Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-09-2003, 21:14   #1
Dark Schneider
Senior Member

L'Avatar di Dark Schneider

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
strano problema di voltaggio..4200 e gigabyte nForce 2...può essere?

Cominciamo col dire che ho monmtato il mio nuovo pc che è un 2600+ con Gigabyte nForce 2 Ultra 400. Ho montato tutto, ma schermo NERO. Il pc si accende ma lo schermo è nero. Non va ne con la 4200 e ne con la GeForce 2 MX.
Le due schede sul pc in sign funzionano....il monitor non è perchè su questo funziona.
Mi hanno detto nell'altra sezione che può essere la MB difettata....ed infatti ho iportato indietro...adesso la guardano...e se è difettosa me la cambiano. Domani saprò meglio.

Però adesso stavo ricorando di un utente che con la sua Asus 4200 4X non riusciva ad utilizzarla in una nForce 2 Asus...a causa del voltaggio...perchè la scheda era a 3.3v diceva....e non a 1,5v!!! Mentre con una 4200 8x andava. Ma può essere che una 4200 è a 3.3v?
Premetto una cosa: un mio amico ha la mia stessa scheda video ossia la POV 4200 128 MB 4ns...su un Abit nForce 2 gli funziona.
La Gigabyte non l'accetta forse? Anche se cmq mi pare strano perchè la mia dovrebbe essere 1,5v...penso...mi sembra strano che una scheda 4x sia 3,3v...non credo...o almeno spero...anche perchè cavolo quell'utente aveva problemi con l'asus 4200 4x su nforce 2 asus...poi invece c'è n'era un altro che mi pare con l'nForce 2 asus....la POV 4200 gli funzionava.
Io non ci capisco + nulla...spero che non sia questo il problema perchè proprio non mi va di rirpendermi anche una scheda video e passare la 4200 sul pc in firma...la 4200 volevo metterla sul 2600+.

Secondo voi può essere?
Old 07-09-2003, 21:37   #2
Yagami
Senior Member

L'Avatar di Yagami

Iscritto dal: May 2003
Città: Friuli
Caro Darsch,
ti ho trovato il link di cui parlavi nel post LINK

Per la incompatibilità ho cercato parecchie volte, ma non ho idea da cosa sia provocata (secondo il mio parere, l'AGP 8x deve funzionare sia a 1,5V che 3,3V).

Spero che ti si risolva senza troppi problemi il tuo quesito che ti sta logorando l'anima
Yagami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2003, 00:15   #3
Dark Schneider
Senior Member

Oltre a quello cìè n'era uno dell'utente julels..che ho ritrovato e diceva che la sua 4200 asus 4x non andava...mentre una 4200 8x si. Cmq la mia stessa POV ce l'ha un amico e con l'abit nForce 2 e va.
Non capisco se poi i vari abit,gigabyte,asus fanno le nForce 2 diverse.......cmq io non penso che lla mia scheda sia da 3.3v. Sul manuale della gigabyte sta scritto che non accetta i 3,3v.....ma di solito sono le schede agp 2x. Poi sta cosa che la POV sull'abit va...sull'asus nForce 2 che non accettava la 4200 4x di Jules(che diceva che l'asus gli aveva detto che era 3,3v)...un utente con invece la POV e nforce 2 asus...andava......non ci capisco più nulla.

Cmq mi son scordato un dettaglio importante:mi son rifatto il secondo pc perchè quello che avevo prima era ormai andato: 4 anni di vita era un P3 450@504, 256 MB Sdram e GeForce 2 MX. Cosa è successo?? Ha sempre funzionato bene...ricordo la sera in cui lo spensi...tutto normale. Il giorno dopo andai a riaccendere ed indovina? Il pc si accende e lo schermo nero. IDENTICO problema insomma. Mi ricordo provaianche a cancelalre il bios,ecc. mi sa tanto che s'era fottuta la porta agp ho pensato...ma quello aveva 4 anni, questo qui appena montato.....ed a montare ho montato tutto bene. Poi cmq niente biip strani,ecc. tutto normale....solo lo schermo nero. Sta coincidenza col problema avuto col P3 mi fa pensare che non dovrebbe essere un problema di voltaggio. Cmq non ci capisco più nulla. Domani tra mattina e pome mi chiamano e mi dicono se è la scheda madre che è difettosa o meno...e se mi devono cambiare o meno sta nForce 2.
Cambiare scheda video proprio non mi va...poi mi fa schifo pure la situazione attuale...le schede video di fascia media che vanno come la mia 4200 e costano il doppio. Bleah....se dovrei prendermene una...dovrei scegliere tra 9600 Pro e 5600 Ultra? Ma manco se mi pagano...con tutto il rispetto, queste le posso anche consigliare ad altri...possessori di GF1-2-3,7500..toh 8500,ecc. ma a me ste due schede non mi ispirano per niente. Metteteci tutti i filtri del mondo e gli OC del mondo,ma la sensazione è di "abbassarmi" di livello. Ed io non mi voglio abbassare!!

