Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-03-2003, 13:16   #1
braga
Senior Member

L'Avatar di braga

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Modena
ECCO i Bios SBLOCCATI per RADEON 9500/9700 pro e NON-pro

Clikkate qua sotto e flashate le vostre fiammate RADEON!!!!!!!

http://www.3dchipset.com/bios/ati/warp11/index.php

EVVAI!!! Sblocchiamo tutto

Qui invece trovate l'utility per flashare le schede video ATI e per EDITARE il BIOS come più vi piace : http://www.3dchipset.com/bios/ati/flash/index.php

Ecco la guida per sbloccare i vostri bios:

- ATTENZIONE ! -

Nonostante l'aggiornamento del bios sia un'operazione da pochi minuti, il rischio che si corre non è da sottovalutare. Se l'aggiornamento non va a buon fine (ci vuole na jella da paura, ma mai dire mai) ci sono buone probabilità che la vostra scheda video sia da buttare. In ogni caso, IO non mi assumo NESSUNA responsabilità su malfunzionamenti o danni causati dall'aggiornamento del bios.

Però se grazie ai consigli qui sotto overclokkerete da paura le vostre Radeon potete anche ringraziarmi Scherzo!

E' importante PRIMA che vi accingiate a compiere qualsiasi operazione di flash del Video BIOS, che vi facciate una copia del vostro Video BIOS originale col programma di flash che userete

>> Ok ragazzi, vi spiego in maniera DEFINITIVA il procedimento per installare il bios SBLOCCATO per le vostre Radeon e rendere così possibile l'overclock tramite i programmini come Rage3d Tweak (che consiglio caldamente a tutti) et similia:

1) Createvi un dischetto di avvio MS-DOS; la procedura è uguale per tutti i sistemi operitivi Windows. Andate sull'icona del Floppy disk e clikkate su FORMATTA e poi ATTIVATE l'opzione "Crea disco di avvio MS-DOS" o una cosa del genere. Insomma, create un disco che avvii il sistema da dischetto e non da Hard Disk.

N.B.
Non usate modalità MS-DOS o finestre DOS, non funziona così

2) Mettete nel dischetto appena creato il bios sbloccato che avrete preso dal sito che vi ho segnalato nel primo post di questo Topic (ovviamente scompattato, non mettete file compressi nel dischetto )

3) Mettete anche i files che compongono l'Utility ATIflash (sono 4, ricordate di scompattarli ) che scaricate sempre dal link che vi ho messo nel mio primo post.

4) Riavviate e aspettate che compaia lo storico cursore lampeggiante del DOS

5)digitate: atiflash -s 0 nomeCheVuoiMettereTU.bin dove al posto di nomeCheVuoiMettereTU.bin dovete mettere un nome che contraddistinguerà il vostro vecchio e bloccato bios. Bravi, avete appena salvato il vostro bios originale. Non perdetelo.

6) Adesso è il momento di Flashare il bios, scrivete: atiflash -f -p 0 NOMEbios.bin dove al posto di NOMEbios.bin dovete mettere il nome preciso del file con estensione .bin che avete scaricato (che sarà il vostro nuovo BIOS)

Riavviate e....

:sofco:

Ma sopratutto, fatemi sapere come vanno i vostri overclock.

Enjoy!
braga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2003, 15:31   #2
formaggino
Senior Member

L'Avatar di formaggino

Iscritto dal: Jun 2001
Città: seven collyes
bella braga
Old 19-03-2003, 18:17   #3
braga
Senior Member

L'Avatar di braga

Quote:
Originally posted by "formaggino"

bella braga
Grazie!

Faccio un appello a tutti quelli che monteranno questi bios:

Postate in questo topic e fateci sapere come funzionano, ok??

