Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-09-2003, 23:15   #1
giapel
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Borgaro Torinese (To)
Fx5200...........

Ciao,ho appena preso una GF FX5200,versione liscia...e vedo che,qui sul forum,sembra che la GF Fx liscia sia come l'acqua per al corrente ............ma come mai?La trovate tanto penosa?Io non capisco.....e' inutile comprare schede video da 200 e rotti euro............almeno per me,perche' tanto ,chi programma i giochi,non se ne frega una mazza delle schede che noi compriamo......... Avete mai pensato a una cosa?Le xBox (alzi la mano che non si e' innamorato della grafica di alcuni titoli ) hanno una base di GF4,mi pare la TI4200........e non e' che questa TI4200 sia la mano di DIO coi giochi...va benone si,ma non e' certo l'ultimo ritrovato.........eppure....patapum patapim.....ci gireranno titoli software per ancora almeno due anni,e ora ci girano almeno,e degnamente,300 titoli in totale !
Raga..ascoltatemi.se e' per fare punteggi alti o avere qualche frame in piu',ognuno e' libero di fare cio' che vuole,ma per me..........se si spende gia' sui 100 euro o giu' di li e' una spesa che ne vale e per almeno due anni,la vita media di una scheda video per la maggior parte,vi ( ci ) accontentera' !
giapel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2003, 23:19   #2
Yagami
Senior Member

L'Avatar di Yagami

Iscritto dal: May 2003
Città: Friuli
Non per scatenare polemiche, ma la xbox non mi sembra poi questo mostro di potenza....prova a farmi girare U2 (sfortuna che non puoi attivare i filtri con la console..) e poi sappimi a dire
Yagami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2003, 23:44   #3
giapel
Senior Member

Ciao,in effetti non dicevo tanto della potenza.....vedi,caso STRANO riescono a fare i giochi che girano tutti bene....trovami uno scatto nell'XboX.........invece sul pc.scatti o cose strane.bah,rimango della mia idea........DOVREBBERO ottimizzare....ma e' troppo difficile.e allora si creano giochi piu' pesanti e si "devono" prendere schede migliori
Old 12-09-2003, 00:50   #4
Shinnok
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Originariamente inviato da Yagami
Non per scatenare polemiche, ma la xbox non mi sembra poi questo mostro di potenza....prova a farmi girare U2 (sfortuna che non puoi attivare i filtri con la console..) e poi sappimi a dire
Giocami a Halo sul pc... ti faccio vedere che per avere la stessa grafica bisogna spendere penso molto di più di 199€
Shinnok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2003, 00:53   #5
giapel
Senior Member

E mi sa che hai ragione...........
E' il fatto che nell'XBox c'e' poco background in eseguzione.....nel pc,tutt'altro............
Old 12-09-2003, 01:07   #6
Thunder82
Senior Member

L'Avatar di Thunder82

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Padova
Re: Fx5200...........

Quote:
Originariamente inviato da giapel
Ciao,ho appena preso una GF FX5200,versione liscia...e vedo che,qui sul forum,sembra che la GF Fx liscia sia come l'acqua per al corrente ............ma come mai?La trovate tanto penosa?Io non capisco.....e' inutile comprare schede video da 200 e rotti euro............almeno per me,perche' tanto ,chi programma i giochi,non se ne frega una mazza delle schede che noi compriamo......... Avete mai pensato a una cosa?Le xBox (alzi la mano che non si e' innamorato della grafica di alcuni titoli ) hanno una base di GF4,mi pare la TI4200........e non e' che questa TI4200 sia la mano di DIO coi giochi...va benone si,ma non e' certo l'ultimo ritrovato.........eppure....patapum patapim.....ci gireranno titoli software per ancora almeno due anni,e ora ci girano almeno,e degnamente,300 titoli in totale !
Raga..ascoltatemi.se e' per fare punteggi alti o avere qualche frame in piu',ognuno e' libero di fare cio' che vuole,ma per me..........se si spende gia' sui 100 euro o giu' di li e' una spesa che ne vale e per almeno due anni,la vita media di una scheda video per la maggior parte,vi ( ci ) accontentera' !
Beh, una ti4200 è ben più veloce di una fx5200...
Old 12-09-2003, 01:14   #7
giapel
Senior Member

Ben piu' veloce....e' da vedere.........io guardo di piu' la qualita' grafica.....e li vince la FX5200........... o no?
Tieni conto una cosa.........ora ho speso poco,e no avro' il massimo,ma neanche certamente il minimo...........anche se la tengo un anno,a quanto la rivendo?Ci perdo poco.........invece,se prendi ora una TI4200....tra un po'...sai quanto ci perdi?O sbaglio? Per ora la miglire scelta e' la GF fx5200Ultra,in fascia media,perche' costa media e va bene in tutti i giochi.senza cercare l'eccesso..........
Old 12-09-2003, 01:27   #8
Thunder82
Senior Member