Ultima modifica di Dark Schneider : 08-09-2003 alle 00:22.
Dark Schneider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2003, 10:41   #4
Dark Schneider
Senior Member

Anche se il mio problema ha fregato solo a Yagami lo dico: il problema era dato da un cavo ide malandato che mandava in corto TUTTO. La scheda video e la scheda madre non centravano nulla. Cambiato il cavo tutto è partito alla perfezione.
Lo dico perchè può essere utile a qualcuno magari

Potete pure chiuderlo sto topic adesso
Old 13-09-2003, 10:46   #5
Yagami
Senior Member

L'Avatar di Yagami

Infatti avevo visto la tua sign....mi domando allora cosa era successo ai altri
Old 13-09-2003, 10:56   #6
Dark Schneider
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Yagami
Infatti avevo visto la tua sign....mi domando allora cosa era successo ai altri

Ehehe madò cmq son molto contento del 2600+ non credevo si notasse una così grande differenza col 2000+!!! Invece ho avuto prestazioni molto superiori...allo schifoso 3d mark oltre i 1500 in più rispetto a prima, ma sopratutto i giochi..da un minimo di 15 fps in più in su. Molto più stabile a livello di fps. Dici che è merito anche dell'nForce 2? Tieni conto che il 2000+ sta su una Sys 745.
Cmq ho scritto 512 MB..ma in realtà ho al momento un banco 256 MB Corsair PC3200...ma vado a prendere l'altro banco sempre Corsair...sempre stesso modello da 400 Mhz...dopo pranzo su CHL(per vai casini non gli era arrivato il banco il giorno in cui sarebbe dovuto arrivare)..e quindi è questione di qualche ora e ne avrò 512 MB Corsair PC 3200V. Mi si attiverà il Dual Channel e quindi il Dual DDR: ma effettivamente la differenza della banda che raddoppia si sente? O è solo una cosa teorica? Se ricordo tu hai nForce 2.
Old 13-09-2003, 11:02   #7
Yagami
Senior Member

L'Avatar di Yagami

Be, hai avuto le tue stesse sensazioni passando dal 2000+ al 2500@ (e oltre ). Ora la scheda è sfruttata fino in fondo, senza sbalzi di decine di fotogrammi al secondo.

Sì, ho avuto per ora 3 mobo con Nforce2, ma su piattaforma AMD non c'è quel netto distacco rispetto al singolo canale....o almeno io l'ho rilevato praticamente solo nei bench.
Old 13-09-2003, 11:09   #8
Dark Schneider
Senior Member

Ok ho capito!! Immaginavo che non era così netta la differenza...forse è più per quelli che vogliono le prestazioni pure e assolute e che vogliono avere anche quel poco in più di prestazioni.
In percentuale come li metteresti questo miglioramento del dual channel rispetto al single channel?
Old 13-09-2003, 11:16   #9
Yagami
Senior Member

L'Avatar di Yagami

Nei bench ho rilevato circa il 3% in + (se non ricordo male). Cmq considera anche i applicativi. Se fai encoding video, quella percentuale aumenta.
Old 13-09-2003, 11:18   #10
Correx$
Registered User

L'Avatar di Correx$

Iscritto dal: Mar 2003
Città: roma
Quote:
Originariamente inviato da Dark Schneider
Ehehe madò cmq son molto contento del 2600+ non credevo si notasse una così grande differenza col 2000+!!! Invece ho avuto prestazioni molto superiori...allo schifoso 3d mark oltre i 1500 in più rispetto a prima, ma sopratutto i giochi..da un minimo di 15 fps in più in su. Molto più stabile a livello di fps. Dici che è merito anche dell'nForce 2? Tieni conto che il 2000+ sta su una Sys 745.
Cmq ho scritto 512 MB..ma in realtà ho al momento un banco 256 MB Corsair PC3200...ma vado a prendere l'altro banco sempre Corsair...sempre stesso modello da 400 Mhz...dopo pranzo su CHL(per vai casini non gli era arrivato il banco il giorno in cui sarebbe dovuto arrivare)..e quindi è questione di qualche ora e ne avrò 512 MB Corsair PC 3200V. Mi si attiverà il Dual Channel e quindi il Dual DDR: ma effettivamente la differenza della banda che raddoppia si sente? O è solo una cosa teorica? Se ricordo tu hai nForce 2.
sinceramente si sente + la differenza passando da 512 a 1 Gb (con la mia vecchia A7V333 non dual ch) che con il il dual ch attivo sulla mia nuova A7N-8X...anche se le mem sono 2700 perchè nn le ho cambiate...(ma vale la pena??)
Comunque, riallacciandomi al discorso di prima su agp, nforce-2 e 4200 (4X), beh..va alla grande . Adesso ho una 9600 pro e va ancora meglio!
Correx$ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2003, 11:21   #11
Dark Schneider
Senior Member

Quote:
Nei bench ho rilevato circa il 3% in + (se non ricordo male). Cmq considera anche i applicativi. Se fai encoding video, quella percentuale aumenta.

Ecco si io la decodifica video la faccio molto
Old 13-09-2003, 11:24   #12
Yagami
Senior Member

L'Avatar di Yagami

Quote:
Originariamente inviato da Dark Schneider
Ecco si io la decodifica video la faccio molto
Anche tu

Beh, io faccio anche ripping.....coughcough
Old 13-09-2003, 11:25   #13
Dark Schneider
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Correx$
sinceramente si sente + la differenza passando da 512 a 1 Gb (con la mia vecchia A7V333 non dual ch) che con il il dual ch attivo sulla mia nuova A7N-8X...anche se le mem sono 2700 perchè nn le ho cambiate...(ma vale la pena??)
Comunque, riallacciandomi al discorso di prima su agp, nforce-2 e 4200 (4X), beh..va alla grande . Adesso ho una 9600 pro e va ancora meglio!
Beh si questo è poco ma sicuro: prima di tutto la quantità...poi la qualità. L'aumento quantitativo di ram si sente decisamente di più...tanto direi.
Tra PC2700 (333 Mhz) e PC3200V (400 Mhz) non so se vale la pena per due motivi: sono appunto convinto che prima di tutto l'importanza primaria sia la quantità. Secondo: vengo dalle PC2100 e magari si...dalle PC2100 la diferenza si nota
Old 13-09-2003, 11:34   #14
Dark Schneider
Senior Member

Quote:
Anche tu

Beh, io faccio anche ripping.....coughcough
ehehe si si anchio ripping Praticamente il pc lo disintegro...scarica e decodifica contemporaneamente...poi mille programmi attivi.....e tieni conto che il 2600+ sta in LAN con altri pc di miei amici e fa da PC principale sopratutto adesso con Alice Mega(arrivato il modem...manca solo la linea) Poi quelli che si mettono a giocare in LAN..con i vari fifa..serious sam..poi nei momenti di "quiete" Splinter Cell e Moto GP2.
Cmq mazza oh la CPU sta a 34 gradi...e sale a 36 sottosforzo. Veramente poco...eppure non ho voluto prendere quelle blasonate ma un semplice Boxed...è silenziosissimo, sta a 3900 giri...e la CPu a 36 gradi al max. Sapevo che erano così silenziosi, ma non credevo queste temperature(ovviamente case aperto). La MB invece 37 gradi...al max ragiunge 39 sottosforzo. E' non c'ho nemmeno una ventola nel case.
Old 13-09-2003, 11:39   #15
Yagami
Senior Member

L'Avatar di Yagami

I 0.13 fanno il loro dovere
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian