|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: S.Donato - Milano
|
Esperti di reti a me ! :P
Allora, spiego un attimo la mia situazione ... e preciso che non ho assolutamente alcuna esperienza riguardante le reti, se non altro perché non ho mai avuto a disposizione materia prima su cui smanettare un pò ( due pc ) ... attualmente non ho nemmeno una distrubuzione installata a causa di un recente cambio di hd e non credo la metterò per un paio di mesi, ho lavori da fare in casa ( ristrutturiamo ) e mi mancherebbe il tempo ( e lo spazio
![]() ![]() 1) E' possibile vedere/ascoltare un divx/mp3 ( ogg ogm ect ect ci siamo capiti ) da remoto ? Esempio, ipotiziamo due pc, mio e di mia sorella, lei da remoto può ascoltare file musicali presenti sul mio disco senza copiarseli ? In particolare considerando che lei non si schioda da windows ... e io alternerò win/lin ... ![]() ![]() 2) La stampante condivisa sarà collegata al suo win-only-pc su porta usb ( una hp multifunzione ), problemi per condividerla ? Tutto ok ? 3) Niente firewall, nessun gateway, connessione semplicissima tramite switch a cinque porte, di cui una per fastweb ( tanto che diavolo devono venire a rompere/frugare nel MIO pc ?! ) ... in questo modo ai due pc vengono assegnati due ip differenti sulla rete "esterna", giusto ? Come si regolano per la banda a disposizione, ci sarà una priorità ? Si scornano fra loro ? Che fanno ? ![]() 4) Per adesso è tutto ... magari poi aggiorno l'elenco ... ![]() Non chiedo spiegazioni dettagliate, mi basta sapere se sono cose fattibili, poi vedrò di capire come fare al momento giusto ... tutto ciò semplicemente perché devo vedere come assemblare questi pc e come disporre i cavi di rete nelle canaline ... ![]() ... se decido di cambiarli a casa già pronta Mamma mi spella vivo ... ![]() ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Italy/Usa
|
Io sono un esperto di rete.....quando giocavo a calcetto segnavo sempre almeno tre gol a partita....
![]() ![]() Scherzi a parte, soltanto la stampante mi sembra un'incognita, in quanto: dovresti vedere nella lista hw usb se è supportata da linux(semprechè tu voglia stampare anche da linux). Per il resto, non ci "dovrebbero essere" grandi difficoltà.
"Utilizzando atomi pentavalenti drogheremo il silicio di tipo n; Utilizzando atomi trivalenti drogheremo il silicio di tipo p; Utilizzando della cannabis ci drogheremo noi e vedremo il silicio fare cose impossibili" - DSDT-HowTo |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Re: Esperti di reti a me ! :P
1) E' possibile vedere/ascoltare un divx/mp3 ( ogg ogm ect ect ci siamo capiti ) da remoto ? Esempio, ipotiziamo due pc, mio e di mia sorella, lei da remoto può ascoltare file musicali presenti sul mio disco senza copiarseli ? In particolare considerando che lei non si schioda da windows ... e io alternerò win/lin ...
![]() ![]() Si ... puoi farlo ..anche se una 10mb... per la riproduzione Divx ... insomma... 2) La stampante condivisa sarà collegata al suo win-only-pc su porta usb ( una hp multifunzione ), problemi per condividerla ? Tutto ok ? Io ho condiviso una Minolta page pro 1100 Usb .. nessun prob 3) Niente firewall, nessun gateway, connessione semplicissima tramite switch a cinque porte, di cui una per fastweb ( tanto che diavolo devono venire a rompere/frugare nel MIO pc ?! ) ... in questo modo ai due pc vengono assegnati due ip differenti sulla rete "esterna", giusto ? Come si regolano per la banda a disposizione, ci sarà una priorità ? Si scornano fra loro ? Che fanno ? ![]() Se vuoi e se lo switch è programmabile in teoria potresti PRIORIZZARE i i pacchetti da immettere nella rete, non conosco il modello che hai quindi --- trova il manuale e leggi ... Non si scornano tradi loro ... lo switch serve proprio a quello .... 1 punto rete è utilizzato da + pc ...
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Re: Esperti di reti a me ! :P
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Re: Re: Esperti di reti a me ! :P
Grazie per le risposte !!!
![]() Lo switch cmq mi serve proprio per non dover usare l'hag di fastweb come hub e poter mettere in rete i due pc a 100mb ... per i divx dovrebbe bastare ... ![]() La priorità dei pacchetti non è fondamentale, nel senso che non voglio che un pc abbia sempre e cmq la precendeza sull'altro o un tot di banda prefissato ... mi basta che uno non levi completamente la banda verso internet all'altro.
![]() |
#6 |
Senior Member
|
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Stasera quando torno a casa me lo leggo, grazie
![]()
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
Re: Re: Esperti di reti a me ! :P
Quote:
e comunque nella rete interna nn penso prenda uno switch 10mb, ma un 10/100 e che quindi vada a 100, ovvio che verso l'esterno andrà poi a 10 ![]()
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
si ma vedi solo quello ... poi non fai altro (navigare, scaricare...)
o no ? ....quelli della 3com... ci avevano fatto una demo di broadcast ... con una 100mb .. di TARZAN MHUAAAAA .......
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Trieste/Treviso
|
Io con una 10mb (ancora per poco) su un server linux vedo divx in streaming, scarico sul server con ed2k. Se poi cominci a scambiare qualche file sulla rete dal/sul server si pianta tutto
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Beh, per quanto possa essere pesante un divx ( mettiamo il massimo AC3 con bitrate molto elevato ) ... in ogni caso non credo possa raggiungere il megaBYTE al secondo che dovrebbe garantire abbondantemente anche una rete 10mbits !
![]() Altrimenti questo film occuperebbe 600MB ogni dieci minuti ... un pò tantino !!! ![]() Cmq la rete fra i due piccì sarà una 100, perciò ... ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:40.