L'Avatar di Thunder82

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Padova
Quote:
Ben piu' veloce....e' da vedere.........io guardo di piu' la qualita' grafica.....e li vince la FX5200........... o no?
Tieni conto una cosa.........ora ho speso poco,e no avro' il massimo,ma neanche certamente il minimo...........anche se la tengo un anno,a quanto la rivendo?Ci perdo poco.........invece,se prendi ora una TI4200....tra un po'...sai quanto ci perdi?O sbaglio? Per ora la miglire scelta e' la GF fx5200Ultra,in fascia media,perche' costa media e va bene in tutti i giochi.senza cercare l'eccesso..........
Non vince la 5200 in qualità grafica perchè non ha la potenza necessaria per far girare un qualsivoglia gioco in dx9 quindi deve accontentarsi anche lei di andare in dx8 (vedi hl2) e in dx8 è ben più lenta della 4200
La 4200 costa 100€ nuova, se la rivendi ci perdi meno con la 4200 che con la 5200
Con il prezzo della 5200 ultra ti prendi la 9600pro e avanzi soldi anche
Old 12-09-2003, 01:50   #9
amd1ghz
Senior Member

L'Avatar di amd1ghz

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano ( provincia )
Quote:
Ciao,in effetti non dicevo tanto della potenza.....vedi,caso STRANO riescono a fare i giochi che girano tutti bene....trovami uno scatto nell'XboX.........invece sul pc.scatti o cose strane.bah,rimango della mia idea........DOVREBBERO ottimizzare....ma e' troppo difficile.e allora si creano giochi piu' pesanti e si "devono" prendere schede migliori

Beh , ma ricordate che le console non fanno girare i giochi a 1024 x 768 o di più , come la maggior parte di noi PCisti .

Se devo far girare un gioco a 512x384 ( le console sono lì ....... ) potevo tenermi la TNT2 e mettere tutto a palla .

La grafica del PC è inarrivabile per qualunque console, ma a noi servono schedozze potenti .

Poi , come dico sempre , ancora oggi con una misera GeForce 3 Ti200 mi gira tutto al max senza uno scatto ----> ad es: MotoGP2 40-45 fps !! Colin 3.0 35-40 fps

Per quel che riguarda la FX5200 liscia vale il discorso delle GeForce 4 MX ---> vanno meno delle GeForce 3 Ti200 , è quello che fa incazzare . Le MX facevano leva sul nome ( .... 4 .... ) così come le 5200 lisce fanno leva sul nome 'FX' per vendere in realtà un prodotto di fascia bassa .
Old 12-09-2003, 01:53   #10
amd1ghz
Senior Member

L'Avatar di amd1ghz

Quote:

Se sei contento del tuo acquisto , sono contento anche io . Ma non ci devi convincere che la 5200 liscia sia un ottimo acquisto . Quanto l'hai pagata ?? Le FX sono troppo care , in un mercato dove ATI costa meno ed è più performante .

Oppure chi ha le solite GeForce 3 & 4Ti se le tiene ben strette .
Old 12-09-2003, 06:59   #11
Yagami
Senior Member

L'Avatar di Yagami

Quote:
Originariamente inviato da Shinnok
Giocami a Halo sul pc... ti faccio vedere che per avere la stessa grafica bisogna spendere penso molto di più di 199€
Non si possono comparare una console e un pc a livello hardware (e monetario). Vedi cosa ha scritto amd1ghz....
Old 16-09-2003, 02:52   #12
franz3000
Member

L'Avatar di franz3000

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bologna
Sono felice nel constatare che qualcuno la pensi come me..
Sono stanco di sentire che la 4200 e' migliore,te credo costa 40-50 euro in piu'...i paragoni li potete fare su schede video dello stesso prezzo!
A quanto pare la gente e' presa dalle allucinazioni create dalla frame-mania.

Le schede video saranno sempre indietro come potenza rispetto ai giochi di ultima generazione per invogliare il pubblico all'acquisto...

x chi invece avra' un po' di pazienza verra' un giorno in cui potra' giocare ad halo con pochi spiccioli.
franz3000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2003, 08:52   #13
KarmaP
Senior Member

L'Avatar di KarmaP

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Italy (TO)
Quote:
Originariamente inviato da amd1ghz
Se sei contento del tuo acquisto , sono contento anche io . Ma non ci devi convincere che la 5200 liscia sia un ottimo acquisto . Quanto l'hai pagata ?? Le FX sono troppo care , in un mercato dove ATI costa meno ed è più performante .

Oppure chi ha le solite GeForce 3 & 4Ti se le tiene ben strette .
Quoto

giapel, bisogna anche vedere l'utilizzo che ne fai....se ti accontenti allora la 5200 ti basta e avanza, se vuoi più prestazioni (come il giocatore incallito) allora ci sono schede dal costo leggermente superiore che ti danno maggiore appagamento.
Old 16-09-2003, 09:08   #14
KarmaP
Senior Member

L'Avatar di KarmaP

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Italy (TO)
Quote:
Originariamente inviato da franz3000
Sono felice nel constatare che qualcuno la pensi come me..
Sono stanco di sentire che la 4200 e' migliore,te credo costa 40-50 euro in piu'...i paragoni li potete fare su schede video dello stesso prezzo!
A quanto pare la gente e' presa dalle allucinazioni create dalla frame-mania.
Hai ragione, ma noi per prima cosa analizziamo la riuscita del prodotto, e la FX non è che sia riuscita proprio bene....anzi le prende dalla Ti che ha più di un anno alle spalle.....
Old 16-09-2003, 11:21   #15
giapel
Senior Member

Ciao,per quanto riguarda la FRAME mania..........beh,devo dire che parecchie persone ne sono affette
Io della scheda video ne faccio un utilizzo medio,cioe' non tiro tutto la max ma vedo di avere un buon compromesso fra tutte le potenzialita' della scheda.
Poi.....guardate.........ci sono troppe schede video,troppe configurazioni hardware e di drivers............quante differenti prestazioni ci possono essere?
Old 16-09-2003, 12:29   #16
prova
Bannato

L'Avatar di prova

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bologna, all'ombra delle Torri
Quote:
Tieni conto una cosa.........ora ho speso poco,e no avro' il massimo,ma neanche certamente il minimo...........
Ciao,
mi dispiace contraddirti, ma in effetti la 5200 è proprio il minimo che il mercato offre al momento.

Che poi uno possa accontentarsi o meno è un fatto; ci tenevo solo a precisare in che segmento è collocata questa scheda.

Per quanto riguarda pc VS console: mi meraviglio ci sia ancora qualcuno che si scomoda a fare il confronto.

Una console non arriva ovviamente ad un ventesimo della potenza dei nostri pc: se Halo si muove a 30fps [e non di più] è solo perchè non ha filtri ed in più gira ad una risoluzione patetica rispetto a quella di un monitor pc. Un tv fa molto meno di 640*480 [cioè a 512*384], risoluzione che su un pc non è neppure presa in considerazione.
A muovere un motore del genere in quelle condizioni ci riuscirebbe anche una semplice Geforce 1 DDR su un celeron 533.

Ciao!
*Er*

Ultima modifica di prova : 16-09-2003 alle 12:32.
prova è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2003, 20:45   #17
giapel
Senior Member

Caro prova...ma tu guardi il risultato o i numeri?Le vedi le cohsole che grafica hanno,lo vedi il pc?Trovi tutta sta differenza,i filtri riesci a vederli quando sono attivati? Io no........
Old 16-09-2003, 20:57   #18
AURON_OMEGA
Bannato

L'Avatar di AURON_OMEGA

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
Caro prova...ma tu guardi il risultato o i numeri?Le vedi le cohsole che grafica hanno,lo vedi il pc?Trovi tutta sta differenza,i filtri riesci a vederli quando sono attivati? Io no........
è inutile che provi ad arrampicarti sugli specchi la tua nuova scheda fa schifo...come del resto tutte le fx..
AURON_OMEGA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2003, 20:59   #19
Yagami
Senior Member

L'Avatar di Yagami

Quote:
Originariamente inviato da prova
. Un tv fa molto meno di 640*480 [cioè a 512*384], risoluzione che su un pc non è neppure presa in considerazione.*Er*
Ma perchè dite 512x384

Lo standard PAL è 720x576....

Sì, le console hanno una buona grafica, ma il pc di +

Probabilmente non hai visto giocare a 1600x1200 con tutti i filtri attivati....ma veramente non riesci a distinguere quando attivi AA??

E poi le console vengono usate prevalentemente per giocare, i pc no.

Naturalmente è più facile programmare quando sai benissimo quale hardware lo farà girare. Nel mondo pc, di chip grafici c'è ne sono una marea...
Old 16-09-2003, 21:46   #20
amd1ghz
Senior Member

L'Avatar di amd1ghz

Quote:
Originariamente inviato da Yagami
Ma perchè dite 512x384

Lo standard PAL è 720x576....

Sì, le console hanno una buona grafica, ma il pc di +

Probabilmente non hai visto giocare a 1600x1200 con tutti i filtri attivati....ma veramente non riesci a distinguere quando attivi AA??

E poi le console vengono usate prevalentemente per giocare, i pc no.

Naturalmente è più facile programmare quando sai benissimo quale hardware lo farà girare. Nel mondo pc, di chip grafici c'è ne sono una marea...

Qui però non si tratta di sapere la risoluzione della TV , ma la risoluzione in uscita delle varie console .

io non so qual'è , ma guardandole , si vedono scalettature molto evidenti e dettagli non molto definiti .

Ovvio che se un PC lo si imposti più o meno come una console ( 640 x 480 32 bit , senza AA ne Aniso ecc.... ) , è allora vero che anche un Celeron 500 con GeForce 256 fa girare bene Flight simulator 2004 ........

In ogni caso , console a parte la Geffo FX5200 purtroppo non è un granchè .

Dà le sue soddisfazioni soprattutto se non si richiede il max dai giochi , ma che sia prestazionalmente al di sotto della mia GeForce 3 Ti200 è ridicolo ..............
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian