|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
ssh e xserver
sto cercando di connettermi al server X del pc remoto (mi pare di capire che si chiami così
![]() Ho editato il file ssh_config cambiando ForwardX11 yes (c'è comunque il cancelletto ..deve esserci? ![]() ho dato il comando: host + e poi : ssh -X root@petra oppure ssh X petra Ho anche provato a togliere dal file /etc/X11/xinit/serverrc -nolisten come ho letto da qualche parte...ma non ne vuole sapere continua a dirmi...cannot connect to X server ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Mah nn ho ben afferrato qual'e` il problema anche xke` ssh non restituisce mai un errore 'cannot connect to X server' visto che ssh nn ha niente a che fare con X...
comunque nn e` difficile, quindi da principio.... Il server X e` eseguito sul computer __da cui stai lavorando_ _. Serve(r!) a visualizzare un programma grafico. Non e` nulla piu` di cio` che parte lanciando 'startx' esclusa qualunque applicazione o ambiente grafico. I client invece sono le applicazioni, che vengono lanciate sulla macchina remota, ma si connettono al server avviato sul tuo terminale per essere visualizzate, e te le vedi al tuo schermo. Quindi la procedura e`: 1) startx sulla tua makkina 1B) ' xhost + ' disattiva access control se e` attivo 2) telnet/ssh su dove c sono le apps da eseguire 2B) impostazione variabile DISPLAY sull'ip della tua makkina ('export DISPLAY=ip:0.0') 3) lanci apps TIP: x avere tutto l'ambiente grafico esattamente uguale a come e` configurato sulla makkina remota, bisogna eseguire remotamente anche il window/desktop manager. Quindi in locale avere un .xinitrc che con X lancia solo un terminale (exec xterm). Da quel terminale si telnetta sul remoto e si da` il comando che avvia tutto l'ambiente, tipo gnome-session, kdestart, fluxbox, xfwm eccetera.. da li` si possono usare i normali menu` e bottoni x avviare la apps ke stanno sull'altra makkina. Cosi` e` un funzionamento piu` simile al tipico VNC visto che si 'entra' proprio completamente nell'altra macchina, piuttosto che visualizzarne solo qualche programma mantenendo il resto dell'ambiente 'locale' e soprattutto e` ultrautile visto che si possnoo usare terminali diskless e rottami anteguerra basta siano in grado d visualizzare X... Ultima modifica di Pardo : 28-09-2003 alle 23:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Re: ssh e xserver
Quote:
![]() Quote:
X11Forwarding yes _senza_ cancelletto ![]() ...e sul computer con sshd SERVER ( ![]() ![]() Quote:
Quote:
![]()
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Re: ssh e xserver
Altra cosa:
Quote:
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
ok ok...grazie......
purtroppo non posso provare subito perchè nel frattempo, aggiornando la debbi mi si è incastrato il server grafico però credo di aver capito. In pratica entrando con ssh se dalla consolle digito startx parte X sul monitor del remoto ..l'ho visto con i miei occhi ![]() comunque appena aggiusto X sull'altro pc faccio le prove di questa meraviglia ![]() grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Re: Re: ssh e xserver
Quote:
ah ecco...era sshd...non ssh come avevo letto adesso mi torna...qui infatti il cancelletto non c'è ![]() grazie molte |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma - Nato il 01/04/1981 - Huawei Technologies
|
Re: Re: ssh e xserver
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Re: Re: Re: ssh e xserver
Quote:
stai attento agli ossi... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:34.