La palla passa a voi!
Old 19-03-2003, 18:40   #4
tony666
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Scusate la domanda ma... Come si fa a flashare il bios della scheda video? devo mettere bios e flash su un dischetto, inserirlo e riavviare il pc o cosa?
|Intel [email protected]@1.29v|Asus P9X79Deluxe|Case Antec Skeleton|Dissi Noctua NH-L12 low profile|Psu Corsair Ax850|16Gb Ddr3 Quad channel Gskill RipjawsX 2400(59Gb/[email protected])|Msi gaming Xtrio 1080ti@1975/12.016mhz|Ssd Crucial Mx100 512GB sata|2xSeagate Barracuda 2TB|Volante Logitech G25|Monitor Aoc Agon AG271QG 27" 2k 165hz gsync + AOC G2460PG 24"1080p 144hz|Win10Pro|Fastweb Fibra100|
tony666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2003, 18:44   #5
braga
Senior Member

L'Avatar di braga

una volta riavviato con il dischetto (che deve essere un disco d'avvio ) vai su A:\ e digiti la stringa di comando atiflash -f -p 0 NOMEFILEBIOS.bin

Capit??
Old 19-03-2003, 18:52   #6
tony666
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Devo fare un disco di ripristino di windwos 2000 e schiaffarci dentro l'ati flash col bios?
|Intel [email protected]@1.29v|Asus P9X79Deluxe|Case Antec Skeleton|Dissi Noctua NH-L12 low profile|Psu Corsair Ax850|16Gb Ddr3 Quad channel Gskill RipjawsX 2400(59Gb/[email protected])|Msi gaming Xtrio 1080ti@1975/12.016mhz|Ssd Crucial Mx100 512GB sata|2xSeagate Barracuda 2TB|Volante Logitech G25|Monitor Aoc Agon AG271QG 27" 2k 165hz gsync + AOC G2460PG 24"1080p 144hz|Win10Pro|Fastweb Fibra100|
tony666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2003, 23:42   #7
braga
Senior Member

L'Avatar di braga

- ATTENZIONE ! -

Nonostante l'aggiornamento del bios sia un'operazione da pochi minuti, il rischio che si corre non è da sottovalutare. Se l'aggiornamento non va a buon fine (ci vuole na jella da paura, ma mai dire mai) ci sono buone probabilità che la vostra scheda video sia da buttare. In ogni caso, IO non mi assumo NESSUNA responsabilità su malfunzionamenti o danni causati dall'aggiornamento del bios.

Però se grazie ai consigli qui sotto overclokkerete da paura le vostre Radeon potete anche ringraziarmi Scherzo!

E' importante PRIMA che vi accingiate a compiere qualsiasi operazione di flash del Video BIOS, che vi facciate una copia del vostro Video BIOS originale col programma di flash che userete

Ok ragazzi, vi spiego in maniera DEFINITIVA il procedimento per installare il bios SBLOCCATO per le vostre Radeon e rendere così possibile l'overclock tramite i programmini come Rage3d Tweak (che consiglio caldamente a tutti) et similia:

1) Createvi un dischetto di avvio MS-DOS (utilizzate un DISCO VERGINE NUOVO); la procedura è uguale per tutti i sistemi operitivi Windows. Andate sull'icona del Floppy disk e clikkate su FORMATTA e poi ATTIVATE l'opzione "Crea disco di avvio MS-DOS" o una cosa del genere. Insomma, create un disco che avvii il sistema da dischetto e non da Hard Disk.

N.B.
Non usate modalità MS-DOS o finestre DOS, non funziona così

2) Mettete nel dischetto appena creato il bios sbloccato che avrete preso dal sito che vi ho segnalato nel primo post di questo Topic (ovviamente scompattato, non mettete file compressi nel dischetto )

3) Mettete anche i files che compongono l'Utility ATIflash (sono 4, ricordate di scompattarli ) che scaricate sempre dal link che vi ho messo nel mio primo post.

4) Riavviate e aspettate che compaia lo storico cursore lampeggiante del DOS

5)digitate: atiflash -s 0 nomeCheVuoiMettereTU.bin dove al posto di nomeCheVuoiMettereTU.bin dovete mettere un nome che contraddistinguerà il vostro vecchio e bloccato bios. Bravi, avete appena salvato il vostro bios originale. Non perdetelo.

6) Adesso è il momento di Flashare il bios, scrivete: atiflash -f -p 0 NOMEbios.bin dove al posto di NOMEbios.bin dovete mettere il nome preciso del file con estensione .bin che avete scaricato (che sarà il vostro nuovo BIOS)

Riavviate e....

:sofco:

Ma sopratutto, fatemi sapere come vanno i vostri overclock.

Enjoy!
Old 20-03-2003, 00:24   #8
braga
Senior Member

L'Avatar di braga

Visto che questo THREAD è di interesse "mondiale" (esagerato!!) si potrebbe mettere in rilievo e bloccarlo in prima pagina.

Aiuta lo sbloccaggio dei bios delle Radeon, posta in questo forum e tienilo in vita.
Old 20-03-2003, 00:45   #9
Darkman
Senior Member

L'Avatar di Darkman

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Messina
Braga non ti offendere, ma l'avevamo già fatto sia io che Pandyno....
Poi francamente lasci tutto alla inesperienza di chi flasha.
Forse la gente non sa che per ogni tipo di memoria c'è un tipo diverso di bios da mettere...
Che se il bios non funziona ed il flasher non vuole saperne di reimpostare il bios originale si deve usare qualche altro programma...

EVITATE DI FARE CACCHIATE![/siz]

Controllate prima il tipo di ram che monta la vostra scheda video se Infineon o Hynix (il bios del link non funziona con le ram Infineon!!!!!!!!! Quindi Hercules, Connect, Point Of View, alcune Sapphire più recenti, le Supergrace... praticamente TUTTE!!!! )
Salvate SEMPRE il vostro bios originale evitando la procedura del disco di avvio con l'autoexec modificato!!!! Se fate questo perderete il vostro bios originale e non potrete più rimetterlo!!!!! Se poi la scheda deve essere spedita in assistenza con la garanzia che fate?
ve lo dico io: Vi attaccate!!!! Con il comando che hai scritto tu manca il size del bios che deve andare a salvare! Praticamente la procedura tua è errata!
Evitate di mettere il vostro bios originale e quello nuovo su floppy!!!!! TROPPO RISCHIOSO, possibili bad sector!!! Meglio fare tutto da un HD fat32!!!
Tenete sempre a portata di mano il flasher Gigabyte se non dovesse andare bene il flash...
Preventivate il fatto che se non si va a buon fine di procurarvi una scheda video PCI oppure di scrivervi tutti i passaggi per flashare su carta se dovete fare tutto al buio!

Braga, stai mandando gente allo sbaraglio SENZA DARE INFORMAZIONI IMPORTANTISSIME!!!
Old 20-03-2003, 12:47   #10
braga
Senior Member

L'Avatar di braga

Allora Darkman, andiamo con ordine così ti rispondo a tutto:

1) Non mi offendo, anzi, sono onorato che gente tosta ed esperta di Harware come te e pandyno abbia fatto una cosa anche simile alla mia, vuol dire che ho avuto una bella ed utile idea (anche se in ritardo rispetto a voi ). Vi lascio tutti i diritti di Copyright a voi.

P.S.
Mi dai il link della vostra guida così miglioro la mia integrando alcune parti della vostra?? Ti ringrazio anticipatamente.

2) Sul discorso bios in rapporto al tipo di RAM hai ragione in linea teorica, ma nella pratica su Forum Americani e inglesi tipo RAge3d ci sono molti che hanno risolto i loro problemi di overclock grazie al bios sbloccato Hercules che c'è nei link e che funge molto bene anche da BIOS "universale" per le schede che non compaiono nella pagina web dei bios.

3) Ti sbagli, ho scritto in grassetto la procedura per salvare il bios. Rileggi

4) Guarda che Flashare da dischetto non è così drammatico come dici tu, se uno non ha partizioni FAT32 come cacchio fa?? Utilizzando un dischetto vergine (ormai sono rimastio solo loro vergini ) mai usato si può flashare in assoluta tranquillità. Il rischio di bad cluster dipende dall'usura di un dischetto e da come lo si è conservato. Basta un minimo di attenzione.

5) Hai ragione al 100% avrei dovuto mettere degli avvisi di pericolo per la pratica del flashare il bios di ubna scheda video. Provvedo

Mi sono chiarito?
Old 20-03-2003, 12:48   #11
Deuced
Senior Member

L'Avatar di Deuced

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Salerno
e poi è quasi universalmente riconosciuto che atiflash crea problemi...meglio flashrom
Deuced è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2003, 12:59   #12
braga
Senior Member

L'Avatar di braga

Quote:
Originally posted by "Deuced"

e poi è quasi universalmente riconosciuto che atiflash crea problemi...meglio flashrom
Mah.. Ho flashato bios su bios sia con la mia vecchia 8500 BBA sia con la nuova 9700 liscia by Hercules e Atiflash non mi ha mai lasciato a piedi.

Sarà cul@ ??
Old 20-03-2003, 13:07   #13
pandyno
Senior Member

L'Avatar di pandyno

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
Originally posted by "braga"

Allora Darkman, andiamo con ordine così ti rispondo a tutto:

1) Non mi offendo, anzi, sono onorato che gente tosta ed esperta di Harware come te e pandyno abbia fatto una cosa anche simile alla mia, vuol dire che ho avuto una bella ed utile idea (anche se in ritardo rispetto a voi ). Vi lascio tutti i diritti di Copyright a voi.
Hey ma che vuoi da me?
Se è per questo è stato postato prima da cifer il modo di sbloccare la 9700liscia e poi l' argomento è stato trattato un sacco di volte, almeno in 10 3d.
Credo che molte discussioni con la rimessa online del search andranno chiuse.

occhio parlare degli assenti non è molto elegante ed ho letto per ''sbaglio'' per giunta.
Old 20-03-2003, 13:37   #14
JoeStradario
Member

Iscritto dal: Feb 2003
Scusate questa domanda stupida: se metto il bios sbloccato anche se la mia hercules 9700 sale lo stesso posso migliorare l'oc (non riesco ad arrivare a 310) o non c'entra niente?
JoeStradario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2003, 13:41   #15
braga
Senior Member

L'Avatar di braga

Quote:
Originally posted by "Darkman"

Braga non ti offendere, ma l'avevamo già fatto sia io che Pandyno....
Calma pandyno, calma.

Come vedio io non ho tirato in ballo nessuno. E' stato Darkman che ha scritto che sia lui che te avete fatto una guida su come flashare il bios delle 9700.

E se leggi bene il mio post vedi anche che ti ho fatto i complimenti.

No stress
Old 20-03-2003, 13:43   #16
braga
Senior Member

L'Avatar di braga

Quote:
Originally posted by "JoeStradario"

Scusate questa domanda stupida: se metto il bios sbloccato anche se la mia hercules 9700 sale lo stesso posso migliorare l'oc (non riesco ad arrivare a 310) o non c'entra niente?
Se riesci ad overclokkare la sheda vuol dire che hai una Hercules sbloccata. Quindi mi pare inutile mettere un altro bios sbloccato se il tuo già lo è..
Old 20-03-2003, 14:11   #17
Darkman
Senior Member

L'Avatar di Darkman

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Messina
Braga, senza assolutamente iniziare un flame. Che la tua idea sia giusta non c'è che dire visto che il search è in manutenzione e mi arrivano ancora PVT che mi chiedono la spiegazione per flashare.

Il concetto è questo: se ti riferisci alla 9700 non so se il bios Hercules funziona UNIVERSALMENTE per tutte le schede. Resta il fatto che schede che montano memorie Hynix e schede 9500PRO che montano ram Infineon hanno bios diversi.
se per le memorie Hynix bastava slavare il bios, aprirlo con un editor esadecimale e modificare l'offset 00000070h (portare il valore 91 in 90) e riflashare, per le memorie Infineon questo procedimento non funziona (già provato). Ho trovato bios sbloccati ma mai nessuno ha messo in giro quale sia la parte da modificare.
Secondo ti continua a ripetere che la procedura che hai scritto tu per salvare il bios mediante Atiflash è errata!
Ti scrivi: atiflash -s 0 nomeCheVuoiMettereTU.bin ed io ti dico che in questo modo non salvi nessun bios se non aggiungi la dimensione che il bios deve avere! Alias 53kb!

Panda ed io avevamo trattato esaurientemente come flashare il bios della 9500PRO! Siccome il titolo del tuo topic è: ECCO I BIOS SBLOCCATI PER 9500/9700 ecc... non il metodo di flash per le 9700 iniziato da Cifer.
Come si fa a flashare da fat32?
Semplice, basta mettere il tuo floppy di boot e mediante dos digitare c: !

Penso che questo possa bastare.
SE VOLETE FLASHARE IL VOSTRO BIOS LEGGETE BENE TUTTO IL TOPIC PER FARVI UNA IDEA GENERALE SUI RISCHI CHE CORRETE (CMQ RECUPELABILI CON BUONA VOLONTA') E SULLA ESATTA PROCEDURA IN MERITO!

Detto questo: buon lavoro!
Old 20-03-2003, 14:38   #18
andy_dufresne
Junior Member

L'Avatar di andy_dufresne

Iscritto dal: Feb 2003
Ciao a tutti,

volevo solo aggiungere che io sono riuscito a flashare il bios della mia Sapphire 9700 non pro - una di quelle recenti con il bios bloccato, dammit!! - solo con l'utility flashrom, scaricabile dal sito della Gigabyte, che non effettua controlli di checksum (presumo!). In effetti ho provato dapprima con ATIFLASH ma purtroppo ciò ha portato alla "morte" della scheda e quindi alla necessità di prepararmi un dischetto con l'occorrente e autoexec.bat con i comandi necessari - grazie muletto! -.
Un'altra cosa che volevo far notare è che a parte un overclock pazzesco imposto by default dal nuovo BIOS l'aggiornamento del bios non può causare danni hardware alla scheda video, ma semplicemnte il suo ... "oscuramento" e quindi o si dispone di una scheda PCI per rimettere le cose a posto o si riflasha con un bios adatto al buio!

Ciao,
MARCO

-----------------------------------------------------------------------------
ASUS P4S8X rev. b - P4 2.53 Ghz. - 512MB DDR PC2100 - Maxtor 60 GB Diamond Max 9 ATA 133 - Seagate 120 GB ST3120020A - NEC NR-9100A CDRW - DVD Hitachi/LG GDR8160B - Sapphire Radeon Atlantis 9700 - SB Audigy 2 - Creative Inspire 6.1 - Nokia 17xs
andy_dufresne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2003, 15:08   #19
pero
Senior Member

L'Avatar di pero

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Bologna
anche io ho avuto problemi con l'atiflash-mi è morta la 9700...
Per foruna con quello giga invece nessun problema,però è strano,dato che la mia precendete 9700 sapphire andava tranquillamente con l'atiflash mentre la nuova no....

Epox 8RDA+ bus 200mhz - AthlonXp Barton 2500@2200@liquid - Radeon 9700 390/330@liquid - Corsair XMS400 512X2 - Enermax 430w - IBM 80gb ata 100 7200 - Maxtor 80gb ata 133 7200 - LiteOn 48x-12x -Pioneer 106D - Audigy Ls - Logitech MX700 - Dsl Fastweb - WinXp Pro
<iframe src="http://gamercard.xbox.com/pero gtime.card" scrolling="no" frameBorder="0" height="140" width="204"></iframe>
pero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2003, 15:33   #20
braga
Senior Member

L'Avatar di braga

Che jella che avete. Comunque entrambi siete la dimostrazione vivente che si può fallire nel flashare il bios senza DISINTEGRARE la scheda.

Comunque a 'sto punto mi sembra ora di postare il link al Gigabyte Flash Utility o come si chiama. A me ha funzionato benissimo l'Atiflash. Mah...

Tornando al discorso del salvare il bios io ieri sera l'ho salvato con la procedura atiflash -s 0 nomeCheVuoiMettereTU.bin e automaticamente me l'ha messo come size a 53kb! Ho fatto così anche con il flashaggio della Mainboard, ordunque deduco che il size lo mette in automatico al valore giusto.

Sono perfettamente a conoscenza che flashando con il mio metodo si "forza" il bios ad "entrare" nella scheda (che metafora!!) ed è sicuramente meno "professionale" di altri modi. Comunque funziona. Le Hercules e le BBA si flashano alla grande con il bios hercules che si trova nel link. Poi funzionano anche quelli Sapphire (anche se la maggioranza delle Sapphire 9700 liscie europee sono sbloccate dalla nascita).

Comunque Darkman, cosa proponi??

Vuoi postare passo per passo la procedura più sicura così tolgo la mia, oppure lasciamo le cose così?
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian