Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-09-2003, 21:59   #1
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Iscritto dal: May 2003
Città: Seireitei
Problema con asus c.o.p.!!!

Ho un problema con il C.O.P.(CPU overheathing protection) della mia asus a7v8x-x e processore Barton 2500+ mi si spegne il pc anche con giochi di scacchi, sull b.i.o.s. c'è scritto che la temperatura a qui interviene è a 95°.
ho smontato lo sportellino del case e sembra essere migliorato,Quale puo essere la causa?e la soluzione?
trokij è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2003, 22:21   #2
rob-roy
Senior Member

L'Avatar di rob-roy

Iscritto dal: Mar 2003
Controlla che il dissipatore aderisca bene al processore.
Se necessario sostituisci la pasta dissipante.
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro
rob-roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2003, 19:57   #3
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Quando ho montato il ventolino sul processore ho lasciato la garanzia e dei supporti di gomma piuma, che separano il ventolino e lo tengono ad una certa distanza dal processore.
Ho fatto bene o avrei dovuto togliere tutto e lasciare processore e ventolino a contatto con solo la pasta siliconica in mezzo?
Old 24-09-2003, 20:02   #4
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Quando ho montato il ventolino sul processore ho lasciato la garanzia e dei supporti di gomma piuma, che separano il ventolino e lo tengono ad una certa distanza dal processore.
Ho fatto bene o avrei dovuto togliere tutto e lasciare processore e ventolino a contatto con solo la pasta siliconica in mezzo?
Old 24-09-2003, 20:34   #5
pandyno
Senior Member

L'Avatar di pandyno

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
Originariamente inviato da trokij
Hai fatto malissimo!

Per fortuna che il c.o.p. al contrario di quanti molti dicono funziona, altrimenti a quest' ora sai che arrosto?
Old 24-09-2003, 20:59   #6
rob-roy
Senior Member

L'Avatar di rob-roy

Ma fammi capire.....

I gommini sul processore non vanno tolti,e il dissipatore và agganciato correttamente sui dentini del socket,dopo aver spalmato un sottile strato di pasta sul core in modo uniforme.

Invece tù cosa hai fatto?
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro
Old 24-09-2003, 21:18   #7
dieg
Senior Member

L'Avatar di dieg

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Prov. di Como Auto: Cayman S
Quote:
Originariamente inviato da rob-roy
Ma fammi capire.....

I gommini sul processore non vanno tolti,e il dissipatore và agganciato correttamente sui dentini del socket,dopo aver spalmato un sottile strato di pasta sul core in modo uniforme.

Invece tù cosa hai fatto?
appunto...spiega meglio che hai fatto....
Old 24-09-2003, 22:01   #8
rob-roy
Senior Member

L'Avatar di rob-roy

Cmq se il C.O.P è intervenuto a 95°,dì pure addio al processore...credo non sia sopravvissuto....
Old 25-09-2003, 18:31   #9
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Dici che il processore è danneggiato?il pc funziona bene a parte che si spegne in situazioni di molto carico!tipo con warcraft3 non si spegne mai.
95° è la temperatura limite indicata nel b.i.o.s. perché intervenga il c.o.p. e io che intendevo disattivarlo…
Quando ho montato i pezzi per prima cosa ho aggiunto pasta siliconica sul ventolino, perché c’era già ma meno rispetto l’adesivo del kit che avevo comprato; poi ho staccato due garanzie da sopra il processore, al ché mi è venuto un dubbio e ho chiesto ad un mio amico, che mi ha detto di lasciarla pure; quindi ho lasciato la terza garanzia, un adesivo che copre per metà il processore, un po’ come quelli sulle ram o sulla scheda video.
Quindi ho messo il processore nel socket e sopra ho messo la ventolina che ha un sistema ad incastro integrato nel socket.
Forse la ventolina, l’ho messa al contrario, perché il cavetto d’alimentazione era dalla parte opposta della presa e facendo il giro del dissipatore arrivava un pò corto al punto in cui doveva essere collegato, non gli ho dato importanza!!
Old 25-09-2003, 18:36   #10
dieg
Senior Member

L'Avatar di dieg

Quote:
Dici che il processore è danneggiato?il pc funziona bene a parte che si spegne in situazioni di molto carico!tipo con warcraft3 non si spegne mai.
95° è la temperatura limite indicata nel b.i.o.s. perché intervenga il c.o.p. e io che intendevo disattivarlo…
Quando ho montato i pezzi per prima cosa ho aggiunto pasta siliconica sul ventolino, perché c’era già ma meno rispetto l’adesivo del kit che avevo comprato; poi ho staccato due garanzie da sopra il processore, al ché mi è venuto un dubbio e ho chiesto ad un mio amico, che mi ha detto di lasciarla pure; quindi ho lasciato la terza garanzia, un adesivo che copre per metà il processore, un po’ come quelli sulle ram o sulla scheda video.
Quindi ho messo il processore nel socket e sopra ho messo la ventolina che ha un sistema ad incastro integrato nel socket.
Forse la ventolina, l’ho messa al contrario, perché il cavetto d’alimentazione era dalla parte opposta della presa e facendo il giro del dissipatore arrivava un pò corto al punto in cui doveva essere collegato, non gli ho dato importanza!!

1 rimuovere TUTTI gli adesivi sopra il processore (deve rimanere così http://utenti.lycos.it/sermiky/barton1024.jpg(prendo in prestito l'immagine)
2 togliere l'adesivo conduttivo da sotto il dissipatore (sai cos'è vero?)
3 spalmare un VELO di pasta in modo che il dissipatore e il core del processore siano perfettamente a contatto.
non togliere il c.o.p perchè ti ha salvato la vita del processore
Old 25-09-2003, 18:53   #11
fabiannit
Senior Member

L'Avatar di fabiannit

Iscritto dal: Apr 2003
Città: www.dphoneworld.net - Aversa -News su iOS, Android e Windows Phone
Quote:
Originariamente inviato da dieg

1 rimuovere TUTTI gli adesivi sopra il processore (deve rimanere così http://utenti.lycos.it/sermiky/barton1024.jpg(prendo in prestito l'immagine)
2 togliere l'adesivo conduttivo da sotto il dissipatore (sai cos'è vero?)
3 spalmare un VELO di pasta in modo che il dissipatore e il core del processore siano perfettamente a contatto.
non togliere il c.o.p perchè ti ha salvato la vita del processore

quoto
fabiannit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2003, 19:38   #12
nanu10
Senior Member

L'Avatar di nanu10

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Trieste
si però non togliere i gommini ai 4 lati del procio quelli sono importanti!! 95% sono troppi! avevo il tuo stesso problema con l'a7n8x -x! smonta tutto e poi rimonta facendo attenzione e metti bene la pasta sul core del procio! vedrai che andrà tutto bene

MacBook Black 2.0 Ghz, Intel Core Duo, 2 GB ram, 80 GB HD iPod 3°G 15 GB, iPod nano black 2GB
Stay Hungry, Stay Foolish!!!
nanu10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2003, 22:02   #13
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Il problema era il ventolino, l’avevo montato al contrario lo so è praticamente impossibile, il dissi ha uno scalino che coincide col socket, eppure son riuscito a fare questa c***ata. non me ne capacito!!!
Ancora peggio però ho fatto quando ho tolto il ventolino, mi è scappato il cacciavite e ho danneggiato la mb.
Ora ho rimontato il vecchio sistema; mi occorre una mb nuova, cosa mi consigliate?
Mi hanno fatto notare che le ram da 400 non servono perché il proce lavora a 333!!!
Old 27-09-2003, 22:12   #14
dieg
Senior Member

L'Avatar di dieg

Quote:
Il problema era il ventolino, l’avevo montato al contrario lo so è praticamente impossibile, il dissi ha uno scalino che coincide col socket, eppure son riuscito a fare questa c***ata. non me ne capacito!!!
Ancora peggio però ho fatto quando ho tolto il ventolino, mi è scappato il cacciavite e ho danneggiato la mb.
Ora ho rimontato il vecchio sistema; mi occorre una mb nuova, cosa mi consigliate?
Mi hanno fatto notare che le ram da 400 non servono perché il proce lavora a 333!!!
hai mai pensato di farti aiutare da qualcuno? magari + asperto di te?
Old 27-09-2003, 22:16   #15
alimatteo86
Senior Member

L'Avatar di alimatteo86

Iscritto dal: Feb 2003
Città: (LC)
IMHO
asus a7n8x (106 euro)
asus a7n8x deluxe (132 euro)

Old 27-09-2003, 22:22   #16
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

beh ormai è un pò tardi...
poi credo che non commetterei gli stessi sbagli.
Grazie comunque
Old 27-09-2003, 22:26   #17
dieg
Senior Member

L'Avatar di dieg

Quote:
beh ormai è un pò tardi...
poi credo che non commetterei gli stessi sbagli.
Grazie comunque
speriamo....
dai un'occhiata alla guida al montagio delle cpu soket a qui su hwupgrade...
Old 27-09-2003, 22:39   #18
ShadowThrone
Senior Member

L'Avatar di ShadowThrone

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Raleigh (North Carolina)
io ho tolto pure i gommini all'slk800a!!!!

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian