il sistema è in condizione d nn commettere errori.Un esempio d questo è Toast ke t può dare solo una indicazione d stabilià relativa....
ciauz!

MMMM... a me non è mai successo... dopo la mezz'ora apro giochi programmi di tutto e va sempre bene.... a volte a dir la verità non aspetto nemeno mezz'ora (per mancanza di voglia) ma solo 10 minuti
Old 05-10-2003, 21:50   #18
Veghan
Senior Member

L'Avatar di Veghan

Iscritto dal: Sep 2002
Io per testare la stabilità faccio una paio di converssioni in dvx e gioco per un paio d'ore. Come gioco sressante preferisco command and conqerer generarlas che è molto schizzinoso riguardo le ram di sistema che che sono di fatto il collo di bottiglia del mio sistema. Prima da chiudere vorrei però fare una considerazione: io uso prencipalmente il pc per giocare e sporadicamente per rippare\convertire dvx, ora ammettiamo che io riesca sempre a giocare e convertire senza problemi, ma per esempio il computer si impalli con prime 95. Ora, tecnicamente il computer non sarebbe rock solid ma di fatto ciò non sarebbe importante no???
Old 05-10-2003, 23:42   #19
Gannjunior
Senior Member

L'Avatar di Gannjunior

@REpsol
forse per ora t è andata sempre bene,e nn hai mai fatto fare nulla d troppo stressante al pc o hai sempre fatto OC contenuti.

Quote:
Originariamente inviato da Veghan
Io per testare la stabilità faccio una paio di converssioni in dvx e gioco per un paio d'ore. Come gioco sressante preferisco command and conqerer generarlas che è molto schizzinoso riguardo le ram di sistema che che sono di fatto il collo di bottiglia del mio sistema. Prima da chiudere vorrei però fare una considerazione: io uso prencipalmente il pc per giocare e sporadicamente per rippare\convertire dvx, ora ammettiamo che io riesca sempre a giocare e convertire senza problemi, ma per esempio il computer si impalli con prime 95. Ora, tecnicamente il computer non sarebbe rock solid ma di fatto ciò non sarebbe importante no???
io dico ke dopo un a compressione completa con Vdub,magari d un film bello complesso,ke t duri almeno dalle 3 alle 5 ore,con relativa elavorazione dell'audio tramite bewseet,può ragionevolmente ritenersi garanzia valida per la rock solidità.A me nn è MAI capitato ke il pc si impallasse col prime,dopo una compressione completa d 2passaggi.Il contrario,però,si.

ciauz!
Old 06-10-2003, 00:58   #20
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Quote:
Originariamente inviato da Gannjunior
@REpsol
forse per ora t è andata sempre bene,e nn hai mai fatto fare nulla d troppo stressante al pc o hai sempre fatto OC contenuti.

ciauz!

Vista la mia signature non direi proprio , però ci stà che mi sia sempre andata bene, bho

Ciaoz
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Record per l'energia eolica: nel Regno U...
Dell e HP rimuovono la codifica e transc...
Prezzo eccezionale per Samsung Galaxy S2...
Black Friday esplosivo: arrivano extra s...
Google apre la strada al file sharing tr...
Black Friday Monitor 2025: OLED, QD-OLED...
Arrivano le nuove specifiche Matter 1.5:...
Microsoft rende open source la trilogia ...
DAZN continua la lotta contro la pirater...
Generativa o predittiva? Il futuro dell’...
BYD va all-in con la Atto 2: batteria pi...
Google modifica la richiesta di consenso...
Black Friday TV: OLED, QLED e Mini-LED a...
007 First Light torna a mostrarsi all'ev...
MOVA Z60 Ultra Roller Complete: il Black...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian